LIVE!

LIVE! Masters 1000 Monte-Carlo, Day 3: Sonego, che rimonta!

L'esordio di Djokovic e tre italiani in campo: ecco i tempi principali del martedì al Country Club. Il serbo se la vedrà con il russo Gakhov, mentre c'è grande attesa per Musetti-Kecmanovic. Sonego e Nardi sul Campo 2: il pesarese ha un'occasione d'oro contro il monegasco Vacherot.

11 aprile 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

19:45
Hurkacz agli ottavi. Si conclude il programma di giornata, a domani per un mercoledì che si preannuncia spettacolare!

Grande partita tra Hubi Hurkacz e Jack Draper. La vince Hurkacz 6-3/6-7/7-5. Dal terzo set le condizioni di gioco sono cambiate, la maggior umidità della sera ha favorito scambi ad alta intensità. Il match sembrava destinato al tie-break ma Draper sul più bello cede la battuta e il match da 40-0, commettendo un errore gravissimo sul 40-30 non chiudendo uno smash. Hurkacz sopravvive, se la vedrà con Sinner o Schwartzman agli ottavi. Il programma si chiude qui, a domani per vivere con noi una giornata di grande tennis con tutti gli italiani in campo!


19:30
Sinner vs Schwartzman su YouTube!

19:25
The Passion for Tennis

19:22
Drive to survive! Il pilota di F1 George Russell incontra Djokovic

19:09
Le parole di Elisabetta Cocciaretto, l’intervista a pochi giorni dall’impegno in Billie Jean King Cup. Il 14 e 15 aprile l’Italia scenderà in campo contro la Slovacchia a Bratislava.

18:59
Djokovic se la ride su Tennis Channel

18:52
Hurkacz-Draper si va al terzo

Match equilibrato sul Campo dei Principi, Draper costringe al terzo set Hurkacz vincendo il tie-break del secondo set. Ivashka intanto ha completato il quadro dei giocatori al secondo turno rimontando Evans: 2-6/6-2/6-3, sfiderà Khachanov.


18:47
Il nostro doppio più forte!

18:44
Bonzi si ritira, Tsitsipas avanza giocando 5 game

Niente da fare per Bonzi, costretto al ritiro sul 4-1 Tsitsipas per un problema al polso che appare piuttosto serio. Il campione in carica giocherà gli ottavi contro Jarry o Popyrin.


18:38
Problema al polso per Bonzi

Timore per le condizioni di Bonzi. In questo momento è entrato in campo il fisioterapista, vediamo se sarà in grado di proseguire il match contro Tsitsipas inizia in salita, sotto di un break e con un problema fisico.


18:31
La sintesi della grande prova di Musetti

18:25
Ultimo match di giornata sul Centrale, in campo il campione in carica!

18:18
Hurkacz bene, Evans e Ivashka al terzo set

Hurkacz ha vinto il primo set 6-3 su Jack Draper, in questo momento 4-4 nel secondo set e servizio Draper. Il polacco ha recuperato un break di svantaggio. Sul campo n.2 si sta giocando anche l’ultimo match di primo turno tra Evans e Ivashka: 6-2/2-6/3-3 servizio Ivashka. 


18:05
Nole, ugly win!

17.50
Rafa Gakhov!

Il russo è sotto di un break nel secondo set ma sta dando spettacolo


17.42
Tsitsipas e Monte-Carlo, un rapporto speciale

17.26
Il meglio della vittoria di Nardi

17.23
Djokovic vince il primo set al tie-break

Gakhov conferma il suo buon momento di forma e costringe al tie-break Djokovic. Un dritto steccato condanna il russo che perde il tie-break 7 punti a 5 in un’ora e 10. Set molto equilibrato. Gakhov ha strappato per primo la battuta nel settimo gioco per poi subire il contro break. Appare evidente la difficoltà di adattamento alla terra rossa del numero 1, come successo lo scorso anno contro Davidovich Fokina.


17.05
In attesa del 2°T contro Hurkacz, le parole di Jack Draper

16.55
Dominio Musetti!

Eccezionale Musetti! La vittoria più importante della stagione arriva nel momento più delicato. 7-6/6-0 a Miomir Kecmanovic, finalista domenica scorsa all’Estoril Open. “Non c’è preoccupazione per risultati ma di sentirsi bene in campo e non sentirsi fragile. Le sicurezze di un giocatore vanno oltre il risultato”. Così Musetti a Sky. Oggi ha dimostrato che sta ritrovando la convinzione necessaria, domani partirà favorito contro Nardi per eguagliare il risultato dello scorso anno  


16.36
Il derby si avvicina! 3-0 Musetti nel secondo set

Kecmanovic è nel pallone. Parziale di 12 punti a 1 di Musetti e doppio break di vantaggio. 


16.25
Musetti glaciale nel tie-break!

Il primo set è di Musetti. 7 punti a uno nel tie-break. Partita molto ostica. Kecmanovic era apparso in controllo nei suoi turni di battuta a differenza di Musetti che ha dovuto annullare due palle break. Fondamentale un punto lunghissimo vinto da Musetti sul 40-40 dell'ottavo gioco che ha dato fiducia al giovane azzurro. 


16.20
Grande Nardi!

Un doppio 7-5 basta per regolare Vacherot in un match che poteva avere anche durata più breve. L’italiano, infatti, ha avuto 4 palle-break per portarsi avanti 5-2 nel secondo set, a nulla è servito il tentativo di rimonta del monegasco. Nardi, per la prima volta al secondo turno in un 1000, sarà impegnato domani contro uno tra Musetti e Kecmanovic, ora impegnati nel tie-break del primo set.  


16.11
Djokovic torna in campo dopo più di un mese

15.57
Vince in rimonta Rublev, adesso tocca a Nole

15.45
Il programma di domani! Sinner e Sonego sul Centrale

Sinner vs Schwartzman secondo match sul Centrale, seguito da Sonego impegnato con Medvedev. Interessante anche l'ultimo match in programma sul campo Ranieri III tra Thiem e Rune. Sul Campo dei Principi Berrettini vs Cerundolo ultima partita in programma. Sul campo 2 speriamo in un secondo match tutto italiano tra Nardi e Musetti. Qui il programma completo si parte alle 11. 


15.35
I complimenti di Sascha

In passato, tra Zverev e Bublik c'è stato qualche screzio, ora sembra tornato il sereno, come dimostra l'abbraccio a fine match e le parole di Zverev: "Tutti pensano che Bublik sia pazzo o che non gli interessi quello che sta succedendo in campo, ma io credo sia tatticamente giochi molto bene seguendo certi suoi schemi, soprattutto contro avversari come il sottoscritto che ti costringono a giocare scambi lunghi. Credo sia molto smart!"


15.26
Rune e Fritz, che coppia! Eliminati gli ex campioni Mektic e Pavic

15.22
Highlights: rivivi l'impresa di Sonego

15.18
Primo set Nardi!

Su un Campo 2 gremito di tifosi italiani, il tennista di Pesaro conquista il primo parziale contro Vacherot per 7-5. L’azzurro non brilla ma si dimostra comunque superiore all'avversario e prevale dopo 48 minuti, mettendo in discesa il match.

Nel frattempo è cominciato il match tra Lorenzo Musetti e Miomir Kecmanovic sul Campo dei Principi. Il vincente sfiderà proprio Nardi o Vacherot.


15.12
Love is in the… clay

Lorenzo Sonego festeggia la vittoria contro Humbert insieme alla fidanzata Alice.


15.06
Russi alla riscossa

Karen Khachanov e Andrey Rublev hanno conquistato a pochi minuti di distanza il secondo set dei rispettivi match. Khachanov ha mandato al tappeto il finalista uscente Davidovich Fokina con un severo 6-2 6-2. Rublev ha invece reagito dopo aver perso il primo set contro Munar, rifilando allo spagnolo un rapido 6-2 e trascinando la sfida al terzo.


15.01
Gakhov affronta il suo idolo

“Non importano i soldi o i punti, la miglior ricompensa è poter affrontare Djokovic, il più grande di sempre. Ho sempre tifato per lui". Tra poco potrà realizzare il suo sogno Ivan Gakhov, che al termine del match Rublev-Munar sfiderà Novak Djokovic sul Centrale di Monte-Carlo. A prescindere da come andrà a finire, sarà una giornata indimenticabile per il russo. A questo link potete leggere la sua bella storia.


14.49
Allarme Davidovich Fokina

Spalle al muro il finalista della scorsa edizione, Alejandro Davidovich Fokina, in svantaggio di un set e di un break (2-6 2-4) contro Karen Khachanov. In caso di sconfitta, lo spagnolo perderebbe 580 punti nel ranking, rischiando di scivolare addirittura fuori dai primi 40.


14.34
Zverev: “Bublik non è un pazzo”

"Bublik? Tutti pensano che sia pazzo o che giochi come se non gli importasse, ma secondo me in realtà gioca molto bene tatticamente, soprattutto contro giocatori come me. È un giocatore estremamente intelligente". Questo il pensiero di Alexander Zverev, che ha parlato del kazako dopo averlo battuto in rimonta. Evidentemente è tornato a scorrere buon sangue tra i due dopo gli strascichi passati.


14.25
Sinner out in doppio, tra poco tocca a Nardi

Si è fermata al secondo turno la corsa di Jannik Sinner e Diego Schwartzman, sconfitti con un doppio 6-4 da Martin/Mies. I due si ritroveranno in campo (ma da avversari e in singolare) nella giornata di domani: in palio un posto al terzo turno.

Tra pochi minuti sarà invece il turno di un altro italiano, Luca Nardi, impegnato contro la wild card Vacherot sul Campo 2, che pochi minuti fa è stato teatro di una splendida vittoria di Lorenzo Sonego.


14.17
Magic Sonego

Il video di uno dei quattro match point annullati da Lorenzo Sonego.


14.14
Sonego, è tutto vero!

Sarà anche “solo” un match di primo turno, ma la vittoria ottenuta da Lorenzo Sonego merita applausi a scena aperta. Il tennista azzurro ha battuto Ugo Humbert al termine di una maratona di 2h58’ e si è guadagnato il secondo turno con Daniil Medvedev. Capolavoro di Sonego, che ha risposto per il match in entrambi i set ed ha annullato ben quattro match point, riuscendo però ad avere la meglio con il punteggio di 4-6 7-5 7-5. Tutti in piedi gli spettatori del Campo 2, che esultano come se avesse vinto la Nazionale di calcio.


13.58
Mai dare per morto Sonego!

FANTASTICO LORENZO! Altro guizzo dell’azzurro, che proprio come nel set precedente è riuscito a tirarsi fuori da una situazione disperata. Humbert è andato a servire per il match sul 5-4, ma ha sprecato quattro match point (tra errori clamorosi e magie di Sonego) ed ha subito il break. Finale tutto da vivere sul Campo 2, dove il cronometro parla di due ore e 48 minuti di gioco. Che cuore Lorenzo!


13.43
Djokovic si allena in vista del debutto

“Spero di entrare in forma subito così da iniziare bene la stagione sul rosso”. Così Novak Djokovic prima dell’esordio a Monte-Carlo, dove guida il seeding. In mattinata, il numero uno al mondo si è allenato con Jack Draper, mancino come proprio come il suo avversario odierno, Ivan Gakhov.


13.32
Non solo Monte-Carlo

Oltre al prestigioso Masters 1000 nel Principato di Monaco, tra gli altri tornei che si stanno disputando questa settimana spicca l’ITF di Santa Margherita di Pula, in Sardegna. Il motivo? Un protagonista d’eccezione. Si tratta del britannico Kyle Edmund, ex top 15 e semifinalista agli Australian Open, che sta recuperando dopo un lungo infortunio. Al primo turno ha sconfitto in due set l’argentino Lingua Lavallen.


13.20
Avanti Dimitrov e Zverev

Hanno avuto bisogno di tre set, ma sono riusciti a rispettare il pronostico della vigilia Grigor Dimitrov e Alexander Zverev, approdati al secondo turno nel Principato. Il bulgaro ha domato Ben Shelton con il punteggio di 6-1 3-6 6-3. Il tedesco ha invece rimontato la sua bestia nera Alexander Bublik, battendolo per la prima volta in carriera per 3-6 6-2 6-4.


13.15
MTO per Sonego

Sotto di un break nel parziale decisivo, il giocatore piemontese ha richiesto l’intervento del fisioterapista per un problema alla coscia.


13.10
“Sinnerman” in campo

È cominciato il match di secondo turno del torneo di doppio che vede protagonista la coppia formata da Jannik Sinner e Diego Schwartzman, ribattezzata “Sinnerman”. I due affrontano Martin/Mies per un posto ai quarti di finale nello spot di tabellone presidiato dai numeri uno al mondo Koolhof/Skupski.


13.00
Ace da sotto di Bublik = match omologato

12.55
Clamorosa prima vittoria di Bye!

12.52
Guerriero Sonego

Rimonta pazzesca dell’azzurro, che strappa la battuta a Humbert quando serve per il match sul 5-4, gli annulla due delicate palle break sul 5-5 e completa l’opera ottenendo il break decisivo nel dodicesimo gioco. Il Campo 2 ormai è una bolgia, con tutto il pubblico che grida il nome di Sonego. Si va al terzo!


12.50
Storie tese

Bublik e Zverev si stanno dando battaglia sul campo centrale come è normale tra due giocatori che non si amano particolarmente. Bublik ha una volta ricordato come da junior hanno rischiato di finire alle mani... e forse ha voluto pure minimizzare l’accaduto!


12.44
Zverev c’è

Bella reazione del tedesco, che dopo un pessimo primo set si riscatta e vince il secondo per 6-2. Tolto un passaggio a vuoto a metà set, in concomitanza di una caduta che gli ha fatto rivivere i fantasmi dell’ultimo Roland Garros, Sascha è stato nettamente superiore a Bublik e ha ristabilito la parità.


12.42
Le ambizioni di Sonego

Lorenzo Sonego non ha nascosto le sue ambizioni per la stagione: “Tra i migliori risultati della mia carriera sono una semifinale nei Masters 1000 e un ottavo Slam: l’obiettivo è fare meglio”. Intanto ha recuperato il break di svantaggio con Humbert che ha perso il servizio mentre stava servendo per il match. Cinque pari.


12.40
Lehecka rompe il ghiaccio

Il primo vincitore di giornata è Jiri Lehecka, che ha sconfitto con il punteggio di 6-1 7-5 Emil Ruusuvuori. Al secondo turno, il ceco sfiderà il vincente del match Shelton-Dimitrov, andato al terzo set grazie a una bella reazione del giovane statunitense, capace di vincere un infinito nono gioco con ben cinque palle break annullate.


12.25
Sonego chiama a raccolta il pubblico azzurro!

Prove di Davis per Lorenzo, che ha chiesto alla folta schiera di italiani presenti sugli spalti di alzare il volume in questo difficile avvio di secondo set. Sull’1-1, l’azzurro ha vinto un game da 14 punti, mentre sul 2-2 ha annullato una palla break e si è salvato ai vantaggi. I tifosi, dal canto loro, lo stanno incitando in maniera incessante e rumorosa da inizio partita.


12.15
Grande occasione per Sinner

Chi è il top 10 che ha meno punti da difendere sulla terra rossa? Come facilmente immaginabile, si tratta di Daniil Medvedev, al quale scadranno appena 180 punti. Poi ci sono Taylor Fritz con 225, Felix Auger-Aliassime e Jannik Sinner con 630. Ghiotta chance soprattutto per l’italiano di scalare il ranking e, con un pizzico di fortuna, magari ambire alla top 5.


12.05
Il torneo di Roma riabbraccia la due volte campionessa

11.55
Zverev in difficoltà

Il primo match sulla terra rossa dalla semifinale dello scorso Roland Garros (quando s’infortunò contro Nadal) non sta andando come sperato per il tedesco. Troppi errori gratuiti e un servizio che non funziona – 41% di prime in campo e 38% di punti vinti con la seconda – sono costati il primo set a Sascha.

Bublik infatti non è rimasto a guardare ed ha avuto la meglio per 6-3 in 39 minuti. Il kazako è ad un solo set dalla terza vittoria in carriera (in altrettanti precedenti) contro Zverev. Qualora arrivasse, questa sarebbe decisamente la più clamorosa vista la superficie.


11.48
Troppo Humbert per Sonego

Primo set spaziale del francese, che ha giocato un tennis di altissimo livello e si è imposto per 6-3. Lorenzo ha fatto il possibile per contenere la potenza e la profondità dei colpi (specialmente il dritto) del suo avversario, ma c’è riuscito solo in parte. Resta da capire se Humbert riuscirà effettivamente a tenere questo ritmo anche nel secondo set.

Poco equilibrio anche sugli altri campi. Lehecka ha rifilato un 6-1 al lucky loser Ruusuvuori, mentre Dimitrov ha fatto un sol boccone di Shelton, ancora (comprensibilmente) acerbo sulla terra battuta. 6-1 anche per il bulgaro.


11.32
Sinner, ingresso speciale nel team

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Jannik ha parlato del rapporto con papà Hanspeter, ormai entrato a far parte del suo staff nel ruolo di chef: “È rimasto 40 anni in cucina, venti al rifugio Talschlusshütte, in Val Fiscalina. Ha iniziato a girare con me dagli Usa. A lui piace: cucinare è la sua vita. E io mi sento felice: sono andato via di casa a 14 anni, abbiamo passato troppo poco tempo insieme. Così proviamo a recuperare”.


11.20
Fognini posticipa il rientro

Dopo l’infortunio al piede rimediato all’Estoril, che ha costretto l’azzurro a saltare Monte-Carlo, è arrivato un altro forfait. Fabio non giocherà neppure l’Atp 250 di Banja Luka, in Bosnia. Un vero peccato dato che si trattava di un torneo in cui poteva fare strada, disputandosi su terra rossa e con un campo di partecipanti non di primissimo piano. Una scelta tuttavia comprensibile, anche in ottica futura. Fognini non vuole infatti accelerare i tempi e spera di recuperare in tempo per Internazionali d’Italia e Roland Garros.


11.10
Il paradosso di Ruud

In carriera ha vinto solamente Atp 250 (ben dieci) ed è stato spesso preso in giro per esser arrivato al numero due del mondo senza aver mai conquistato né uno slam né un Masters 1000. Eppure Casper Ruud è il giocatore che nelle ultime 52 settimane ha ottenuto più punti negli slam, grazie alle finali giocate a Parigi e a Flushing Meadows. In questa statistica ovviamente non sono conteggiati i punti di Wimbledon (non essendo stati assegnati) altrimenti Novak Djokovic sarebbe legittimamente al comando.


11.00
Semaforo verde a Monte-Carlo!

I giocatori stanno entrando in campo, a breve inizierà il warm-up e finalmente prenderà il via questa soleggiata giornata nel Principato. Di seguito i cinque i match in programma:

Campo Ranieri III

Bublik vs Zverev

Campo dei Principi

Shelton vs Dimitrov

Campo 2

Humbert vs Sonego

Campo 9

Lehecka vs Ruusuvuori

Campo 11

Gonzalez/Molteni vs Cressy/Middelkoop


10.50
Al Country Club in bicicletta

Siete a Monte-Carlo e non volete impazzire per il parcheggio? Ecco la soluzione che fa per voi...


10.35
Il duro lavoro dell'incordatore

Bloccati davanti alle loro attrezzature per tutto il giorno, gli incordatori sono tra le figure più importanti di un torneo, a maggior ragione se così importante. Ma di loro si parla sempre troppo poco.


10.20
Povera terra verde...

Pur essendo una superficie molto affascinante, la terra verde (tecnicamente har-tru) è scomparsa da anni dal circuito ATP. Tra le donne resiste grazie all'evento di Charleston, mentre gli uomini devono accontentarsi di qualche Challenger. Questa settimana, il 125 di Sarasota si gioca proprio su questa superficie. Certo, almeno un torneo ATP potrebbero reinserirlo...


10.15
Il primo a giocare sul Centrale è Alexander Zverev

A oltre dieci mesi dalla grave storta alla caviglia patita a Parigi, Alexander Zverev torna a giocare un match ufficiale sulla terra battuta. Il tedesco esordisce contro Alexander Bublik: alla vigilia ha detto che - senza l'infortunio - avrebbe anche potuto sgambettare Nadal nella semifinale del Roland Garros. 


10.00
Riecco Djokovic! Ma non c'è solo lui...

Giornata molto interessante al Country Club: in campo dodici match di singolare (dei quali otto sui due campi principali). L'attenzione del pubblco internazionale sarà sul ritorno di Novak Djokovic, ma per noi riveste grande importanza l'esordio di Lorenzo Musetti contro Miomir Kecmanovic, senza dimenticare gli impegni di Lorenzo Sonego e Luca Nardi. Prima di mettervi comodi, date un'occhiata al PROGRAMMA DI GIOCO odierno.