LIVE!

LIVE! Internazionali d'Italia: La finale femminile sarà Rybakina-Kalinina

19 maggio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.17
Domani è il giorno del ‘Super Saturday’! Tutti gli aggiornamenti sul nostro Smart Live per seguire una giornata di tennis entusiasmante

Sarà un sabato scoppiettante al Foro Italico, prima le semifinali maschili poi in sessione serale la finale femminile. Alle 13:00 Rune-Ruud, a seguire Medvedev-Tsitsipas. Non prima delle 19:00 apre la sessione serale la finale femminile tra Rybakina e Kalinina. Qui il programma completo. 


23.05
La lettera di Halep: “Dal 7 ottobre vivo l’incubo peggiore della mia vita”

Poco fa è arrivata una nuova accusa per l’ex n.1 WTA Simona Halep, lei ha risposto così: “Dal 7 ottobre, quando sono stato accusata dall'ITIA per un caso sospetto di doping, ho vissuto il peggior incubo della mia vita. Non solo il mio nome è stato infangato nel peggior modo possibile, ma sto affrontando una costante determinazione da parte dell'ITIA per una ragione che non so, per dimostrare la mia colpa, mentre non ho mai pensato di prendere qualsiasi sostanza illecita. Ho cercato due volte di avere l'opportunità di essere giudicata da un tribunale indipendente e l'ITIA ha sempre trovato motivi per rinviare. Ora che abbiamo chiaramente stabilito che sono stata vittima di una contaminazione, hanno inventato una evoluzione non normale del mio sangue. Tre esperti di fama mondiale che hanno studiato i miei esami del sangue sono stati estremamente chiari sul fatto che il mio sangue sia totalmente normale.

Mi sento impotente di fronte a tali molestie e una motivazione a loro favore per dimostrarmi colpevole di qualcosa che non ho mai fatto. Lo ripeto, per tutta la vita sono stata totalmente contraria a qualsiasi tipo di aiuto. Non rispecchia i miei valoriL'unica cosa che spero, a questo punto, è di avere la possibilità di accedere finalmente ai giudici indipendenti e imparziali in un tribunale, che mi darà la possibilità di dimostrare la mia innocenza. Ho piena fiducia nella giustizia e non vedo l'ora di poter finalmente presentare il mio caso nella mia audizione che è prevista per la fine di maggio, dopo diversi ritardi da parte dell'ITIA. Il supporto dei miei cari, del mondo del tennis e dei miei tifosi mi hanno dato il coraggio di continuare a praticare ogni giorno e lottare per la verità. Non posso ringraziarvi di più per questo.”


22.53
Rullino di marcia impressionante per Rybakina nel 2023

Elena Rybakina è la terza giocatrice nell’era Open a raggiungere la finale nella stessa stagione agli Australian Open, Indian Wells, Miami e Roma dopo Monica Seles nel 1991 e Maria Sharapova nel 2012.


22.40
Clima teso! Saluto gelido tra Ostapenko e Rybakina

22.35
Rybakina è in finale!

L’interruzione per pioggia favorisce Rybakina che dalla ripresa infila un parziale di 4 giochi consecutivi e supera Ostapenko 6-2/6-4 in un’ora e mezza di gioco. Dopo quasi 3 anni torna a giocare una finale sulla terra. La kazaka continua a vincere nel 2023 e giocherà domani alle 19:00 la terza finale 1000 della stagione (1 vinta a Indian Wells e 1 persa a Miami). Salda al secondo posto della race, da lunedì sarà sicuramente in top-5 potrebbe essere n.4 in caso di trionfo agli Internazionali. In finale affronterà la Kalinina, un solo precedente tra le due a Charleston lo scorso anno e vinse l’ucraina in tre set.


22.25
Firenze Ladies Open: 3 azzurre in semifinale

Bronzetti, Paolini e Sara Errani sono in semifinale nel torneo Challenger che si gioca nel capoluogo toscano. Domani andrà in scena il derby tra Bronzetti e Paolini, mentre Errani sfiderà la statunitense Townsend.


22.15
Di nuovo in campo Rybakina-Ostapenko
Quasi mezz’ora dopo la sospensione per pioggia sono tornate sul Centrale Rybakina e Ostapenko. Si riparte sul 6-2/2-4 Rybakina con la kazaka che ha due palle del contro break sul 15-40 nel settimo game.

22.01
Un antipasto della sfida tra Tsitsipas-Medvedev di domani

21.50
Sorteggiato il tabellone dell’ATP 250 di Lione

21.37
Mal di testa sul Centrale. Gioco nuovamente sospeso ma stavolta sono stati messi i teloni

Gioco definitivamente interrotto in attesa di comunicazioni dagli organizzatori del torneo. Lo score al momento dell’interruzione: Rybakina-Ostapenko: 6-2/2-4 40-15 (2 palle break). Non si ripartirà prima delle 21:50.


21.27
Si riparte sul Centrale dopo 10 minuti

21.23
Halep: presentata una nuova accusa per doping

Sette mesi dopo la prima sospensione per doping, arriva una nuova accusa per l’ex numero 1 WTA Simona Halep. Qui il comunicato ufficiale.


21.15
Gioco interrotto sul Centrale. Le giocatrici sono rientrate negli spogliatoi

Si ferma il match sul 6-2/2-4 Rybakina. La Ostapenko non voleva fermarsi considerando il modo in cui era partita nel secondo set ma la pioggia sta scendendo in maniera intensa.


21.08
Ostapenko prova la rimonta. Sarà fermata dalla pioggia?

La lettone ha ingranato una marcia più alta rispetto al primo set e soprattutto al servizio sta facendo la differenza in questo secondo parziale (già 5 ace in 3 game al servizio). Ostapenko conduce 4-1 nel secondo set. Nel frattempo, sta ricominciando a piovere, per il momento si gioca ma il rischio di una nuova interruzione è dietro l’angolo.


20.57
I 4 semifinalisti si allenano in vista del ‘Super Saturday’

20.44
Primo set senza storia. 6-2 Rybakina
La kazaka fa suo il primo set per 6-2 in 40 minuti, la nuova n.5 WTA ha faticato nell’ottavo game in cui ha annullato 3 possibilità di contro break Ostapenko. Rybakina appena è terminato il set ha preso un medicinale, chissà che non siano tornati i problemi alla schiena che l’hanno costretta al ritiro a Madrid.

20.34
Nadal: 10 volte re di Roma

20.21
Rybakina in controllo nel primo parziale
La kazaka ha già strappato due volte la battuta a Jelena Ostapenko e conduce 4-1 e servizio nel primo set dopo 21’.

20.09
Safin si mantiene in forma

19.56
Rybakina-Ostapenko vale la finale

Le due campionesse Slam si sfidano per la quarta volta, la prima in assoluto sulla terra. Ostapenko conduce 2-1 nei precedenti. L’ultimo incrocio risale ai quarti di finale dell’Australian Open di quest’anno. (6-2/6-4 Rybakina). La kazaka sta avendo un rendimento super in questo 2023. Non solo è l’attuale n.2 della race, ma da lunedì entrerà anche in top-5 per la prima volta. Ingresso più che meritato considerando che l’anno scorso è stata campionessa a Wimbledon senza ricevere punti. Infine, in caso di vittoria tornerebbe a giocare una finale su terra dopo Strasburgo 2020. Jelena Ostapenko ha disputato fino a questo momento un ottimo torneo, a Roma si trova bene, tant’è che su questa superficie non raggiungeva i quarti di finale dal 2021 (proprio nella Capitale). La lettone nel 2017 aveva stupito tutti al Roland Garros alzando il trofeo, accadrà la stessa cosa quest’anno al Foro?  


19.44
Le lacrime di gioia di Kalinina

19.30
Ruud difenderà il titolo a Ginevra: il tabellone principale

Sorteggiato il main draw dell’ATP 250 di Ginevra il campione in carica è Casper Ruud. In Svizzera giocheranno anche Dimitrov e Zverev grazie a una WC. Cecchinato, unico azzurro in gara, sfiderà Shelton al primo turno.


19.16
Scende la pioggia su Roma

Per il momento piove a Roma, la seconda semifinale tra Ostapenko e Rybakina non si disputerà prima delle 19:45. Attenzione anche alla giornata di domani, le previsioni sembrano tutt’altro che buone.


19.05
La pioggia costringe il Challenger di Torino a correre ai ripari

18.53
Kalinina a sorpresa

Anhelina Kalinina è la tennista con il ranking più basso a raggiungere la finale degli Internazionali d’Italia dal 1985, quando ci riuscì Raffaella Reggi. Grazie a questo risultato, la tennista ucraina ritoccherà il suo best ranking, salendo in 25^ posizione.


18.40
Niente stretta di mano tra le due

Come prevedibile, non c’è stata la stretta di mano a fine match tra Kalinina e Kudermetova. La giocatrice ucraina, dopo una composta esultanza, ha stretto la mano all’arbitro e poi ha salutato il pubblico romano prendendosi gli applausi.


18.34
Impresa Kalinina: è in finale

La prima finalista del Wta 1000 di Roma è l’ucraina Anhelina Kalinina. Battuta in tre set Veronika Kudermetova con il punteggio di 7-5 5-7 6-2 dopo una battaglia di 2h51’. Successo più che meritato per Kalinina, che avrebbe potuto chiudere anche in due set ma ha ceduto il servizio proprio sul più bello. Poco male visto che ha dominato la terza frazione ed è riuscita a centrare la finale più importante della sua carriera. L’ucraina sfiderà la vincente del match Rybakina-Ostapenko.


18.19
Le wild card per i tornei della prossima settimana

18.08
Kalinina in fuga

A senso unico finora il terzo parziale, con la giocatrice ucraina che ha strappato ben due volte il servizio alla sua avversaria ed è volata sul 4-0. Kudermetova chiamata ad una complicata rimonta se vuole raggiungere la finale del torneo di Roma.


17.55
Humbert, mr. Challenger

17.43
Kudermetova trascina la sfida al terzo set

Epilogo incredibile del secondo set tra Kudermetova e Kalinina. La giocatrice ucraina ha infatti ottenuto il break nel quinto gioco e si è trovata avanti 5-3, con la chance di servire per un posto in finale. Kudermetova però ha inanellato un parziale di 16 punti a 0 e 4 giochi a 0, risvegliandosi all’improvviso e riempiendo l’avversaria di vincenti da ogni dove. Il set è dunque terminato con lo stesso punteggio del primo, 7-5, ma stavolta in favore della giocatrice di Kazan. Dopo due ore di gioco, si va al terzo!


17.35
Tsitsipas si allena in vista della semifinale di domani

17.22
L’esultanza di Vukic per il debutto in top 100

17.04
RG: forfait Carreno Busta, Fognini fuori di un posto

Prosegue il calvario del tennista spagnolo, ai box da febbraio e ancora alle prese con un infortunio. Carreno Busta ha disputato appena quattro match nel 2023 (una vittoria e tre sconfitte) ed ha ufficializzato il ritiro dal Roland Garros. Al suo posto entra in tabellone Michael Mmoh, mentre resta fuori solamente di un posto Fabio Fognini, che ha ancora un po’ di tempo per sperare in un altro forfait così da non dover giocare le qualificazioni.


16.49
Kalinina a un set dalla finale

Il parziale d’apertura della prima semifinale femminile va ad Anhelina Kalinina, capace di imporsi per 7-5 dopo 67 minuti di gioco. Nonostante ben 7 ace scagliati, Kudermetova ha pagato il bilancio di 1/9 sulle palle break ed un rendimento insufficiente sulla seconda di servizio. A un solo set dalla finale dunque la giocatrice ucraina, sempre più vicina al risultato più importante della carriera.


16.38
Battaglia sul Centrale: 5-5 dopo un’ora di gioco

Grande equilibrio al Foro Italico tra Kudermetova e Kalinina, appaiate sul 5-5. Il primo break l’ha conquistato la giocatrice ucraina, che ha anche servito per il set sul 5-3. Nel momento di chiudere, però, ha perso il servizio a 15 ed è stata raggiunta da Kudermetova, che alla nona palla break di tutto il parziale finalmente è andata a segno.


16.32
Tennis and Friends al Foro Italico

16.19
Non si gioca a Torino, in ritardo Firenze

Entrambi i tornei italiani sono stati condizionati dalla pioggia in quest’uggiosa giornata di venerdì 19 maggio. A Torino, sede del Challenger 175 maschile, il programma sarebbe dovuto iniziare alle ore 11 con le due semifinali Koepfer-Galan e Baez-Gaio, ma a causa della pioggia i giocatori non sono potuti scendere in campo.

Non è stato possibile rispettare la tabella di marcia neppure a Firenze, dove si disputa il Wta 125, anche se la luce in fondo al tunnel sembra intravedersi. Con circa 5 ore di ritardo si è cominciato a giocare e attualmente è in corso la sfida tra Hon e Bronzetti. I match da disputare sono però quattro, dunque c’è il rischio che si vada per le lunghe.



15.53
Bublik, che eleganza!

15.39
I numeri di Kudermetova-Kalinina

Tutto pronto per l’inizio della prima semifinale femminile degli Internazionali d’Italia. In campo sul Centrale Veronika Kudermetova e Anhelina Kalinina.


15.26
No Swiatek, no problem

Per il terzo anno consecutivo, la Polonia sarà protagonista di una finale agli Internazionali d’Italia. Stavolta non si tratterà però di Iga Swiatek, che nel 2021 e nel 2022 ha vinto il torneo e dominato la finale (rifilando prima un doppio 6-0 a Pliskova e poi un doppio 6-2 a Jabeur).

A caccia del titolo romano ci sarà infatti Jan Zielinski, che in coppia con il monegasco Nys ha raggiunto l’atto conclusivo del doppio maschile. Battuti 6-3 7-5 Granollers/Zeballos, i due attendono ora la coppia vincente dell’altra semifinale Koolhof/Skupski-Haase/Van de Zandschulp.


15.14
Marca celebra Nadal

Il quotidiano spagnolo dedica la prima pagina a Rafa, scrivendo: “Qualunque cosa tu faccia, noi saremo qui per te per sempre”.


15.00
Dragostea din tei

L'ultima volta che Rafael Nadal aveva saltato il Roland Garros risale al 2004, quando fu bloccato da una frattura da stress a un piede. In questo tweet, alcuni aspetti della società mondiale e francese in quel periodo. Quello che ci ha colpito di più? La canzone in vetta alle hit-parade, un tormentone che credevamo di aver dimenticato (anche se da noi aveva avuto più successo un'altra versione)... 


14.52
Abodi: "Per il tetto ci vorranno un paio d'anni"

Il Ministro dello Sport Andrea Abodi ha risposto a chi gli chiedeva informazioni per il tetto sul Centrale: “Il tema della copertura del Centrale dipende positivamente da Sport e Salute, sulle tempistiche posso esprimere un auspicio – ha detto - so già che la macchina amministrativa sta andando avanti. Auspico che il ciclo di governo vada fino in fondo, per cui abbiamo quattro anni e mezzo per fare quello che si deve fare. Credo che ne servano un paio comunque". Nulla di nuovo, visto che noi eravamo stati i primi ad anticipare che l'idea era individuare la ditta che effettuerà materialmente i lavori a partire dall'estate, con la speranza di chiudere entro il 2025.


14.46
Semi donne: perché il diurno costa di più?

Ancora sui prezzi dei biglietti a Roma, uno dei temi più dibattuti di questi giorni. Al netto dei costi di prevendita, i tagliandi di oggi costano dai 112 euro in su per la sessione diurna, e dai 67 in su per la sessione serale. Visto che si tratta di sessioni identiche (un doppio maschile e un singolare femminile), ci si domanda come mai questa differenza di prezzo. Tra l'altro, il match serale (Rybakina-Ostapenko) ha certamente più appeal di Kalinina-Kudermetova. Almeno sono due campionesse Slam...


14.33
Una terra senza il suo Re

Ecco come L'Equipe ha titolato dopo l'annuncio di Rafael Nadal, che sarà assente al Roland Garros. Naturalmente, gli hanno dedicato tutta la prima pagina.


14.24
Kalinina-Kudermetova, ci sarà la stretta di mano?

Non ce ne vogliano le protagoniste della prima semifinale femminile, ma il principale motivo di interesse della sfida tra Veronika Kudermetova e Anhelina Kalinina sarà il loro comportamento: la russa e l'ucraina si stringeranno la mano a fine partita? Le indicazioni farebbero pensare a un "no": le giocatrici ucraine rifiutano sistematicamente il gesto, e la stessa Kalinina ha rifiutato di salutare Anna Kalinskaya appena un mese fa, a Charleston.


14.15
L'ULTIMA SFIDA DI RAFAEL NADAL

Tutti sanno cosa ha detto Rafael Nadal nella conferenza stampa di ieri. Anche stavolta ha mascherato i suoi sentimenti più profondi, dunque non è ben chiaro quali saranno i suoi obiettivi agonistici per il 2024, in quello che dovrebbe essere l'ultimo anno della sua carriera. Quali saranno i reali pensieri del maiorchino? Noi abbiamo provato a ipotizzarlo.


14.00
LADIES' DAY

Un tempo era la seconda giornata di Wimbledon, adesso (se la programmazione rimarrà tale) il secondo venerdì degli Internazionali BNL d'Italia rischia di diventare il Ladies' Day, con le sole semifinali del singolare femminile. In campo la sfida russo-ucraina Kudermetova-Kalinina (alle 15.30) e l'interessante Rybakina-Ostapenko alle 19. Gli unici altri due match saranno le semifinali del doppio maschile: menù un po' scarno per una giornata che, fino all'anno scorso, aveva tutti i quarti maschili e femminili.

IL PROGRAMMA COMPLETO