LIVE!

LIVE! Internazionali d'Italia: tris d'azzurri al secondo turno

11 maggio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia (La foto in home è di Felice Calabrò)

23.55
L’ordine di gioco di domani! Tutti gli aggiornamenti sul nostro Smart Live

Tanta carne al fuoco nella giornata di venerdì agli Internazionali d’Italia, dove debuttano le teste di serie della parte alta del tabellone maschile. Ciò vuol dire che scenderanno in campo, tra gli altri, Novak Djokovic e soprattutto Jannik Sinner, opposto a Thanasi Kokkinakis. Impegnata anche la detentrice del titolo femminile, Iga Swiatek, oltre a tanti altri azzurri. I possessori dei biglietti potranno infatti ammirare da vicino Jasmine Paolini, Fabio Fognini, Camila Giorgi, Martina Trevisan e Lisa Pigato. Il programma di domani:

CAMPO CENTRALE

Dalle 11.00 – Sinner vs Kokkinakis

Non prima delle 20.30 – Paolini vs Rybakina

PIETRANGELI

Secondo match dalle 11.00 – Trevisan vs Muchova

A seguire – Fognini vs Kecmanovic

A seguire – Giorgi vs Alexandrova

CAMPO 12

Quinto match dalle 11.00 – Pigato vs Kasatkina

A questo link l’ordine di gioco completo.


23.47
Il commento di Arnaldi

Intervenuto ai microfoni di Sky Sport a fine partita, Arnaldi ha dichiarato: “Sono molto contento della partita di oggi. Ero un pochettino teso, anche se avevo giocato qui l’anno scorso. Sono felice soprattutto per come ho reagito nei primi game del terzo”.


23.32
Sarà derby azzurro al secondo turno!

Prima vittoria agli Internazionali d’Italia per Matteo Arnaldi, che supera Diego Schwartzman con il punteggio di 6-1 4-6 6-3 e si qualifica per il prossimo turno. Il tennista azzurro è ora atteso dal derby contro Lorenzo Musetti.


23.25
Mertens con la maglia di… Mertens

23.15
Arnaldi conduce 4-3 nel terzo

Superate da poco le due ore di gioco sul Campo Centrale, dove Matteo Arnaldi e Diego Schwartzman sono a caccia dell’ultimo pass per il secondo turno. Per il momento è saldamente al comando l’azzurro, che ha ottenuto il break in apertura e non ha concesso nulla con il servizio. Anzi, è stato ancora Schwartzman a doversi salvare, cancellando una palla del doppio break nel quinto gioco. Chiamato ad un ultimo sforzo dunque Arnaldi, che intravede il traguardo ma non deve disunirsi.


23.03
La conferenza stampa di Novak Djokovic

22.49
Allarme Nadal

In un video che circola sui social, girato nella giornata di ieri, si vede il maiorchino piegato sulle sue gambe a fine allenamento. Nadal sembra molto sofferente e ad un certo punto si strofina l’occhio, come se stesse piangendo. Cresce la preoccupazione in merito ad una sua presenza al Roland Garros.


22.36
Schwartzman ristabilisce la parità

Sarà terzo set tra Arnaldi e Schwartzman sul Centrale. Dopo aver vinto il primo parziale, l’azzurro aveva avuto la chance di portarsi avanti anche nel secondo, ma non ha sfruttato due palle break sull’1-1. Arnaldi si è poi salvato nel sesto gioco, cancellando ben tre opportunità di break, tuttavia già si percepiva come l’inerzia del match stesse cambiando. L’argentino è infatti cresciuto rispetto al set d’apertura e alla fine è stato proprio lui ad avere la meglio, imponendosi per 6-4 grazie al decisivo break arrivato nel decimo gioco.


22.28
Punto dell’anno?

22.15
Sì, però…

Record di biglietti venduti…

…ma stadi deserti la sera.


22.02
Proposta di matrimonio sul Centrale del Foro Italico!

21.49
Molcan b. Napolitano 6-4 3-6 7-6

Tie-break del terzo set fatale a Stefano Napolitano, che gioca un match fantastico ma si scioglie proprio sul più bello. L’azzurro trascina il suo avversario al tie-break decisivo, salvo poi perderlo per 7 punti a 1 e salutare il torneo di Roma. Tanta amarezza per Napolitano, arrivato a un passo dalla vittoria, ma anche tante buone sensazioni. Il 28enne di Biella lascia il Foro Italico a testa alta e con la consapevolezza di poter ripartire da questo torneo, oltre che da questo match in particolare, in cui ha tenuto testa al numero 59 del mondo per quasi due ore e mezza.


21.37
6-1 Arnaldi. Schwartzman non pervenuto

Finora sul Centrale si è assistito a un assolo del tennista azzurro, capace di dominare il primo set e aggiudicarselo per 6-1 in mezz’ora di gioco. Irriconoscibile Schwartzman, che non riesce a trovare le contromisure e capitola rapidamente. E pensare che tre anni fa l’argentino aveva raggiunto la finale al Foro Italico…


21.25
LIVE dai campi

NAPOLITANO-MOLCAN 4-4: Terzo set molto equilibrato, in cui Molcan si è portato avanti di un break sul 3-1 ma è stato immediatamente riacciuffato da Stefano. Lo slovacco ha il vantaggio di servire per primo, tuttavia Napolitano sembra essere sul pezzo. 4-4, giocatori che entrano nelle fasi calde del match!

ARNALDI-SCHWARTZMAN 4-1: Ottima partenza dell’azzurro, che ha strappato la battuta al suo avversario in apertura, consolidando il break di vantaggio. Schwartzman ha quantomeno mosso il punteggio, ma insegue sotto 4-1.


21.15
Alcaraz entusiasta per il debutto a Roma

21.05
Comincia l’ultimo match di giornata. Protagonista Arnaldi

Tutto pronto per l’inizio del secondo incontro della sessione serale sul Centrale. In campo Matteo Arnaldi, reduce dall’exploit di Madrid, che affronta il ‘Peque’ Schwartzman. Tra i due non ci sono precedenti.


20.54
Napolitano c’è!

Set magnifico vinto dal tennista azzurro, capace di reagire dopo il 6-4 iniziale e rifilare a Molcan un 6-3. Dopo gran parte del set molto combattuta e priva di palle break, Napolitano è salito in cattedra nel finale e, grazie ad un parziale di 12 punti a 3 (tre game consecutivi) ha avuto la meglio. Si va dunque al terzo set dopo 1h26’ di gioco.


20.48
Clamoroso! La campionessa di Madrid out all’esordio

Impresa di Sofia Kenin, che nel derby tra campionesse dell’Australian Open batte Aryna Sabalenka, recente campionessa di Madrid. 7-6 6-2 il punteggio in favore della statunitense, che torna a battere una top 10 dopo oltre tre anni (l’ultima vittoria nel 2020, contro Barty).

Seconda clamorosa eliminazione di giornata: dopo Pegula, testa di serie numero 3, cade anche la seconda forza del seeding. Al prossimo turno, Kenin sfiderà l’ucraina Kalinina. Rischio contraccolpo invece per Sabalenka, che arriverà al Roland Garros con sensazioni diverse rispetto a quelle di Madrid.


20.31
Tiafoe s’improvvisa coach

20.18
Napolitano lotta ma insegue nel punteggio

6-4 Molcan in 48 minuti sulla Grand Stand Arena, dove Stefano Napolitano ha disputato un gran primo set ma purtroppo si è dovuto arrendere. A fare la differenza è stato il break arrivato nel settimo game, che ha consentito allo slovacco di mettere la testa avanti. Un solo rammarico per Napolitan, ovvero le quattro palle break mancate in un lunghissimo secondo gioco.


20.09
Ultime dai campi

CENTRALE – Kenin vs Sabalenka 6-6

GRAND STAND ARENA – Napolitano vs Molcan 4-5

PIETRANGELI – Garcia vs Bogdan 6-4 1-0

CAMPO 12 – Wolf b. Grenier 7-5 7-5

CAMPO 1 – Osorio b. Martic 6-4 6-2


19.58
Le immagini salienti del match del giorno: Ruusuvuori vs. Humbert

19.44
Il pensiero di Tsitsipas

“In un mondo di abbondanza, è nostro dovere assicurarci che nessuno vada a letto affamato, nessuno tremi per il freddo. Alziamoci insieme, tendendo una mano per aiutare chi è nel bisogno, tessendo un tessuto di cura e sostegno condivisi”. Così su Twitter il greco, non nuovo a pensieri del genere.


19.32
Napolitano cerca l’impresa

È iniziato l’ultimo match di giornata sulla Grand Stand Arena. A sfidarsi sono l’azzurro Stefano Napolitano, partito addirittura dalle pre-qualificazioni, e lo slovacco Alex Molcan. Quest’ultimo scende in campo con i favori del pronostico, ma non dovrà sottovalutare l’impegno.


19.21
Risultati dai campi

Prima vittoria in carriera a livello Atp per l’ungherese Marozsan, che ha superato per 6-0 6-7 6-2 Moutet.

Clamorosa eliminazione di Jessica Pegula, terza forza del seeding, sconfitta nel derby a stelle e strisce da Taylor Townsend per 6-2 3-6 6-3. Seconda vittoria in carriera contro una top 10 per la giocatrice statunitense proveniente dalle qualificazioni.

Successi in due set per Haddad Maia e Zheng, rispettivamente ai danni di Ruse e Cornet, come da pronostico.


19.06
Potapova batte Cocciaretto e provoca il Pietrangeli

Finale molto intenso sul Pietrangeli tra Anastasia Potapova ed Elisabetta Cocciaretto. La tennista azzurra aveva infatti recuperato dal 5-1 al 5-4 nel secondo set, ma purtroppo non è riuscita a fare l’ultimo passo ed ha ceduto 6-4. La vittoria è andata dunque alla giocatrice russa, che ha impiegato 1h35’ per imporsi e al prossimo turno sfiderà la connazionale Kudermetova. A fine match, però, invece dei consueti applausi dagli spalti sono piovuti dei fischi. Il motivo? L’esultanza di Potapova.


18.51
Quando hai l’allenamento alle 18, ma sono già le 18:10

18.39
Ecco il programma della Hopman Cup!

Appuntamento nella splendida cornice di Nizza dal 19 al 22 luglio, nella settimana post-Wimbledon.


18.25
Problemi di orientamento per Alcaraz

18.15
Cocciaretto sotto di un set

È di Anastasia Potapova il primo set del match in programma sul Pientrangeli. Niente da fare per Elisabetta Cocciaretto, bravissima a recuperare dallo 0-3 al 4-3, ma incapace di mandare al tappeto la sua avversari e costretta a subire la sua rimonta. Grazie a un finale in crescendo, la giocatrice russa si è infatti assicurata gli ultimi quattro game e il primo set per 6-4. Match comunque molto equilibrato e dall'esito tutt'altro che scontato.


18.00
Non chiamateli (solo) singolaristi

17.44
Sei azzurri in campo domani: debuttano anche Djokovic e Swiatek

È stato pubblicato l’ordine di gioco per la giornata di domani. Spicca l’esordio di Jannik Sinner, opposto a Thanasi Kokkinakis sul Centrale. In totale, però, saranno ben sei gli italiani in campo: impegnati anche Paolini, Fognini, Trevisan, Giorgi e Pigato. Da segnalare infine l’esordio dei detentori del titolo, rispettivamente maschile e femminile, Novak Djokovic e Iga Swiatek.

Qui l’ordine di gioco completo.


17.30
Dedica speciale per Sonego

17.20
Sonego si fa un bel regalo di compleanno

Seconda vittoria azzurra di giornata al Foro Italico. A firmarla è Lorenzo Sonego, che nel giorno in cui spegne 28 candeline sconfigge per 6-2 6-1 Jeremy Chardy. Match senza storia e dominato in lungo e in largo dall’azzurro, che al secondo turno troverà il giapponese Nishioka. A fine partita, Sonego ha anche festeggiato in campo con la torta e con il pubblico che gli cantava "Tanti auguri".


17.16
Cosa mangiano i tennisti? La dieta di Hubi Hurkacz

17.02
Cresce l’attesa per Parigi

16.51
Passaro mastica amaro

Sconfitto in rimonta Francesco Passaro, uscito di scena già al primo turno degli Internazionali d’Italia per mano dello spagnolo Ramos-Vinolas. 4-6 6-1 6-4 il punteggio del match, durato 2h19’. Tanti rimpianti per l’azzurro, che nel terzo set era avanti di un break ma dal 3-0 ha perso cinque giochi consecutivi ed ha poi ceduto. Sarà dunque derby al secondo turno, con Ramos-Vinolas che sfiderà il connazionale Carlos Alcaraz.


16.40
A lezione di geometria con McDonald

16.27
Sinner-Alcaraz l’incontro più atteso

16.12
Sonego debutta con Chardy. Set decisivo tra Passaro e Ramos-Vinolas

Passaro fatica nel secondo set e cede il parziale 6-1, dovrà dare tutto nel terzo per regalarsi un 2°T da sogno con Alcaraz.


16.00
Stefan Edberg sarà premiato con la “Racchetta d’oro” 2023

Stefan Edberg domani riceverà prima dell’inizio della sessione serale questo riconoscimento che la Federazione Italiana Tennis e Padel assegna, dal 2006, ai tennisti che hanno scritto la storia di questo sport.


15.55
Quando Edberg punì il Chino Rios

1995, prima edizione con il campo centrale in legno lamellare. Un Edberg a fine carriera diede una lezione di gioco (e di stile) a un giovanissimo Marcelo Rios. Tre anni dopo il cileno avrebbe vinto il torneo, ma quella sconfitta non fu facile da digerire. Da non perdere il commento-vintage di Rino Tommasi e Gianni Clerici


15.42
Delusione Nardi. Avanza Cecchinato

Regala emozioni Cecchinato, 6-3/7-5 per superare McDonald. Al secondo turno affronterà Roberto Bautista Agut. Tantissimi rimpianti per Luca Nardi che non è riuscito a chiudere il match con Goffin nel secondo set. L’esperienza dell’ex top-10 è uscita fuori nel terzo set, 3-6/6-4/6-2 il risultato finale.


15.30
Passaro fa suo il primo set. Cecchinato annulla due set-point a McDonald

Francesco Passaro, impegnato sul Grandtsand porta a casa il set 6-4 strappando il servizio a Ramos-Vinolas nel settimo gioco. Sul Centrale situazione completamente ribaltata con Nardi che nel secondo set è  stato a centimetri dalla vittoria, nel parziale decisivo è costretto a inseguire sotto 5-2 e servizio. Clima infuocato sul Pietrangeli nel match tra Cecchinato e McDonald. L’americano ha avuto due opportunità per chiudere il set, è stato bravissimo l’azzurro a giocare con freddezza e a chiudere il game. 5-5 nel secondo parziale.


15.17
Oggi Lahyani non sbaglia

Questa mattina nel corso del match tra Altmaier e Zeppieri, Lahyani era sceso per controllare se la palla avesse toccato la riga. Inizialmente il noto giudice di sedia aveva segnato un segno sbagliato dopo una discussione con Altmaier ha deciso in maniera corretta... non commettendo lo stesso errore di ieri nella partita tra Fognini e Murray. Le discussioni da un certo punto di vista regalano spunti e possono essere anche “divertenti” ma con l'utilizzo della tecnologia sarebbe tutto più semplice.


15.04
Nardi e Goffin al terzo set

Nardi non sfrutta 6 palle del doppio break nel secondo set, ne approfitta Goffin che alla prima occasione disponibile chiude il set 6-4. Si fa complicata per il giovane azzurro che dovrà ritrovare la serenità necessaria per portare a casa il match.


14.57
Alcaraz è arrivato al Foro!

14.48
Sonego-Chardy in chiaro!

Un match al giorno sarà trasmesso in chiaro sul canale 20. Oggi è previsto il debutto di Sonego nel giorno del suo ventottesimo compleanno. Cecchinato, nel frattempo ha chiuso il primo set 6-4 su McDonald.


14.36
Inizia il match Passaro e Ramos-Vinolas sul Grandstand. Parte bene Cecchinato

Cecchinato avanti 4-2 e servizio su McDonald, match scoppiettante già 3 break in 6 game. Sul Centrale Nardi non riesce a dare il colpo del k.o. tecnico a Goffin che ha annullato 5 palle del doppio break. Dopo il cambio campo servirà l’italiano sul 3-2 in suo favore. In campo Passaro sul Grandstand.


14.26
Tsitsipas: "Quanti appassionati di tennis in Italia!"

14.15
Nardi regala spettacolo

14.03
Bene Nardi avanti set e break. Finisce l’avventura di Zeppieri. A breve in campo Cecchinato

Nardi vince il primo set 6-3 non concedendo palle break a Goffin. Zeppieri è out dal torneo, rimandata la prima vittoria in un Masters 1000, avanza Altmaier verso il 2°T con Tiafoe. 7-6/4-6/6-0 lo score. Sul Pietrangeli in campo Cecchinato opposto a McDonald. Sul Grandstand è in campo Coco Gauff avanti agevolmente su Puntintseva 6-0/4-1, mentre Linette e Noskova stanno giocando il tie-break del primo set.  


13.55
Artisti nati!

13.44
Crollo Zeppieri. Nardi in controllo sul Centrale

Zeppieri è sotto 5-0 nel secondo set, crollo inaspettato per l'azzurro. Nardi ad un game dal primo set, guida 5-2 nel primo parziale.


13.36
Jannik alla viglia del suo esordio con Kokkinakis

13.26
Il boato del Pietrangeli

13.18
Lotta Zeppieri il secondo set è suo!

Giulio infila un parziale di 5 game consecutivi dal 3-0 Altmaier e vince il secondo parziale 6-4. Nardi è sceso in campo sul Centrale nel suo match di primo turno contro Goffin.  


13.06
Il record di Vika

12.55
Zeppieri recupera il break 3-2 nel secondo set, la rimonta è complicata. Ora tocca a Nardi

Il giovane azzurro servirà per il 3-3 dopo aver recuperato il break di svantaggio nel secondo set. Nel frattempo, sul Centrale Azarenka ha chiuso agevolmente su Stephens 6-4/6-3, a breve in campo Nardi contro Goffin.


12.43
Indescrivibile!

12.33
Zeppieri: il tie-break del primo set è fatale

7-6 in un’ora e venti minuti di gioco. Zeppieri commette due errori particolarmente gravi, uno smash sbagliato sul 2-2 e un dritto comodo per andare 5-3. Altmaier la spunta 7 punti a 3. Sugli altri campi: si conclude l’avventura della Pliskova (finalista nel 2021) eliminata in due set da Bondar (7-6/6-2). Avanti set e break l’Azarenka sul Centrale contro Stephens.    


12.26
Iga vuole il triplete a Roma

12.14
Zeppieri lotta e recupera il break, 6-5 in suo favore nel primo set

Non molla il primo set Zeppieri, sale di livello nel game del 5-4, annulla un set-point e ottiene il contro-break approfittando anche del doppio fallo del tedesco. Esulta il Pietrangeli, tutto esaurito dalle 11:00 per tifare il giocatore azzurro.


12.05
Tanti auguri Sonny!
28 candeline per Lorenzo Sonego, nel primo pomeriggio il debutto sul Centrale in un match sulla carta agevole con Chardy. Tutto pronto per festeggiare nel migliore nei modi.

11.56
In affanno Zeppieri. Azarenka, ha chiuso il primo set 6-4 su Sloane Stephens

L’azzurro ha perso la battuta nel terzo game. Altmaier per ora sta concedendo, ma Zeppieri non ne sta approfittando (3 le palle break non sfruttate). 4-3 il punteggio ma serve il tedesco che non ha convertito due palle break per andare a servire per il set.   


11.47
Il programma degli allenamenti! Alcaraz è arrivato a Roma

11.37
Super Fabio!

Con la vittoria su Murray diventano dodici i giocatori che Fabio ha battuto almeno 5 volte. Domani sarà in campo contro Kecmanovic.


11.26
Il tennis italiano è in buone mani

11.15
Al via il programma di giornata! In campo sul Pietrangeli Giulio Zeppieri opposto a Daniel Altmaier.

Sarà una sfida complicata per l’azzurro considerando lo stato di forma attuale del giocatore tedesco che ha raggiunto i quarti a Madrid la scorsa settimana e ha vinto i due match di quali al Foro Italico. Zeppieri cerca la prima vittoria nel main draw di un Masters 1000.


11.04
Azarenka-Stephens, ricordate quella polemica australiana?

Il programma sul Campo Centrale sarà inaugurato dal match tra Victoria Azarenka e Sloane Stephens: le due si affrontarono dieci anni fa in semifinale all'Australian Open, in un match molto teso, passato alla storia per un sospetto medical time out della bielorussa prima dell'ultimo game. Si scatenarono un mucchio di polemiche.


10.56
Severo ma giusto...
Dopo il bagno di folla all'ultimo turno delle qualificazioni, Flavio Cobolli ha affrontato Arthur Rinderknech in una Grand Stand Arena deserta, un po' per la concomitanza di Fognini-Murray, un po' per quella di Milan-Inter. Il romano ha perso in due set.

10.44
L'investitura di Thiem per il nostro Jannik Sinner
Costretto a giocare il Challenger di Mauthausen per ritrovare un pizzico di fiducia, Dominic Thiem ha parlato di Jannik Sinner. "Una grande persona e un grande atleta, penso che resterà al top a lungo e ha il potenziale per vincere gli Slam"

10.37
Il sorriso di una russa (ma senza stretta di mano)

Davanti a pochi intimi, Anna Kalinskaya ha vinto l'ennesima sfida russo-ucraina di questi mesi contro Dayana Yastremska. Come recente abitudine tra le atlete dei due Paesi, le due non si sono strette la mano.

Ma l'episodio non ha tolto il sorriso alla moscovita...


10.24
La PTPA punta sull'uguaglianza di genere

Le polemiche per quanto accaduto a Madrid hanno rivitalizzato i propositi della Professional Tennis Player Association, vista con grande sospetto da ATP e WTA. Il tema dell'uguaglianza tra uomini e donne attira molto il mondo anglosassone, al punto che il New York Times è tornato a dedicare un servizio al tennis dopo alcune settimane. E ha parlato proprio di questo.


10.15
L'importanza di crescere

L'annessione della zona delle piscine è stata fondamentale per dare respiro al torneo. Adesso il Foro Italico ha a disposizione 17 campi e una struttura generalmente più ampia. È di poche ore fa la notizia che una struttura analoga potrebbe non essere più sufficiente, almeno negli Stati Uniti: è notizia di poche ore fa che il nuovo proprietario del torneo di Cincinnati vorrebbe spostarlo a Charlotte, laddove potrebbero costruire un maxi-impianto con 40 campi e un centrale da 14.000 posti. Vi abbiamo raccontato ogni dettaglio sulla vicenda. 


10.00
Che giovedì! Tanta Italia e l'esordio della Sabalenka

Tempo permettendo, sarà un giovedì pieno di spettacolo. Tra le donne scendono in campo le teste di serie, con la sessione serale inaugurata da un gustoso Sabalenka-Kenin. Ma sarà soprattutto la giornata degli italiani, soprattutto in campo maschile. Giocheranno in sette, di cui tre sul Campo Centrale (Nardi-Goffin, Sonego-Chardy e Arnaldi-Schwartzman). Impegnati anche Passaro e Napolitano sul Grand Stand, mentre sul Pietrageli giocheranno Giulio Zeppieri e Marco Cecchinato. In gara anche Elisabetta Cocciaretto: sullo stesso campo se la vedrà con Anastasia Potapova in un match tutt'altro che scontato. In programma 32 match di singolare, ma iniziano anche i tabelloni di doppio. 

IL PROGRAMMA COMPLETO