LIVE!

LIVE! ATP Finals, l'urlo di Rublev. Batte Tsitsipas e vola in semifinale

Le ATP Finals (e non solo) minuto per minuto con news, approfondimenti, curiosità e tanto altro ancora. Match decisivo questa sera alle 21 per la qualificazione alle semifinali tra Tsitsipas e Rublev.

18 novembre 2022

Redazione Tennis Magazine Italia

23.13
Il giorno delle semifinali

Domani è il giorno delle semifinali. In singolare, Djokovic vs. Fritz e Ruud vs. Rublev. In doppio, Mektic/Pavic vs. Glasspool e Heliovaara e Koolhof/Skupski vs. Ram/Salisbury. A tal proposito, è confermata la non convocazione di Rajeev Ram nel Team USA che affronterà l’Italia a Malaga nei quarti di finale di Coppa Davis. Considerando il suo notevole rendimento, c’è da pensare che non corra buon sangue tra lui e capitan Fish o comunque la squadra. Con Sock formerebbe probabilmente la coppia di doppio attualmente più forte al mondo.

ASICS ROMA

23.05
Tsitsipas vs. The Family

Non è la prima volta, non sarà probabilmente l'ultima: c'è stata grande tensione tra Tsitsipas e il suo box, con i genitori che non hanno smesso un attimo di parlare e sono apparsi decisamente nervosi, con un Mark Philippoussis attonito. A un certo punto, Tsitsipas ha pure tirato una pallata in direzione del suo box, forse stanco di tutto quel chiacchiericcio nei suoi confronti. In particolare, il rapporto con papà Apostolos è spesso stato parecchio controverso: il legame è indubbiamente molto forte, ma non soni mancati gli screzi e le polemiche, talvolta anche abbastanza accesi e diretti. Ormai Tsitsipas ha un'età che gli consente di decidere come meglio crede, ma in tanti si domandano se allontanare un pochino il padre non potrebbe giovare alla sua carriera. Una scelta tuttavia non facile visto che hanno vissuto quasi in simbiosi per così tanti anni.


22.54
Che sorpresa! Rublev batte Tsitsipas e va in semifinale contro Ruud

Per un set e mezzo, Tsitsipas è parso in totale controllo del match, servendo in maniera impeccabile. Calato col servizio e il dritto, Rublev ha cominciato il suo terribile forcing dal fondo, un po' monocorde ma certamente efficace. Nella seconda parte del terzo set, il russo è diventato addirittura devastante. Sarà lui ad affrontare in semifinale, e probabilmente con i favori del pronostico, Casper Ruud. Non ci aspettiamo un match super spettacolare ma certamente un braccio di ferro notevole.


22.49
Lutto in casa Trevisan

Una brutta notizia nel mondo del tennis: è purtroppo scomparso dopo una lunga malattia, Claudio Trevisan, ex calciatore e papà di Martina e Matteo. Alla famiglia, le nostre più sentite condoglianze.


22.39
Tsitsipas in calo, Rublev ci crede

Tsitsipas pare aver subito il ritorno di Rublev e ora appare meno sicuro e soprattutto meno incisivo al servizio. Rublev, che ha spesso denotato una qualche mancanza di convinzione nei grandi appuntamenti, ha messo la freccia: 3-1 al terzo.


22.18
Super sorpresa: Rublev pareggia il conto

Il match sembrava scorrere tranquillamente a favore di Tsitsipas, poi un improvviso break nell'ottavo game concedeva la chance a Rublev di chiudere il set. Al secondo set point, e dopo aver salvato una delicatissima palla break con un gran rovescio lungolinea in uscita dal servizio, il russo ha pareggiato il conto dei set: 6-3 Tsitsi, 6-3 Rublev.


22.13
Idemo!

Djokovic ha voluto festeggiare così sui social la sua vittoria. 


22.10
L'onestà di Djokovic

A Djokovic è stato chiesto se non ha pensato di abbandonare il match con Medvedev per risparmiare energie in vista della semifinale di domani. Il serbo è stato molto chiaro: «Onestamente non sapevo se ritirandomi avrei potuto giocare domani. Tuttavia, voglio vincere tutti i match che gioco, quindi non ho mai pensato di abbandonare il match».


21.57
Come rompere una racchetta? Lo insegna Nick Kyrgios

21.46
Tsitsipas vince il primo set: 6-3

Una mezz'oretta è stata sufficiente a Tsitsipas per vincer eil primo set, 6-3 a Rublev. Il greco appare in totale controllo del match e ingiocabile nei suoi turni di servizio: 93% di punti con la prima (13 su 14), 88% con la seconda (7 su 8).


21.31
Tsitsi avanti un break

Alla seconda palla break, con un gran dritto in contropiede, Tsitsipas scappa avanti 4-1.


21.15
Le fatiche di Nole

Ogni tanto Novak Djokovic sembra uno stakanov, un robot che non sente la fatica, capace di torvare energie da chissà dove. CNel mtach di oggi contro Medvedev, anche lui ha sofferto la fatica, in una battaglia da tr eore e dieci minuti. Lui dice che non sarà un problema recuperare per la semifinale di domani, il preparatore Panichi lo rimetterà a lucido. Però guardando queste immagini...


21.13
Il messaggio di Stako

Sergiy Stakhovsky poteva trascorrere la sua vita tra gli agi di un bell’appartamento di Miami, godendosi sole, mare e Ocean Drive. Invece, l’amor patrio l’ha spinto a tornare nella sua Ucraina quando è scoppiata la guerra e arruolarsi nell’esercito per aiutare i suoi concittadini. Da lì, ha lanciato spesso forti critiche al mondo del tennis, che non riteneva stesse supportando adeguatamente il suo paese e condannando la Russia come avrebbe meritato, anche a livello sportivo. Oggi era presente alle ATP Finals in una cerimonia organizzata per ricordare i giocatori che hanno deciso di ritirarsi durante questa stagione (tra i quali Gilles Simone e Jo Tsonga). Stako si è presentato in tenuta militare, a ricordare che il conflitto Russia-Ucraina è ben lontano da essere un ricordo.


21.06
Medvedev vs. top 10

Il record di Daniil Medvedev contro i top 10 è in picchiata: sono diventate otto le sconfitte consecutive contro uno dei primi dieci giocatori del mondo, una striscia negativa partita sempre da quella finale a Melbourne persa contro Nadal.


20.45
Perché Alcaraz è numero uno del mondo? Lo spiega Jim Courier

«Alcaraz è un grande giocatore ma quest’anno è diventato numero uno del mondo perché Djokovic non ha potuto giocare diversi tornei e non sono stati considerati i punti di Wimbledon». Un’opinione decisamente condivisibile. Se l’annata fosse trascorsa normalmente, Djokovic sarebbe stato probabilmente in vetta e con un certo margine.


20.39
La stagione di Medvedev è davvero così positiva?

Basta dare uno sguardo ai successi riassunti in questo tweet per giudicare comunque positiva la stagione di Andrei Medvedev. Ma non siamo così sicuri che il russo sia così soddisfatto. Una stagione piena di alti e bassi, probabilmente influenzata dalla sconfitta in finale all'Australian Open, in un match che a tratti ha dominato, contro Rafael Nadal. E poi la cittadinanza russa che gli ha impedito di giocare una stagione "normale". Una buona stagione, certamente non quella che si aspettava un giocatore che puntava a vincere uno Slam e chiudere la stagione in vetta al ranking.


20.35
Tsitsipas favorito

Fra 25 minuti in campo Stefanos Tsitsipas e Andrey Rublev: chi vince passa in semifinale. Bwin offre la vittoria dlel greco a 1.57, quella del russo a 2.35. La sensazione è che Tsitsipas sia ancor apiù favorito rispetto a quanto indicano le quote.


20.23
Niente semifinale per gli Special Ks
Sfuma il sogno Masters di Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis. Gli australiani si sono arresi in due tie-break a Mektic-Pavic, che chiudono imbattuti il Gruppo Verde. Oltre ai due croati, accedono in semifinale Koolhof e Skupski. Definite le semifinali del torneo di doppio.

20.10
Jannik Sinner e un giorno senza allenarsi
Domattina, il team azzurro di Coppa Davis partirà per Malaga (con Berrettini, pare). Nel frattempo, Jannik Sinner sta iniziando a preparare il 2023... ma oggi si è goduto un giorno di riposo, che ieri aveva festeggiato così sui social.

19.57
Ruud: "Sul cemento indoor affiderei la mia vita a Djokovic"

Parlando ai giornalisti dopo la sconfitta (indolore) contro Rafael Nadal, Casper Ruud ha elogiato Novak Djokovic, regalandoci una frase da titolo. "Mi ricorda quando lo vedevo in TV e viveva i suoi anni migliori, soprattutto il 2011. Dal punto di vista strettamente tecnico, su questa superficie, è il migliore di tutti. Non lo dico contro Alcaraz, che chiude l'anno al numero 1. Ma se dovessi mettere la mia vita nella racchetta di qualcuno per un set indoor, sceglierei Novak Djokovic"


19.50
Caroline Garcia shock: "Ho avuto attacchi di bulimia"

Con un messaggio scritto ai suoi fan, Caroline Garcia ha raccontato il dietro le quinte del suo avventuroso 2022: "Ho passato notti insonni, attacchi di bulimia. Ho pianto nella mia camera d'albergo, ho pianto sui campi da tennis". Ma poi, nel periodo di stop per l'infortunio al piede, ha ritrovato se stessa e il piacere di giocare a tennis.


19.40
Jim Courier: "Novak Djokovic come Tom Brady"

Secondo Jim Courier, ex numero 1 del mondo, la longevità di Novak Djokovic è qualcosa di straordinario. A suo dire, potrebbe proseguire fino ai 40 anni d'età. E lo ha paragonato al mitico Tom Brady, giocatore di football americano ancora in attività a 45 anni.


19.30
Holger Rune pronto alla off-season
Ultimo giorno da riserva per Holger Rune. Che dite, l'anno prossimo lo ritroveremo da protagonista?

19.25
Special Ks appesi a un filo
Mektic-Pavic si sono aggiudicati il primo set contro Kyrgios-Kokkinakis. Gli Special Ks non possono più chiudere il girone al primo posto, ma se dovessero vincere la partta centrerebbero ugualmente la qualificazione.

19.20
La (cruda) sincerità di Daniil Medvedev
"Mi spiace, ma non posso dire altro: non mi porto niente di positivo da questo match"

19.05
Federer, il Giappone e il wheelchair tennis
Mentre le ATP Finals volgono al termine, Roger Federer si trova in Giappone per giocare un'esibizione con Shingo Kunieda, uno dei più forti giocatori di wheelchair tennis. Sponsorizzato da Uniqlo, azienda giapponese, si sta godendo la vigilia nelle vesti di turista.

19.00
Da cosa si lascerà "uccidere" Aryna Sabalenka?

18.55
Pungente ironia

18.50
Sarita e la maledizione delle top-100

Da quando ha ripreso a giocare senza zavorre, Sara Errani non è riuscita a riportare a due cifre la sua classifica WTA. Il torneo di Buenos Aires rappresentava un'ottima occasione per riuscirc: avesse vinto contro Panna Udvardy, si sarebbe proiettata intorno al numero 98. Purtroppo è andata male: l'ungherese si è imposta 2-6 6-1 7-6, al termine di una battaglia di due ore e venti minuti. La romagnola ci riproverà la prossima settimana a Montevideo, dove si giocherà un altro WTA 125.


18.40
Come ci si sente a perdere tre match di fila 7-6 al terzo?
... E dopo aver servito per il match in due di questi?

18.33
Marco Panichi su Djokovic: "A 35 anni vuole ancora migliorarsi!"

Marco Panichi, preparatore atletico di Djokovic, ai microfoni di SuperTennis: "Avevamo parlato della possibilità di un match lungo e faticoso, ma sapevamo che se fosse andato in lotta sarebbe andata così. Speravamo risparmiasse qualche energia, ma c'è stata la soddisfazione di aver vinto. Quando ci siamo visti ci siamo messi a ridere, perché sapevamo che sarebbe andata in questo modo. Ma nel tennis è così, si scende in campo per vincere senza pensare a domani. Contro Fritz si giocherà sull'uno-due, scambi più corti... Quindi, per quanto mi riguarda lavoreremo sulla reazione e sul controbattere la potenza di fuoco dell'avversario"

Quando gli hanno chiesto un bilancio di un 2022 molto complicato, ha replicato: "Quello che è successo è un'esperienza in più, un modo per migliorare continuamente, lo accettiamo. A breve cominceremo la preparazione per l'Australia, consapevoli che il lavoro fatto nel 2022 è stato positivo. Di Nole mi sorprende che a 35 anni dedichi tutto se stesso al miglioramento: ogni cosa che facciamo, anche non tennistica, è focalizzata su quello. Lui è feroce nel miglioramento e spinge anche il suo team a essere così. Ha una forza di volontà estrema che gli consente di essere sempre al suo livello".


18.25
Nostalgia canaglia

Il cronista britannico Simon Cambers ricorda il vecchio format delle ATP Finals, quando durava sei giorni (da martedì a domenica) e c'erano tre match al giorno. Era meno redditizio, ma evitava le disparità in termini di stanchezza tra i vari i giocatori prima delle semifinali. In effetti, domani Fritz e Ruud saranno decisamente più freschi rispetto a Djokovic e al vincente di Tsitsipas-Rublev. Il format attuale è più ordinato ed economicamente vantaggioso, ma in effetti crea qualche problema di regolarità... vedremo in quali condizioni Djokovic si presenterà domani pomeriggio.


18.10
La mentalità di un campione

Djokovic a caldo, dopo la vittoria "Sono orgoglioso di aver trovato ultima goccia di energia in una battaglia del genere, ho cercato di leggere il suo servizio sul 5-4 per lui, rimettendomi in una buona posizione. Poi i primi sei punti del tie-break sono stati fondamentali".


17.55
Davis Cup Finals: gli Stati Uniti non convocano Ram

Nessuna novità del team americano di Coppa Davis, che giovedì sfiderà l'Italia a Malaga. Si pensava che Mardy Fish potesse aggiungere un doppista (magari Rajeev Ram, già presente ai gironi), invece ha scelto di continuare con i soliti quattro: Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Tommy Paul e Jack Sock. Sarà interessante vedere chi schiereranno in doppio al fianco di Sock.


17.45
Chiusura in grande stile
Nonostante Medvedev abbia servito per il match sul 5-4, Djokovic non si è arreso e ha voluto a tutti i costi portare a casa questa partita. E ha chiuso il tie-break in questo modo...

17.30
Vincere a ogni costo!

17.25
Djokovic vince una battaglia... inutile?

Novak Djokovic chiude imbattuto il Gruppo Verde, vincendo al tie-break un match che sembrava ininfluente. Invece ha lottato come un pazzo, restando in partita anche a costo di spendere qualche energia di troppo in vista della semifinale. Il serbo ha superato Daniil Medvedev al fotofinish, vincendo col punteggio d 6-3 6-7 7-6. Il vero tema, adesso, riguarda il match di domani contro Fritz: riuscirà a presentarsi al 100%?

NOVAK DJOKOVIC (SRB) b. DANIIL MEDVEDEV (RUS) 6-3 6-7(5) 7-6(2)


16.11
Il punto del match

16.10
Djokovic vs. Medvedev: un set pari!

Con un rovescio lungolinea di Djokovic che si è fermato sul nastro, Medvedev ha vinto il secondo set al tie-break dopo aver salvato due break point nel terzo e nono game e aver mancato tre set point nel decimo game. Nel secondo set è salita l’intensità del match e degli scambi, soprattutto sul finale del parziale. Siamo a due ore di gioco, domani Nole deve giocare una semifinale e comincia ad apparire stanco.


15.47
Si salva Nole! 5 pari

Nel decimo gioco del secondo set, Djokovic ha annullato tre set point: il primo con un serve & volley, il secondo con un ace e il terzo con un dritto stretto vincente al termine di uno scambio da 33 colpi durato 46 secondi! Djokovic non ha sfruttato due palle break, nel terzo e nono game.


15.40
Doppio fallo!

Chi ha commesso il maggior numero di doppi falli in un match nel 2022? Il record spetta a Maxime Cressy contro John Isner nel loro match al'Australian Open. Al secondo posto... Maxime Cressy con 18 doppi falli commessi contro Botic Van de Zandschulp a Cincinnati. Il record all-time però non è sfuggito ad Alexander Bublik: 26 contro Thomas Fabbiano allo US Open 2019. Sempre a quota 26, ìMarc Rosset e Pierre-Hugues Herbert, sempre a Wimbledon, rispettivamente nel 1995 e 2021. Tuttavia, andrebbe rivisto il match di Coppa Davis del 1985 a Calcutta, dove Francesco Cancellotti potrebbe aver battuto questi "record".


15.38
Adriano & Bertolucci

15.31
Stats!

Alcune statistiche curiose di questo 2022: chi ha realizzato più ace in un match? John Isner contro Maxime Cressy all’Australian open e Reilly Opelka contro... John Isner a Dallas. In entrambi i casi, 39 ace. Però Isner in cinque set (tre tie-break), mentre Opelka in due (sempre al tie-break). Isner è presente in sei delle migliori 15 prestazioni


15.18
Errani a Buenos Aires

Alle 16, ora italiana, Sara Errani scenderà in campo nei quarti di finale del torneo WTA 125K di Buenos Aires contro Panna Udvardy, giocatrice poco nota ma comunque numero 83 del ranking mondiale. Sarita è a caccia di un posto nella top 100 modiale, obiettivo che raggiungerebbe vincendo questo match.


15.16
Panatta vs. Bertolucci

Una volta condividevano il campo (e non solo) vincendo match pazzeschi. Sono rimasti sempre amici. Ora sono pure "rivali" di telecronaca in queste ATP Finals: Bertolucci su Sky, Adriano su RAi 2. Ognuno col suo stile, un altro bel match.


14.57
Djokovic avanti un set

Novak Djokovic ha vinto 6-3 il primo set contro Andrei Medvedev. Break decisivo nell'ottavo game, in un match agonisticamente poco esaltante visto che è ininfluente ai fini della qualficazione alle semifinali.


14.38
Lo Slam di Tursunov

Non è mai stato un tipo banale, Dmitry Tursunov, prima da giocatore, adesso da coach. Il suo obiettivo in carriera da allenatore? «Vincere uno Slam». Non ci è riuscito con Sabalenka, Kontaveit e Raducanu, ci riprova adesso con Belinda Bencic.


14.16
I gioielli di Serena

Mentre decide se si è realmente ritirata o meno, Serena Williams ha lanciato la sua nuova collezione di gioielli.


14.13
I colori di Wimbledon

C'è voluto tempo e tante riunioni ma alla fine il board del torneo di Wimbledon ha deliberato che... le giocatrici potranno indossare biancheria intima scura nei giorni del ciclo mestruale.


14.10
Cool Tennis (secondo la fidanzata di Fritz)

La fidanzata di Taylor Fritz vuole rendere il tennis più cool. Ecco come.


14.03
R.I.P.

All'età di 94 anni è scomparso uno dei migliori giornalisti di tennis della storia: Rex Bellamy. 


14.02
Djokovic per il percorso netto

Novak Djokovic è già certo della qualificazione alle semifinali delle ATP Finals, Medvedev sicuro dell'eliminazione. Però Djokovic punta a vincere il torneo restando imbattuto (e sicuramente non si è dimenticato quella sconfitta nella finale dello US Open 2021 che gli ha impedito di completare il Grand Slam).