The Club: Bola Padel Roma
US OPEN - TABELLONE DONNE

L'ultima danza di Serena Williams

Non ci sono favorite allo Us Open femminile, aperto a qualsiasi soluzione. I bookmakers puntano su Swiatek e Halep, ma tante giocatrici hanno il diritto di sognare. Serena Williams potrebbe dire addio al secondo turno contro la Kontaveit. Sarà così o farà un miracolo?

Riccardo Bisti
26 agosto 2022

Abbiamo titolato “La Grande Incertezza” l'analisi del tabellone maschile dello Us Open. Il concetto è ancora più estremo nell'osservare il tabellone femminile, laddove è impossibile individuare una favorita. I bookmakers puntano su Iga Swiatek, numero 1 del mondo, ma gli ultimi due mesi della polacca non sono stati all'altezza dello strabordante inizio di stagione. Alle sue spalle, la vincitrice di Toronto Simona Halep. Numero 7 del draw, la rumena è nella parte bassa del tabellone. In linea teorica, dunque, le due potrebbero affrontarsi in finale.

Ma è impossibile pronosticare un torneo con poche favorite e tante outsider. Basti pensare che Naomi Osaka è fuori dalle teste di serie, proprio come Serena Williams. A proposito di Serena, c'era grande curiosità per conoscere il suo tabellone e ipotizzare chi sarà la sua ultima avversaria. L'americana esordirà contro la montenegrina Danka Kovinic, in vista di un secondo turno contro Anett Kontaveit. In questo momento è difficile ipotizzarla più in là del secondo turno: vedremo se il suo orgoglio le permetterà di azzeccare un bel torneo. Ecco i temi più interessanti del tabellone femminile.

US OPEN 2022 - TABELLONE DONNE

I bookmakers hanno scelto di puntare su Iga Swiatek, numero 1 del mondo, ma gli ultimi due mesi della polacca non sono stati all'altezza dello strabordante inizio di stagione.
ASICS ROMA

"An American Dream", documentaro realizzato dallo Us Open sulle sorelle Williams

PARTE ALTA
La Swiatek esordisce contro Jasmine Paolini (sfortunatissima nel sorteggio), poi ci sarebbe un affascinante secondo turno contro Sloane Stephens, vincitrice cinque anni fa. Nel quarto della polacca c'è la numero 1 americana, almeno in termini di classifica: Jessica Pegula. La ragazza di Buffalo dovrebbe arrivare negli ottavi (ma attenzione alla Mertens al terzo turno), in attesa della vincente di un possibile terzo turno vintage tra Kvitova e Muguruza. Ma attenzione a Bernarda Pera, una delle giocatrici più in palla dell'estate. C'è anche Lucia Bronzetti, che può farcela contro Lauren Davis in vista di un possibile secondo turno contro la Alexandrova. Il secondo quarto vede Paula Badosa e Aryna Sabalenka, ma è anche quello della campionessa in carica Emma Raducanu, che non vede l'ora di togliersi di dosso il peso dei 2.000 punti da difendere. Esordisce contro Alize Cornet e non è un match scontato. In questo spicchio c'è il primo turno più atteso, quello tra Naomi Osaka e Danielle Collins. Interessante il possibile terzo turno tra Sabalenka e la vincitrice di Wimbledon, Elena Rybakina.

PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI
Swiatek-Paolini, Davis-Bronzetti, Zheng-Ostapenko, Muguruza-Tauson, Raducanu-Cornet, Osaka-Collins

TEORICI QUARTI DI FINALE
Swatek-Pegula, Badosa-Sabalenka

HEAD

L'ultimo torneo di Serena Williams inizierà contro Danka Kovinic

PARTE BASSA
Molto competitivo il terzo quarto, denso di giocatrici che hanno fatto buone cose nelle ultime settimane. Non solo Simona Halep, ma anche Madison Keys, Coco Gauff, Beatriz Haddad Maia e Caroline Garcia. Quest'ultima è particolarmente attesa dopo quanto mostrato a Cincinnati. In proiezione, intriga il possibile terzo turno Keys-Gauff, mentre già al secondo turno potrebbe esserci un interessante Haddad Maia-Andreescu, in vista di un match contro la Garcia. A giudicare da quanto visto a Cincinnati, la francese sembra favorita per un posto nei quarti, più di Maria Sakkari, numero 3 del draw. Presente Camila Giorgi, impegnata contro l'ungherese Anna Bondar in vista di un secondo round contro la Keys. L'ultimo spicchio è presidiato da Kontaveit e Jabeur, ma gli occhi sono puntati su Serena Williams. Dovesse spingersi al terzo turno, avrebbe Martina Trevisan (che esordisce contro la Rodina) oppure, più probabilmente, una Ajla Tomljanovic in gran forma. Negli ottavi potrebbe poi esserci Leylah Fernandez, finalista in carica, che però rischia qualcosa al secondo turno contro la potente Samsonova. Affascinante il possibile secondo turno tra Jabeur ed Elizabeth Mandlik. Attenzione a Veronika Kudermetova, che al terzo turno punta a prendersi la rivincita su Daria Kasatkina, da cui ha perso al Roland Garros.

PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI
Zhang-Teichmann, Keys-Yastremska, Giorgi-Bondar, Maria-Sakkari, Kudermetova-Vekic, Trevisan-Rodina, Williams-Kovinic, Muchova-Tomljanovic

TEORICI QUARTI DI FINALE
Halep-Sakkari, Jabeur-Kontaveit