Davis senza vergogna: fasi finali a Malaga

COPPA DAVIS

13 aprile 2022

Riccardo Bisti

A sorpresa, Kosmos e ITF annunciano la città andalusa come sede delle Davis Cup Finals 2022 e 2023. Con un dettaglio: era già stata scelta come sede di un girone. Per questo hanno riaperto il processo di selezione e il sorteggio dei gruppi è stato spostato al 26 aprile. Incredibile.

È sempre più difficile trovare parole per descrivere il disastro che ITF e Kosmos stanno facendo con la Coppa Davis. Con un annuncio a sorpresa, ci hanno fatto sapere che le fasi finali delle prossime due edizioni (quarti, semifinali e finale) si terranno a Malaga, nell'imponente Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena. Nel 2022, l'appuntamento sarà dal 21 al 27 novembre: esiste una logica tecnica, poiché si giocherà subito dopo le ATP Finals di Torino e la Spagna è più semplice da raggiungere rispetto ad Abu Dhabi, che sembrava stra-favorita per ospitare la fase a eliminazione diretta.

Ma c'è un dettaglio: Malaga era già stata scelta per ospitare uno dei quattro gironi di settembre. Con l'upgrade della città andalusa, sarà necessario riorganizzare i gironi. I più attenti avevano notato che il sorteggio dei quattro gruppi era previsto giovedì 31 marzo... Ma non è stato svolto. Tra l'altro, con tre dei quattro Paesi ospitanti (Italia, Germania e Gran Bretagna) in seconda fascia, era matematico che il Canada sarebbe finito nel girone della Spagna. In questo modo si riapre tutto, anche se non c'è certezza che non possa verificarsi una situazione simile: già, perché l'ITF ha riaperto il processo per individuare la sede che ospiterà il girone lasciato libero da Malaga.

Forte di un ripescaggio, il Canada era già certo di finire nel girone della Spagna. Adesso si attende la sede del girone lasciato libero da Malaga: ma se sarà in Croazia, Francia o Stati Uniti...

Hanno diritto a candidarsi le rimanenti tredici nazioni in lizza, comprese quelle extra-europee. Se dunque verrà selezionata una città croata, francese o americana, il Canada (che è stato ripescato in virtù dell'esclusione della Russia) finirà matematicamente in quel gruppo. E non è da escludere che questa decisione sia una conseguenza del ricorso al CAS di Losanna della federtennis francese, furiosa per essere stata esclusa dal processo precedente. Sarà interessante vedere se il girone vacante finirà proprio in Francia... Un disastro epocale, senza precedenti, che toglie ogni residua credibilità a una competizione spolpata del suo significato con l'inopinata riforma del 2018.

Una volta certificato il fallimento della prima edizione, hanno provato ad aggiustare il tiro nel 2021, con risultati più o meno analoghi. Per il 2022 hanno cambiato ulteriormente la formula, riavvicinandola in modo posticcio (e sbagliato) al vecchio sistema, chiedendo ai giocatori un impegno di tre settimane, persino più oneroso rispetto a quello del format precedente per tutte le nazioni (salvo semifinaliste e finaliste), ma avevano già combinato un pasticcio ripescando una squadra già eliminata (il Canada).

Originariamente previsto il 31 marzo, il sorteggio dei gironi di Davis si terrà il 26 aprile a Malaga

Adesso sono stati costretti a ritardare il sorteggio dei gironi dopo una scelta avvenuta – forse – dopo aver ascoltato le opinioni delle squadre e dei capitani, le cui perplessità sulla sede di Abu Dhabi erano piuttosto evidenti sin da quando uscì l'indiscrezione. Il sorteggio è stato rinviato a martedì 26 aprile e si terrà direttamente a Malaga. Le Finals si giocheranno presso un impianto in grado di ospitare fino a 17.000 spettatori, sede dei match interni dell'Unicaja Magica di basket.

In passato ha ospitato alcune esibizioni con Nadal, Moyà e Ferrer. Molti ricordano la semifinale del 2003 tra Spagna e Argentina, ma non si giocò nel palazzetto (costruito nel 1999), bensì in un piazzale adiacente, laddove fu allestito un impianto provvisorio con un campo in terra battuta all'aperto. Kosmos è una società con sede a Barcellona, in Spagna, e ancora una volta l'Insalatiera sarà assegnata in Spagna. Vi sembra giusto?

ASICS ROMA