LIVE!

Davis Cup LIVE: l'Australia è la prima finalista della Coppa Davis 2023

24 novembre 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

19.50
Italia vs Serbia. Sinner contro Djokovic. Vi aspettiamo domani sul nostro Smart LIVE!

Sale l’attesa per la semifinale di domani. Musetti o Arnaldi si contendono il posto per il primo singolare, a seguire ci sarà il terzo confronto in una decina giorni tra Sinner e Djokovic. La vincente troverà l’Australia nella finale di domenica. Vi aspettiamo sempre qui, sul nostro Smart LIVE, si parte alle 12:00. Diretta su Rai 2 e Sky.


19.44
L’Australia è la prima finalista della Davis Cup 2023

De Minaur supera Ruusuvuori in due set (6-4/6-3 in un’ora e 33 minuti) e regala il punto decisivo all’Australia che giocherà la seconda finale consecutiva, la 49esima della sua storia. Sfida senza storia quella del pomeriggio, gli australiani, con Popyrin prima e con De Minaur poi, non hanno concesso neanche un set ai finlandesi (Virtanen e Ruusuvuori). Il team australiano attende in finale la vincente della sfida tra ITALIA e Serbia (domani alle 12:00).


19.41
Rumors sul secondo singolarista di domani

Come riportato da Sky Sport, salgono le quotazioni per vedere protagonista Lorenzo Musetti nel primo singolare di giornata nella semifinale contro la Serbia. Attesa per la decisione di Capitan Volandri che dovrebbe arrivare in serata.


ASICS ROMA

19.27
Sky Europe si prende il tennis
Il broadcaster si è aggiudicato i diritti televisivi per trasmettere per 5 anni a partire dal 2024 i tornei ATP e WTA (oltre a Wimbledon). Gli utenti potranno seguire più di 80 tornei e 4000 match. In Italia, Australian Open e Roland Garros saranno visibili sempre su Eurosport, mentre lo Us Open sarà esclusiva di SuperTennis.

19.13
Test anti-doping a sorpresa per Djokovic: “Questo è scandaloso”

"Ho sempre sostenuto i test, ma non prima della partita. Cosa cambiava? Sarei stato lì a fine partita. Questo è scandaloso. Non c'è nulla da nascondere, ma ci sono anche dei limiti"


19.00
De Minaur vince il primo set

L’australiano si è imposto nel primo set con lo score di 6-4 in 50 minuti. Parziale dall’andamento particolare con De Minaur che ha rimontato un break di svantaggio dal 2-0 rifilando un parziale di 5 giochi consecutivi a Ruusuvuori, per poi subire un contro break nel momento di servire per il set. Il n.1 ‘aussie’ non ha poi tremato nel decimo gioco.


18.42
I guadagni dei top. Sinner in testa nel prize-money dell'ATP

18.27
La velocità di De Minaur

18.13
Ruusuvuori-De Minaur in campo!

Sono in campo i due tennisti, per la seconda sfida della semifinale Australia e Finlandia. Ruusuvuori, piuttosto fuori forma nelle ultime uscite, dovrà provare a ottenere il punto del pareggio per portare la sfida al doppio decisivo. De Minaur parte favorito e un suo successo vale 1,28. 


18.00
Hewitt al settimo cielo

17.48
Popyrin regala il primo punto all’Australia

E’ della formazione capitanata da Lleyotn Hewitt il primo punto di questa semifinale. A conquistarlo è stato Alexei Popyrin, capace di sconfiggere Otto Virtanen con il punteggio di 7-6 6-2. Dopo un buon primo set, il finlandese si è completamente disunito nel secondo e non è riuscito ad opporre resistenza. Fatali i due doppi falli commessi sul 30-30 del sesto gioco, che hanno consegnato a Popyrin il primo break dell’intero match, segnando di fatto il punto di non ritorno. Toccherà ora ad Alex De Minaur sfruttare il match point contro Emil Ruusuvuori e (ri)portare l’Australia in finale di Davis.


17.28
Le ultime in casa Italia

Secondo quanto raccolto da Sky Sport, saranno Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi a contendersi il posto di secondo singolarista per la semifinale contro la Serbia. Non è in discussione invece Lorenzo Sonego, che non è al meglio e, poiché rischia di non sostenere il doppio impegno, verrà preservato per l’eventuale doppio insieme a Jannik Sinner.


17.11
Popyrin la spunta al tie-break

Dopo aver annullato un set point sul 6-5, Alexei Popyrin riesce ad avere la meglio al tie-break, aggiudicandoselo per 7 punti a 5. Tanti rimpianti per Otto Virtanen, che ha fatto tutto bene ma è mancato nei punti chiave. Emblematico l’errore di dritto, dettato dalla troppa fretta, proprio sul set point nel tie-break. Confronto dunque in discesa per l’Australia, che se dovesse vincere questo primo singolare avrebbe già mezzo piede in finale visto che De Minaur sarebbe nettamente favorito contro Ruusuvuori.


16.50
I numeri di Finlandia-Australia

La Finlandia cerca di diventare la 24esima nazione diversa a raggiungere la finale della Coppa Davis. L'Australia invece cerca la 49esima finale. Nettamente favoriti gli aussie, ma la compagine scandinava potrà contare sul fattore pubblico.


16.34
Grande equilibrio a Malaga

Estremamente combattuto l’avvio di match tra Virtanen e Popyrin, appaiati sul 3-3 dopo 19 minuti di gioco. Nessuna palla break finora, anche se il finlandese ha avuto qualche occasione (si è trovato prima 0-30 e 15-30). Entrambi però stanno servendo molto bene, quindi non sorprende il risultato.


16.15
Le scelte dei capitani

Otto Virtanen (FIN) v Alexei Popyrin (AUS)

Emil Ruusuvuori (FIN) v Alex de Minaur (AUS)

Harri Heliovaara/Patrik Niklas-Salminen (FIN) v Matthew Ebden/Max Purcell (AUS)


16.02
La previsione di Kyrgios

Secondo Nick Kyrgios, la finale sarà tra Serbia e Australia. Non che ne avessero bisogno, ma adesso gli azzurri hanno una motivazione in più...


15.49
Fognini a caccia dei top-100 (e dell'Australian Open)

La penultima settimana di tornei vede impegnato anche Fabio Fognini. Sulla terra rossa di Valencia, il ligure sta cercando i punti necessari per conquistare l'accesso diretto all'Australian Open. Dopo il successo contro Kovalik, oggi se la vedrà nei quarti con Pierre-Hugues Herbert in una sfida vintage. Curiosamente, Fabio ha giocato contro Kovalik durante il primo singolare di Italia-Olanda. Rientrare tra i top-100 entro l'anno è difficile, ma non impossibile: dovesse vincere a Valencia salirebbe al numero 106, ranking probabilmente insufficiente per Melbourne. Ma la prossima settimana proverà a intascare altri punti al Challenger portoghese di Maia.


15.39
Enigma Ruusuvuori, ma dovrebbe esserci
Assente dal match contro il Canada, Emil Ruusuvuori dovrebbe essere presente contro l'Australia e sfidare Alex De Minaur. Infortunatosi alla spalla durante il Challenger di Helsinki, nella giornata di ieri è riuscito ad allenarsi al 100%. Il capitano Jarkko Nieminen non ha garantito la sua presenza, pur ammettendo che l'asticella fisica è stata alzata. La sensazione, tuttavia, è che mandarlo in campo avrebbe comunque una valenza strategica.

15.33
Si rivede Bernard Tomic

Uscito dai radar del grande tennis, Bernard Tomic non ha mai dubitato delle sue capacità, anche a costo di sembrare arrogante. Quest'anno è ripartito dai tornei ITF e piano piano si sta riaffiacciando in posizioni dignitose. Mentre i suoi compagni si giocheranno la semifinale di Davis, lui sarà impegnato nei quarti al Challenger di Brasilia, laddove è entrato come alternate. Dopo la faticosa vittoria contro il monegasco Vacherot, nei quarti sfiderà Alejandro Tabilo. Oggi è numero 295 ATP.


15.26
Djokovic batte un altro record

Mai pago, mai sazio, Novak Djokovic ha sigillato un altro record: battendo Cameron Norrie ha portato la Serbia in semifinale, ma ha anche supeato Nenad Zimonjic come serbo ad aver vinto più partite con la maglia della nazionale. Sono 44, ma punterà a fare ancora meglio a partire da sabato.


15.16
Sinner-dipendenza

La presenza di Jannik Sinner ha completamente cambiato volto all'Italia. Lua presenza esalta i compagni e intimorisce gli avversari: è questo il messaggio più significativo lanciato dalla sua presenza contro l'Olanda. La qualità delle sue prestazioni giustifica la scelta di capitano e federazione di assecondare la sua disponibilità a intermittenza. Se quando gioca rende in questo modo, come fai anche soltanto a metterlo in discussione? 


15.00
Il giorno della semifinale di latta

Le Davis Cup Finals presentano una una semifinale di ferro e una di latta. Quest'ultima è rappresentata dall'odierno Australia-Finlandia, con i canguri nettamente favoriti. Ogni speranza finnica passa dall'eventuale schieramento di Emil Ruusuvuori, anche solo per far scalare Otto Virtanen come numero 2. La Finlandia deve sperare che batta Thompson o Popyrin e poi fare un miracolo in doppio, anche se Ebden-Purcell sembrano fuori portata. L'appuntamento è alle 16, con diretta TV su Sky Sport e RAI Sport. C'è la sensazione, fortissima, che Italia-Serbia di sabato sia una finale anticipata.