LIVE!

Australian Open, Day 2: epico Cobolli, avanti Musetti. De Minaur raggiunge Arnaldi

15 gennaio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

15.50
Appuntamento a domani con lo Smart LIVE

Nonostante la decisione di anticipare l’inizio del torneo a domenica (anche) per evitare che i match finissero troppo tardi, a Melbourne la giornata termina a notte fonda. Poco male perché il nostro Smart LIVE vi ha accompagnato fino alla fine e continuerà a farlo per il resto del torneo. L’appuntamento è per domani con la terza giornata che vedrà impegnati cinque italiani. Di seguito il programma sui due campi principali e degli azzurri.

Rod Laver Arena

[1] Swiatek-Kenin

[8] Rune-Nishioka

[3] Rybakina-Pliskova

Gasquet-Alcaraz [2]

Margaret Court Arena

Ramos Vinolas-Ruud [11]

Giorgi-Azarenka [18]

[6] Zverev-Koepfer

[Q] Marino-Pegula [5]

ITALIANI

GIORGI-Azarenka [18] - secondo match dalle ore 01:00, Margaret Court Arena

Evans-SONEGO - quarto match dalle ore 01:00, Campo 3

Lajovic-ZEPPIERI [Q] - primo match dalle ore 01:00, Campo 5

COCCIARETTO-Sun [Q] - primo match dalle ore 01:00, Campo 6

[Q] Zarazua-TREVISAN - primo match dalle ore 01:00, Campo 8


ASICS ROMA
15.40
Auger-Aliassime sopravvive

Dopo 4h59’ di lotta, dopo uno svantaggio di due set a zero sprecato, all’una e 39 di notte, Felix Auger-Aliassime riesce finalmente a portare a casa il match contro Dominic Thiem, approdando al secondo turno degli Australian Open. 6-3 7-5 6-7 5-7 6-3 il punteggio dell’incontro, che chiude un lunghissimo day 2 a Melbourne.


15.25
Le statistiche sorridono a Thiem

Ecco gli ultimi due quinti set giocati a Melbourne dal canadese e dall’austriaco.

Auger-Aliassime

❌ 2021 vs Karatsev : 6/3 6/1 3/6 3/6 4/6

❌ 2022 vs Medvedev : 7/6 6/3 6/7 5/7 4/6

Thiem

✅ 2018 vs Kudla : 6/7 3/6 6/3 6/2 6/3

✅ 2021 vs Kyrgios : 4/6 4/6 6/3 6/4 6/4


15.07
Gli effetti del quinto set sulla salute

Inquadrati in foto Jan-Lennard Struff e Rinky Hijikata al termine di una battaglia di 3h54’ decisasi al tie-break del quinto set. Non è difficile intuire chi ha vinto…


14.57
E quinto set sia!

Match pazzesco tra Auger-Aliassime e Thiem, con l’austriaco in grado di forzare il quinto set. Dopo aver servito per chiudere sul 5-4, ha subito il break da 30-15 ma non si è disunito, ha quindi strappato nuovamente la battuta all’avversario e – seppur col brivido – si è imposto 7-5. Quattro ore e 17 minuti di gioco, l’una di notte ormai vicina e un quinto set tutto da vivere.


14.45
Osaka sdrammatizza

“Sono triste per la sconfitta… perché questo completino è proprio bello”. Così in conferenza stampa Naomi Osaka, amareggiata per l’eliminazione al primo turno ma di buon umore, consapevole di aver fatto il possibile contro un’avversaria ostica come Garcia. La tennista giapponese ha espresso il suo disappunto per l’impossibilità di sfoggiare – almeno per un altro paio di match – il suo kit Nike.


14.32
Wta, un circuito giovane

Per la prima volta dal 2005, tre 16enni hanno raggiunto il secondo turno dell’Australian Open. In quel caso furono Vaidisova, Krajicek e Golovin, mentre stavolta ci sono riuscite Mirra Andreeva, Alina Korneeva e Brenda Fruhvirtova.


14.20
Thiem come Noé

Dopo il serpente in campo a Brisbane che comportò l’interruzione del suo match contro McCabe, ora Dominic Thiem deve fare i conti con un gabbiano, in campo nella sua sfida contro Auger-Aliassime. Quale sarà il prossimo animale che vedremo durante un incontro dell’austriaco?


14.07
Novità sul caso Zverev

Secondo quanto riportato da DW Sports, Alexander Zverev sarà processato a maggio, proprio durante il Roland Garros. Il tennista tedesco è accusato di aver abusato fisicamente della sua ex fidanzata, Brenda Patea e, pur respingendo queste accuse, ha già ricevuto un ordine di sanzione dal tribunale di Berlino oltre a una multa di quasi 500.000 dollari.


13.55
Harakiri Felix: Thiem la porta al quinto

Avanti 5-2 nel tie-break del terzo set (a due punti dalla vittoria), Auger-Aliassime perde cinque punti di fila e regala il parziale a Dominic Thiem, che riapre dunque il match. Passaggio a vuoto incredibile da parte del canadese, che a suon di errori ha sprecato un’occasione ghiotta. Manca poco alla mezzanotte, ma si prosegue.


13.40
La notte è ancora lunga sul Campo 3

Rinky Hijikata ha trascinato al quinto set la sfida contro Struff, facendo esplodere di gioia i tanti tifosi australiani presenti sul Campo 3. A Melbourne sono da poco passate le 11.30, ma il sonno può aspettare.


13.35
Medvedev involontariamente esilarante

“Conoscevi il QI del tuo avversario (158) prima di questa partita e ti ha sorpreso in campo?” Questa la domanda posta in conferenza stampa a Daniil Medvedev, che ha debuttato a Melbourne contro il qualificato francese Atmane, il quale ha rivelato di avere un quoziente intellettivo molto sopra la media, pari appunto a 158. Il russo ha risposto così: “Ne avevo sentito parlare, ma il punto è che il QI è logico e la domanda è come viene misurato. Ricordo che quando avevo 14 anni, ho scaricato un'applicazione per fare il test, e alla fine di tutto mi veniva chiesto di pagare 10 euro per sapere il mio QI. Non so quanto questo sia vero o no. Ha giocato bene, non so quale sia il suo vero QI, ma ha giocato bene”.


13.30
Quando un 6-1 6-0 dura più di un 6-4 7-6

Ha dell’incredibile quanto accaduto a Melbourne, dove il match tra Kalinina e Rus – finito 6-1 6-0 – è durato 1h27’, un minuto in più dell’incontro tra Garcia e Osaka – finito 6-4 7-6 in 1h26’. Ovviamente nel tennis può succedere, ma sicuramente si tratta di un qualcosa di inusuale. In media (considerando il tie-break come un gioco normale), i game di Kalinina-Rus sono durati 6,6 minuti contro i 3,7 di Garcia-Osaka.


13.25
Doppio rimbalzo o no?

L’arbitro ha assegnato il punto ad Auger-Aliassime, quasi incredulo di aver rimandato la palla dall’altra parte, ma restano tanti dubbi.


13.20
S’interrompe la striscia di Osaka

Prima della sconfitta odierna, la tennista giapponese aveva vinto gli ultimi 8 match disputati sulla Rod Laver Arena. Niente aggancio dunque ad Aryna Sabalenka, che detiene dunque la più lunga striscia aperta con 9 vittorie. Classifica destinata a cambiare già domani poiché scenderà in campo Sofia Kenin (contro Iga Swiatek), ferma a quota 4 dopo il titolo di un paio d’anni fa.

Vittorie consecutive sulla Rod Laver Arena (strisce aperte)

9 - Sabalenka

7 - Barty

4 - Kerber

4 - Kenin

4 - Gauff

3 - Sakkari


13.15
Troppa Garcia per Osaka

Sconfitta al ritorno in campo a Melbourne Naomi Osaka, che ha disputato un buon match ma si è arresa a Caroline Garcia per 6-4 7-6 in 1h26’. Nonostante 11 ace (contro i 13 della francese), l’ex numero uno al mondo non è riuscita a procurarsi neppure una palla break ed ha faticato in risposta. Nel primo set le è costato caro uno sfortunato game al servizio, in cui ha subito il break decisivo, mentre nel secondo ha ceduto in un tie-break a senso unico (per meriti della francese).


13.05
Tennis femminile in Arabia Saudita? Il pensiero di Barbara Rossi

Incalzata in telecronaca dopo la vittoria di Ons Jabeur, Barbara Rossi ha detto la sua su un eventuale trasferimento delle WTA Finals in Medio Oriente: “Secondo me non si può non fare, come si fa a dire di no? Il tennis non deve diventare paladino di una battaglia ben più grande del nostro sport”.


12.52
Auger-Aliassime allunga

Quando scoccano le due ore di gioco, il canadese conquista un intenso secondo parziale da 74 minuti per 7-5 e fa un altro passo avanti verso la vittoria. Lontano dai suoi giorni migliori Dominic Thiem, peraltro in passato finalista a Melbourne, ma il match non è ancora finito.


12.40
Meno Potapova, più Juvan

Dopo aver perso il punto sul match point, una furiosa Potapova ha rotto la sua racchetta (ne aveva già rotte altre in precedenza) e se n’è andata lasciandola in mezzo al campo. A toglierla ci ha pensato la sua avversaria, Kaja Juvan, regalandola a un fan a bordo campo. Curiosamente, nei commenti sotto al video postato sui social si è palesato proprio il tifoso in questione, scrivendo: “Sono io quel fan”.


12.24
Hurkacz mette fine al sogno di Jasika

Lontano dal tennis per quattro anni dopo la squalifica per cocaina, Omar Jasika aveva fatto il camionista e il buttafuori in discoteca prima di tornare in campo e riuscire a qualificarsi per l’Australian Open sette anni dopo. Ad interrompere la sua favola è stato Hubert Hurkacz, vittorioso per 7-6 6-4 6-2. Il polacco, secondo le percentuali di Tennis Abstract, è l’ottavo favorito per la vittoria del titolo a Melbourne.


12.10
Kalinina o Federer?

Il tuo lunedì va male? Quello di Anhelina Kalinina un po’ peggio. La tennista ucraina è stata sconfitta all’esordio a Melbourne da Arantxa Rus con un netto 6-1 6-0, ma il dato che spicca è il clamoroso 0/14 sulle palle break. Una statistica degna del miglior Roger Federer, leggenda di questo sport ma con questo cruccio che l’ha accompagnato nel corso della sua carriera.


11.57
Il ritorno di Osaka

E’ iniziato sulla Rod Laver Arena il big match del giorno, quello tra Caroline Garcia e Naomi Osaka. Si tratta appena del terzo incontro della giapponese al ritorno in campo dopo aver dato alla luce sua figlia Shai, ma ovviamente è speciale perché ha luogo a Melbourne, dove Osaka ha conquistato due dei suoi quattro Major.


11.44
De Minaur lancia la sfida ad Arnaldi

“E’ bravo, siamo stati avversari nella scorsa finale di Coppa Davis. Abbiamo perso, perciò speriamo di prenderci la rivincita”. Così Alex De Minaur ha risposto alla domanda di Jim Courier in merito al suo avversario di secondo turno, ovvero Matteo Arnaldi. I due in realtà non si sono affrontati a Malaga – Arnaldi ha battuto Popyrin e De Minaur ha perso da Sinner – ma evidentemente ‘Demon’ ha interpretato la sconfitta come di squadra, perciò vuole riscattarsi contro gli azzurri.


11.31
Auger-Aliassime deluxe

Un’ottima versione del canadese conquista il primo set contro Dominic Thiem: 6-3 in 45 minuti di gioco. E’ ancora presto per dirlo, ma Auger-Aliassime rischia di essere una delle mine vaganti del torneo, nonostante il possibile terzo turno contro Medvedev.


11.20
Raonic si ritira. De Minaur-Arnaldi al secondo turno

Il canadese si è ritirato sotto di un break (2-0) nel terzo set. Già nel primo set c’erano state delle avvisaglie: Raonic infatti era stato costretto al MTO per un problema all’anca. De Minaur avanza così al secondo turno dove troverà  Matteo Arnaldi in una partita che potrebbe essere equilibrata. A seguire sulla Rod Laver Garcia-Osaka.


11.11
Le lacrime di Murray

Lo scozzese ha dichiarato che molto probabilmente quella di oggi con Etcheverry è stata la sua ultima partita agli Australian Open. 


10.59
De Minaur pareggia i conti

L’australiano si è assicurato il secondo parziale con lo score di 6-3. Il numero 10 ATP è stato cinico ed ha sfruttato l’unica palla break avuta a disposizione nella partita nel sesto game del secondo set. De Minaur ha anche rischiato nel momento di servire per il set e ha annullato una palla del controbreak dopo aver avuto 3 set point in fila. Il quarto è stato quello decisivo, equilibrio sulla Rod Laver Arena.  


10.43
La maledizione del torneo di Auckland

Per la quinta volta consecutiva il vincitore dell’ATP 250 di Auckland è uscito al primo turno dell’Australian Open. Quest’anno è toccato a Tabilo. 

  • 2024 Tabilo
  • 2023 Gasquet
  • 2020 Humbert
  • 2019 Sandgren
  • 2018 Bautista Agut


10.30
Gli highlights della vittoria di Musetti


10.17
Raonic vince il primo set

Il canadese spegne (per il momento) l’entusiasmo della Rod Laver Arena aggiudicandosi il primo set al tie-break per 8 punti a 6 dopo un’ora di gioco. De Minaur era avanti di un mini-break sul 5-4 dopo un erroraccio di Raonic con il dritto ma ha sciupato il vantaggio con un doppio fallo. L’australiano ha comunque sofferto nel primo parziale in cui ha offerto 3 palle break.


10.03
L'esultanza del giorno

09.51
Bene Monfils. Out Murray
Il francese ha gestito alla perfezione il suo esordio conquistando la vittoria in 3 set contro Hanfmann: 6-4/6-3/7-6. Il suo avversario di secondo turno sarà Etcheverry che ha battuto Murray 6-4/6-2/6-2. Lo scozzese è apparso piuttosto spento e in tutta la partita non ha messo in mostra lo spirito di lottatore che lo contraddistingue. Tutta un’altra versione rispetto ad un anno fa quando rimontò due set a Kokkinakis.

09.38
La Rod Laver Arena accoglie De Minaur
Il numero 1 d'Australia, entrato per la prima volta in top ten due settimane fa, debutta in questa edizione dell’Australian Open contro Raonic. Il vincente affronterà Arnaldi al secondo turno.

09.27
Gli ultimi 12 quinti set di Mannarino. Che numeri

09.15
Shelton e la ‘non risposta’ a Djokovic

In settimana il serbo aveva dichiarato a L’Equipe che la sua esultanza nella semifinale dello Us Open contro Shelton derivava dal comportamento irrispettoso avuto dal classe 2003. Lo statunitense è tornato sulla vicenda evitando di alimentare la polemica: "Non ho nient'altro da dire sulla situazione dello Us Open. Mi è stato chiesto costantemente negli ultimi quattro o cinque mesi. Mi sento sereno sulla questione, preferisco far sedimentare la cosa e abdare avanti. Siamo agli Australian Open e non più agli US Open." Attenzione però, i due potrebbero trovarsi negli ottavi. 


09.02
Medvedev show

Il russo ha superato il primo turno con Atmane. Il francese si è ritirato ad inizio quarto set dopo aver vinto il primo per poi subire la rimonta della testa di serie n.3. Medvedev ha ammesso di conoscere molto poco lo stile di gioco del qualificato francese e come spesso accade ha regalato spettacolo con le sue dichiarazioni: “Non conoscevo molto ATmane. Ho sentito dire da qualcuno che avesse il dritto migliore rispetto al rovescio e ha sbagliato solo 3 rovesci in tutta la partita. Quindi grazie ragazzi ”.


08.50
Wawrinka: l’ennesimo quinto set

Lo svizzero è stato sconfitto all’esordio da Mannarino 6-4/3-6/5-7/ 6-3/ 6-0 in poco più di 3 ore e mezza. Si tratta del 48esimo quinto set giocato da Wawrinka in uno Slam, è il tennista che ne ha giocati di più assieme a Federer. 

  • 48 Wawrinka
  • 48 Federer
  • 45 Verdasco
  • 45 Hewitt
  • 45 Djokovic
  • 43 Cilic

08.39
Tsitsipas l'equilibrista

08.25
Mensik e Prizmic: attenzione alla classe 2005
Nella notte Mensik ha sconfitto in 3 set Shapovalov e attende al secondo turno uno tra Jasika e Hurkacz. La vittoria del tennista ceco classe 2005 proveniente dalle qualificazioni è un’altra conferma del suo talento che già si era intravisto nello scorso Us Open. Il futuro potrebbe riservare sorprese e Mensik e Prizmic sono pronti a prendersi la scena alterando le gerarchie già consolidate.

08.12
Tutta la gioia di Cobolli

08.00
Impresa Cobolli nella notte

La notizia di giornata, per noi, è arrivata in piena nottata grazie a uno splendido Flavio Cobolli. Primo escluso dal main draw, è stato costretto a giocare le qualificazioni. Le ha passate e ha vinto una grande partita, di quelle che possono dare una piccola svolta, contro Nicolas Jarry. Una lotta di cinque set, chiusa col punteggio di 6-4 3-6 6-3 2-6 7-5, che peraltro si accompagna al buon successo di Lorenzo Musetti contro Benjamin Bonzi. Per ora, dunque, sono quattro gli azzurri al secondo turno. Tra le donne, niente da fare per Sara Errani (KO contro Storm Hunter), mentre Jasmine Paolini ha fatto il suo dovere contro la Shnaider: sarà la volta buona per un buon piazzamento Slam?


07.50
Il nuovo Demone è pieno di ambizioni

Ancora prima che battesse Djokovic in United Cup, accendendo ancora di più l'interesse dei media australiani, Alex De Minaur aveva detto di essere nel corso di un processo particolarmente ambizioso. Non vuole più essere considerato una sorta di Speedy Gonzales del tennis, ma un giocatore completo, aggressivo e capace di arrivare in fondo ai grandi tornei. Normale che i suoi connazionali lo caricassero di aspettative.


07.40
L'Australia freme per De Minaur e attende Naomi Osaka

Sarà una Night Session di livello e suggestione, quella della seconda giornata dell'Australian Open. Era dai tempi di Lleyton Hewitt che un uomo australiano non era così atteso: fresco di ingresso tra i top-10, Alex De Minaur avrà un esordio col botto contro il redivivo Milos Raonic. Dopodiché, Naomi Osaka tornerà su quel campo che le ha dato per due volte il titolo. Stavolta si presenterà nelle vesti di madre, e avrà un impegno piuttosto difficile contro Caroline Garcia. Davvero una mattinata da non perdere.