LIVE!

ATP Finals LIVE: Alcaraz batte Rublev e torna in corsa. Medvedev vola in semifinale

15 novembre 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.34
Domani si decide il gruppo verde. Vi aspettiamo sul nostro Smart LIVE!

Sinner, Djokovic e Rune si giocheranno le chance di semifinale. L’azzurro è quello messo meglio e per essere sicuro della semifinale e del primo posto dovrà battere Rune alle 21:00. Rischia Djokovic che per evitare guai dovrà battere in due set Hurkacz (match in programma alle 14:30). Il programma completo: 

Dalle 12:00 Dodig/Krajicek vs Gonzalez/Roger-Vasselin

A seguire non prima delle 14:30 Djokovic vs Hurkacz

Dalle 18:30 Granollers/Zeballos vs Gonzalez/Molteni

A seguire non prima delle 21:00 SINNER vs Rune


23.25
Medvedev assieme ai giocatori del Torino dopo la vittoria

23.20
Gruppo rosso: corsa a due tra Zverev e Alcaraz
  • Medvedev qualificato grazie alla vittoria in due set di questa sera.
  • Rublev eliminato.
  • Alcaraz in semifinale se batte Medvedev o se Rublev vince con Zverev. 
  • Zverev avanza solo se vince con Rublev e Medvedev batte Alcaraz.

ASICS ROMA

23.07
Medvedev così nel post-partita

“La partita è stata difficile dal punto di vista mentale, ho cominciato bene e lui non era ben dentro la partita. Quando ha alzato il livello di gioco io sono calato. Sono contento di aver ripreso la partita. I due finali di set sono stati molto equilibrati e sono stato fortunato. Sono felice perché in passato avrei perso partite così”. Sulla terza partita contro Alcaraz: “Sono in semifinale e spero di non finire al tie-break del terzo verso mezzanotte”.


22.58
Medvedev è il primo semifinalista delle ATP Finals 2023!
Il n.3 ATP vince in due set su Zverev con lo score di 7-6/6-4 in un’ora e 45 minuti di gioco. Medvedev si è salvato nel primo parziale, anche grazie al contributo di Zverev che ha tremato nel tie-break. Il secondo set è stato equilibrato, fino al 4-4 non si erano viste palle break ma il tedesco ha mancato un’occasione nel nono game e nel decimo gioco il russo non ha tremato e ha chiuso in modo cinico al primo match point. Medvedev vola così in semifinale, nell’ultima giornata affronterà Alcaraz. Lo spagnolo è ancora in corsa, così come Zverev che troverà Rublev.

22.48
Poteva andare meglio… ma anche peggio

22.37
La statistica che non sorride a Zverev
Medvedev, nel 2023, sul cemento (indoor e outdoor) ha un record di 42 vittorie e zero sconfitte dopo aver vinto il primo set. Inoltre, è imbattuto con Zverev dopo aver vinto il primo parziale (6-0. In 5 di queste partite ha vinto in due set). (Fonte: OptaAce)

22.28
I due momenti di svolta del primo set

22.18
Zverev sciupa. Medvedev vince il primo parziale dopo un'ora di gioco

Il tedesco compromette il tie break sprecando prima una comoda volée di rovescio che l’avrebbe portato 5-1, poi affossando un dritto alla portata sul set point. Freddo il russo, che ha sfruttato il primo set point a disposizione per chiudere 9 punti a 7. Errori imperdonabili per Zverev, a maggior ragione contro un avversario come Medvedev, il quale vincendo due set a zero volerebbe in semifinale.


22.03
Zverev-Medvedev: tie-break per decidere il primo set
Un break per parte e molto equilibrio. Il primo parziale tra due ex campioni delle ATP Finals sarà deciso al tie-break. Medvedev era avanti 3-1 prima di subire il contro break nel sesto game. Il russo ha vinto gli ultimi 3 ‘tie’ giocati contro Zverev.

21.53
Sinner sugli spalti per Zverev-Medvedev

21.40
Contro break Zverev
Il tedesco recupera lo svantaggio e agguanta Medvedev. 3-3 in questo primo set dopo 28 minuti di gioco. Il russo paga un sesto game in cui è stato piuttosto falloso, commettendo un paio di errori di troppo e un doppio fallo.

21.32
Kyrgios torna… da opinionista
L’australiano, ancora lontano dai campi, fino a domenica commenterà le ATP Finals per ‘Tennis Channel’. Una nuova veste per Kyrgios, che contro i migliori 8 del 2023 ha un record complessivo di 16 vittorie e 8 sconfitte.

21.18
Early break!

Partenza perfetta per Medvedev che ottiene il break a 15 nel game d’apertura grazie ad un punto pazzesco. Il russo aveva scelto di rispondere e la scelta ha pagato.


21.06
Zverev-Medvedev: atto numero 18
Sesto confronto stagionale tra i due con il russo avanti 4-1 nel 2023 (10-7 nel computo totale). Per la quinta volta si sfideranno nel Master di fine anno, il bilancio è di due vittorie per parte ma Zverev ha il ricordo migliore avendo vinto la finale nel 2021. In palio c’è la vetta del gruppo rosso, il tedesco in caso di vittoria sarebbe qualificato in semifinale come primo. Mentre a Medvedev serve un successo in due set per l’aritmetica, altrimenti il discorso sarà rimandato all’ultima giornata, quando se la vedrà con Alcaraz. I bookies vedono favorito il numero 3 del mondo (1,45 Medvedev, 2.60 Zverev).

20.52
Il record di Rohan Bopanna
Grazie al successo in coppia con Ebden, il 43enne indiano è diventato il tennista più ‘anziano’ a vincere un match alle ATP Finals.

20.40
Panatta sull’atteggiamento di Djokovic nel match di ieri sera
"Avete mai visto Federer o Nadal comportarsi come ha fatto Djokovic stasera? Avrebbe fatto di tutto per provare a rompere il ritmo del match, lo fa sempre. Prima il bagno, poi la fisioterapia, prova di tutto. Non mi piace affatto questo atteggiamento, grazie a Dio a Sinner non è importato, è rimasto calmo."

20.26
La carica di Rune verso un giovedì che si prospetta infuocato

20.12
Ram/Salisbury volano in semifinale nel doppio

La coppia ha avuto la meglio di Koolhof/Skupski al match tie-break (6-4/ 3-6 /10-7). I campioni uscenti accedono così in semifinale. Tutto rimandato per Koolhof/Skupski che venerdì giocheranno un autentico spareggio con Bopanna/Ebden.


19.59
Il simpatico incontro tra Sinner e ‘Don’ Fabio Capello

19.46
Sinner campione Slam e numero 1 nel 2024? Per Alcaraz è un serio candidato

Lo spagnolo classe 2003, ha rilasciato queste dichiarazioni in conferenza stampa su Sinner: “Per me sarà un contender per una vittoria Slam nel 2024. Non ho dubbi a riguardo, è uno di quei ragazzi che potrà vincere uno Slam. Per me sarà numero 1 nel 2024 oppure si darà l’opportunità di farcela. Questa è la mia previsione”.


19.32
Gli highlights della prima vittoria di Alcaraz nelle ATP Finals


19.17
Parla Nadal: il rientro è più vicino

Queste le parole del campione spagnolo ad un evento presso la ‘Clinica Tenis Teknon’ :"Fino ad ora non sapevo se sarei tornato a giocare a tennis un giorno e ora, onestamente, credo di sì. Quello che è cambiato da qualche settimana a qualche giorno fa è che ora so che tornerò a giocare a tennis. Prima non lo sapevo, ma ora sinceramente penso di sì, perché l'evoluzione è positiva, ultimamente sono stati fatti grandi passi in avanti. Che sia in un posto piuttosto che in un altro non sono ancora pronto a dirlo. Quando lo saprò, sarete i primi a saperlo. [...]Non vincerò più Grand Slams di Djokovic, ma mi darò la possibilità di divertirmi ancora. "


19.03
Al via la sessione serale al Pala AlpiTour!
In questo momento sono in campo Ram/Salisbury opposti a Koolhof/Skupski per la vetta del gruppo rosso. I primi sono avanti 4-2 e servizio nel primo set. Più tardi, non prima delle 21.00, il big match di serata tra Medvedev e Zverev.

16.40
Lo Smart LIVE torna per la sessione serale

Un paio di ore di pausa e poi il nostro Smart LIVE tornerà a farvi compagnia per gli ultimi due match del giorno. Alle 18:30 sarà il turno del doppio Koolhof/Skupski-Ram/Salisbury, mentre alle 21:00 scenderanno in campo Daniil Medvedev e Alexander Zverev. A più tardi!


16.35
Il programma di domani: Sinner (ancora) di sera

Ufficializzato l’ordine di gioco di domani. Jannik Sinner tornerà in campo per la sessione serale contro Holger Rune, mentre i protagonisti della sessione pomeridiana saranno Novak Djokovic e Hubert Hurkacz. Il serbo, vincendo, potrà mettere pressione ai rivali, ma sia Sinner che Rune giocheranno con il vantaggio di sapere già il risultato dell’altra sfida del girone. Di seguito il programma completo.

12:00 – Dodig/Krajicek vs Gonzalez/Roger-Vasselin

14:30 – Djokovic [1] vs. Hurkacz [9 / Alt]

18:30 – Granollers/Zeballos vs Gonzalez/Molteni

21:00 – Sinner [4] vs. Rune [8]


16.30
Gli scenari del Gruppo Rosso

A Zverev basterà sconfiggere Medvedev per qualificarsi (certo del primo posto), mentre il russo ha bisogno di vincere in due set per l’aritmetica.


16.19
Rublev aritmeticamente eliminato

Niente da fare per il russo, che paga a caro prezzo la seconda sconfitta per 2 set a 0 nella fase a gironi. Non potrà dunque difendere la semifinale raggiunta lo scorso anno, ma giocherà comunque contro Zverev per soldi e punti, chissà magari più rilassato vista la minor pressione.


16.10
Il commento a caldo di Alcaraz

16.02
Alcaraz firma il suo primo successo al Masters

Non c'è stata partita nel secondo set. Troppo nervoso Andrey Rublev, che ha giocato buona parte del match anche contro se stesso. Tutto facile per Alcaraz, che dunque si impone 7-5 6-2. Lo spagnolo si giocherà la qualificazione venerdì contro Medvedev, ma per  calcoli dobbiamo aspettare quanto accadrà stasera.


15.56
Tanti auguri Paula!

Spegne oggi 26 candeline Paula Badosa. Ex numero 2 del ranking, in carriera ha vinto tre titoli, il più importante quello di Indian Wells 2021. Quest’anno ha fatto parlare più per la relazione con il collega Stefanos Tsitsipas che per i suoi risultati, dato che a causa degli infortuni non ha potuto giocare molto. Qualora dovesse riuscire a recuperare la sua forma migliore nel 2023, sarebbe sicuramente da tenere d’occhio visto che già in passato ha dimostrato di potersela giocare con le migliori.


15.43
Break Alcaraz, crisi Rublev

Come accaduto nel match contro Medvedev, il russo si è disunito dopo aver perso il primo set. In questo caso è arrivato il break in apertura (in favore di Alcaraz) e Rublev, in preda alla frustrazione, ha iniziato a prendersi a racchettate, provocandosi anche un piccolo sanguinamento all’altezza del ginocchio.


15.36
Barazzutti punta su Sinner

“Dopo aver visto giocare tutti almeno una volta, secondo me Jannik è il favorito del torneo perché sta giocando meglio di tutti. Non sarà però facile visto che il livello è molto alto”. L’ha detto Corrado Barazzutti in un’intervista all’AdnKronos. L’ex capitano dell’Italia di Coppa Davis ha poi parlato della vittoria contro Djokovic: “Sinner è impressionante, da fondo campo è un martello e non sbaglia quasi mai. Sono rimasto sorpreso dalla decisione di Djokovic di andare spesso a rete: da fondo non riusciva a far male a Jannik, perciò non ha avuto scelta”.


15.25
Alcaraz accelera nel finale e conquista il set

Dopo otto giochi dominati dai servizi, Alcaraz si è procurato una palla break per andare a servire sul 5-4. Rublev l’ha annullata, ma la situazione si è ripetuta nel turno di servizio seguente e stavolta non c’è stato nulla da fare. Lo spagnolo ha infatti ottenuto il break, approfittando di un rendimento insufficiente del suo avversario con la seconda di servizio, ed ha poi chiuso 7-5 dopo 45 minuti di gioco. Alcaraz è apparso in ripresa, mentre Rublev è in confusione, oltre che ad un passo dall’eliminazione.


15.12
Djokovic non si allena

Avrà anche un fisico clamoroso, ma due battaglie da oltre 3 ore nell’arco di tre giorni, a 36 anni, si fanno sentire anche per lui. Proprio in virtù delle fatiche degli ultimi giorni, Novak Djokovic ha cancellato l’allenamento in programma quest’oggi a Torino. Nulla di preoccupante in vista del match di domani contro Hurkacz.


15.01
Rublev col missile di dritto

Ancora nessun break dopo i primi cinque giochi. Rublev conduce 3-2 dopo 15 minuti e si è già inventato un punto niente male.


14.46
La sana invidia di Musetti

Presente al Fan Village del Pala Alpitour, Lorenzo Musetti ha commentato la vittoria di Sinner contro Djokovic: “Sarei un bugiardo se dicessi che non avrei voluto essere lì al suo posto, spero in futuro di poter giocare partite del genere. E’ come se tutti gli italiani avessero giocato la partita di Jannik”. In ottica Coppa Davis, invece: “Lo aspettiamo a Malaga, magari come vincente delle Finals, e speriamo di poter chiudere insieme la stagione con il botto. L’obiettivo è quello di portare a casa la Davis in un futuro vicino”.


14.33
È il momento di Alcaraz e Rublev

Carlos Alcaraz e Andrey Rublev fanno il loro ingresso al Pala AlpiTour. Entrambi sconfitti all’esordio, rispettivamente da Zverev e Medvedev, andranno a caccia di una vittoria per alimentare le loro speranze di qualificazione. Si tratta di un match inedito visto che i due non si sono mai affrontati a livello Atp.


14.16
New balls, please

14.02
Tifoso speciale per Sinner

Tra le tante celebrità che hanno festeggiato il successo di Jannik Sinner c’è anche Marco Mengoni. Il cantante è un grande appassionato di tennis e già qualche settimana fa aveva fatto parlare di sé quando aveva interrotto il sound check di un concerto apposta per vedere il match point di Sinner nella finale di Vienna.


13.47
Bopanna/Ebden b. Hijikata/Kubler 6-4 6-4

Seconda sconfitta su due per Hijikata/Kubler, a un passo dall’eliminazione dalle Atp Finals. La coppia australiana, presente a Torino solo per aver vinto il primo slam dell’anno, ha ceduto il passo a Bopanna/Ebden con il punteggio di 6-4 6-4. Per fare calcoli nel girone bisognerà però attendere la sfida tra Koolhof/Skupski e Ram/Salisbury. Salvo sorprese, comunque, sarà lotta a tre per la qualificazione alle semifinali.


13.33
Tutte le combinazioni del Gruppo Verde

13.18
Boom di ascolti su Rai 2 per Sinner

Numeri da capogiro per il match tra Sinner e Djokovic, trasmesso ieri sera su Rai Due. La sfida ha infatti conquistato 2.543.000 telespettatori per il 14,64% di share. Ottime notizie anche per Sky Sport, con 789.000 telespettatori e il 4.5% di share. In totale ben 3.332.000 hanno guardato la sfida di Torino. Numero che, salvo sorprese, è destinato a crescere in vista delle fasi finali del torneo.


13.02
Il problema delle partite che finiscono tardi

“La città è carina, ma sento che non dovrei essere costretta a tornare a casa da sola all'1:30 solo per aver fatto il mio lavoro. Il torneo non ha una ‘transportation’ e non ci sono taxi né Uber. Inoltre il prossimo tram parte alle 5:00”. Questa la denuncia della giornalista Ella Ling, che su X ha condiviso il proprio disagio, comune a tante altre persone della stampa (come si evince dai commenti). Il rischio è che si ripresenti anche nei prossimi giorni qualora il match della sessione serale dovesse finire particolarmente tardi.


12.48
Bersaglio Djokovic

"Tutti vogliono battermi. Chiunque io affronti nel mondo, è ancora più motivato quando sono dall'altra parte della rete. Ma va bene. Vogliono il mio scalpo e Jannik se l'è preso". Lo ha dichiarato Novak Djokovic dopo la sconfitta contro Sinner a Torino, riporta L’Equipe. D’altronde, essere il numero uno al mondo e il giocatore più forte della storia comporta oneri e onori…


12.35
La sentenza di Rennae Stubbs

Altro da aggiungere?


12.28
Luca Nardi sempre più vicino alle Next Gen Finals

Importanti novità nella corsa all'ultimo posto per le Next Gen Finals di Jeddah. L'eliminazione di Luciano Darderi al Challenger di Montevideo e in contemporaneo passaggio del turno di Luca Nardi a Kobe hanno dato al pesarese la quasi certezza della qualificazione. Per la matematica gli basterà battere Holmgren negli ottavi, rendendo vana la rincorsa di Shintaro Mochizuki. L'unico scenario che impedirebbe a Nardi di non andare in Arabia è una sconfitta al secondo turno in Giappone e una contemporanea vittoria di Mochizuki nello stesso torneo. Niente da fare per Darderi, a cui è stata fatale la sconfitta contro il colombiano Guillen Meza.


12.24
Le fan di Holger Rune

A quanto pare, i muscoli da calciatore di Holger Rune non sono passati inosservati ad alcune tifose...


12.18
Quanto pepe tra Medvedev e Zverev

Il clou di giornata è il match serale tra Alexander Zverev e Daniil Medvedev. I due non si amano: qualche mese fa hanno dato vita a un match pieno di tensione a Monte-Carlo, in cui per poco non si stringevano la mano. Vale la pena ricordare cosa è successo... e cosa si erano detti a mezzo stampa.


12.11
Djokovic si consola con gli ace

La sconfitta contro Sinner è un colpo durissimo per Novak Djokovic, che sarà costretto a battere il pericoloso Hubert Hurkacz (meglio in due set) se vuole avere la speranza di andare avanti. Tuttavia, si consola con un dato inedito: per la prima volta in carriera, ha tirato almeno 20 ace in un match al meglio dei tre set. E ne ha giocati 849...


12.01
Una notte magica

Per il contesto, la qualità dell'avversario, l'atmosfera e tutto il resto, non è azzardato sostenere che quella di Jannik Sinner sia stata la miglior prestazione di sempre per un tennista italiano. Forse se la gioca con il successo di Nicola Pietrangeli su Rod Laver nella finale degli Internazionali d'Italia del 1961. Con una curiosa suggestione: si giocò nell'arena dello Sporting Stampa, a poche centinaia di metri dal Pala Alpitour...


11.45
Alcaraz per restare a galla

È ancora viva l'esaltazione collettiva per il successo di Jannik Sinner, ma le ATP Finals vanno avanti. Oggi sarà una giornata cruciale per il Gruppo Rosso: alle 14.30 è già dentro o fuori per Carlos Alcaraz e Andrey Rublev, mentre in serata il diciottesimo scontro diretto tra Daniil Medvedev e Alexander Zverev dovrebbe stabilire il padrone del gruppo. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta da Sky Sport, mentre la finestra in chiaro sulla RAI offrirà Alcaraz-Rublev.