LIVE!

ATP Finals LIVE: la stella di Sinner brilla nella notte di Torino, battuto Djokovic

14 novembre 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

00.40
Domani in campo il Gruppo Rosso!

Giornata di riposo più che meritata per Jannik Sinner, che dopo la vittoria contro Novak Djokovic tornerà in campo giovedì per sfidare Holger Rune. Domani (in realtà oggi, visto che abbiamo già superato la mezzanotte) torneranno in campo i giocatori inseriti nel Gruppo Rosso. Ad aprire le danze saranno Carlos Alcaraz e Andrey Rublev, mentre in serata sarà il turno di Daniil Medvedev e Alexander Zverev. Di seguito il programma completo.

Dalle 12:00 Bopanna/Ebden vs Hijikata/Kubler

Non prima delle 14:30 Alcaraz vs Rublev

Dalle 18:30 Koolhof/Skupski vs Ram/Salisbury

Non prima delle 21:00 Medvedev vs Zverev


00.35
Il match point di Sinner

E il boato del Pala AlpiTour!


00.30
Il commento a caldo di Sinner

“Non esiste un posto più bello per battere il numero uno al mondo. Era una storia simile a quella di Medvedev: non riuscivo mai a batterlo. Dopo Wimbledon mi sentivo più vicino, pur non avendo vinto neanche un set, ma qua sono riuscito a giocare i punti importanti in maniera migliore. Dopo il secondo set c’era un po’ di tensione: abbiamo vinto insieme (riferito al pubblico, ndr) E’ stata una partita molto tattica, da montagne russe”. Queste le parole di Jannik Sinner, intervistato da Diego Nargiso dopo la leggendaria vittoria ai danni di Novak Djokovic.


ASICS ROMA

00.25
Sinner da impazzire: battuto Djokovic al tie-break decisivo

Jannik Sinner vince una battaglia incredibile contro Novak Djokovic, sconfiggendo il serbo per la prima volta in carriera. 7-5 6-7 7-6 il punteggio del match, durato 3h08’ e vinto dal numero uno d’Italia, che ha giocato un tie-break decisivo strepitoso ed ha conquistato la seconda vittoria a Torino. La qualificazione alle semifinali non è ancora aritmetica, ma sicuramente la strada è in notevole discesa. Jannik tornerà in campo giovedì contro Holger Rune.


00.12
Ancora tie-break: superate le tre ore di gioco

Novak Djokovic fa il direttore d’orchestra con i fischi del pubblico di Torino e tiene la battuta a zero, raggiungendo Sinner sul 6-6. Sarà dunque il tie-break a decidere questo match, proprio quando sono state da poco superate le tre ore di gioco.


00.02
5-5: che tensione!

23.52
Contro break Djokovic

23.45
Sinnerismo!

Una splendida risposta vincente di dritto regala il break a Sinner, che alla prima chance strappa la battuta a Djokovic e si porta avanti nel punteggio nel set decisivo. 4-2 in favore di Jannik, chiamato a servire per consolidare il break di vantaggio mentre tutti gli spettatori sugli spalti gridano il suo nome. Che giocatore!


23.35
Darderi fuori all’esordio a Montevideo

Brutte notizie per il giovane azzurro in ottica qualificazione alle Next Gen Atp Finals. Le fatiche del recente successo di Lima si sono infatti fatte sentire e, al debutto a Montevideo, in Uruguay, è arrivata una sorprendente sconfitta contro Guillen Meza. Darderi ha battagliato per ben 3h15’ ma ha ceduto alla distanza con il punteggio di 7-6 6-7 6-4. Virtualmente è ancora qualificato per Jeddah, ma ora la palla passa nelle mani di Luca Nardi.

L’azzurro debutterà domani nel Challenger di Kobe, in Giappone, e sarà artefice del proprio destino. Con una vittoria aggancerebbe Darderi, mentre con due lo sorpasserebbe, blindando così il pass per Jeddah. Guai però a sottovalutare il primo impegno contro la wild card Itchikawa, anche perché lo stesso Nardi è reduce da un titolo vinto, a Matsuyama.


23.22
La reazione di Djokovic dopo il set vinto

23.16
Djokovic vince il tie-break: si va al terzo

L’azzurro ha fatto il possibile e non ha giocato neppure male, ma dall’altra parte della rete c’è il numero uno al mondo nonché specialista dei tie-break. Non sorprende dunque il 7-5 in favore di Nole, che ha conquistato il secondo set dopo 68 minuti di gioco e ristabilito la parità. Sarà dunque il terzo set a decidere questo big match: la notta è ancora lunga a Torino!


23.03
Tie-break!

L’epilogo più corretto sarà quello che deciderà il secondo set, in cui non c’è stata neppure una palla break in 55 minuti di gioco. Djokovic ha vinto tre punti in più, ma l’unica cosa che conta adesso è arrivare a 7 prima dell’avversario.


22.55
Ancora Djokovic vs pubblico

Ancora nessun break in questo secondo parziale quando il punteggio recita 5-5, ma non ci si annoia affatto. Ad infiammare l’atmosfera a Torino è sempre Djokovic, che al termine di un punto ha segnalato all’arbitro, Aurelio Tourte, che il servizio di Sinner fosse out, invitandola così ad un overrule in futuro. Il replay mostrato in tv ha mostrato come la palla fosse effettivamente out. Il pubblico di Torino ha però bombardato di fischi Nole, il quale ha risposto invitandoli a continuare.


22.47
Alcaraz aveva ragione

Il tennista spagnolo aveva sottolineato la velocità del campo di Torino, definendolo tra i più veloci su cui avesse mai giocato. I numeri effettivamente gli danno ragione visto che il Centrale vanta 42 punti CPI (Court Pace Index – indice della velocità del campo). Si tratta del campo più veloce di tutto il 2023 a livello Atp e delle Finals più “veloci” dal 2017 (42,1 punti CPI).


22.40
Sinner tiene botta anche nel secondo set

3-3 dopo mezz’ora di gioco nella seconda frazione. Prosegue l’ottima prestazione di Jannik, che dopo aver vinto il set d’apertura si è confermato su un determinato livello di tennis e sta continuando a fare partita alla pari con il numero uno al mondo. Certo, nel secondo set Jannik ha faticato di più al servizio (costretto due volte ai vantaggi, ma senza mai dover fronteggiare palla break) – mentre Nole ha perso appena quattro punti in tre turni – ma ciò che conta è che regna la parità al Pala AlpiTour.


22.32
Sonego fa gli onori di casa

Nel box di Sinner, per l’occasione, è presente anche il suo amico Lorenzo Sonego, che da torinese doc si gode l’atmosfera delle Atp Finals e sostiene il suo connazionale.


22.21
11 km/h in più per Djokovic

C’è una statistica in particolare che dimostra come Djokovic sia chiamato ad adattarsi al gioco di Sinner. La velocità media del dritto di Nole stasera è di 138 km/h, mentre la sua media stagionale è pari a 127 km/h. Ciò vuol dire che il serbo sta colpendo in media il dritto 11 km/h più velocemente rispetto alla sua media, per contenere le accelerazioni dell’azzurro ma anche per cercare a sua volta l’accelerazione vincente.


22.10
Sinner completa l’opera: è suo il primo set

Finale di set superlativo di Jannik, che vince gli ultimi 9 punti consecutivi e s’impone per 7-5 dopo 57 minuti di gioco. Dopo aver sofferto l’avversario all’inizio, Sinner è emerso alla distanza ed è riuscito a punire Djokovic, conquistando un set apparentemente destinato al tie-break. Decisiva, ovviamente, la rimonta dell’azzurro nell’undicesimo gioco, in cui ha recuperato da 0-40.


22.04
Break Sinner! E Djokovic se la prende col pubblico

Dopo 52 minuti di gioco, il numero uno d’Italia riesce finalmente a strappare la battuta a Nole e potrà servire per il set sul 6-5. Il momento chiave del game è stato il doppio fallo commesso dal serbo sul 40-40. Subito dopo aver affossato la seconda in rete, Djokovic ha applaudito sarcasticamente il pubblico, che in precedenza aveva celebrato il suo errore sulla prima di servizio. Inevitabili i fischi da parte degli spettatori di Torino.


21.56
Il punto del set (finora)

21.48
Match ancora in equilibrio: 4-4

Regna la parità dopo 38 minuti di gioco. Djokovic ha avuto una palla break sul 3-2, ma Jannik l’ha annullata con un ace. La situazione si è ripetuta nel game seguente, ma a sua volta Nole ha salvato la palla break senza lasciare scampo a Sinner.


21.37
Pala AlpiTour: the place to be

Ci sono proprio tutti sugli spalti dell’impianto di Torino per assistere alla sfida tra Sinner e Djokovic. Le telecamere hanno infatti inquadrato Juan Carlos Ferrero, coach di Carlos Alcaraz, e Boris Becker, nel team di Rune. Per onore di cronaca, è presente a Torino anche Roberta Vinci, che su come si batte il giocatore più forte del mondo su un campo in cemento ne sa qualcosa.


21.27
Nole e Jannik vanno di fretta

Dopo 15 minuti di gioco, il punteggio recita già 3-2 Djokovic. Entrambi i giocatori stanno servendo alla grande (già 4 aces per parte), al punto che i primi 15 punti del match sono stati vinti da chi batteva. Da segnalare anche un serve&volley del serbo, che sullo 0-15 e seconda è andato a rete: un’arma da non sottovalutare nel corso del match.


21.21
L’entusiasmo di Hurkacz

“Mi sono divertito in campo oggi! Sono emozionato di poter giocare giovedì la mia ultima partita della stagione in questo torneo speciale. Spero che sia bello”. Così sui social il tennista polacco, che prenderà il posto del ritirato Stefanos Tsitsipas e sfiderà nell’ultimo match del round robin Novak Djokovic. Quest’oggi, per prendere confidenza con le condizioni di gioco, ha disputato un set d’esibizione contro Taylor Fritz, vincendolo per 6-3.


21.10
L’attesa è finita: si comincia!

Tutto pronto per l’inizio del big match tra Jannik Sinner e Novak Djokovic: i due giocatori hanno fatto il loro ingresso sul Pala AlpiTour e completato il riscaldamento. L’azzurro ha vinto il sorteggio e ha scelto di ricevere.


20.52
Sorridi, sei in semifinale!

Marcel Granollers e Horacio Zeballos hanno sconfitto in due set la coppia numero uno, Dodig/Krajicek, assicurandosi in un colpo solo primo posto del girone e accesso in semifinale. Per il duo di lingua spagnola si tratta della terza semifinale raggiunta alle Atp Finals dopo quelle del 2020 e del 2021. Riusciranno stavolta a sfatare il tabù e approdare all’atto conclusivo?


20.39
Rune difende Tsitsipas

Attraverso un post su X (ex Twitter), il tennista danese ha preso le difese del collega dopo il prematuro ritiro nel match di Torino: “Non siamo nel corpo di Stefanos. Quindi non possiamo dire cosa sarebbe stato giusto fare. Siamo qui per vincere. Nessuno tra i primi 8 molla e tutti noi ci proveremo fino alla fine. Se pensassimo solo razionalmente non saremmo dove siamo oggi”.


20.25
Dei tifosi arancioni per Sinner

Sugli spalti del Pala AlpiTour per sostenere Jannik ci saranno gli immancabili Carota Boys. “Abbiamo preparato una coreografia per questa sera e le coreografie andranno in crescendo con il passare dei match” hanno promesso. Inoltre, sono convinto di poter giocare un ruolo significativo: “Siamo l'elemento in più che Djokovic non ha”.



19.55
Non solo tennis a Torino…

19.42
Tsitsipas: un ritiro che scombussola il gruppo verde

Tre possibili i scenari: 

  • Il più semplice: se Djokovic vincesse contro Sinner arriverebbe primo nel girone e Sinner-Rune diventerebbe un autentico spareggio per la semifinale. 
  • Un 2-0 Sinner renderebbe complicata la qualificazione per Djokovic, che a prescindere del risultato nell’ultimo incontro con Hurkacz, dovrebbe sperare in una vittoria di Sinner su Rune. L’azzurro ovviamente volerebbe in semifinale stasera. 
  • Discorso diverso se Sinner dovesse imporsi 2 set a 1 quest’oggi: a quel punto sarebbe ancora a rischio eliminazione e dovrebbe battere Rune. Il danese sarebbe qualificato battendo Sinner 2-0 oppure vincendo al terzo laddove Djokovic perdesse un set da Hurkacz. Nel caso in cui giovedì Rune battesse Sinner 2-1 e Djokovic vincesse 2-0 a quel punto si conteggeranno i giochi vinti.

19.27
La ruota dei migliori 8. Risate assicurate

19.14
Tsitsipas ammette i problemi alla schiena
"Mi scuso con i tifosi per quanto accaduto. Ho visto i dottori nei giorni scorsi e mi avevano dato il permesso di giocare, ma il dolore era troppo grande. Già nel riscaldamento sentivo dolore e ho capito che non sarei stato in grado di finire la partita”. Parole che sanno di beffa sia nei confronti di Hurkacz (che giocherà il terzo match del girone vs Djokovic), sia soprattutto del pubblico pagante. Rune, grazie al ritiro ha acquisito il punto della vittoria e due set ma non sono stati conteggiati i game.

19.00
Al via la sessione serale!
Sono già in campo Dodig/Krajicek vs Granollers/Zeballos al Pala AlpiTour. Alle 21:00 sarà il momento del big match di giornata tra Sinner e Djokovic. Il saluto tra i due durante il riscaldamento a poche ore dall'inizio della partita.

15.28
Il nostro Smart Live torna tra qualche ora per la sessione serale! Vi aspettiamo per seguire Sinner-Djokovic

Superata la delusione del mancato spettacolo causato dal ritiro di Tsitsipas dopo soli 3 game nel match con Rune, è giunto il momento di pensare alla grande sfida di questa sera tra Sinner e Djokovic. Il serbo in caso di vittoria sarà qualificato, all’azzurro serve un successo in due set per passare in semifinale. 

La sessione serale parte alle 18.30 con Dodig/Krajicek vs Granollers/Zeballos. A seguire, non prima delle 21:00 SINNER vs Djokovic


15.20
Così Rune a fine partita

“Ho capito dal servizio di Tsitsipas che qualcosa non funzionava,  dobbiamo essere concentrati su noi stessi ma se davvero aveva qualche problema ha fatto bene a optare per il ritiro”. Sul match di giovedì con Sinner: “Sarà un match molto interessante, tra due giovani al top come noi, è la partita che tutti vorranno vedere. Sarò pronto”.


15.12
Il match del pomeriggio sostituito da un’esibizione tra Hurkacz e Fritz
Le due riserve giocheranno alle 15:20 un match di esibizione per ‘accontentare’ il pubblico di Torino. Si erano sparse voci su un problema alla schiena di Tsitsipas che avrebbe potuto certamente valutare meglio la situazione, soprattutto per non falsare l’andamento del girone e lo spettacolo. Rune dal canto suo arriverà riposato giovedì per il match con Sinner.

14.59
Tsitsipas si ritira!

Il greco, che nel primo game ha avuto anche una palla break, si è ritirato sul punteggio di 2-1 Rune nel primo set dopo 17 minuti. Apparentemente per un problema alla schiena. Inevitabili i fischi del pubblico.


14.45
Un nuovo amico per i 'Carota boys'

14.31
In campo Rune-Tsitsipas!

Primo singolare di giornata nel gruppo verde. Rune, reduce da una sconfitta al terzo e decisivo parziale con Djokovic, trova Tsitsipas che nella prima giornata ha ceduto il passo in due set sotto i colpi di Sinner. Il danese, considerato favorito, è avanti 2-0 nei precedenti entrambi risalenti al 2022. Il greco dal canto suo, non è apparso al top della forma a causa di qualche acciacco che, in un primo momento, alla vigilia del match con Sinner, aveva fatto temere il ritiro dal torneo pre allarmando Hurkacz. Match tutto da vedere, chi perde, salvo combinazioni improbabili, è fuori.


14.16
Forza Tax!

Tathiana Garbin, alla guida delle azzurre fino alla finale della Billie Jean King Cup, ha dichiarato subito dopo la fine della competizione di avere un rarissimo male che l’ha costretta ad una prima operazione nel mese di ottobre. Quest’oggi è uscita un’intervista sulla Gazzetta dello Sport in cui ha raccontato questa vicenda. “L'ho saputo mentre mi trovavo a New York, durante lo Us Open. Mi hanno detto che capita a una persona su un milione. Le ragazze sono state eccezionali, mi sono state sempre vicine. Immagino la sala operatoria come il prossimo campo da tennis. La vita da atleta mi ha abituata ad affrontare i problemi, trovare soluzioni e cavarmela in campo. L’atteggiamento rimane quello anche nei confronti della malattia. Poi, se l’avversario è troppo più forte, non puoi che stringergli la mano e uscire dal campo. Ma sempre dopo aver dato tutto, a testa alta. Non ho paura di morire. Ho avuto una vita meravigliosa, con la fortuna di un dono come quello del talento sportivo. Ho vissuto tutto apprezzando ogni minuto. Non cambierei la mia vita bellissima con una più lunga ma insapore, senza emozioni”.


14.01
Gruppo verde: le possibili combinazioni

Sinner vola in semifinale se supera Djokovic in due set oppure se vince (anche in 3) e Tsitsipas batte Rune. Invece Djokovic potrebbe ritrovarsi in semifinale in caso di vittoria su Sinner e successo di Rune su Tsitsipas. 


13.47
Solo 7 anni fa...

13.33
Gonzalez/Roger-Vasselin tengono vivo il sogno semifinale nel doppio

La coppia ha battuto gli argentini Gonzalez/Molteni con un doppio 6-4 regalandosi ancora una speranza per accedere in semifinale. Si giocheranno tutto nell’ultima giornata del girone con Dodig/Krajicek.


13.19
Nadal: obiettivo 2024
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rafa Nadal (@rafaelnadal)


13.04
Il programma di domani! Medvedev-Zverev non prima delle 21:00

Dalle 12:00 Bopanna/Ebden vs Hijikata/Kubler

A seguire non prima delle 14:30 Alcaraz vs Rublev

Dalle 18:30 Koolhof/Skupski vs Ram/Salisbury

A seguire non prima delle 21:00 Medvedev vs Zverev. 

Inoltre, a questo link è possibile anche vedere gli allenamenti che si svolgono al Circolo della Stampa Sporting di Torino.


12.50
Gli highlights del day 2. Medvedev e Zverev partono col piede giusto

12.35
Sinner-Djokovic, si riparte da qui

L'ultimo incrocio tra Novak Djokovic e Jannik Sinner è stata la semifinale di Wimbledon. Nonostante la sconfitta in tre set, l'altoatesino ha detto di essersi sentito più vicino rispetto all'anno prima (quando perse in cinque). La sfida di oggi è un ottimo esame per capire se le sue sensazioni erano corrette.


12.28
Il punto dell'anno si è giocato in un Challenger

Ok, a Torino è tutto bellissimo. Ma guardate cosa sono riusciti a fare Neuchrist e Nouza al Challenger di Danderyd, ospitato presso la Good to Great Academy, la struttura di proprietà di Magnus Norman.


12.24
Lotta azzurra per Jeddah

Con l'uscita di scena di Cazaux, che ha messo fine alla sua stagione, abbiamo la quasi certezza che ci saranno due italiani alle Next Gen Finals di Jeddah. La volata sarà tra Luca Nardi e Luciano Darderi, impegnati in una sfida a distanza tra Giappone e Uruguay: il pesarese è impegnato a Kobe, l'italoargentino a Montevideo.


12.18
Rischio flop per Alcaraz?

La sconfitta contro Alexander Zverev ci poteva stare, visto che ci aveva già perso tre volte su sei. Tuttavia è il modo a preoccupare: al netto di una condizione non eccezionale, Carlos Alcaraz fatica ad adattarsi al campo ultra-rapido di Torino. E ha anche manifestato un po' di nervosismo. Viene da tre sconfitte di fila (come non gli accadeva dal 2021), ma in questo momento non è impensabile un clamoroso 0-3: Rublev e Medvedev sembrano più in forma di lui.


12.11
La popolarità dei Carota Boys

Andrew Dampf è un valido giornalista americano, grande appassionato di tennis. È il corrispondente in Italia dell'agenzia Associated Press e ha raccontato al pubblico anglofono il fenomeno dei Carota Boys, il gruppo di tifosi scatenati di Jannik Sinner.


12.01
Ma Djokovic ha qualche difetto?

In questi giorni, Tennis Magazine vi sta offrendo i profili tecnici degli otto partecipanti alle ATP Finals. Abbiamo chiesto a Fabio Colangelo (DT dello Sporting Stampa di Torino, nonché membro dell'ASICS Tennis Academy) di raccontarci punti forti e deboli di ciascun partecipante, oltre a quello che i giocatori di club possono imparare. Eravamo molto curiosi di conoscere la sua opinione su Novak Djokovic, soprattutto alle voce "punto debole"...


11.45
Il gran giorno di Sinner-Djokovic

Giornata cruciale per le ATP Finals. Vivremo una lunga attesa fino alle 21, quando scenderanno in campo Novak Djokovic e Jannik Sinner. Doppi a parte, tuttavia, si parte alle 14.30 con Rune-Tsitsipas. È una sfida da dentro o fuori, con il danese favorito dopo l'ottima prestazione di domenica sera. In serata, poi, ci sarà l'incontro più atteso dell'intera fase a gironi. Mai come stavolta Sinner sembra in grado di giocarsela contro Novak. L'incontro sarà trasmesso in diretta su Rai Due. E siamo curiosi di conoscere gli ascolti: domenica pomeriggio, Sinner-Tsitsipas è stata seguita da 904.000 spettatori.