LIVE!

Miami Open Live: Sinner vola in semifinale!

27 marzo 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

22.00
Vi aspettiamo domani per seguire il Miami Open sul nostro SMART Live!

Si conclude questa serata italiana con la vittoria di Jannik Sinner che tornerà protagonista venerdì. Da mezzanotte Alexandrova vs Pegula e Medvedev vs Jarry. Domani invece si disputeranno le semifinali femminili e gli ultimi due quarti di finale maschili.


21.52
Le prime impressioni di Sinner dopo il successo

“Machac è un giocatore molto talentuoso, velocissimo, forte fisicamente. Non sapevo cosa aspettarmi e volevo capire quale tattica potesse funzionare. Il punteggio a volte può mentire però ho giocato bene i punti importanti. 

Fisicamente mi sento bene, devo competere e mi alleno duramente per trovarmi in questa posizione. Per me è un torneo speciale e sono soddisfatto di essere tornato in semifinale”.


PLAY IT BOX
21.44
Sinner è in semifinale
La testa di serie n.2 ha raggiunto la terza semifinale in carriera nel Masters 1000 di Miami, battuto Machac 6-4/6-2 in un’ora e 31 minuti. Sinner, dopo un primo set in cui ha faticato in termini di cinismo, ha dominato nel secondo ed è stato impeccabile sia al servizio sia in risposta: ogni game sul servizio del ceco si è concluso con un break o ai vantaggi. L’azzurro attende Medvedev (potenziale rivincita della finale dello scorso anno) oppure Jarry, la semifinale si disputerà venerdì.

21.31
Parzialone Sinner
Dominio assoluto dell'azzurro in questo set: 4 giochi consecutivi e doppio break di vantaggio. Servirà sul 4-1 dopo il cambio campo.

21.23
Break Sinner
L'altoatesino guida nel punteggio nel secondo parziale 2-1 e servizio. Alla quarta occasione in due game di risposta è arrivato il break... la semifinnale è più vicina.

21.20
Il prurito di Binaghi
Il presidente della FITP è sugli spalti per assistere al quarto di finale di Jannik Sinner. Il torneo di Miami rappresenta anche un’occasione per Angelo Binaghi per far visita al figlio/tennista che risiede a West Palm Beach - a meno di 100 chilometri dalla sede del torneo- e gioca per la Palm Beach University.

21.07
Sinner ad un set dalla semifinale
L’azzurro si è aggiudicato un primo set in cui ha sofferto in alcuni tratti con il punteggio di 6-4 in 52 minuti. Sinner ha ottenuto i due break nel primo e settimo game ed è stato perfetto nel mantenere la calma nei momenti più complicati. Le sue percentuali al servizio potrebbero migliorare, sin qui il 61% di prime in campo con un’efficacia del 68%.

20.52
Arriva il secondo break di Sinner
L’azzurro è tornato avanti nel primo parziale: 4-3 e servizio. Togliendo il game d’apertura, Sinner stava faticando nel convertire le palle break e dopo 3 chance consecutive sprecate si è sbloccato nel settimo game.

20.38
Super Sinner!

20.24
Contro break…

Come successo ieri contro O’Connell, Sinner ha perso il servizio nel primo game della partita. L’azzurro ha sprecato una palla del 2-0 e Machac ha giocato un paio di risposte insidiose.


20.17
Break Sinner!

Partenza perfetta per Sinner che ha strappato il servizio a 15 nel game di apertura con Machac. L’azzurro aveva vinto il sorteggio optando per una partenza in risposta, scelta azzeccata…


20.07
Sinner a caccia della semifinale
L’azzurro cerca la terza semifinale a Miami nelle ultime 4 stagioni. Per raggiungere questo traguardo dovrà battere Machac, autore sin qui di un buon torneo e ‘giustiziere’ di Arnaldi negli ottavi di finale. Sinner è strafavorito dai bookmakers (1,08) e una vittoria del ceco vale 8 volte la posta. Tra i due non ci sono precedenti.

19.55
Qualità dei colpi a Miami: Sinner il migliore con il dritto

19.35
Collins è la prima semifinalista
La padrona di casa non si ferma più: battuta anche Caroline Garcia con lo score di 6-3/6-2 in un’ora e 20 minuti. Collins è stata devastante per tutto il match, soprattutto con il rovescio e impeccabile al servizio (zero palle break concesse). Si tratta della seconda semifinale a Miami per lei, dopo quella del 2018. Stavolta troverà una tra Alexandrova e Pegula. Si interrompe il cammino della francese, che autrice di un ottimo torneo, quest’oggi è stata condizionata da un problema alla spalla.

19.20
Tweener alert!

19.06
Berrettini si allena con Pouille... domani la partenza per Marrakech
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Matteo Berrettini (@matberrettini)


18.51
Collins avanti un set su Garcia

La statunitense si è aggiudicata il primo parziale 6-3 su Garcia. Decisivo il break ottenuto nell’ottavo game. La vincente di questa sfida troverà una tra Alexandrova e Pegula in semifinale. Per Collins si tratta dell’ultima partecipazione al WTA 1000 di Miami poiché ha annunciato il ritiro al termine della stagione 2024.


18.42
Dimitrov nei quarti di finale in ogni Masters 1000

Il bulgaro, grazie al successo ottenuto ieri sera contro Hurkacz si è aggiunto alla lista dei tennisti in attività in grado di raggiungere i quarti di finale in tutti i Masters 1000: 

  • Nadal
  • Djokovic
  • Murray
  • Monfils
  • Cilic
  • Thiem
  • Tsitsipas
  • Zverev
  • Dimitrov

18.28
Djokovic si separa da Goran Ivanisevic

“Ricordo chiaramente il momento in cui ho invitato Goran a far parte del mio team. Era il 2018, Marian (Vajda, ex allenatore del campione serbo, ndr) e io stavamo cercando di innovare, di aggiungere un po' di magia al servizio nel nostro duo. Abbiamo portato non solo quello, ma anche tante risate, divertimento, stagioni concluse al numero 1 del mondo, nuovi record, 12 titoli Slam (e qualche altra finale) . Goran e io abbiamo deciso di non lavorare più insieme da qualche giorno. La nostra chimica in campo ha avuto i suoi alti e bassi, ma la nostra amicizia è sempre stata solidissima. Sono orgoglioso di dire (non so se per lui valga lo stesso), che oltre a vincere tornei da anni abbiamo una battaglia in corso a Parchisi. E questo torneo non finirà mai per noi. Grazie di tutto amico. Ti voglio bene".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Novak Djokovic (@djokernole)


18.13
La rabbia di Hubert Hurkacz

È finito negli ottavi il torneo di Hubert Hurkacz (vincitore nel 2021). Nel tie-break del terzo set contro Dimitrov è stato penalizzato per aver toccato la rete con il piede. Solitamente tranquillo e compassato, è andato su tutte le furie e ha poi perso quattro dei successivi cinque punti. Però il replay sembra dare ragione al giudice di sedia.


18.04
Vagnozzi e il rovescio in slice di Sinner

Dopo il successo contro Christopher O'Connell, la conferenza stampa di Jannik Sinner ha rivelato un dettaglio interessante: dopo aver fatto i complimenti a coach Simone Vagnozzi (assente a Miami), a suo dire uno dei migliori tecnici al mondo, ha rivelato che "Non segue regole precise, ma osserva il giocatore e prova d ad adattarsi al modo in cui gioca. È molto raro. Dopo avermi visto giocare abbiamo cambiato qualcosa nel rovescio, perché pensava che fosse meglio per me. Stessa cosa con lo slice: non lo gioco come tutti gli altri, che alzano la mano sinistra. Lo faccio come colpisco di rovescio. Non è uno stile molto ortodosso, ma lui ha ritenuto che fosse la cosa migliore per me". 


17.57
Paolini-Errani giocano anche in chiave olimpica

L'Italia avrà buone chance di medaglia alle Olimpiadi di Parigi. Potremo dire la nostra anche nel doppio femminile, laddove si sta creando un'interessante sinergia tra Jasmine Paolini e Sara Errani. Le due sono nei quarti e stanotte sfideranno Alexandrova-Khromacheva per un posto nella Final Four. Avranno il piccolo vantaggio della probabile stanchezza della Alexandrova, che sarà reduce dall'impegno in singolare.


17.53
Tomas Machac non è più un fantasma

Pochi avrebbero pronosticato Tomas Machac come avversario di Jannik Sinner nei quarti. Il ceco, tuttavia, si è conquistato il diritto a suon di vittorie di prestigio. Magari qualcuno imparerà a riconoscerlo nelle fotografie...


17.45
Sinner per un'altra semifinale Masters 1000... con vista su Medvedev

Come prassi nei Masters 1000 a dodici giorni, a metà della seconda settimana il programma si assottiglia clamorosamente. Oggi si giocherano solo quattro singolari: gli ultimi due quarti del singolare femminile e i primi due del maschile. Il nostro clou è l'impegno di Jannik Sinner contro Tomas Machac: l'azzurro punta a conquistare la semifinale laddove vanta già un paio di finali. Salvo sorprese, dovrebbe pescare Daniil Medvedev nel replay della finale dello scorso anno. In sessione serale, il russo sfiderà Nicolas Jarry. Tra le donne si giocano Garcia-Collins (alle 18) e Alexandrova-Pegula (a mezzanotte)

L'ORDINE DI GIOCO