LIVE!

Miami LIVE: Sinner nei quarti, un buon Musetti cede ad Alcaraz

26 marzo 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

00.45
A domani con lo Smart LIVE!

Prosegue il torneo di Miami e prosegue il nostro Smart LIVE, che vi dà appuntamento alla giornata di mercoledì 27 marzo. Il piatto forte sarà ovviamente la sfida tra Jannik Sinner, unico italiano rimasto in corsa, e Tomas Machac. In palio un posto in semifinale, la terza in quattro apparizioni in Florida per l’azzurro. Si parte però alle 18 con l’interessante confronto tra Caroline Garcia e Danielle Collins.


PLAY IT BOX
00.40
Troppo Alcaraz per Musetti

Si ferma agli ottavi la corsa di Lorenzo, costretto ad inchinarsi al numero due del mondo con il punteggio di 6-3 6-3 in 1h27’. Prestazione discreta da parte dell’azzurro, che però ha potuto ben poco contro Carlos, protagonista di accelerazioni improvvise e complessivamente superiore. Lorenzo lascia Miami con buone sensazioni e celebra finalmente l’arrivo della sua amata terra battuta. Alcaraz approda invece ai quarti: sfiderà il vincente del match Dimitrov-Hurkacz.


ASICS
00.33
Break Musetti: non è finita

Per la prima volta nel match, Carlos Alcaraz ha perso il servizio. E lo ha fatto proprio dopo aver strappato la battuta a Musetti, fallendo così la chance di issarsi sul 5-2 e mettere un punto esclamativo sul match. Lorenzo accorcia dunque le distanze (4-3) e prova a riaprire la sfida.


00.25
Le parole di Sinner

00.15
Show Alcaraz-Musetti col doppio tweener

00.05
L’incredibile statistica di Alexandrova

Agli ottavi di finale del Wta 1000 di Miami, Ekaterina Alexandrova ha sconfitto per 6-4 6-2 la numero uno al mondo Iga Swiatek. Per la giocatrice russa si tratta della 13^ vittoria in carriera contro una top 10. La curiosità? Tutti questi successi sono arrivati senza perdere un set. Ergo, quando è in giornata e gioca il suo miglior tennis, c’è poco da fare anche per le big.


23.53
6-3 Alcaraz in 38 minuti

Musetti perde il servizio una seconda volta e consegna il set nelle mani del suo avversario. Non ha grossi rimpianti Lorenzo, che sta facendo il possibile contro un Alcaraz di livello decisamente superiore. Lo spagnolo, che ancora non ha perso un set nel torneo, intravede i quarti di finale.


23.42
Alcaraz avanti di un break

Dopo 28 minuti di gioco, lo spagnolo conduce 4-3 grazie al break conquistato in apertura. Musetti però non molla: emblematiche le due chance del doppio break annullate nel settimo gioco. Purtroppo l’azzurro non è tuttavia riuscito a impensierire l’avversario quando serve quest’ultimo: appena 3 i punti vinti in altrettanti games di risposta.


23.31
Quando il tennis incontra il calcio

In occasione del Miami Open, non poteva mancare un “crossover” tra i tennisti e la squadra di calcio dell’Inter Miami. Come si evince da una foto postata sui social, i fidanzati Paula Badosa e Stefanos Tsitsipas hanno incontrato i calciatori del club e il presidente Inter Miami.


23.20
Alcaraz-Musetti, ci siamo!

Ha preso il via quello che si candida a essere il big match di giornata e lo spagnolo ha già strappato la battuta a Lorenzo nel game inaugurale.


23.05
Continuità Azarenka

Victoria Azarenka è la terza giocatrice a raggiungere le semifinali al Miami Open dopo aver compiuto 34 anni, dopo Chris Evert nel 1989 e Venus Williams nel 2017. Inoltre, è la terza giocatrice dopo Simona Halep (29) e Serena Williams (26) per numero di semifinali raggiunte nei Wta 1000 (24) dal 2009, quando il format è stato introdotto.


22.55
Azarenka in semifinale

La prima semifinalista del torneo femminile è Vika Azarenka, che dopo tre ore esatte di gioco è riuscita a sconfiggere Yulia Putintseva. 7-6 1-6 6-3 il punteggio dell’incontro, pieno di ribaltamenti di fronte, in cui a fare la differenza è stata l’esperienza della bielorussa. Azarenka attende ora la vincente del match Sakkari-Rybakina. Gli spettatori sullo Stadium attendono invece Alcaraz-Musetti, che tra poco finalmente prenderà il via.


22.40
L’ordine di gioco di domani

E’ stato diramato il programma del Miami Open per quanto riguarda la giornata di mercoledì 27 marzo. Sessione diurna per Jannik Sinner, che sfiderà Tomas Machac quando in Italia saranno le 20:00. I protagonisti della sessione serale saranno invece Jarry e Medvedev. Di seguito l’ordine di gioco sullo Stadium.

Ore 18 – Garcia vs Collins
Ore 20 – Machac vs SINNER

Ore 00 – Alexandrova vs Pegula
Ore 01:30 – Jarry vs Medvedev


22.27
Jannik intrattiene il pubblico a fine match

22.15
Alcaraz-Musetti, c’è ancora da aspettare

E’ andato al terzo set il match in corso sullo Stadium tra Azarenka e Putintseva. Ciò vuol dire che, nella migliore delle ipotesi, Carlos Alcaraz e Lorenzo Musetti scenderanno in campo per il loro match verso le 23.


22.07
Sinner, numeri spaventosi

Nell’Era Open, soltanto cinque giocatori hanno vinto più partite di Jannik Sinner (19) nelle prime 20 giocate da inizio stagione. Ci sono riusciti Nadal (2022), Djokovic (2011 e 2020), Lendl (1986), McEnroe (1984) e Borg (1980). Non si può dire sia in brutta compagnia l’azzurro. Come riporta Opta, Sinner è anche il terzo giocatore a raggiungere i quarti di finale al Miami Open in tutte le sue prime quattro presenze nel torneo, dopo Stefan Edberg e Yannick Noah.


21.57
Jannik Winner!

Importante successo per il numero uno d’Italia, che dopo un avvio in salita (break subito in apertura) prende le misure ad O’Connel e s’impone con il punteggio di 6-4 6-3 in poco meno di due ore di gioco. Quarti di finale centrati da Sinner, che se la vedrà domani contro il ceco Tomas Machac, giustiziere di Arnaldi.


21.50
L’entry list del Masters 1000 di Madrid

Presenti tutti i primi 75 giocatori del ranking. Al via sette italiani: Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego, Cobolli, Darderi e Berrettini.


21.35
Povero Giacomo Naldi!

Simpatico episodio nel corso del secondo set del match Sinner-O’Connell. Su un servizio dell’australiano, Jannik ha infatti toccato male la palla, colpendo il suo fisioterapista, Giacomo Naldi, proprio dove fa più male. Darren Cahill, Sinner e tutto il suo team l’hanno presa sul ridere, Naldi un po’ meno…


21.28
Sinner cuore d’oro

Splendido gesto di Jannik, che si è immediatamente attivato per far arrivare acqua, asciugamani e ghiaccio allo spettatore che è svenuto. Un gesto da vero signore quale è.


21.22
Malore a uno spettatore: interrotta Sinner-O’Connell

Pochi istanti dopo che Jannik ha conquistato il break in avvio di secondo set, il match è stato sospeso. Uno spettatore si è infatti sentito male ed è stato necessario l’intervento dello staff medico.


21.13
Alcaraz vs api, parte 2

21.00
Turbo Sinner: 6-4

Sotto 2-4, l’azzurro ha ingranato la marcia ed ha vinto quattro giochi consecutivi, facendo suo il parziale d’apertura per 6-4. Sfida più sofferta del previsto per Jannik, che però dopo circa un’ora di gioco è avanti e intravedere i quarti di finale con Machac.


20.54
Break back: Sinner rimonta e passa, 5-4

Era nell'aria da un paio di turni di servizio: a Sinner riesce il controbreak, grazie anche a un'ingenuità di O'Connell e poi tiene il servizio, nonostante un doppio fallo. Ora O'Connell deve servire per restare nel set.


20.50
Lo sfogo di Brancaccio

Raul Brancaccio ha deciso di sfogarsi dopo quanto accaduto nel suo match di ieri al Challenger di Napoli. Uno sfogo duro che deve far riflettere.


20.45
Lo scambio più bello? Non viene da Miami

20.30
I Carota Boys fanno proseliti

20.15
Slitta Musetti-Alcaraz

45 minuti di stop sul campo principale a causa di un problema con la corrente che impedisce il corretto funzionamento di Hawk-Eye Live. Azarenka-Putintseva ferme sul 2-1 del primo set. E dovranno attendere anche Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz, i quali scenderanno in campo solo al termine del match.


20.05
E’ cominciato il match di Sinner

Avvio in salita per Jannik, che ha subito il break nel game d’apertura contro l’australiano Chris O’Connell. La sfida però ancora lunga.


19.50
Jarry dominante
Il cileno ha spazzato via Casper Ruud in due set con lo score di 7-6/6-3 in un’ora e 50 minuti. Jarry raggiunge così i quarti di finale al Masters 1000 di Miami per la prima volta in carriera, basti pensare che prima di questa edizione aveva vinto solo una partita in questo ‘mille’: nel 2018 vs Norrie. Il suo prossimo avversario sarà Medvedev.

19.36
Svelato l’arcano…
Ruud nei giorni scorsi si era lamentato della scarsa organizzazione del torneo di Miami. A suo dire mancavano asciugamani, acqua fredda, insomma tutti i comfort che dovrebbero spettare ai protagonisti di un torneo di questo livello. A quanto pare, come rivelato da James Blake, direttore del Miami Open, gli asciugamani erano stati usati nei giorni precedenti per asciugare i campi. Bene ma non benissimo…

19.23
Gli highlights di Arnaldi-Machac

19.09
Il nuovo dritto firmato Jarry

18.56
Medvedev raggiunge i quarti e le 350 vittorie nel circuito
Come prevedibile, dopo aver vinto il primo set in cui era spalle al muro, il russo ha dominato nel secondo parziale chiudendo con lo score di 7-6/6-0. Nei quarti affronterà il vincente della sfida tra Jarry e Ruud: il cileno si è assicurato il primo set al ‘tie-break’ 7 punti a 3 giocando in modo splendido.

18.42
Notizie dall’Italia
Questa settimana si gioca il Challenger di Napoli. Oggi sono scesi in campo Cecchinato e Maestrelli, con quest’ultimo che si è aggiudicato il derby in due set lottati. Bene anche Stefano Napolitano, mentre sono in corso i match di Fognini (vs Taverna) e Travaglia (vs Gea).

18.28
Il passante... alla Medvedev

18.14
Disastro Koepfer. Medvedev vince il primo set
Il tedesco ha sprecato uno svantaggio di 4 punti a zero e ha subito la rimonta di Medvedev che si è aggiudicato il tie-break 7 punti a 5 dopo un’ora di gioco sul Centrale di Miami. Koepfer ha vinto più punti nel parziale ma non è bastato, si è disunito nel momento di chiudere. La partita si fa in discesa per il russo.

18.01
In campo Ruud vs Jarry e Medvedev vs Koepfer
Il norvegese ha subito il break nel game d’apertura ed è sotto 2-0 nel primo set. Sta soffrendo più del previsto il campione in carica Daniil Medvedev: il russo, che serve per portare il primo parziale al tie-break, era avanti di un break ma è stato rimontato immediatamente dal tedesco.

17.48
Federer al lavoro per lo sviluppo del videogioco ‘TopSpin2k25’

17.34
Niente da fare per Arnaldi

Machac estromette l’azzurro dal torneo con un doppio 6-3 in un’ora e 20 minuti. Il tennista ceco approda per la prima volta nei quarti di finale di un Masters 1000. Tanti rimpianti per Arnaldi che quest’oggi è apparso scarico mentalmente e troppo falloso. Basti pensare che la qualità del suo dritto è stata di 5.4 su 10 e nel secondo parziale ha commesso 8 errori non forzati con questo fondamentale (26 totali). Niente derby con Sinner nei quarti di finale. 


17.19
Break Machac
Il ceco è avanti 4-2 e servizio nel secondo set. Arnaldi ha optato per un serve & volley sulla seconda ma è stato passato da Machac, sin qui impeccabile sulle palle break: 3 su 3. Si fa durissima per l'azzurro.

17.11
Djokovic si allena a Belgrado in vista della stagione sulla terra

16.57
Arnaldi sotto di un set
L’azzurro dovrà rimontare Machac per centrare i quarti di finale. Il tennista ceco ha faticato soltanto nel primo game al servizio ma da quel momento in poi è stato impeccabile. In confusione Arnaldi che dal 2-2 ha subito due break per poi cedere il set 6-3.

16.52
Grave infortunio per Andy Murray

Lo scozzese, ha annunciato che durante la fine del match con Machac ha riportato la rottura dei legamenti del peroneo-astragalico e una lesione del legamento calcaneo peroneale. Murray nonostante l’infortunio è riuscito a disputare il tie-break poi perso 7 punti a 5 dimostrando per l’ennesima volta le sue doti da ‘lottatore’. Non c’è ancora una data per il rientro in campo ma Wimbledon potrebbe essere a rischio. “Ma tornerò con un’anca e senza legamenti alla caviglia quando sarà il momento”.


16.40
Passaggio a vuoto per Arnaldi

Dopo un avvio in cui sembrava essere a suo agio, il sanremese ha perso il servizio a 15 nel quinto game della partita. Machac conduce 3-2 e servizio nel primo parziale.


16.34
In campo Arnaldi-Machac
L’azzurro è alla ricerca dei quarti di finale nel Masters 1000 di Miami, dall’altra parte della rete l’estroso Machac. Il punteggio dice 2-2 dopo 21 minuti di gioco, sin qui non sono state concesse palle break.

16.20
Neymar e Jimmy Butler per Carlos Alcaraz

Guardate un po' chi c'era in tribuna a sostenere Carlos Alcaraz contro Monfils. Le due leggende del calcio e del basket saranno presenti anche nella sfida contro Lorenzo Musetti?


16.12
Solo scommettitori in tribuna

La reazione del pubblico di Napoli ai matchpoint annullati da Pierre-Hugues Herbert contro Raul Brancaccio, in effetti, porta alle stesse conclusioni dell'autore di questo tweet. Le scommesse legali non sono certo il cancro del tennis, ma l'effetto è onestamente sgradevole.


16.05
Yulia Putintseva rinasce con... Matteo Donati!

Ex grande promessa del nostro tennis, Matteo Donati è stato costretto a ritirarsi per una serie di infortuni. L'alessandrino ha ufficializzato l'addio lo scorso ottobre su Instagram. Dopo aver letto la notizia, e conoscendolo dai tempi dei tornei junior (i due sono coetanei), Yulia Putintseva gli ha chiesto di allenarlo. La partnership si è concretizzata e, piano piano, stanno arrivando i primi risultati. La kazaka è nei quarti a Miami e stasera affronterà Victoria Azarenka. "ha reso più interessanti gli allenamenti, rendendoli competitivi" ha detto la Putintseva.


15.55
La Notte Magica di Lorenzo Musetti

Forse nemmeno il diretto interessato pensava di arrivare a giocarsi gli ottavi di finale contro Carlos Alcaraz, peraltro dopo aver battuto Ben Shelton. E invece Lorenzo Musetti - nel primo torneo da papà - ha vissuto una notte magica. 


15.45
L'Italia sogna un quarto Sinner-Arnaldi

Che giornata! Tre azzurri impegnati negli ottavi, come non era mai successo al Miami Open. Si parte alle 16 con Arnaldi-Machac, poi a ora di cena avremo Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. In campo anche i primi due quarti del singolare femminile: Azarenka-Putintseva (di sera) e Rybakina-Sakkari (di notte)  

L'ORDINE DI GIOCO