LIVE!

LIVE! Out Sonego. Bene Djokovic e Tsitsipas. Musetti sconfitto in tre set da Alcaraz

4 giugno 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

22.24
Seconda giornata di ottavi di finale al Roland Garros. Vi aspettiamo sul nostro Smart Live!

Giornata conclusiva degli ottavi di finale del Roland Garros. Ruud sfida Jarry per prendersi la rivincita dopo l’eliminazione a Ginevra. Rune sarà impegnato in un match insidioso con Cerundolo. Swiatek sul Lenglen, in sessione serale un interessantissimo Zverev-Dimitrov.

PHILIPPE CHATRIER

Dalle 11:00 Pera vs Jabeur

Jarry vs Ruud

Schmiedlova vs Gauff

Serale non prima delle 20:15 Dimitrov vs Zverev

SUZANNE LENGLEN

Dalle 11:00 Sorribes Tormo vs Haddad Maia

Rune vs Cerundolo

Swiatek vs Tsurenko

Etcheverry vs Nishioka

IL PROGRAMMA COMPLETO. 


22.14
Sabalenka raggiunge i quarti di finale

La bielorussa, n.2 del seeding, ha sconfitto in due set Sloane Stephens con lo score di 7-6/6-4. La statunitense aveva rimontato anche nel secondo parziale portandosi sul 4-4. Nel game successivo è stata rimontata dalla Sabalenka dal 40-0 che ha infilato un parziale di 9 punti consecutivi per chiudere set e match. Nei primi quarti di finale della carriera al Roland Garros troverà Elina Svitolina.


22.00
Alcaraz in conferenza stampa

Un giornalista gli ha domandato quanti sprint facesse per essere così veloce: “Mi alleno molto sugli sprint: 30,40,50 metri ma non conto quante volte li faccio. Sicuramente penso di essere veloce”. Lo spagnolo ha parlato in conferenza stampa prima della fine del match di Tsitsipas: “Se giocassi contro Stefanos sarebbe una grande partita. Abbiamo giocato sempre bei match e ho sempre vinto. Questo non significa che vincerò ogni partita in cui saremo avversari. Dovrò essere concentrato. Sicuramente però, il suo gioco si incastra benissimo con il mio”.


21.45
Stephens crolla sul più bello

Aryna Sabalenka si è assicurata il primo set al tie-break su Stephens. La statunitense aveva recuperato uno svantaggio di 5 giochi a zero, annullando anche tre set point. Non solo, nel tie-break si era portata sul 5-4 e doppio servizio per poi commettere tre errori in fila e cedere così il primo parziale.


21.32
Gli highlights di Alcaraz-Musetti

21.18
Rimonta Stephens nel primo set

La statunitense era sotto 5-0 nel primo parziale con Sabalenka e ha rimontato fino al 5-5 annullando 3 set point in favore della bielorussa.


21.08
Sarà Tsitsipas-Alcaraz

Tutto facile nel terzo set per Tsitsipas che chiude la partita con lo score di 7-5/6-3/6-0 sul qualificato Ofner. Prova convincente per il greco che affronterà nei quarti di finale Alcaraz. Sarà il quinto precedente tra i due, lo spagnolo ha sempre vinto.


20.54
Tsitsipas in controllo su Ofner

Superate le difficoltà del primo parziale, il greco ha controllato nel secondo set chiudendo con lo score di 6-3. Il greco è avanti un break anche nel terzo (2-0), si avvicina il quarto di finale con Carlos Alcaraz.


20.42
Sabalenka-Stephens in campo sullo Chatrier
Per la prima volta in questa edizione del Roland Garros, lo slot della sessione serale sarà occupato da un match femminile.

20.28
Musetti in conferenza stampa
“Alcaraz probabilmente è il miglior giocatore nel mondo, è difficilissimo da battere soprattutto sulla terra. Non ho messo in mostra il mio miglior tennis ma non voglio trovare delle scuse. Il piano della partita era tirargli profondo sul rovescio e poi cercare il suo dritto quando ne avevo la possibilità, ma non l’ho mai fatto”. Non mancano i complimenti allo spagnolo: “Ha meritato di vincere e di andare avanti. Oggi non ho mai avuto modo di essere più aggressivo con il servizio e col dritto. Penso che Alcaraz oggi abbia dimostrato che può vincere il torneo”.

20.14
Tsitsipas avanti un set
Il greco ha chiuso il primo parziale 7-5 su Ofner. Set piuttosto sofferto per Tsitsipas che era sotto 3-1 e ha annullato una palla break per Ofner sul 3-3.

20.01
Alcaraz soddisfatto nel post-partita

“Gran livello oggi, col vento dovevo essere aggressivo e penso di aver giocato una partita completa. Con Lorenzo è sempre una sfida difficile. Quando sono in campo cerco di non pensare alla pressione e al fatto di essere uno dei favoriti. Penso solo a giocare e a divertirmi, ritengo sia la chiave di tutto per me”. Venti anni fa Juan Carlos Ferrero vinceva il Roland Garros, Alcaraz ha speso queste parole verso il suo coach: “Ho imparato tanto da lui e sonno grato di averlo sia dentro sia fuori dal campo mi fa crescere come persona”.


19.48
Tsitsipas sfida Ofner per un posto nei quarti

Il greco è in campo opposto a Ofner sul Lenglen nell’ultimo ottavo di finale maschile della parte alta. Tsitsipas ha recuperato un break di svantaggio nel primo parziale e conduce 4-3.


19.35
Giornata da record nel tennis femminile e non solo

Svitolina e Pavlyuchenkova sono ai quarti di finale del Roland Garros. Da quando è stato introdotto il sistema di calcolo ATP e WTA non era mai successo che due giocatrici (o giocatori) fuori dalle prime 150 posizioni della classifica mondiale riuscissero a raggiugere i quarti di finale nello stesso torneo dello Slam. (esclusi i tennisti senza ranking)


19.23
Troppo Alcaraz per Musetti

Musetti si arrende a una versione superba di Carlos Alcaraz che lascia soltanto sette game all’azzurro che non aveva concesso set fino agli ottavi. Lo spagnolo ha fatto valere il suo status di favorito n.1 del torneo e tranne i primi due game ha giocato una delle migliori partite della sua stagione chiudendo con lo score di 6-3/6-2/6-2. Per il secondo anno consecutivo il n.1 ATP raggiunge i quarti di finale. Al prossimo turno se la vedrà con Ofner o Tsitsipas, ora in campo. Con la sconfitta di Lorenzo finisce l’avventura degli italiani in questo Roland Garros.


19.10
Svitolina non si ferma più e vola ai quarti

La tennista ucraina ha sconfitto con lo score di 6-4/7-6 in quasi due ore di gioco, la testa di serie n.9 Kasatkina. Svitolina si era complicata la vita e ha vinto il secondo parziale al tie-break (7 punti a 5) dopo aver avuto match point in battuta sul 5-4 e aver servito per la partita sul 6-5. Ai quarti attende Sabalenka o Stephens.


18.58
Break Alcaraz

Lo spagnolo conduce 3-2 e servizio su Musetti nel terzo parziale. Alcaraz ha ottenuto il break nel quinto game. Gioco indirizzato da due punti magistrali: prima un dritto incrociato, poi una risposta di rovescio.


18.45
Djokovic in conferenza stampa

“Sono orgoglioso di aver raggiunto per la diciassettesima volta i quarti di finale al Roland Garros. Oggi sul campo mi sono sentito veramente bene”. Il serbo ha parlato anche di Rafa Nadal: “So quanto è difficile tornare dopo un’operazione. Spero che potremo vederlo in campo la prossima stagione. Lui è importantissimo per il nostro sport”.


18.34
Musetti sotto due set a zero
Lorenzo era riuscito a riagganciare Alcaraz sul 2-2 mettendo in mostra colpi sensazionali. Nel quinto game ha nuovamente ceduto la battuta con un errore banale a rete. Batosta per l’azzurro, lo spagnolo ne ha approfittato e ha chiuso il parziale 6-2.

18.23
Che punto!

18.12
Musetti recupera il break di svantaggio. 2-2 nel secondo parziale

Alcaraz era partito bene anche nel secondo set ottenendo il break nel game d’apertura. Musetti ha ottenuto il contro break giocando in maniera eccezionale.


18.06
Il primo incrocio tra Musetti e Alcaraz

17.54
Alcaraz vince il primo set
Sarà costretto alla rimonta Lorenzo Musetti per poter superare Alcaraz. Lo spagnolo, n.1 del seeding, dopo un avvio falloso ha messo in seria difficolta l’azzurro chiudendo il primo parziale per 6-3 in 41 minuti. Si tratta del primo set perso da Musetti in questa edizione del Roland Garros.


17.43
5-2 Alcaraz. Il primo set si fa in salita per Musetti

Lo spagnolo dopo un avvio falloso si è messo in moto e ha recuperato dal 2-0 Musetti infilando un parziale di 5 game consecutivi.  


17.33
Break e contro break in avvio: 3-2 Alcaraz

È partito meglio Musetti, bravo ad approfittare dei troppi errori dello spagnolo per strappargli la battuta in apertura. Alcaraz però non è rimasto a guardare e, sotto 0-2, ha reagito conquistando tre giochi di fila, recuperando il break di svantaggio e portandosi avanti. Match già molto entusiasmante con begli scambi e colpi spettacolari.


17.24
Djokovic: “Forse mio figlio giocherà qui un giorno”

Tra i temi affrontati dal serbo nell’intervista post match dopo il successo su Varillas, l’importanza di avere i suoi figli Stefan e Tara con sé a Parigi: “Sono molto felice di essere qui con i miei figli. Oggi devono tornare in Serbia perché l'anno scolastico non è finito, e questo è molto più importante del Roland-Garros. Forse Stefan giocherà qui un giorno”.


17.19
Statistiche inaspettate

Djokovic ha raggiunto più quarti di finale del Roland Garros di Nadal (17)

Nadal ha raggiunto più quarti di finale dell'Australian Open di Djokovic (14)


17.07
Alcaraz-Musetti: ci siamo!

Tutto pronto per l’inizio del big match di giornata sullo Chatrier. Lorenzo Musetti sfida il numero uno al mondo Carlos Alcaraz e cerca la seconda vittoria contro il leader del ranking mondiale dopo il successo a Monte-Carlo contro Djokovic. L’azzurro insegue inoltre il bis contro Alcaraz, già sconfitto lo scorso anno in finale ad Amburgo. A partire favorito, però, sarà ovviamente lo spagnolo.


16.59
A lezione da Couacaud

Nel 2023, Novak Djokovic ha disputato 11 match a livello slam (7 in Australia, 4 a Parigi) e ha vinto 33 dei 34 set giocati. L’unico avversario in grado di strappargliene uno è stato il francese Enzo Couacaud al secondo turno degli Australian Open. A questo punto viene da chiedersi se i prossimi rivali di Nole non farebbero bene a chiedere consigli al francese su come si faccia.


16.46
Djokovic sul velluto: è ai quarti

Giornata perfetta per Novak Djokovic, che travolge Juan Pablo Varillas con un comodo 6-3 6-2 6-2 e approda ai quarti di finale. È stato poco più che un allenamento per il serbo, riuscito ad archiviare la pratica in meno di due ore di gioco senza disperdere troppe energie. Diciassettesima volta in carriera ai quarti di finale a Parigi per Nole (record), che sulla sua strada troverà ora Karen Khachanov.


16.37
Muchova b. Avanesyan 6-4 6-3

La seconda vincitrice di giornata nel femminile è Karolina Muchova, che liquida in due set la russa Elina Avanesyan. Vittoria ampiamente meritata per la giocatrice ceca, che anzi si è complicata più volte la vita, venendo breakkata in entrambi i set quando serviva sul 5-2, ma è riuscita comunque a chiudere in 1h36’. Al prossimo turno se la vedrà contro Anastasia Pavlyuchenkova. Intanto, si gode il ritorno tra le prime 30 del ranking e questa è una buona notizia per le sue avversarie in vista di Wimbledon, dato che sarà testa di serie.


16.25
Khachanov a un passo dal ritorno in top 10

Già numero nove della Race, Karen Khachanov è vicinissimo a fare ritorno tra i primi 10 del mondo. L’unico scenario che glielo impedirebbe è se uno tra Musetti, Dimitrov, Cerundolo ed Etcheverry vincesse il Roland Garros. Qualora invece il russo dovesse battere Djokovic ai quarti, per lui la top 10 sarebbe aritmetica.


16.11
Djokovic in controllo

Appena tre i punti persi al servizio dal serbo, che ha dominato il secondo parziale e se l’è aggiudicato con il punteggio di 6-2. Come da pronostico, non c’è storia sullo Chatrier: Djokovic a un solo set dal suo 17° quarto di finale a Parigi.


15.58
Seyboth Wild al centro di un nuovo caso

Uno dei protagonisti di questo Roland Garros è stato Thiago Seyboth Wild, che dopo aver superato le qualificazioni, ha battuto in cinque set Medvedev e si è spinto fino al terzo turno. Oltre al tennis, però, si è tornati a parlare anche delle accuse di violenza domestica che pendono su di lui. Come se non bastasse, negli ultimi giorni è emersa un’altra vicenda spinosa che riguarda il brasiliano. Come si evince da alcune chat tra il brasiliano e la sua ex fidanzata pubblicate da ‘O Globo’, la famiglia della madre di Thiago sarebbe nazista.


15.44
Flying Muchova

15.35
Djokovic conquista il primo set

Tutto facile per il serbo, che parte col piede giusto e fa suo il parziale d’apertura per 6-3 contro Varillas. Ciononostante Nole non è contento: si è infatti lamentato a più riprese del vento e del pubblico.


15.22
L’ordine di gioco di domani

La giornata di domani (lunedì 5 giugno) sarà dedicata al completamento dei match di ottavi di finale. Non ci sarà in campo alcun giocatore italiano, tuttavia non mancano i match interessanti in programma. Singolare scelta degli organizzatori, che hanno pianificato il match più interessante di giornata, quello tra Rune e Cerundolo, sul Lenglen. Neppure Iga Swiatek giocherà sullo Chatrier, riservato invece a Jabeur, Ruud e Gauff. Nella sessione serale, invece, a sfidarsi saranno Grigor Dimitrov e Sascha Zverev.

CAMPO PHILIPPE CHATRIER

Pera vs Jabeur

Jarry vs Ruud

Schmiedlova vs Gauff

Serale: Dimitrov vs Zverev

CAMPO SUZANNE LENGLEN

Sorribes Tormo vs Haddad Maia

Rune vs Cerundolo

Swiatek vs Tsurenko

Etcheverry vs Nishioka


15.10
Incredibile ma vero

Nonostante 14 Roland Garros in bacheca, Rafa Nadal potrebbe non essere il giocatore ad aver raggiunto più volte i quarti di finale a Parigi. Qualora infatti Djokovic battesse Varillas, sarebbe il serbo a detenere questo record. Appaiati attualmente a quota 16, Novak può approfittare dell’assenza per infortunio dello spagnolo per superarlo. Djokovic ha sempre raggiunto i quarti di finale dal 2006 ad eccezione del 2009 (sconfitto al terzo turno da Kohlschreiber).


14.59
Djokovic sfida mister cinque set

È appena iniziata sul Campo Philippe Chatrier la sfida tra Novak Djokovic e Juan Pablo Varillas. Match sulla carta a senso unico, con il serbo ampiamente favorito per un posto ai quarti. Nole ha molta più esperienza, più talento e anche più freschezza. Varillas ha infatti finora giocato ben 15 set a Parigi, vincendo tutti e tre i suoi match (contro Shang, Bautista e Varillas) al quinto set. La verità è che, a prescindere dal risultato, per Varillas è già un traguardo affrontare un campione come Djokovic in un palcoscenico del genere e sicuramente ricorderà questa giornata per sempre.


14.45
Sonego saluta Parigi a testa alta

Si ferma agli ottavi di finale lo splendido Roland Garros di Lorenzo Sonego, che rimanda l’appuntamento con il primo quarto di finale in uno slam. L’azzurro era partito fortissimo, ma poi è progressivamente calato, specialmente dal punto di vista fisico, e non è riuscito a riportarsi avanti. Fatale il terzo set e in particolare il tie-break, che ha definitivamente tagliato le gambe all’azzurro. Sulla strada di Khachanov, ora, probabilmente Novak Djokovic.


14.34
Sonego a un passo dalla sconfitta

Medical time out chiesto sul 3-0 dal tennista azzurro, che sembra non averne più. Bravo comunque a muovere il punteggio, Sonego è sotto 4-1 nel quarto parziale e difficilmente potrà impensierire un Khachanov lanciato verso la vittoria. 3h20’ sul cronometro.


14.20
Pavlyuchenkova ai quarti in rimonta

La finalista del 2021, Anastasia Pavlyuchenkova, sconfigge in rimonta Elise Mertens e approda ai quarti. 3-6 7-6 6-3 il punteggio in favore della russa, che ha impiegato 3h6’ per liberarsi della 28^ testa di serie. Curiosamente, per lei si tratta della terza vittoria consecutiva in rimonta contro una testa di serie dopo i successi con Potapova e Samsonova. Al prossimo turno se la vedrà contro una tra Muchova e Avanesyan.


14.06
Rimpianto Sonego

L’azzurro perde al tie-break un terzo set molto combattuto, che si è deciso su pochi punti. L’azzurro era stato bravissimo ad annullare tre palle break consecutive sull’1-1, ma purtroppo aveva ceduto il servizio nel nono gioco. Set finito? Neanche per sogno perché Lorenzo aveva ottenuto immediatamente il contro break e forzato il tie-break. Qui è partito fortissimo, volando sul 4-0, ma si è fatto rimontare da Khachanov, ha sprecato un set point sul 7-6 e ha commesso un sanguinoso doppio fallo che ha regalato il tie-break al russo per 9-7.


13.57
Si accende la lotta per il vertice

Con l’eliminazione di Medvedev e Tsitsipas aritmeticamente fuori dai giochi, la lotta per il numero uno al mondo sarà tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Il serbo dovrà vincere il titolo oppure arrivare in finale e sperare che Alcaraz si fermi nei quarti. Allo spagnolo invece basta arrivare in finale oppure sperare che Djokovic non vinca il titolo.


13.42
Kato come Djokovic

Nel match di doppio tra Bouzkova/Sorribes Tormo e Kato/Sutjiadi, la coppia asiatica è stata squalificata. Sul 3-1 nel secondo set, la giapponese Kato ha infatti colpito involontariamente una raccattapalle con una pallata tirata dal suo lato della rete.

Inizialmente l’arbitro aveva dato un semplice warning, tuttavia Bouzkova e Sorribes Tormo hanno insistito e il supervisor ha ritenuto che effettivamente ci fossero gli estremi per la squalifica. Una decisione magari corretta ai sensi del regolamento, ma che francamente lascia un po’ perplessi, specialmente in termini di buon senso.


13.28
Pavlyuchenkova-Mertens al terzo: slitta Musetti

Dopo due ore di gioco, Anastasia Pavlyuchenkova ed Elise Mertens hanno appena iniziato il terzo set del loro match di ottavi sullo Chatrier. Ciò vuol dire che slitterà di almeno un’ora l’incontro tra Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz. I due scenderanno infatti in campo solamente al termine del match Djokovic-Varillas, a sua volta in programma una volta finita la sfida femminile.


13.15
Fognini svela un problema fisico

“Tornerò più forte. Ora è il momento di recuperare da un infortunio al pettorale che non mi ha permesso di gareggiare come avrei voluto. Questo fa male ma sono felice perché ho dato tutto quello che avevo là fuori. Grazie per tutto il supporto che mi hai dato a Parigi”. Così sui social Fabio Fognini, che due giorni dopo la sconfitta contro Ofner al terzo turno del Roland Garros ha svelato un problema fisico che gli ha impedito di essere al 100%.


13.01
Sinner, colpa delle aspettative?

Secondo l’Equipe, dietro la sorprendente sconfitta di Sinner al secondo turno del Roland Garros ci sono aspettative eccessivamente alte. Sulle colonne odierne del quotidiano, si legge: “Jannik è arrivato al Roland Garros con ambizioni troppo grandi. Questo tipo di obiettivo, anche quando giochi bene, può ritorcersi contro di te”. L’Equipe ha poi paragonato l’accaduto con la gira sudamericana di Lorenzo Musetti, convinto di "spaccare tutto" e rimasto invece deluso.


12.48
6-4 Khachanov: un set pari

Ripristinata la parità sul Lenglen, dove Karen Khachanov ha conquistato il secondo parziale per 6-4. Pessime notizie per Sonego, calato fisicamente, mentre il suo avversario ha migliorato il rendimento al servizio. L’inerzia del match è ora dalla parte del russo: a Sonego serve ritrovare la prima di servizio e approfittare di eventuali passaggi a vuoto di Khachanov.


12.43
È ufficialmente cominciata la stagione su erba

12.29
Sonego insegue nel secondo set

Regna l’equilibrio nella seconda frazione del match tra Sonego e Khachanov: basti pensare che per disputare solo cinque giochi sono stati necessari ben 41 minuti. L’azzurro ha però pagato lo sforzo tra terzo e quarto game (34 punti in totale giocati) e ha ceduto il servizio sul 2-2, vedendosi costretto a inseguire nel punteggio.


12.17
Djokovic si allena in vista del match con Varillas

12.04
L’analisi dell’Equipe

In vista del match di ottavi tra Alcaraz e Musetti, l’Equipe si è avventurato in un’analisi della sfida, sottolineando soprattutto cosa dovrà fare Lorenzo per cercare di impensierire lo spagnolo.

"Alcaraz è un giocatore ultra esplosivo, forte fisicamente e colpisce forte. Per infastidirlo, Lorenzo dovrà mettere intensità nelle sue risposte. Dovrà essere in grado di adattarsi rapidamente e rispondere tatticamente alla sfida imposta. Dovrà avere il controllo dello scambio, altrimenti Alcaraz gli farà del male. Dovrà puntare su traiettorie arrotondate, tornare vicino alla sua linea e variare. Il loro unico duello ad Amburgo non significa più nulla. Nel frattempo, hanno vissuto una vita di tennis in un anno. Lorenzo si è organizzato e sta raccogliendo i frutti”.

Il quotidiano ha poi messo in guardia Musetti: “Non dovrà fare come contro Djokovic a Montecarlo perché aveva giocato male. Era una soddisfazione aver battuto uno dei migliori di tutti i tempi, ma era consapevole che le cose non stavano andando bene”.


11.49
Sonego strepitoso!

A senso unico il primo set della sfida che apre il programma odierno sul Lenglen. Uno straordinario Lorenzo Sonego ha infatti travolto il più quotato Khachanov, imponendosi con il punteggio di 6-1 in 36 minuti di gioco. Ben tre i break conquistati dal piemontese, che ha surclassato il rivale sotto ogni aspetto del gioco.


11.43
Indovina chi

Indizio: ha compiuto gli anni da poco


11.30
Partenza da sogno per Sonego

Il tennista azzurro ha iniziato come meglio non poteva il suo match di ottavi di finale contro Karen Khachanov e dopo 18 minuti di gioco è già avanti 3-0. L’azzurro ha strappato due volte il servizio al suo avversario, che appare in grande difficoltà. L’incontro, però, è ancora molto lungo.


11.18
I fantastici quattro

Solamente 4 giocatori su 16 sono approdati agli ottavi di finale maschili del Roland Garros senza aver perso alcun set. Ecco di chi si tratta.

  • Novak Djokovic
  • Lorenzo Musetti
  • Grigor Dimitrov
  • Tomas Etcheverry

11.04
Sonego, tennista e cantante

È il momento di Lorenzo Sonego: sul Suzanne Lenglen, il torinese cercherà di artigliare il suo primo quarto di finale in uno Slam. I francesi sono rimasti incuriositi dalla sua canzone, uscita l'anno scorso, intitolata "Un solo secondo": per celebrarlo, l'hanno addirittura messa sulla pagina Instagram del Roland Garros.


10.56
Santa pazienza

Anna Karolina Schmiedlova ha dovuto giocare 33 Slam per raggiungere per la prima volta un posto nella seconda settimana. Ma c'è chi ha dovuto aspettare più di lei...



10.37
"Bia" fa un pizzico di storia del tennis brasiliano

Quando si parla di Brasile e Roland Garros viene subito in mente Guga Kuerten. Ma anche Beatriz Haddad Maia, a modo suo, ha fatto qualcosa di storico. Non accadeva dal 1979 che una giocatrice brasiliana non raggiungeva gli ottavi nel singolare femminile.


10.24
Finalmente le donne nel serale!

Abbiamo dovuto aspettare l'ottava giornata affinché un match femminile fosse collocato in sessione serale. Nonostante Musetti-Alcaraz sia il match più atteso, e avrebbe certamente meritato il prime time, hanno scelto di premiare Sabalenka-Stephens. Ci sta, visto che si tratta di due campionesse Slam. Inoltre l'americana vantagià una finale in questo torneo. L'anno scorso, la proporzione fu 9-1: sarà così anche nel 2023?


10.15
Il pubblico del Roland Garros

Mai come quest'anno, il pubblico del Roland Garros si è fatto notare per il suo calore, l'attaccamento ai giocatori di casa (erano in 28 tra uomini e donne, ma sono usciti tutti nei primi due turni) e qualche intemperanza di troppo. Se non si eccede, noi crediamo che un po' di entusiamo in più non possa che fare bene.


10.00
Bonjour Roland Garros!

Iniziano gli ottavi di finale: da oggi, i match di singolare si giocano soltanto su due campi, lo Chatrier e il Lenglen. Sonego aprirà il programma su quest'ultimo campo, contro Karen Khachanov, mentre Musetti sfiderà Alcaraz nel terzo match sullo Chatrier: è il match-clou di giornata, probabilmente uno dei più attesi
dell'intero torneo.

IL PROGRAMMA COMPLETO