Ashleigh Barty saluta il Masters, è bagarre Jabeur-Kontaveit per l'ottavo posto

CIRCUITO WTA

23 ottobre 2021

Riccardo Bisti

Nessuno si è sorpreso nell'apprendere della rinuncia di Ashleigh Barty alle WTA Finals. “Voglio prepararmi al meglio per il 2022”. Sono qualificate in sei, ma i giochi sembrano quasi fatti: soltanto un colpo di coda della Kontaveit potrebbe causare una sorpresa.

Il rientro anticipato in Australia, con tanto di isolamento, era un chiaro indizio sulle intenzioni di Ashleigh Barty. Adesso la notizia è ufficiale: la numero 1 del mondo non giocherà le WTA Finals di Guadalajara, restando nel suo Paese dopo aver girato il mondo per tutto l'anno. Assente dalla sconfitta allo Us Open per mano di Shelby Rogers, ha annunciato la sua assenza con un comunicato: “Vorrei informare che non giocherò più nel 2021, a partire dalle WTA Finals di Guadalajara – ha detto – è stata una decisione molto complicata, ma devo dare priorità al mio corpo e al recupero dopo una stagione davvero faticosa.

Mi concentrerò nel fare una buona preparazione e arrivare al meglio per l'inizio del 2022, in cui il mio grande obiettivo sarà vincere l'Australian Open”. Il 2021 le lascia comunque ottimi ricordi, con cinque titoli sublimati dal successo a Wimbledon, esattamente quarant'anni dopo Evonne Goolagong. Inoltre ha vinto un torneo a Melbourne (uno dei tanti messi a corredo dell'Australian Open), oltre a Miami, Stoccarda e Cincinnati.

Anett Kontaveit ha ancora la teorica chance di guadagnare un posto a Guadalajara

“Con le difficoltà che ci sono per viaggiare, e i duri requisiti richiesti in Australia, non sono disposta a compromettere la mia preparazione. Auguro alla WTA e alle altre giocatrici il meglio per questo finale di stagione”. L'uscita di scena della Barty riapre i giochi per le WTA Finals: sono già qualificate in sei: Sabalenka, Krejcikova, Pliskova, Sakkari, Swiatek e Muguruza. In questo momento Paula Badosa e Ons Jabeur sembrano favorite, ma attenzione al ritorno di Anett Kontaveit: l'estone è in finale alla Kremlin Cup di Mosca (troverà la Alexandrova), e in caso di successo avrebbe ancora la possibilità di superare la Jabeur andando a giocare a Cluj-Napoca, laddove è iscritta.

Al contrario, la tunisina cercherà di difendere la posizione giocando a Courmayeur. Non ci sono più chance per le altre giocatrici in lizza. Come è noto, questa edizione del Masters si giocherà in Messico e avrà la particolarità di svolgersi da mercoledì a mercoledì, evitando la tradizionale finale alla domenica, e incrociandosi con le prime giornate delle ATP Finals. Probabilmente l'hanno fatto per dare un po' più di tempo alle giocatrici che eventualmente giocheranno le BJK Cup Finals a Praga. Lo scenario potrebbe riguardare Krejcikova, Muguruza e Badosa.

ASICS ROMA