Player&Coach: Vinicius Trevisan

Dati di laboratorio

Attrezzatura
1 giugno 2020
di Staff Tennis Magazine
Per interpretare al meglio i dati di laboratorio che accompagnano i nostri test, bisogna conoscerne il significato e le differenze. Ecco alcuni dettagli significativi

Ciascun test racchette è corredato da una serie di dati di laboratorio ottenuti attraverso macchine come il RacquetDiagnostic Center che verifica peso, bilanciamento, swingweight, eccetera. Tuttavia, i dati devono poi essere trasformati in caratteristiche tecniche facilmente comprensibili e paragonabili tra loro, in modo da comprendere quali telai sono più o meno pesanti, più o meno rigidi, più o meno bilanciati in testaMa soprattutto, fate attenzione al dato di swingweight.

Bilanciamento
In testa: +33 cm
In centro: 31-33 cm
Al manico: -31 cm
I dati si riferiscono a telaio non incordato. Le corde spostano il bilanciamento avanti di circa un centimetro.


Rigidità
Elastica: 55-60 RA
Medio elastica: 61-65 RA
Medio rigida: 66-70 RA
Rigida: +70 RA
Il valore di rigidità è stabilito in un solo punto della racchetta (al centro, in maniera statica) e potrebbe variare lungo intero asse del telaio. Tuttavia, resta una base piuttosto attendibile sul grado di rigidità dell’attrezzo.


Swingweight
Professionista: 315-335 kg/cmq
Agonista alto livello: 305-315 kg/cmq
Agonista: 290-305 kg/cmq
Giocatore di club: 260-290 kg/cmq
Junior: -260 kg/cmq
Lo swingweight unisce i valori di peso e bilanciamento e riassume in sostanza l’attitudine alla spinta della racchetta. Un vecchio adagio sostiene che un giocatore dovrebbe usare la raccheta col più alto livello di swingweight che riesce a manovrare comodamente. I valori di swingweight si intendono a racchetta non incordata. Con le corde, tale valore sale di circa 25 kg/cmq.

Come nasce una racchetta da tennis

Peso
Junior: 250 grammi
Lite: 270 grammi
Club: 285 grammi
Standard: 295-305 grammi
Tour: 305-315 grammi
Il peso deve tenere conto del bilanciamento: una racchetta leggera ma bilanciata in testa può essere più difficile da manovrare di una racchetta più pesante con bilanciamento al manico. La percezione del peso varia anche in base alla struttura fisica del giocatore e al suo swing. Le racchette standard odierne di un buon giocatore, anche di livello agonistico, variano tra i 295 e i 305 grammi. I telai possono anche essere leggermente customizzati per variare tali dati.

Profilo
Sottile: -21 mm
Standard: 21,5-23,5
Largo: +24 mm
In generale, con un profilo (che potrebbe risultare variabile nelle varie sezioni della racchetta) più sottile si ha maggior flessibilità e controllo, con uno più largo più stabilità e potenza.