Ormai è Sinner-Mania! Oltre 3 milioni alla TV per la sfida con Djokovic

NITTO ATP FINALS

15 novembre 2023

Riccardo Bisti
Numeri spettacolari per l'impresa di martedì sera: tra RAI Due e Sky Sport, circa 3,3 milioni di persone hanno seguito Sinner-Djokovic. La RAI batte i record delle finali Slam della Schiavone, mentre per Sky è il secondo match più visto dopo la finale di Berrettini a Wimbledon. Che però non è più inarrivabile...

La Sinner Mania non conosce limiti. I titoloni pubblicati sui quotidiani di mercoledì nutrono una fame di tennis senza precedenti nel nostro Paese, almeno nell'epoca della TV a colori. La trasmissione in diretta su Rai Due ha ottenuto cifre straordinarie, impensabili fino a poco tempo fa: hanno seguito il match contro Djokovic 2.543.000 spettatori su Rai Due, con uno share del 14,6%. Significa che una TV su sette accese in quel momento seguiva il tennis. Ma non finisce qui: ai numeri RAI si aggiungono quelli di Sky Sport, che nelle oltre tre ore di partita ha fatto registrare un ascolto medio di 789.000 spettatori (share del 4,5%).

Sommando le cifre, dunque, si arriva a oltre 3,3 milioni di persone che hanno seguito l'incontro, con un indice d'ascolto vicino al 20%. In Casa RAI è stato il match più visto dell'epoca moderna, superando le due finali del Roland Garros con protagonista Francesca Schiavone: nel 2010, la vittoria contro Samantha Stosur raccolse 2,15 milioni di spettatori, mentre l'anno successivo la sconfitta contro Na Li arrivò a 2,22 milioni. Difficile fare paragoni, ma il potenziale mediatico di Sinner sembra ancora superiore. La nuova sfida (anche se crediamo che a lui interessi il giusto) è diventare per il tennis quello che Alberto Tomba era stato per lo sci, al punto da far interrompere il Festival di San Remo per trasmettere la sua discesa olimpica a Calgary.

La RAI trasmette un match al giorno delle ATP Finals, con ovvia priorità agli impegni di Jannik Sinner

ASICS ROMA

Non sappiamo se Jannik farà altrettanto, però non è azzardato pensare che possa superare il record dell'epoca moderna: gli oltre 4 milioni raccolti dalla finale di Matteo Berrettini a Wimbledon 2021. Nell'occasione, Sky mandò l'incontro in chiaro su TV8, raccogliendo un ascolto medio di 2,86 milioni a cui si aggiunsero gli oltre 1,3 milioni sui canali tematici Sky. In sintesi, il match fu visto da 4.165.000 persone, e c'era lo svantaggio della collocazione oraria (le 15), oltre che della stagione (piena estate). Nell'occasione Berrettini raccolse uno share complessivo del 32,5%.

Sinner non è ancora arrivato a tanto, ma l'impresa di martedì è già il secondo match più visto di sempre su Sky Sport, preceduto dalla già citata finale di Wimbledon. Superato, invece, un altro “classico” della storia recente: la finale di Wimbledon 2019 tra Djokovic e Federer, che raccolse 760.685 spettatori. Tornando a Sinner, viene da domandarsi fino a dove si possa spingere l'interesse: avremo le prime risposte giovedì sera: la sfida a Holger Rune è stata nuovamente programmata alle 21, dunque nell'orario di massimo ascolto. E chissà cosa accadrebbe per le eventuali semifinale e finale.