Nadal parteciperà alla Laver Cup: possibile addio in stile Federer?

ATTUALITÀ

22 aprile 2024

Riccardo Bisti

Desta scalpore l'annuncio della Laver Cup: nel 2024 ci sarà anche Rafael Nadal. Inevitabile pensare all'addio di Roger Federer nel 2022, con lo spagnolo al suo fianco. King Roger ricambierà il favore? Ma Londra-Federer era diverso: Rafa non ha particolari legami con Berlino...

Alzi la mano chi non ha pensato a due anni fa, quando la 02 Arena di Londra sancì il ritiro di Roger Federer. Pur non essendo al 100%, Rafael Nadal si recò appositamente in loco per la quinta edizione della Laver Cup e giocare il doppio con lui nell'ultima partita dello svizzero. Per questo sorprende – e accende mille suggestioni – l'annuncio di Nadal come membro del Team Europe per la Laver Cup 2024, in programma alla Uber Arena di Berlino dal 20 al 22 settembre. L'infelice performance a Barcellona e le sue affermazioni post-match (“Se ci sarà un luogo in cui morire sarà il Roland Garros”) hanno fatto pensare che l'addio sia imminente.

Qualcuno ha ipotizzato che possa lasciare proprio a Parigi, e lo stesso Rafa è stato molto chiaro nel dire che – con ogni probabilità – il 2024 sarà la sua ultima stagione. “Sono molto felice di giocare la Laver Cup a Berlino per il Team Europe – ha fatto sapere Nadal – ho ricordi davvero speciali, comprese tutte le emozioni vissute a Londra due anni fa giocando al fianco di Roger per l'ultima volta. In questa fase della mia carriera voglio davvero sfruttare al meglio ogni opportunità. Giocare in squadra mi è sempre piaciuto, la competizione è diversa ed emozionante”. Frasi non certo scritte da lui, da cui – ovviamente – non emergono indizi sul fatto che possa essere la sua ultima apparizione.

Rafa Nadal ha partecipato a tre edizioni della Laver Cup: Praga 2017, Ginevra 2019 e Londra 2022

ASICS ROMA

L'addio in un contesto del genere sarebbe un po' strano. Per Federer era la normalità, visto il suo coinvolgimento (anche business) nella competizione, e poi Londra è una delle città più importanti della sua vita tennistica, laddove ha vinto per ben otto volte a Wimbledon. Non si può dire altrettanto di Nadal con Berlino: la capitale tedesca non ospita alcun torneo del circuito e Rafa non ha particolari legami con la Germania. Sarebbe bizzarro, dunque, dire addio al tennis in un contesto del genere quando ci sono molti luoghi (Parigi su tutti) laddove la suggestione sarebbe enorme.

La sensazione è che nemmeno Rafa abbia le idee chiarissime, anche perché dipende più dal suo corpo che dalla sua mente. Intanto a Berlino farà squadra con Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Alexander Zverev (gli ultimi due giocatori saranno annunciati più in là), mentre il Team World è già certo di schierare Alex De Minaur, Taylor Fritz e Tommy Paul. Insomma, la semplice comunicazione della presenza di Nadal (oltre a rappresentare un boost impressionante per la biglietteria) non fornisce chissà quali indicazioni sulle intenzioni di Rafa. Siamo convinti che le notizie ufficiali sul suo ritiro arriveranno dalla sua viva voce, quando i tempi saranno più chiari (e maturi).