LIVE!

Sarà Shelton-Tiafoe nei quarti. Avanzano Gauff e Muchova

3 settembre 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.57
Sinner sfida Zverev, Arnaldi il campione in carica. Vi aspettiamo sul nostro SMART LIVE!

I due azzurri rimasti in gara calcheranno entrambi il cemento dell’Arthur Ashe. Arnaldi affronta Alcaraz verso ora di cena. Sinner nella notte sarà impegnato in un ottavo di finale ostico contro Zverev. L’altoatesino in caso di vittoria entrerebbe in top-5.

ARTHUR ASHE STADIUM

Dalle 18:00 Keys vs Pegula

A seguire ARNALDI vs Shelton

Sessione serale: 01:00 Kasatkina vs Sabalenka

A seguire SINNER vs Zverev

LOUIS ARMSTRONG STADIUM

Dalle 17:00 Stearns vs Vondrousova

2° Match Draper vs Rublev

3° Match Jabeur vs Zheng

Non prima delle 22:00: Medvedev vs De Minaur

IL PROGRAMMA COMPLETO. 


23.49
Sarà Shelton-Tiafoe nei quarti!

Gli statunitensi possono sorridere, per il secondo anno in fila ci sarà almeno un semifinalista a stelle e strisce. Tiafoe ha raggiunto Shelton nei quarti superando in 3 set Hijikata con lo score di 6-4/6-1/6-4 in due ore di gioco.  


23.34
Gauff vola nei quarti!
La statunitense ha superato in 3 set una sorprendente Wozniacki con lo score di 6-3/3-6/6-1 in due ore di gioco. Gauff si è messa alle spalle un secondo set piuttosto falloso e dopo aver subito il break nel game d’apertura del parziale decisivo ha infilato un parziale di 6 giochi consecutivi. Adesso attende la vincente tra Swiatek e Ostapenko.

ASICS ROMA

23.26
Gli Stati Uniti si godono il talento di Shelton

21 anni dopo Roddick un tennista statunitense così giovane è riuscito a raggiungere i quarti dello Us Open. Shelton ha superato Paul in 4 set, gli highlights:


23.12
Tiafoe viaggia spedito verso i quarti

Partita in discesa per l’americano che si è portato avanti due set a zero nell’ottavo di finale con l’australiano Hijikata. Superate le fatiche del primo, Tiafoe ha concesso solo tre punti sul suo servizio e ha chiuso il secondo parziale 6-1.  


23.01
Il secondo set è di Wozniacki. Si va al terzo

La danese ha chiuso il secondo parziale 6-3. La solidità della Wozniacki sta mettendo in seria difficoltà Coco Gauff che ha commesso 22 errori non forzati nel secondo set di cui 16 di dritto. Partita più aperta che mai sull’Arthur Ashe.


22.47
Tiafoe avanti un set

Lo statunitense, semifinalista lo scorso anno, ha vinto il primo set su Hijikata per 6-4. Tiafoe ha strappato il servizio nel nono game e ha chiuso il parziale senza patemi nel gioco successivo.


22.34
Gojo, una voce fuori dal coro

Il croato, prossimo rivale di Djokovic, pochi giorni fa aveva rilasciato queste dichiarazioni a Tennis Majors: “Il tennis è uno sport estremamente noioso. Penso che sia un prodotto che sta morendo. Cambierei tutte le regole. Prima, vorrei che i raccattapalle ci dessero gli asciugamani, perché altrimenti devo camminare di più. Secondo, il trash talking, un po' di provocazione. Vorrei poter dire qualcosa al mio avversario. Terzo, la gente dovrebbe essere in grado di muoversi e parlare in mezzo ai punti.”


22.20
Gauff fa suo il primo set! Iniziata Tiafoe-Hijikata

La statunitense si è aggiudicata il primo set col punteggio di 6-3. Wozniacki era partita meglio ottenendo il break nel game d’apertura ma ha subito la rimonta di Coco Gauff che ha cambiato marcia recuperando dal 2-0. Sul Louis Armstrong è in corso il primo parziale tra Tiafoe e Hijikata (3-3). Il vincente troverà Shelton.


22.06
Il fan numero 1 di Tommy Paul. Viaggio in Australia prenotato?

Questo giovane fan dopo aver trascinato Paul alla rimonta da due set di svantaggio nel 2°T contro Safiullin è sempre stato invitato dallo statunitense per i suoi match. Quest’oggi non è bastato ma forse, in base a quanto dichiarato da Paul in conferenza stampa, dovrà seguirlo anche in Australia. Mica male.


21.52
Pospisil avvisa ATP e WTA

Il canadese, membro e co-fondatore (assieme a Djokovic) della PTPA, ha pubblicato questo tweet in cui ha fatto presente che la maggior parte dei tennisti è sempre più soggetto a infortuni. A suo avviso dipende dalla pesantezza delle palline: “Ci sono state discussioni qualche anno fa sul fatto che l'ATP e WTA volessero ‘rallentare il gioco’ per avere punti più lunghi per i fan. Le palline sono sempre più pesanti e sorpresa a sorpresa, sta uccidendo i nostri corpi. Quasi ogni giocatore con cui ho parlato si sente allo stesso modo. Non ho mai visto così tanti infortuni al polso, al gomito e alla spalla nello spogliatoio. Se questi cambiamenti alla palla non iniziano ad essere invertiti, si andrà soltanto a peggiorare. Si prega di iniziare ad ascoltare @atptour@wtatour. Gli infortuni di un giocatore sono un male anche per voi”.

Leggi anche: Cambio palle? Cambio gioco! 

21.37
Cirstea continua a sorprendere

La tennista romena dopo aver superato Rybakina al terzo turno ha battuto anche Bencic con un doppio 6-3 regalandosi i quarti in uno Slam 14 anni dopo l’ultima volta (Roland Garros 2009). Nei quarti affronterà Muchova.


21.26
In campo Gauff-Wozniacki

Sfida intrigante sull’Arthur Ashe. La statunitense protagonista di uno splendido swing americano con i titoli a Washington e Cincinnati sfida Wozniacki. La danese, due volte campionessa sul cemento di Flushing Meadows nel 2009 e 2014, è tornata sul circuito dopo 3 anni e mezzo e al primo Slam in programma ha subito raggiunto la seconda settimana.


21.13
Shelton raggiunge i quarti!

6-4/6-3/4-6/6-4 in quasi 3 ore. IL classe 2003 si è imposto nel derby e ha raggiunto i quarti di finale Slam per la seconda volta in stagione dopo gli Australian Open. Shelton, escluso il passaggio a vuoto del terzo set, ha controllato il match e ha meritato la vittoria sul connazionale Paul. Nei quarti si prospetta un altro derby a stelle strisce con Tiafoe, impegnato da favorito contro Hijikata.


21.01
Berrettini ringrazia i fan... in attesa di aggiornamenti sulla sua condizione fisica

“Di certo non è il modo con cui speravo finisse il mio US Open. Ho lavorato a stretto contatto con dei medici specialisti da quando ho lasciato il campo. Ora stiamo aspettando i risultati della lastra per determinare i migliori passi successivi. Grazie mille per tutti i messaggi di vicinanza. Presto vi fornirò un ulteriore aggiornamento”.


20.47
Il programma di domani! Sinner nella notte. Arnaldi verso ora di cena

ARTHUR ASHE STADIUM

Dalle 18:00 Keys vs Pegula

A seguire ARNALDI vs Shelton

Sessione serale: 01:00 Kasatkina vs Sabalenka

A seguire SINNER vs Zverev

LOUIS ARMSTRONG STADIUM

Dalle 17:00 Stearns vs Vondrousova

2° Match Draper vs Rublev

3° Match Jabeur vs Zheng

Non prima delle 22:00: Medvedev vs De Minaur


20.34
Caos Shelton. Paul riapre il match
Tutto sembrava indirizzato verso un 3 set a zero Shelton prima del blackout del tennista nativo di Atlanta. Paul, sotto 4-1, ha infilato un parziale di 5 game consecutivi riaprendo così questo ottavo di finale. In questa fase dell’incontro è emersa la mancanza di esperienza del classe 2003 che aveva la partita in mano.

20.24
Muchova entra in una cerchia ristretta

La tennista ceca, grazie alla vittoria ai danni di Wang, ha raggiunto i quarti di finale agli US Open. Così facendo, è riuscita a centrare questo traguardo in tutti e quattro gli slam. Solamente 13 delle attuali top-200 del ranking WTA ci sono riuscite.

Fonte: Opta


20.12
Shelton da record

Il classe 2002 ha servito due ace da sinistra nello stesso game, entrambi a 149 miglia (circa 240 km/h). Si tratta del secondo servizio più veloce mai fatto registrare nello slam newyorkese. Meglio di lui ha fatto solo Andy Roddick con 152 miglia nel 2003.


20.00
La prima volta di Muchova: è ai quarti a New York

Grazie al successo in tre set ai danni di Xinyu Wang, Karolina Muchova ha staccato il pass per i quarti di finale degli US Open. Prosegue la stagione da sogno della ceca, che dopo le finali raggiunte a Parigi e Cincinnati brilla anche a New York, sfatando un tabù. In carriera, aveva infatti raggiunto i quarti in tutti e gli tre altri slam ma mai a Flushing Meadows. Fino ad oggi visto che ha trionfato con il punteggio di 6-3 5-7 6-1 e si è garantita un posto tra le migliori otto. La sua prossima avversaria sarà la vincente del match Cirstea-Bencic.


19.49
Shelton intravede i quarti

Il giovane statunitense ha vinto anche il secondo set ed ha incrementato il proprio vantaggio, portandosi a un passo dai quarti di finale. Ancora una volta, però, non mancano i rimpianti per Tommy Paul, colpevole di aver sprecato due palle break importanti nel secondo gioco. Per il resto è stato un assolo di Shelton, che dopo aver mancato una chance di break sul 2-2 ha strappato ben due volte la battuta al connazionale, imponendosi per 6-3 dopo 46 minuti di gioco.


19.39
Muchova regala spettacolo

19.26
Sebyoth Wild pigliatutto

Terzo titolo Challenger in stagione per il brasiliano, che ha trionfato sulla terra rossa di Como. Sconfitto in finale lo spagnolo Pedro Martinez con il punteggio di 5-7 6-2 6-3. Prosegue così l’ottima stagione di Seyboth Wild – mattatore a Parigi con la vittoria ai danni di Medvedev – che si garantisce inoltre il debutto tra i primi 100 del mondo. Traguardo significativo per il sudamericano, che non ci riuscì neppure quando nel 2020 vinse il titolo a Santiago.


19.12
Reazione Wang: si va al terzo

Sarà il terzo set a decretare la prima giocatrice che accederà ai quarti di finale degli US Open. Xinyu Wang ha infatti ristabilito la parità contro Muchova, assicurandosi il secondo parziale per 7-5 dopo aver perso il primo. La cinese ha impiegato 1h13’ per avere la meglio sull’avversaria, la quale si è trovata a due punti dalla vittoria (5-4 30-0) prima di calare nel finale.


18.59
Harakiri Paul: 6-4 Shelton

Come ha fatto a perdere il primo set lo sa solo Tommy Paul. Lo statunitense, avanti 3-0, ha avuto prima quattro chance del doppio break. Poi, una volta perso il servizio, ha avuto altre tre chance per tornare in vantaggio di un break. Non è invece riuscito a concretizzarle e si è disunito nel finale, subendo un parziale di 12 punti a 4 e perdendo il set per 6-4. Sospiro di sollievo per Ben Shelton, che nonostante 5 doppi falli e appena il 40% di punti vinti con la seconda conduce nel punteggio.


18.45
La gratitudine di Brady

“Veloce post di riflessione: un anno fa non ci avrei creduto se mi avessero detto che questa volta avrei giocato sull’Arthur Ashe. Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato a tornare a questo livello. Avevo dimenticato quanto fosse emozionante il tennis, ma non lo scambierei per niente al mondo”. Così sui social Jennifer Brady, che dopo un lungo infortunio finalmente è tornata a buoni livelli ed è stata protagonista di uno US Open molto positivo.


18.32
Stricker suona la carica

“Nelson Mandela una volta disse: "Un vincitore è un sognatore che non si arrende mai". Oggi combatterò fino alla fine e obbligherò la fortuna ad essere dalla mia parte!” Questo il post sui social di Dominic Stricker, protagonista di un torneo strepitoso e determinato ad andare ancora avanti. Contro Taylor Fritz l’impressione è che servirà un’impresa, ma l’elvetico sta giocando così bene che può assolutamente sperare.


18.18
Tanti auguri Thiem!

Spegne oggi 30 candeline Dominic Thiem, ex numero 3 del mondo e vincitore degli US Open 2020. L’austriaco sta vivendo un periodo difficile a causa dei numerosi infortuni, ma non ha intenzione di mollare e spera di poter tornare ai suoi livelli. La sua recente esperienza agli US Open è stata agrodolce: dopo una bella vittoria al debutto contro Bublik, si è dovuto ritirare durante il match di secondo turno contro Shelton a causa di problemi intestinali.


18.05
Derby americano sull’Arthur Ashe

Sette mesi dopo il loro confronto ai quarti di finale degli Australian Open, Tommy Paul e Ben Shelton tornano ad affrontarsi in uno slam. I due lo fanno “a casa”, nella cornice dell’Arthur Ashe Stadium. In palio un posto ai quarti di finale e la possibilità di proseguire il sogno americano.


17.53
Muchova in controllo

È della tennista ceca il primo set del match di scena sul Louis Armstrong Stadium. 6-3 in 40 minuti di gioco, con la cinese Wang che dopo aver tenuto la battuta in avvio è stata breakkata ben quattro volte (su quattro). La numero 10 del mondo è a un solo set dai quarti degli US Open, unico slam in cui non li ha mai raggiunti.


17.39
Possibile fusione tra Atp e Wta?

Secondo quanto raccolto dal Telegraph, i vertici della WTA e dell'ATP si riuniranno a fine mese a Londra per discutere di una possibile fusione. Gaudenzi e Simon, rispettivi numeri uno, cercheranno di convincere i consigli di amministrazione. Tuttavia non sarà facile poiché entrambi i tour hanno i propri accordi per i diritti TV, difficilmente combinabili.

Il lato positivo è che, in caso di fusione, il tennis femminile potrebbe ottenere la stessa retribuzione di quello maschile. Infine, non è da sottovalutare il fattore Arabia Saudita. Atp e Wta potrebbero infatti decidere di fondersi anche per tutelarsi dai possibili maxi-investimenti sauditi.


17.24
Generazione Z alla riscossa

12 dei 32 giocatori rimasti in corsa agli US Open sono nati negli anni 2000. Tra questi tanti esordienti (come il nostro Matteo Arnaldi), ma anche tante conferme come Alcaraz, Sinner, Swiatek e Gauff. Di seguito l’elenco completo.

2001: Swiatek, Sinner, Draper, Arnaldi, Hijikata, Xin. Wang, Stearns

2002: Shelton, Stricker, Q. Zheng

2003: Alcaraz

2004: Gauff


17.10
Al via il day 7!

In attesa che si inizi a giocare anche sull’Arthur Ashe (dalle 18), è cominciata un’altra giornata di tennis in quel di New York. Occhi puntati sul Louis Armstrong Stadium, dove Karolina Muchova sfida Xinyu Wang. Al via anche tre incontri di doppio, tra cui il big match Herbert/Mahut-Granollers/Zeballos.


17.01
Djokovic, esperienza ne abbiamo?

Le presenze nella seconda settimana Slam dei giocatori ancora in gara allo Us Open: per Novak Djokovic è la 62esima, quasi il quadruplo del suo diretto inseguitore (Sascha Zverev). Doppia cifra per Sinner, esordio assoluto per Arnaldi, Stricker, Gojo, Draper e Hijikata.


16.56
Maria Sharapova sull'uguaglianza dei montepremi

Maria Sharapova racconta come soltanto una piccola parte del carrozzone tennistico abbia raggiunto la parità tra uomini e donne. "Per il resto, molti non sanno nemmeno che ci siano certi tornei". Vero, ma se il mercato e gli sponsor sono meno interessati al circuito WTA... Che vogliamo fare? Obbligarli a investire su un prodotto in cui non credono? L'anomalia, semmai, è la parità di montepremi negli Slam. Attenzione: non diciamo che non sia giusta. Diciamo che è un'anomalia, perché il grosso degli introiti di uno Slam nasce dall'appeal del singolare maschile.


16.44
Vincere Wimbledon mette le ali ai piedi

Il successo a Londra ha regalato fiducia infinita a Marketa Vondrousova. Guardate che fase difensiva è riuscita a costruire. E negli ottavi troverà la Stearns...


16.37
Lost Generation

Oltre a fagocitare i grandi titoli per quasi vent'anni, il dominio dei Big Three ha avuto un effetto collaterale: la generazione immediatamente successiva è quasi evaporata. Come evidenzia questo tweet, non c'è neanche un giocatore nato tra il 1988 e il 1995 negli ottavi dello Us Open. Non accadeva da oltre dodici anni.


16.22
"Vamo vamo vamo vamo"

Le interviste post-match di Daniil Medvedev sono tra le cose più divertenti di questo torneo. Dopo aver battuto Baez, si è detto preoccupato per la moglie-fidanzata di uno spettatore un po' troppo esaltato. Come avrà fatto a prendere sonno?


16.15
Djokovic è favorevole al coaching

Secondo Novak Djokovic dovrebbe esserci la liberalizzazione del coaching, peraltro già in atto nel circuito WTA (oltre che, da sempre, in Coppa Davis). "Capisco chi la pensa diversamente, ma alla fine in campo siamo pur sempre da soli". Siete d'accordo con le sue parole?


16.00
Una domenica a stelle e strisce

Sarà un vero e proprio American Day a Flushing Meadows. Soltanto l'australiano Rinky Hijikata (che peraltro ha studiato in North Carolina) potrebbe impedire un semifinalista statunitense nella parte bassa. Sull'Ashe si parte con il derby Paul-Shelton, ma il match più intrigante è Stricker-Fritz. Il rampante svizzero riuscirà a fermare il miglior Fritz di sempre? Tra le donne, il top è certamente Gauff-Wozniacki. Il Grande Ritorno della danese è giunto al capolinea?

IL PROGRAMMA COMPLETO