LIVE!

Us Open, day 2: Berrettini raggiunge il secondo turno. Avanza Trevisan. Sinner nella notte

29 agosto 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.40
Domani si parte con i secondi turni. Vi aspettiamo sul nostro SMART LIVE!

Djokovic, alla prima partita dopo essere tornato numero 1, troverà al 2°T Zapata Miralles. Nel femminile fari puntati su Gauff-Andreeva e Wozniacki-Kvitova.  

ARTHUR ASHE STADIUM

Dalle 18:00 Andreeva-Gauff

A seguire Djokovic-Zapata Miralles

Sessione serale: 01:00

Ofner-Tiafoe

Kvitova-Wozniacki

LOUIS ARMSTRONG STADIUM

2° match dalle 17:00 Swiatek-Saville

Thiem-Shelton

IL PROGRAMMA COMPLETO. 


23.31
Moutet chiede il VAR e scoppia il caos
Da quest’anno è stata introdotta allo Us Open la possibilità per il giudice di sedia di prendere una decisione su un eventuale doppio rimbalzo e non solo. Il francese ha chiesto il replay nel decimo game del terzo proprio mentre Murray stava servendo per il match. Peccato che sui maxi-schermi stessero apparendo replay televisivi e non immagine diverse potenzialmente più precise. La giudice di sedia Louis Engzell non ha potuto far altro che confermare la decisione inziale. Bene ma non benissimo.

23.20
Alcaraz si prepara al debutto

ASICS ROMA

23.07
A breve Sonego-Moreno de Alboran
Il torinese scenderà in campo tra qualche minuto sul Campo 6. Oltre a Sonego mancano altri due azzurri all’appello: Sinner vs Hanfmann e nel femminile Bronzetti vs Krejcikova.

22.56
Cazaux le prova tutte...

22.44
Aggiornamento dai campi. Nel femminile bene Svitolina. Out Garcia
  • Murray vs Moutet: 6-2/7-5
  • Isner vs Diaz Acosta: 6-4/6-3
  • Molcan vs Dimitrov: 7-6/7-6/1-6/5-7
  • Rublev vs Cazaux: 6-4/5-5

22.32
Trevisan vince la maratona

L’azzurra supera Puntinsteva in tre set dopo 3 ore e 18 minuti di gioco con lo score di 0-6/7-6/7-6. L’italiana, più forte dei crampi, non ha mollato nel terzo set quando a cavallo tra quinto e sesto gioco ha chiesto l’intervento del fisio per un problema alla coscia destra. Al prossimo turno troverà la campionessa di Wimbledon Vondrousova.


22.15
Trevisan-Putintseva si deciderà al super tie-break
L’azzurra ha subito il contro break nel momento di servire per il match sul 6-5 del terzo. Tutto da rifare.

22.04
Fils, il classe 2004 che fa sognare la Francia
Arthur Fils è diventato il quarto francese più giovane di sempre a vincere un match al primo match nel main draw dello Us Open:

21.50
Us Open: un biglietto ‘ground’ non proprio economico

Quest’oggi un biglietto per girare tra i campi di Flushing Meadows (escluso l’Arthur Ashe) costava circa 117 dollari. Cifra ben più alta rispetto alla stessa tipologia di ticket negli altri Slam:

  • Australian Open: 15 dollari; 79 il pass settimanale
  • Roland Garros: 42 dollari
  • Wimbledon: 34 dollari

21.37
Arnaldi-Fils al secondo turno!

L’azzurro, entrato virtualmente in top-60, sfiderà troverà il francese al secondo turno. Fils ha trovato il suo primo successo Slam superando Griekspoor al quinto set nonostante i crampi.


21.26
Giorgi fuori al primo turno

Pegula fa valere lo status di terza testa di serie e chiude con un doppio 6-2. L’azzurra non ha mai impensierito la statunitense che ha indirizzato il secondo parziale dopo aver ottenuto il break nel quinto game da 26 punti. 


21.15
Medvedev: obiettivo minimo semifinale

“È normale che Carlos e Novak siano i favoriti. Quest'anno hanno giocato alcune finali fantastiche. Il mio obiettivo è quello di cercare di giocare bene e arrivare dove sono loro, il che significa almeno la semifinale o se perdono, per arrivare ancora lì e sfidare qualcun altro. È l'unica cosa che posso fare.”


21.02
Trevisan al terzo set

L’azzurra dopo un primo set disastroso ha vinto il secondo parziale al tie-break (7 punti a zero). Secondo set in cui la tennista italiana ha annullato 3 palle break nell’undicesimo game – 2 consecutive -  che avrebbero portato Putintseva a servire per il match.


20.51
Khachanov, dalla semifinale del 2022 alla sconfitta al primo turno

Rientro amaro per Karen Khachanov che ha perso in tre set dallo statunitense Mmoh. Il russo, che aveva disputato il suo ultimo match al Roland Garros contro Djokovic, diventa il quinto giocatore dal 2000 ad essere eliminato al primo turno dello Us Open l’anno dopo essere stato semifinalista:  

  • Henman: 2005
  • Youzhny: 2011
  • Nishikori: 2015
  • Carreno Busta: 2021
  • Khachanov: 2023

20.37
Giorgi, inizio in salita

Pegula chiude il primo parziale con un netto 6-2 grazie ai break ottenuti nel primo e nel settimo game. Partita meno equilibrata rispetto alle previsioni dell’intelligenza artificiale.


20.28
Medvedev, mai così bene

Daniil Medvedev ha perso solo due game nel match di primo turno contro Attila Balazs agli US Open 2023: è il minor numero di game persi in una vittoria a livello Slam nella sua carriera.

Fonte: OptaAce


20.15
Il tempo passa anche per Gasquet

Per la prima volta in carriera, il tennista francese ha chiuso la stagione con un bilancio di 0 vittorie e 4 sconfitte a livello slam. Gasuqet ha perso da Humbert a Melbourne, da Rinderknech a Parigi, da Moutet a Londra e da Marozsan a New York. Situazione inedita, ma non particolarmente sorprendente visto che per Richard la carta d’identità recita 37 anni.


20.02
Facile Zverev e Medvedev

Nessuna difficoltà al primo turno per due dei tennisti con le maggiori probabilità di fare strada nella parte alta del tabellone. Il tedesco ha liquidato con un triplo 6-4 Vukic, mentre il russo ha lasciato appena due giochi ad un impresentabile Balazs, che ha approfittato del ranking protetto per entrare in tabellone nonostante non fosse chiaramente competitivo.


19.53
Giorgi affronta Pegula, Trevisan in difficoltà

Sull’Arthur Ashe Stadium è il momento di uno dei match più interessanti di giornata. Per l’undicesima volta in carriera, Camila Giorgi sfida Jessica Pegula, beniamina di casa e numero uno degli Usa. Secondo i bookmakers sarà quest’ultima, reduce dal titolo a Montreal, a partire favorita, ma guai a dare per spacciata l’azzurra.

In difficoltà invece Martina Trevisan, che nel primo set contro Putintseva ha subito un sonoro 6-0. Chiamata alla rimonta dunque la giocatrice toscana, che finora ha faticato notevolmente ma non deve mollare.


19.43
Il commento a caldo di Berrettini

19.32
Berrettini travolge Humbert!

Buona la prima per Matteo, che supera agevolmente Ugo Humbert con il punteggio di 6-4 6-2 6-2 e vola al secondo turno degli US Open. Prestazione praticamente perfetta da parte dell’azzurro, che non ha mai perso il servizio ed è stato costantemente in controllo delle operazioni. Al prossimo turno, se la vedrà contro un altro francese, Arthur Rinderknech, che ha sconfitto Schwartzman.


19.18
Jabeur avanti, in campo Trevisan

Sospiro di sollievo per la tunisina, che ha rischiato di complicarsi la vita ma è riuscita a conquistare la vittoria contro Osorio per 7-5 7-6. La numero 5 del mondo ha faticato più del previsto nel secondo set, servendo due volte per il match e sprecando due match point sul 5-4, ma si è salvata al tie-break dopo circa due ore di gioco. Al prossimo turno sfiderà la ceca Noskova. Intanto è scesa in campo Martina Trevisan, che sogna l’accesso al secondo turno. La sua avversaria è la kazaka Putintseva.


19.03
Tanta carne al fuoco a Pechino

È stata diramata l’entry list dell’Atp 500 di Pechino e i nomi sono davvero da mani nei capelli (in positivo). Ad eccezione di Djokovic, saranno infatti presenti tutti e i 16 tennisti migliori al mondo, da Alcaraz a Medvedev, passando per Rune e Jannik Sinner. Al via anche Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini.


18.50
Berrettini show!

L’azzurro domina il secondo parziale e se lo aggiudica con un netto 6-2. Fatale per Humbert la palla break sprecata nel quarto gioco. Da quel momento, Matteo ha conquistato cinque giochi consecutivi e si è portato ad un solo set dal secondo turno. Bene così!


18.46
Fognini passa all'esordio a Como

Non deve essere facile per Fabio Fognini giocare un Challenger a Como piuttosto che lo US Open. Ci ha messo un set per trovare ritomo, prima di imporsi in tre contro Gerard Campana Lee. Qui il link con lo streaming del match. 


18.36
Giorgio 40 - Pegula 60

Secondo l'intelligenza artifiale, Camila Giorgi ha il 40% di possibilità di battere Jessica Pegula. La Giorgi è tra le giocatrici più imprevedibili, anche se appare difficle possa restare così vicino alla statunitense, dato il suo precario stato di forma mostrato nell'ultimo periodo.


18.29
Swiatek elogia Federer

“Quando Roger si è ritirato, io stavo arrivando nel circuito perciò il tempismo non è stato dei migliori per far sì che entrambi fossimo nel tour insieme. Federer fa tutto con una classe infinita ed è una grande fonte di ispirazione. Sostanzialmente ha cambiato il tennis”. Così la numero uno al mondo in un’intervista a Vogue. Nonostante i due non abbiano avuto l’opportunità di condividere esperienza sul tour, hanno rimediato dopo il ritiro dell’elvetico. Swiatek è infatti sponsorizzata da ‘On’, società di cui Federer è azionista. I due (insieme a Ben Shelton) si sono incontrati proprio a New York prima del torneo.


18.15
Preoccupazione Jabeur

La finalista uscente ha vinto il primo set contro Osorio per 7-5 ma non sta affatto bene. Sul 4-5 ha chiesto un MTO per problemi respiratori e le è stata misurata la pressione. A fine set ha invece lasciato il campo, dando l’impressione che non abbia proprio energie.


18.06
Arnaldi al secondo turno

Niente da fare per Kubler, che ha provato a stringere i denti ma si è dovuto arrendere all’infortunio. L’australiano ha alzato bandiera bianca sul punteggio di 6-3 1-0, spianando la strada per il secondo turno a Matteo Arnaldi. Prima vittoria a livello di main draw in questi US Open 2023 per il tennis italiano. Al prossimo turno, l’azzurro se la vedrà contro il vincente della sfida Griekspoor-Fils.


18.01
Matteo alla seconda

A distanza di pochi minuti, sia Berrettini che Arnaldi hanno conquistato il primo set dei rispettivi match. Il romano ha avuto la meglio contro Humbert per 6-4 grazie al break decisivo arrivato in avvio. Il sanremese ha invece ottenuto il break nell’ottavo gioco, rifilando un 6-3 ad un acciaccato Kubler, che ha chiamato un MTO già nel primo game a causa di un problema al ginocchio destro.


17.49
Le lacrime di Siegemund

Essere fischiata da 22mila persone non deve essere un’esperienza particolarmente piacevole. Laura Siegemund l’ha sperimentato sull’Arthur Ashe Stadium nel match perso in tre set contro la beniamina di casa Coco Gauff. In particolare, alla tedesca non è stata perdonata l’eccessiva lentezza, nei turni di risposta ma soprattutto durante i turni di servizio. L’arbitro alla fine l’ha sanzionata con un penalty point, ma ciò che le ha fatto più male è stato l’atteggiamento del pubblico, come si evince dalle sue lacrime in conferenza stampa.

"Sono davvero delusa dal modo in cui la gente mi ha trattato. Sono un combattente e non ho mai fatto nulla contro il pubblico. Ci sono persone che rompono racchette, urlano e fanno gesti verso il pubblico, mentre io sono sempre rimasta calma. Eppure non hanno avuto rispetto per il modo in cui ho giocato né per la giocatrice che sono. Non hanno rispetto per il tennis, per il buon tennis. Questa è una cosa che devo dire fa davvero male” ha dichiarato.

Siegemund ha poi aggiunto: “Non c’è dubbio che io sia lenta e che dovrei essere più veloce... ma allo stesso tempo, è così che gioco. Lo faccio per me, non lo faccio contro l'altro. Applaudire quando sbagli la prima di servizio, cose del genere, non riesco a capirle. Sono rimasta molto delusa. Pensavo di divertirmi parecchio su un campo come l’Arthur Ashe, e invece così non è stato a causa del pubblico. Se a 35 anni gioco ancora a tennis è per la gente, so che ci sono tifosi che apprezzano chi lotta e non si arrende. Penso che questa sia la prima volta che piango in una conferenza stampa. Mi hanno trattato male. Mi hanno trattato come se fossi un’imbrogliona o se stessi cercando modi subdoli per vincere la partita”.


17.36
Una nuova stella brilla a Como

Si tratta di Lorenzo Carboni, classe 2006 di Alghero, che grazie al successo ai danni di Fatic per 6-2 6-4 ha ottenuto la prima vittoria in carriera a livello Challenger. Per lui si tratta anche della prima vittoria contro un top 300 (il bosniaco è numero 209). Grazie a questo risultato si garantisce il debutto tra i primi 700 del mondo... e non è finita qui. Al secondo turno, infatti, potrebbe affrontare nientepopodimeno che Benoit Paire.


17.22
Ritiro dell’ultimo momento

A poche ore dal suo match di primo turno contro Rublev, Emil Ruusuvuori ha annunciato il forfait. “Purtroppo devo ritirarmi dal torneo a causa di un malessere (sickness, ndr)” ha scritto su Twitter, insieme ad un’emoticon triste. Il posto del finlandese in tabellone verrà preso dal giovane Arthur Cazaux, sconfitto al turno decisivo delle qualificazioni da Travaglia.


17.10
Al via il day 2, subito in campo due azzurri

Tutto pronto per la seconda giornata degli US Open, nella speranza che sia migliore per i colori italiani dopo un day 1 da dimenticare (0 vittorie su 5). Flushing Meadows che si tinge subito d’azzurro visto che sono scesi in campo Matteo Berrettini (che sfida il francese Humbert) e Matteo Arnaldi (opposto all’australiano Kubler). Subito impegnate anche le ultime due finaliste, Ons Jabeur (2022) e Leylah Fernandez (2021), ma anche il finalista del 2020 nonché possibile avversario di Sinner agli ottavi: Alexander Zverev.


17.01
Le lacrime di Maria Sakkari

La brutta sconfitta contro la Masarova ha devastato Maria Sakkari. La greca ha avuto una crisi di nervi durante la sua conferenza stampa, scoppiando a piangere. "Forse dovrei fermarmi, ma non posso prendere una decisione ora". A dispetto di un fisico eccezionale, la sua tenuta mentale è sempre stata un problema, impendendole di raccogliere quello che il suo tennis meriterebbe. Saprà risollevarsi?


16.56
La classe di Dominic Thiem

Quando hanno riferito a Dominic Thiem dell'infelice uscita di Alexander Bublik durante il loro match ("Sto ridando vita alle carriere dei disabili"), l'austriaco non ha alimentato le polemiche, sostenendo che è stata una mancanza di rispetto, ma che forse il kazako non aveva cattive intenzioni.


16.44
I figli della Wozniacki
Autrice di un ottimo debutto, Caroline Wozniacki è attesa da un complicato secondo turno contro Petra Kvitova. Nel frattempo ha parlato dei suoi figli: la più grande, Olivia, ha già detto che vuole diventare come la madre...

16.37
Djokovic farà altre imitazioni (in allenamento)

Anni fa, Novak Djokovic aveva smesso di imitare i colleghi perché lo spogliatoio non aveva apprezzato. Durante un allenamento pre-torneo, tuttavia, ne aveva fatti alcuni e l'accoglienza è - per adesso - non sono arrivate brutte reazioni. "Per questo ne farò altri in occasione di un prossimo allenamento, ma devo studiarli bene" ha detto, aggiungendo che potrebbe anche imitare Brad Gilbert. "Ma non è facile"


16.22
Michelle Obama e la parità di montepremi

Per festeggiare i cinquant'anni della parità di montepremi hanno organizzato una celebrazione in onore a Billie Jean King. Si è scomodata persino Michelle Obama, nota appassionata di tennis (qualche anno fa fu testimonial di un progetto contro la sedentarietà, che puntava proprio sul nostro sport). La ex First Lady ha poi seguito l'esordio di Djokovic insieme al marito.


16.15
Alla scoperta di Titouan Droguet

Ok, la sconfitta di Musetti è stata un'immensa delusione. Ma a tennis si gioca in due e c'è anche l'avversario. Titouan Droguet ha mostrato un tennis decisamente migliore rispetto all'attuale numero 171 ATP. Ma da dove arriva una crescita così repentina? Ve lo abbiamo spiegato su Tennis Magazine...


16.00
Sette azzurri per il riscatto

Archiviato il disastro della prima giornata, con cinque sconfitte su cinque match, l'Italia prova a risollevarsi. In campo altri sette azzurri, con gli occhi puntati soprattutto su Jannik Sinner (all'1 contro Jannick Hanfmann) e Matteo Berrettini (subito alle 17 contro Ugo Humbert). Impegnati anche Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego (che sogna un derby con Sinner), Lucia Bronzetti, Camila Giorgi e Martina Trevisan.

IL PROGRAMMA COMPLETO