LIVE!

LIVE: Iga Swiatek vince il suo terzo Roland Garros!

10 giugno 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

18.41
Djokovic vuole lo Slam numero 23. Ruud rovinerà la festa del serbo? Vi aspettiamo sul nostro Smart Live per vivere una giornata storica!

Djokovic ha un appuntamento con la storia, troverà sulla sua strada Casper Ruud, il norvegese cresciuto nel mito di Nadal. Sarà una finale ricca di emozioni sullo Chatrier, si parte non prima delle 14:30.

PHILPPE CHATRIER

Non prima delle 11:30 Hsieh-Wang/Fernandez-Townsend

Non prima delle 14:30 Djokovic/Ruud


18.30
Swiatek: “Questo è il mio torneo preferito”
“So che lo dico ogni anno, non conta tanto come gioco ma è il mio posto preferito nel circuito. Voglio ringraziare il pubblico per l’energia che ci trasmette e spero che il prossimo anno l’atmosfera sia ancora più bella”.

18.23
Swiatek solleva il trofeo... con un piccolo incidente

18.20
Così Karolina Muchova durante la premiazione

“E’ molto emozionante, sarò breve perché è difficile. Sono state due settimane straordinarie per me e il mio team, ma può succedere quando incontri una tennista così forte come Iga. Grazie ai miei coach, la mia famiglia e i miei amici, spero non sia l’unica finale, dobbiamo continuare così e concederci un’altra occasione”.


ASICS ROMA

18.12
Back to back Swiatek

La polacca è la prima tennista a difendere il titolo al Roland Garros da Justine Henin. Si tratta della vittoria n.28 in 30 partite nello Slam parigino ( 3 titoli in 5 partecipazioni). Swiatek ha sofferto più del previsto e ha anche dovuto annullare una palla break sul 5-4 che avrebbero portato Muchova a servire per il titolo. Infine, vincendo questa finale ha interrotto la striscia di 5 vittorie consecutive della ceca contro le top-3. Swiatek diventa la terza tennista a vincere le sue prime 4 finali Slam dopo Osaka (4 su 4) e Seles (6 su 6).


18.00
Swiatek si conferma campionessa del Roland Garros!

La polacca si impone su Muchova con lo score di 6-2/5-7/6-4 in due ore 46 minuti. Terzo Roland Garros, quarto Slam in carriera per Iga Swiatek che si conferma imbattibile nelle finali Slam (4 su 4). La commozione della n.1 che ha vinto una finale che si è complicata più del previsto dal 6-2/3-0.  


17.50
Swiatek recupera lo svantaggio all’istante

Buona reazione della n.1 che ottiene l’immediato contro break. 4-4 nel terzo set.


17.42
Break Muchova!

La tennista ceca ottiene il break a 15 nel settimo game del terzo. Swiatek di nuovo in difficoltà dopo aver recuperato un break di svantaggio, Muchova è a due game dal suo primo Slam. Avanti 4-3 e servizio.


17.32
Arnaldi in finale a Heilbronn!

L’azzurro supera in due set Pedro Martinez e stacca il pass per la finale del Challenger di Heilbronn. Arnaldi raggiunge così il suo best ranking alla posizione 83 e in caso di titolo diventerebbe n.71 ATP. Domani troverà Diaz Acosta nell’atto finale.


17.18
Il punto della finale!

Intanto Swiatek è in difficoltà ad inizio terzo. Muchova ha ottenuto il break nel game d’apertura vincendo i primi 8 punti del set e conduce 2-0.


17.10
Muchova porta la finale al terzo set!

La tennista ceca recupera dal 3-0 Swiatek nel secondo parziale e porta il match al terzo. Finale di set rocambolesco in cui la polacca ha perso il servizio per due volte consecutive, brava la Muchova a non tremare e a chiudere 7-5. Swiatek ha un record di 53 vittorie e una sconfitta sulla terra dopo aver vinto il primo parziale. L’unica a batterla è stata proprio Muchova a Praga nel 2019. Dal conteggio è escluso il ritiro a Roma contro Rybakina.


16.55
Muchova non sfrutta l’occasione

Swiatek ottiene l’immediato contro break e allunga il secondo parziale sul 5-5.


16.49
Break Muchova!

La ceca servirà per il set sul 5-4. Muchova ha ottenuto il secondo break del set. Swiatek, sotto pressione, ha commesso il primo doppio fallo del match sulla palla break.


16.46
I campioni del Roland Garros Junior

Il croato Przmic ha vinto il titolo diventando il primo croato a riuscirci da Marin Cilic (2005). Nel femminile, la russa Korneeva si è aggiudicata il secondo Slam della stagione, in Australia aveva battuto in finale Mirra Andreeva.

Przmic b. Prado Angelo 6-1/6-4

Korneeva b. Perez Alarcon 7-6/6-3


16.34
Muchova non molla. 3-3 nel secondo set
C’è equilibrio in questo secondo set. Swiatek si era portata sul 3-0 ma la tennista ceca ha ottenuto il contro break nel quinto game giocando un gran dritto lungolinea. 3-3 e parziale di tre giochi consecutivi per Muchova.

16.27
Il balletto di Ruud

16.14
Swiatek da record

Iga Swiatek è la prima tennista nell’era Open a vincere i suoi primi sette parziali giocati in una finale Slam. Nelle precedenti finali (3) non ha mai perso un set. Per come si sta sviluppando il match potrebbe accadere anche quest’oggi. Al momento l’unica certezza è data dal nuovo record stabilito dalla polacca. 


16.03
Swiatek a un set dal titolo

La polacca ha chiuso il primo parziale 6-2. Primo set piuttosto semplice per la Swiatek che ha annullato prontamente una palla break Muchova nel quinto gioco. La tennista ceca ha provato ad alzare i giri del motore nella fase centrale del primo set ma non è bastato.  


15.53
Serata tra amici in quel di Parigi...

15.41
Swiatek parte bene

La polacca ha già un break di vantaggio e conduce 4-1 nel primo set. La Swiatek ha strappato il servizio all’avversaria nel secondo game. Nel quinto gioco la Muchova ha avuto una palla del contro break prontamente annullata.


15.33
Il pronostico di Zverev sulla finale di domani

Il tedesco è uscito sconfitto dalla semifinale con Ruud ma ha sicuramente giocato un -buonissimo torneo considerando le aspettative della viglia. In conferenza stampa si è lanciato nel pronostico per la finale: “Se dovessi scommettere non punterei su Ruud. Sicuramente c’è un motivo se è un semifinalista Slam. Gioca benissimo. Sicuramente sarà un ottimo scenario per Casper, Djokovic avrà una pressione extra domenica”.


15.22
Il tabellone principale del 250 di ‘s-Hertogenbosch
Nell’ATP 250 olandese ci sarà Jannik Sinner che debutterà direttamente al secondo turno contro il vincente della sfida tra un qualificato e Bublik. Vavassori è stato eliminato nelle qualificazioni dal francese Mpetshi Perricard e ripartirà dal doppio, in coppia con Bolelli. Attesa per il ritorno in campo di Milos Raonic.

15.10
Inizia la finale femminile!

Tutto pronto sullo Chatrier per la finale tra Swiatek e Muchova. La polacca, n.1 del seeding, è in corsa per il suo quarto Slam e il terzo Roland Garros, la tennista ceca gioca la prima finale Slam. Muchova però potrà caricarsi pensando al suo record contro le top-3: in 5 partite ha sempre vinto.


15.03
Chris Evert e Yannick Noah consegneranno il trofeo del Roland Garros

La 18 volte campionessa Slam premierà la vincente della finale femminile. Non solo una grande combattente in campo ma anche nella vita. Evert ha infatti dichiarato di aver sconfitto un cancro alle ovaie proprio ad inizio 2023. Yannick Noah, 40 fa campione nello Slam parigino, domani consegnerà il titolo al vincitore.


14.53
Sorteggiato il tabellone principale di Stoccarda. Berrettini-Sonego al primo turno!

Ecco il main draw di Stoccarda. Assente Zverev, nonostante la wild card ricevuta. Le altre wild card sono finite a Tsitsipas, Otte e Feliciano Lopez. Per i colori azzurri ci saranno Berrettini (al rientro dopo i problemi a Monte-Carlo) che sfida l’amico Sonego al primo turno. Musetti esordirà con un qualificato per cercare la prima vittoria in carriera sull’erba. Curiosità per il rientro di Kyrgios.


14.41
Per la prima volta una giornalista di France Télévisions commenterà la finale femminile del Roland Garros

Quest'anno, l'emittente in chiaro del Roland Garros France Télévisions, ha deciso di affidare il commento della finale femminile dello Slam parigino, Swiatek-Muchova, a una donna: Inès Lagdiri-Nastasi (29 anni). Per la prima volta, una giornalista di France Télé commenterà una finale del Roland Garros. Mary Pierce sarà la seconda voce.


14.34
Tsitsipas e Badosa non si nascondono più
Ormai è ufficiale, che dite?

14.26
Super Tokido Oda!
Tokido Oda si è aggiudicato il torneo di wheelchair tennis, che peraltro ha avuto (giustamente) il palcoscenico del Philippe Chatrier. Oda ha battuto 6-1 6-4 il leggendario Alfie Hewett, diventando il più giovane vincitore di sempre di un tabellone senior al Roland Garros. Il giapponese è nato l'8 maggio 2006...

14.14
Non tutti i punti sono uguali
A tennis si può perdere anche vincendo più punti del proprio avversario. In questo Roland Garros è successo in quattordici occasioni (13 tra gli uomini e una tra le donne).

14.07
"Basta politica, per favore"
Dopo la sconfitta contro Karolina Muchova, peraltro dopo aver avuto un matchpoint, Aryna Sabalenka ha chiesto una tregua in merito alle domande sulla politica. Avevano provato a tirare fuori l'argomento anche dopo una battaglia di oltre tre ore...

13.54
Peccato per Sciahbasi e Vulpitta

È terminato in finale il sogno di Lorenzo Sciahbasi e Gabriele Vulpitta. I due azzurri hanno giocato un gran torneo nel doppio junior, ma in mattinata si sono arresi al messicano Rodrigo Pacheco Mendez (n.1 al mondo tra gli Under 18) e al russo Yaroslav Demin. Il doppio junior si gioca con il no-advantage, il super tie-break al posto del terzo set e senza il net sul servizio: in una finale piuttosto rapida, il messicano e il russo si sono imposti col punteggio di 6-2 6-3. Peccato per il secondo set: gli azzurri avevano rimontato da 1-4 a 3-4, poi hanno avuto una palla per il 4-4 ma hanno perso gli ultimi game al punto decisivo. Il rimpianto riguarda il fatto che Sciahbasi e Vulpitta non hanno mai giocato bene in contemporanea: meglio Sciahbasi in avvio, meglio il tarantino verso la fine. Rimane comunque la soddisfazione per un bel torneo, nel quale entrambi avevano passato le qualificazioni nella prova di singolare.


13.45
Scatta il torneo dell'Avvenire

Mentre sta per iniziare la stagione sull'erba (oggi scattano le qualificazioni dei primi tornei "verdi" nei circuiti ATP-WTA) si continua a giocare sul rosso, anche nel circuito giovanile. Il Tennis Club Ambrosiano e l'ASPRIA Harbour Club, da oggi, ospiteranno la 56esima edizione del Torneo dell'Avvenire, più importante evento Under 16 in Europa e tra i più sentiti al mondo. In campo i migliori sedicenni, per noi gli occhi sono puntati soprattutto su Vito Darderi. 


13.30
Due donne per un titolo

È il giorno della finale femminile: se la presenza di Iga Swiatek era più che prevista, non si può die altrettanto per Karolina Muchova. A suon di grandi prestazioni, la ceca ha conquistato il diritto a giocarsi il titolo e sogna di ripetere l'inatteso successo della connazionale Barbora Krejcikova, risalente a due anni fa. Si gioca alle 15, diretta su Eurosport 1 e Discovery+