LIVE!

LIVE! Monte-Carlo, finisce il sogno di Sinner

15 aprile 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

22.36
Dopo Bercy, finale a Monte-Carlo il giovane danese fa paura. Domani sarà Rune-Rublev. Vi aspettiamo per il racconto della finale sul nostro Smart Live!

Rune è il più giovane con Alcaraz e  Nadal ad aver giocato due o più finali di un Masters 1000 su superfici diverse. La prima arrivata a Bercy lo ha visto trionfare in finale su Djokovic, in quella cavalcata aveva battuto Rublev, l’avversario di domani. Il russo è alla terza partecipazione in una finale 1000, per ora due sconfitte su due. Chi vince domani sarà numero 6 ATP.


22.23
Rune i numeri della semifinale

Statistiche alla mano, in base all’intelligenza artificiale, Rune ha convertito il 71% dei punti in attacco e vinto il 40% dei punti in difesa. In media nel circuito i giocatori hanno una percentuale di conversione del 68% e del 32% nei punti vinti in difesa. Se teniamo conto di questi numeri non considerando il primo set dominato da Sinner, ecco che è spiegata la gran rimonta di Rune. Non solo, nessun game sul servizio di Rune è finito ai vantaggi nel terzo set, con Sinner che non ha mai avuto palle break. L’italiano non ha servito nessun ace a differenza del danese, 4 in tutto il match.  


22.05
La stretta di mano glaciale tra Rune e Sinner

22.05
Le prime impressioni sulla sconfitta di Sinner, parla Volandri

Le parole del capitano di Coppa Davis Filippo Volandri:“peccato per le interruzioni, le condizioni di gioco sono cambiate, diventando molto più lente. Bisogna dar credito a Rune per aver cambiato strategia alzando le traiettorie". Anche Paolo Lorenzi ha espresso la sua idea sul match: “Per me oggi Sinner ha fatto un grave errore, la partenza del secondo set”  


21.57
Holger Rune come Nadal e Andrei Medvedev

21.52
La partenza super di Jannik non basta, in finale ci va Rune

Rune è in finale. Il percorso di Sinner termina in semifinale 1-6/7-5/7-5 il parziale in favore del danese in 2 ore e 46 minuti. Rune ha avuto un rendimento al servizio migliore di Jannik non concedendo palle break nel parziale decisivo. Il giovane danese sarà numero 7 del ranking da lunedì, superando proprio Sinner. Si giocherà con Rublev la seconda finale 1000 della carriera. I precedenti dicono 1-1. Rune ci ha perso al quinto set negli Australian Open di quest’anno sprecando due match-point ma lo ha battuto a Bercy nel 2022, torneo poi vinto dal danese.


21.37
Il set si allunga, 5-5 nel parziale decisivo

Sinner commette due errori gravi, il primo con una volée, il secondo di dritto ma tiene il servizio ai vantaggi. Serve il danese.


21.34
2/13

Due su tredici è il rapporto tra palle break realizzate e ottenute da parte di Rune nel match odierno, solo il 15,3% di conversione. Il danese non ne ha avute nel primo set, ne ha invece conquistate ben otto nel secondo (in tre game diversi, trasformandone due) e altre 5 nella terza frazione (in due game di servizio di Sinner, tre nel quarto game e due nell’ottavo). Questa scarsa conversione, anche per merito di Sinner, ha tenuto a galla l’azzurro fin qui.


21.30
Spettacolo Sinner

21.26
Tensione in campo. 4-4

Rune a momenti colpisce Sinner. Jannik si lamenta, clima sempre più incandescente con l’italiano che ha annullato due palle break sul 4-3 Rune.


21.11
Terzo set spettacolare a Monte-Carlo

21.06
Sinner resiste! 2-2 nel set decisivo, serve Rune

Jannik annulla la prime tre palle break del secondo set (la prima con un ace). Vince un game complicato da 16 punti, respingendo il tentativo di allungo di Rune.


20.54
Mi raccomando non aiuterai facendo così...

20.41
Rune vince il set 7-5. Si va al terzo

Il terzo set sarà una battaglia, Rune ha cambiato la sua tattica, colpi meno potenti per avere più precisione. In questo clima di provocazione Rune si trova bene, Jannik dovrà fare attenzione nel parziale decisivo e ridurre il numero degli errori.


20.36
I social non perdonano

20.35
Rune vs. Pubblico

Adesso è lotta tra Rune e il pubblico. Il danese vuole zittire gli spettatori che rispondono con i fischi. “Arrogante e presuntuoso” dice Bertolucci, mentre il giudice di sedia Carlos Bernardes lo rimprovera: “Con questo atteggiamento, non aiuti”. Però intanto gioca un gran game e sale 6-5.

20.34
Si infiamma il match! Rune litiga col pubblico, 6-5 in favore del danese

20.32
Fenomenale Sinner

Jannik annulla due set point consecutivi: il primo sbaglia Rune un comodo rovescio, nel secondo Sinner si è salvato da una situazione complicatissima su un’accelerazione del danese. Poi servizio vincente e rovescio lungo di Rune: 5 pari. Sinner ha dimostrato ancora una volta di essere fortissimo di testa: dal 2-5, 0-30, parziale di 13 punti a 3 in suo favore.


20.25
Break back!

Siner recupera il break di svantaggio, grazie a tre errori gratuiti di Rune. Il pubblico italiano si fa sentire tanto adesso. Rune resta avanti 5-4.


20.15
Rune mette pressione a Sinner, 5-2 in favore del danese nel secondo set

Sinner spreca una palla break, si salva Rune che sembra più centrato. Ancora troppo falloso Jannik


19.56
Sinner in palestra
Sinner riprende il suo match e speriamo che in campo vada meglio che in palestra... ;)

19.52
Sinner e Rune di nuovo in campo

Sinner ha vinto il primo set 6-1. Rune è in vantaggio 3-0 nel secondo parziale. Al servizio il giocatore italiano. Subito cori da stadio per Jannik. Il riscaldamento durante la pausa è andato così...


19.48
Italia qualificata alle BJK Cup Finals!

L’Italia ha vinto un soffertissimo doppio nel quale le avversarie sono state due volte avanti di un break nel terzo set per battere 3-2 la Slovacchia e qualificarsi per le BJK Cup Finals. Determinante il crollo della meno forte e meno esperta delle avversarie, la Mihalikova, fin lì trascinata da una Kuzmova che oggi ha giocato benissimo (in precedenza aveva comodamente battuto la Cocciaretto). Martina Trevisan e la stessa Elisabetta Cocciaretto, sono state brave a rimanere sempre concentrate, a crederci fino in fondo e portare a casa un match importante, pur se poco a loro agio su una superficie indoor molto rapida. Va ricordato che c’è stato il forfait di Camila Giorgi in questa seconda giornata, altrimenti la vittoria poteva essere più netta.


19.36
Rublev è in buona compagnia

19.24
Gli highlights della prima semifinale

19.15
Si ferma di nuovo il gioco a Monte-Carlo

Le righe sono troppo scivolose, Rune e Sinner tornano negli spogliatoi. Sinner è avanti di un set ma indietro 3-0 nel secondo.


19.10
Leggero calo di Sinner. 3-0 Rune nel secondo set

Avvio di set complicato per Jannik, Rune avanti di un break nel secondo parziale. Il tennista azzurro all’improvviso a iniziato a commettere errori che non si vedevano dagli ottavi con Hurkacz. La pioggia si intensifica, si ferma il gioco per un istante. I giocatori non tornano negli spogliatoi. 


18.55
Sinner domina! 6-1 in mezz’ora

Nel primo set non c’è storia, troppo potenti i colpi di Jannik. Elevato il numero di errori di Rune. Fino a questo momento prestazione eccellente del tennista azzurro nonostante le condizioni di gioco siano rese complicate dal vento e dalla pioggia che sta iniziando a scendere con maggior intensità.


18.42
Lo scatto di Jannik

Sinner scappa via nel primo set: 4-1. Il break è arrivato grazie a un doppio fallo di Rune sulla palla break nel quarto game. e dagli spalti fioccano i cori "Jannik! Jannik!"


18.35
La tattica anti-Rune secondo l’intelligenza artificiale

Rune diventa particolarmente pericoloso quando può comandare il gioco, come ha evidenziato in più occasioni... l’intelligenza artificiale che, per conto dell’ATP, viviseziona il gioco. Nel caso di Rune, ha mostrato come nel match contro Medvedev, uno dei più abili difensori e contrattaccanti del mondo, abbia vinto il 78% dei punti nei quali è stato in una situazione di attacco. L’AI spiega anche cosa considera come situazione di attacco o di prevalenza nello scambio, dopo averne studiati ed elaborati milioni. Sinner dovrà quindi evitare di essere difensivo, condizione che peraltro non ama...


18.35
Italia-Slovacchia: sarà il terzo set del doppio a stabilire chi avanzerà alle fasi finali di BJK Cup

La Slovacchia vince il secondo set 6-4 grazie ad un break ottenuto nel settimo game. Le tenniste italiane hanno avuto anche un’opportunità di contro-break sul 5-4.


18.27
Rublev: 19 volte in finale dal 2017

18.16
Sinner in campo per un posto in finale!

Sinner scende in campo contro Rune per diventare il primo italiano di sempre a raggiungere due finali consecutive in un Masters 1000, in caso di vittoria sarebbe la seconda finale sulla terra dopo il titolo nel 250 di Umago dello scorso anno in finale contro Alcaraz. Dall’altra parte della rete un altro giovanissimo top-10 Holger Rune, già campione 1000, rappresenta un avversario complicato su questa superficie. Nel 2022 il giovane danese ha infatti raggiunto i quarti di finale al Roland Garros ed è stato finalista a Monaco di Baviera. In palio un posto in finale contro Rublev


18.03
Rublev in finale!

Rublev di nuovo in finale a Monte-Carlo dopo l’edizione 2021. Il giocatore russo rimonta Fritz e chiude con un dritto vincente in poco più di due ore; 5-7/6-1/6-3 il punteggio. Rublev è ritornato in campo molto concentrato dopo l’interruzione per pioggia a differenza di Fritz che ha commesso qualche errore di troppo. Decisivo il break nel sesto gioco, il primo che si è giocato al rientro in campo. Terza finale in un Masters 1000 per Rublev. Tra poco in campo Sinner e Rune.   


17.51
Ruud e Alcaraz si allenano insieme a Barcellona

Alcaraz sembra di nuovo in forma, Ruud a Barcellona proverà a riscattarsi dopo l’eliminazione inaspettata a Monte-Carlo per mano di Struff. Il norvegese affronterà uno tra McDonald e Shelton al secondo turno.


17.41
Italia avanti un set!

Trevisan e Cocciaretto rimontano il break di svantaggio e chiudono il primo set 6-4. Decisiva la risposta della Trevisan sul 5-4, 30-40.


17.36
Si riparte a Monte-Carlo. Sono in campo Fritz e Rublev

Si riparte sul punteggio di 3-2 in favore Rublev nel terzo set. Al servizio Fritz.


17.22
Via i teloni a Monte-Carlo. Si attende l'orario ufficiale per la conclusione della semifinale tra Rublev e Fritz

17.13
Subito in salita il doppio. Azzurre sotto di un break. 3-2 e servizio Slovacchia

La coppia slovacca ha strappato il servizio nel primo game. Trevisan e Cocciaretto costrette a inseguire. Partita visibile su SuperTennis 


17.00
“Mandateci un po’ di sole, per favore”

Attraverso i propri canali social, il torneo di Monte-Carlo prova a sdrammatizzare e, commentando un video postato dall’Atp di Barcellona in cui Alcaraz si allena sotto il sole, chiede all’evento spagnolo: “Mandateci un po’ di sole, per favore”. Nel Principato il gioco è ancora fermo per pioggia, con Fritz e Rublev negli spogliatoi in attesa di tornare in campo. Slitta ulteriormente invece la sfida tra Sinner e Rune, con il rischio che si disputi addirittura domani.


16.44
Prove generali per Alcaraz

Il tennista spagnolo si sta allenando a Barcellona ed è pronto a fare il suo ritorno in campo dopo aver saltato per infortunio il torneo di Monte-Carlo. In Catalogna, esordirà contro il vincente del match Ivashka-Borges.


16.34
Italia-Slovacchia: la scelta di Garbin

16.30
L’iPhone non dice quando smette di piovere?

Simpatico siparietto tra Andrey Rublev e il giudice di sedia Manuel Messina in occasione dello stop per pioggia alla semifinale di Monte-Carlo. Il russo ha chiesto quando avrebbe smesso di piovere, ma l’arbitro gli ha risposto dicendogli che non c’è un orario previsto. Al che Rublev ha replicato: “L’iPhone non lo mostra?”, confermandosi il tennista più inconsapevolmente divertente di tutto il circuito Atp.


16.22
Italia-Slovacchia 2-2: Cocciaretto k.o., doppio decisivo

Da 0-2 a 2-2: la Slovacchia recupera lo svantaggio e riapre la sfida di Billie Jean King Cup contro l’Italia a Bratislava. Non ha pagato la scelta di Tathiana Garbin di schierare Elisabetta Cocciaretto al posto di Camila Giorgi, con la classe 2001 che è stata sconfitta in due set (6-3 7-6) da Hruncakova dopo 1h25’. Sarà dunque il match di doppio a decretare la nazionale vincitrice del confronto. Grande attesa e curiosità per le scelte dei due capitani.

Hruncakova b. Cocciaretto 6-3 7-6(2)


16.05
Punto del torneo?

Scambio da 40 colpi! Poco prima dell’interruzione, Taylor Fritz ha vinto il punto più bello della partita (e forse non solo) tuttavia non è riuscito ad evitare di subire il break. Difesa pazzesca dell’americano, ma quante occasioni per chiudere sprecate da Rublev, quasi allergico alla rete.


15.58
Piove a Monte-Carlo, Rublev-Fritz interrotta

I giocatori tornano negli spogliatoi. Al momento dello stop, Rublev era avanti 3-2 senza break nel terzo set.


15.45
Caro Vansh, non è che avresti anche 6 numeri da darci?

15.35
Reazione Rublev

Si va al terzo set sul Campo Ranieri III! Il russo si riscatta dopo il 7-5 subito in precedenza e rifila a Fritz un 6-1. Punteggio piuttosto bugiardo visto che Rublev ha vinto 5 giochi su 6 ai vantaggi. Fatto sta che ha ripristinato la parità e prolungato il match. Di conseguenza, slitta anche la sfida tra Jannik Sinner e Holger Rune, che difficilmente inizierà prima delle 16:30.


15.19
Rublev consolida il break di vantaggio

Dopo un primo set in cui aveva subito il controbreak tutte e tre le volte in cui aveva strappato la battuta all’avversario, Rublev aggiusta il mirino e si issa sul 3-1 nel secondo parziale. Resiste per il momento il break a 15 ottenuto in apertura.


15.13
Monte-Carlo accoglie il tre volte campione Bjorn Borg

15.00
Sprint finale Fritz: 7-5 su Rublev

Sotto 5-4, l’americano ha conquistato tre giochi consecutivi (strappando due volte la battuta all’avversario) e si è assicurato per 7-5 un set molto equilibrato. Forse il tie-break sarebbe stato l’epilogo più giusto, ma se tra i due giocatori ce n'era uno che meritava un po’ di più quello era proprio Fritz. Il 25enne di San Diego è ad un solo set da una storica finale su terra battuta per il tennis a stelle e strisce.


14.51
Atp Banja Luka: possibile Djokovic-Wawrinka al secondo turno!

Dopo la sconfitta contro Musetti a Monte-Carlo, Novak Djokovic riparte dal torneo di Banja Luka. Il serbo debutterà contro il vincente del match Van Assche-Wawrinka, ma non dovrebbe incontrare grosse difficoltà fino alla finale (dove potrebbe trovare Rublev). L’unico tennista azzurro presente è Marco Cecchinato, che affronterà Richard Gasquet.


14.42
Altro crossover tennis-F1

Dopo il saluto tra Novak Djokovic e George Russell e la presenza di Charles Leclerc al Monte-Carlo Country Club, tennis e Formula 1 entrano nuovamente in contatto nel Principato di Monaco. Sugli spalti per la semifinale tra Andrey Rublev e Taylor Fritz ci sono infatti Stefanos Tsitsipas, tennista greco sconfitto proprio ieri da Fritz, e Nyck De Vries, pilota di F1 che gareggia per l’AlphaTauri.


14.33
Rublev-Fritz: avvio rocambolesco

La semifinale tra Rublev e Fritz sta seguendo il copione di altri match visti in settimana come Djokovic-Musetti o Medvedev-Zverev, in cui c’è stata una quantità industriale di break. I due giocatori hanno già perso il servizio due volte su tre in quest’inizio di partita. Dopo 22 minuti di gioco, il punteggio è sul 3 pari.


14.25
Italia-Slovacchia 2-1: Paolini sconfitta da Schmiedlova

C’è ancora vita per la Slovacchia, che ha riaperto il confronto di Billie Jean King Cup contro l’Italia. Dopo il 2-0 di ieri per le azzurre, le padrone di casa hanno accorciato le distanze grazie ad Anna Karolina Schmiedlova. Sconfitta con il punteggio di 6-1 4-6 6-4 Jasmine Paolini, schierata da Tathiana Garbin al posto di Trevisan. L’Italia proverà a chiudere definitivamente i conti con Elisabetta Cocciaretto, che a breve se la vedrà contro Viktoria Hruncakova.

Schmiedlova b. Paolini 6-1 4-6 6-4


14.16
Fritz prova a sfatare il tabù

L’ultimo giocatore statunitense capace di raggiungere la finale a Monte-Carlo è stato Krickstein nel 1992. Riuscirà Taylor Fritz a interrompere questo digiuno che dura da più di trent’anni?


14.05
Rublev-Fritz, ci siamo!

I due giocatori hanno fatto il loro ingresso sul Campo Ranieri III: tra pochi istanti comincerà la prima semifinale del Masters 1000 di Monte-Carlo. A sfidarsi saranno due giocatori che hanno condiviso il campo molte volte, fin da piccoli. Non ci credete? Guardate qui sotto!


13.52
Arneodo/Weissborn, che storia!

In tabellone grazie a una wild card, vincono quattro partite contro coppie ben più quotate e volano in finale. Sconfitti in semifinale i tedeschi Krawietz e Puetz con il punteggio di 7-6 4-6 10-7. A separarli dal titolo ci saranno Dodig/Krajicek o Martin/Mies.

Arneodo/Weissborn b. Krawietz/Puetz 7-6(7) 4-6 10-7


13.45
Ultimi due giorni per goderci questa splendida location

13.33
Al terzo set il doppio, si scaldano Fritz e Rublev

Sarà il super tie-break a decidere la semifinale di doppio tra Krawietz/Puetz e Arneodo/Weissborn. La coppia tedesca ha infatti reagito dopo aver perso il primo set, aggiudicandosi il secondo per 6-4. Intanto Andrey Rublev e Taylor Fritz, che scenderanno in campo al termine di questa sfida, si preparano.


13.19
Non solo Monte-Carlo

Mattinata molto intensa per il tennis azzurro in attesa della semifinale di Jannik Sinner a Monte-Carlo. Sono infatti in corso le qualificazioni per gli Atp di Barcellona e Monaco con tanti italiani impegnati.

A Barcellona, Lorenzo Giustino ha sconfitto in rimonta Virtanen ed è approdato al turno decisivo, mentre Giulio Zeppieri ha subito una deludente sconfitta per mano della wild card locale Marti Pujolras. Ora in campo Matteo Gigante contro Kotov, mentre nel pomeriggio toccherà ad Arnaldi e Brancaccio.

A Monaco, invece, Riccardo Bonadio ha superato in tre set il tedesco Florig. Più tardi scenderà in campo Flavio Cobolli contro Rosol.

Qualificazioni Atp 500 Barcellona

Giustino b. Virtanen 6-7 6-4 6-4

Marti Pujolras b. Zeppieri 7-5 6-3

Qualificazioni Atp 250 Monaco

Bonadio b. Florig 5-7 6-3 6-3


13.08
Gioventù alla riscossa

Per la quinta volta dal 1990, i quattro semifinalisti del Masters 1000 di Montecarlo hanno meno di 26 anni. L’ultima volta era accaduto nel 2009 con quattro giocatori… non proprio scarsi.


12.57
Nadal intravede il ritorno in campo

12.51
Il doppio farà slittare Rublev-Fritz

È durato un’ora e 7 minuti il primo set della semifinale di doppio tra Krawietz/Puetz e Arneodo/Weissborn. A vincerlo sono stati proprio Arneodo e Weissborn, che hanno annullato quattro set point e si sono imposti al tie-break per 9 punti a 7. Match che interessa anche la semifinale di singolare tra Andrey Rublev e Taylor Fritz, che inizierà solamente una volta che il campo sarà libero. Al momento appare improbabile che la sfida possa concludersi entro le 13:30, orario indicativo per l’inizio di Rublev-Fritz.


12.35
Il sole saluta il Principato

12.29
Sinner-Alcaraz a Barcellona? Solo in finale

Accreditato della quarta testa di serie, se Jannik decidesse di giocare Barcellona dopo le fatiche di Monte-Carlo debutterebbe contro il vincente del match Schwartzman-Wu. L’azzurro è stato sorteggiato nel potenziale quarto di finale con Norrie e semifinale con Tsitsipas. Un’eventuale match contro Carlos Alcaraz, invece, potrebbe verificarsi solo in finale.

Presenti in tabellone altri due azzurri: Lorenzo Musetti (già al secondo turno in virtù di un bye) se la vedrà contro Rincon o Kubler, mentre Francesco Passaro esordirà contro il veterano Verdasco.


12.15
Ljubicic svela un aneddoto su Federer

A Roger piaceva molto riscaldarsi con Puetz. Colpiva pulito, inoltre quando verso fine torneo rimaneva poca gente lui c’era perché andava avanti in doppio. Così gli chiedevamo di riscaldare Roger”. L’ha detto Ivan Ljubicic a Sky, proprio durante la telecronaca della semifinale di doppio con in campo il tedesco. Ljubicic ha poi aggiunto: “Federer era molto rilassato da questo punto di vista, non era un malato. Era sufficiente qualcuno che la rimandasse di là, giusto 15-20 minuti per sentire la palla”.


12.03
Rischio pioggia a Monte-Carlo

Non promettono nulla di buono le previsioni meteo nel Principato di Monaco. È infatti prevista pioggia nel pomeriggio, all’incirca dalle ore 14:00, con schiarite solo in serata. Non è dunque da escludere che il programma odierno possa subire delle modifiche, magari addirittura con entrambe le semifinali rinviate a domani. Per il momento, però, c’è il sole e la speranza è ovviamente che continui a splendere il più a lungo possibile.


11.52
Sorteggiato il tabellone a Monaco: Sonego pesca Halys

È stato sorteggiato il tabellone principale dell’Atp 250 di Monaco di Baviera, dove l’unico italiano ai nastri di partenza è Lorenzo Sonego. Il tennista piemontese debutterà contro il francese Halys, reduce da una bella semifinale all’Estoril, mentre in un eventuale secondo turno troverebbe Garin o un qualificato. L’altra testa di serie nel suo spot di tabellone è Holger Rune, numero uno del seeding attualmente ancora impegnato a Monte-Carlo.


11.40
Il doppio inaugura il programma sul centrale

In attesa delle due semifinali, Rublev-Fritz e Sinner-Rune, sul Campo Ranieri III è appena iniziata la prima semifinale di doppio. In campo Krawietz/Puetz contro Arneodo/Weissborn.


11.15
Sfida di palleggi a Montecarlo

Chi se l’è cavata meglio con i piedi nel Principato? Scopriamolo in questi video pubblicati sui canali ufficiali del torneo.

Attenzione: contiene tracce di Jannik Sinner.


10.50
Baby spagnoli in mostra a Barcellona

Scattano oggi le qualificazioni all'ATP 500 di Barcellona, privo di Rafael Nadal ma con Carlos Alcaraz. Tra le wild card del tabellone preliminare c'è anche la giovane promessa Martin Landaluce, di cui si parla un gran bene. In assenza di Nadal, i baby spagnoli avranno ancor di più gli occhi puntati addosso.


10.35
Ci sarà un nuovo vincitore al Country Club

In campo le teste di serie dalla 5 alla 8, ma soprattutto nessun ex vincitore del torneo: dei quattro rimasti in gara, soltanto Andrey Rublev vanta una finale in questo torneo. Comunque vada, Monte-Carlo festeggerà un nuovo campione.


10.27
Jannik e un'ATP Race da brividi

Con la semifinale a Monte-Carlo, Jannk Sinner ha già superato il muro dei 2.000 punti conquistati in stagione. L'altoatesino è numero 3 nella classifica stagionale, preceduto soltanto da Danil Medvedev e Novak Djokovic. Dovesse vincere nel Principato - oltre a conseguire un risultato storico - salirebbe a quota 2.735, superando addirittura il serbo. In quel caso, la qualificazione a Torino sarebbe quasi matematica. E comunque, a nostro avviso, il suo piazzaemento tra i primi 8 a fine stagione non è in dubbio.


10.25
Sinner-Rune e il precedente di Sofia

C'è un solo precedente tra Jannik Sinner e Holger Rune. Lo scorso ottobre, il danese usufruì del ritiro dell'azzurro quando era avanti 5-2 al terzo, in uno dei tanti acciacchi che hanno colpito Sinner nel 2022. Sulla carta la terra rossa è una superficie leggermente favorevole a Rune. Tuttavia, non crediamo che le condizioni di gioco saranno mai un fattore dirimente di una rivalità che promette di mostrare molti episodi.


10.00
Sinner-Rune non prima delle 15.30

Come da tradizione, le semifinali del torneo di Monte-Carlo si giocheranno alle 13.30 e non prima delle 15.30. I primi a scendere in campo saranno Taylor Fritz e Andrey Rublev, poi sarà il momento di Jannik Sinner e Holger Rune. Il programma sarà aperto e chiuso dalle semifinali del doppio. Alle 11.30, i locali potranno sostenere il monegasco Romain Arneodo, che fa coppia con l'austriaco Sam Weissborn. 

IL PROGRAMMA DI SABATO 15 APRILE