LIVE!

LIVE! Internazionali d'Italia, Flavio Cobolli centra il tabellone

9 maggio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia (Foto in home page di Adelchi Fioriti)

20.58
Il programma di gioco di domani! Tutti gli aggiornamenti sul nostro Smart Live

Si parte con la parte di tabellone presieduta da Novak Djokovic; quindi, l’esordio di Sinner avverrà nella giornata di venerdì. Giovedì ci saranno invece i match di primo turno dell’altro lato di main draw in cui si trovano tra gli altri Alcaraz e Musetti. Il programma di domani:

Centrale:

Non prima delle 13:00 Errani-Pavlyuchenkova

Fognini-Murray primo match della sessione serale non prima delle 19:00

Giorgi-Rus a seguire

Grand Stand:

Bronzetti-Kovinic 3° match dalle 11:00

Cobolli-Rinderknech a seguire

Pietrangeli:

Cocciaretto-Davis 2° match dalle 11:00

Il link del programma completo


20.43
Sinner: intervistato per Rai 1

"Mi sento più pronto rispetto al 2022, dopo Barcellona mi sono preso un periodo di pausa per allenarmi un po' e sono contendo del lavoro fatto.” Jannik si sente pronto per arrivare in fondo al Foro Italico. “Sì, l'ho fatto vedere nella prima parte di stagione. Il pubblico mi darà tanto"


20.27
Definito il tabellone principale ATP

Cobolli vs Rinderknech (2°T vs Ruud)

Napolitano vs Molcan (2°T vs Rublev)


20.12
Djokovic-Sinner appuntamento in semifinale?

20.05
Napolitano da favola! Impresa compiuta

Stefano Napolitano, n.555 ATP, tornerà a giocare un match nel main draw del Masters 1000 romano dopo 6 anni. Vittoria emozionante, partendo dalle prequalificazioni si guadagna un posto nel tabellone principale. Superato in rimonta Marterer con il punteggio di 4-6/7-5/7-5. Si conclude così il programma delle qualificazioni, gli italiani in tabellone saranno 11.   


19.54
Si conclude il programma sul Centrale, out Spiteri

Niente da fare per Spiteri che raccoglie solo un game contro Mcnally, 6-0/6-1 in favore dell’americana. Napolitano ha servito per il match sul 5-4 del terzo set subendo però il controbreak a 30, non è ancora finita. 5-5 nel set decisivo   


19.40
Medvedev è a Roma. L’intervista alla viglia del torneo

Il russo ha parlato del nuovo formato a 96 giocatori non apprezzato dalla maggior parte dei protagonisti del circuito. “Parlando delle fasi finali preferisco la semifinale venerdì per avere la finale la domenica. Anche se, essendo partite al meglio dei 3 set, non cambia molto tra sabato e domenica. Personalmente questo nuovo formato mi piace, da opportunità a più giocatori. Sicuramente per i giocatori top è diverso, col classico formato se hai un bye vinci due partite e sei ai quarti. Credo però che questo formato sia un bene per il tennis”. Medvedev, testa di serie n.3, esordirà contro il vincente tra Humbert e Ruusuvuori.  


19.30
Thiem vince al debutto nel Challenger di Mauthausen, Austria
Thiem assente a Roma, prepara il Roland Garros giocando il Challenger di casa. Vittoria al debutto sul suo connazionale Ujvary (classe 2004) 6-4/6-2.

19.18
La commozione di papà Cobolli, una vittoria speciale

19.11
Napolitano prova la rimonta che vale il tabellone principale

Stefano Napolitano lotta e costringe Marterer al terzo set. Bravissimo l’azzurro ad annullare due palle break nel sesto gioco e a strappare il servizio per la prima volta nel match nell’undicesimo game. 7-5 il punteggio del secondo parziale. C’è ancora speranza per avere un altro italiano in tabellone


19.00
Debutta in un 1000 Dalila Spiteri

Al via l’ultimo match in programma sul Centrale tra Spiteri e Mcnally. Napolitano invece è ancora in partita nell’ultimo match delle quali maschili, 5-5 nel secondo set tra lui e Marterer.


18.47
Fognini, papà dentro e fuori dal campo

18.35
Jasmine Paolini avanza al 2°T

Paolini non si abbatte dopo i 3 match-point non sfruttati nel secondo set e chiude il match 6-4/6-7/6-2 su Wang Xin. Brava Jasmine, attuale 65 WTA, a voltare pagina dopo la delusione del secondo parziale breakkando in apertura del set decisivo e strappando nuovamente il servizio alla cinese nel quinto game del terzo set. Prova a tratti convincente per l’azzurra che non superava il primo turno di un torneo WTA da Lione, nel mese di febbraio. Nel turno successivo se la vedrà con Rybakina.    


18.28
Napolitano perde il primo set. 6-4 Marterer
Sarà costretto a tentare la rimonta Stefano Napolitano per entrare nel tabellone principale. L’italiano ha avuto soltanto una palla break a disposizione nel terzo game, non sfruttata. Decisivo in favore del tedesco il break sul 5-4.

18.24
Chi riuscirà a fermare Alcaraz al Foro Italico?

Lo spagnolo, ormai certo di tornare numero 1 dopo il successo a Madrid, giocherà per la prima volta in carriera a Roma.


18.12
Anett Kontaveit torna al successo

La giocatrice estone ex n.2 WTA torna al successo dopo 3 mesi in un match WTA regolando con un doppio 6-1 Alycia Parks. Al secondo turno affronterà Samsonova.


18.04
Paolini non sfrutta 3 match-point, si va al terzo

Wang Xin vince il tie-break del secondo parziale per 7 punti a 3. La tennista azzurra ha commesso tre errori gravi sugli altrettanti match-point avuti nell’undicesimo game vanificando così la rimonta da 0-4 nel secondo set.


17.52
Rune e Rublev, finalisti a Monte-Carlo e compagni di allenamento a Roma

17.38
Bilancio in negativo per gli italiani nelle qualificazioni. Conclude il programma Napolitano

Il tabellone delle quali vedeva impegnati 12 azzurri, per il momento 10 sono stati eliminati e soltanto Cobolli è riuscito a entrare nel main draw. A breve in campo per concludere il programma delle quali, Stefano Napolitano. L’ex n.152 sarà impegnato contro Marterer. Una vittoria dell’azzurro quota 2.8, insomma sarà tutt’altro che favorito...


17.27
Roma regala emozioni

17.14
Cobolli entra in tabellone!

Cobolli ce l’ha fatta: è il primo italiano a superare le qualificazioni. Decisiva la rimonta su Nava 6-7/6-4/7-5 in 2 ore e 40 minuti.


17.03
Splende il sole sul Foro Italico ma da domani...
Domani partirà il programma dei match del tabellone principale maschile. Tuttavia, le previsioni metereologiche per il resto della settimana sono tutt’altro che rassicuranti. Potrebbe piovere per gran parte della mattinata/pomeriggio di domani e nel week-end.

16.51
Paolini avanti. Cobolli non molla

Paolini chiude il primo set 6-4 su Wang Xin sul Centrale. La tennista azzurra ha sfruttato l’unica palla break dell'intero set sul 5-4. Cobolli è in lotta con Emilio Nava nel terzo set. 4-3 Cobolli e al servizio lo statunitense.  


16.40
L'allenamento tra Sinner e Djokovic live su YouTube

16.28
Parla Casper Ruud: a Roma per tornare al top

Le dichiarazioni alla viglia del torneo del numero 4 ATP e due volte semifinalista al Foro Italico Casper Ruud: “Lo scorso anno il torneo di Roma è stato il punto di svolta per la mia stagione sulla terra (semi vs Djokovic), spero anche quest’anno di ottenere buoni risultati”. Il norvegese ha bisogno di reagire dopo i primi 4 mesi di stagione che lo vedono alla posizione 24 nella race to Turin. Ruud però è fiducioso e vede il bicchiere mezzo pieno: “Magari i pochi match che ho giocato in questa fase iniziale di stagione potranno aiutarmi più avanti. Ora mi sento in forma, pronto e motivato”. Ha parlato anche del periodo complicato che sta vivendo: “Sono consapevole che in una carriera ci siano alti e bassi. Mi aspettavo potessi calare di rendimento (soprattutto dopo la passata stagione) ma non è divertente quando succede, ne vuoi uscire al più presto e ritrovare il tuo gioco. Continuo a lavorare duramente, la stagione è lunga e ho ancora tempo davanti a me per ritrovare la forma”. Il numero 4 ATP, possibile avversario di Jannik Sinner nei quarti di finale, esordirà con il vincente del match tra Rinderknech e un qualificato.   


16.17
Pigato al secondo turno

Lisa Pigato rispetta il pronostico della vigilia e fa suo il derby contro Diletta Cherubini. 7-5 2-6 6-3 il punteggio in favore della classe 2003 di Bergamo che, ad eccezione di un piccolo passaggio a vuoto nel finale di secondo set, è stata nel complesso la miglior giocatrice in campo e ha meritato la vittoria. Al prossimo turno, l’azzurra se la vedrà contro Daria Kasatkina, in un impegno che si preannuncia – almeno sulla carta – proibitivo.


16.13
Cobolli porta Nava al terzo set!

C’è ancora vita per Flavio Cobolli! Il tennista romano vince il tie-break del secondo set contro Emilio Nava e trascina il match al terzo. Risultato meritato per Cobolli, capace di procurarsi l’unica palla break dell’intero set – ma non di sfruttarla – (sul 4-4) e molto freddo nel tie-break, vinto per 7-4. Flavio è il primo italiano di giornata a vincere un set e ora può sognare la qualificazione al main draw.


16.01
Che desiderio avrà espresso McDonald?

Nei commenti, un ironico Max Purcell si sbilancia: “Polpacci più grossi”.


15.52
Stefanini deve arrendersi, reazione Cherubini

Lucrezia Stefanini saluta anzitempo gli Internazionali d’Italia e lo fa con tanti rimpianti. Dopo il set point mancato nel primo set, l’azzurra ne ha sprecati ben tre nel secondo, dilapidando il vantaggio acquisito. Avanti 5-3 contro Xiyu Wang, Stefanini ha prima perso la battuta a zero, poi ha mancato tre palle set (di cui due consecutive) venendo raggiunta sul 5-5, quindi ha ceduto nuovamente il servizio a zero. Nel momento di chiudere, tuttavia, la cinese ha tremato e a sua volta ha perso il servizio (sempre a zero). Nel tie-break, infine, ad avere la meglio è stata ancora Wang, vittoriosa per 7 punti a 2.

É andato al terzo set invece il derby tra Diletta Cherubini e Lisa Pigato. Particolarmente combattuto anche il secondo parziale, non troppo nel punteggio (6-2) bensì nella durata (51 minuti). Ad assicurarselo è stata Cherubini, capace di reagire e prolungare la sfida.


15.42
Swiatek tra Katy Perry e un futuro da scrittrice

Mai banali le conferenze stampa di Iga Swiatek, che anche agli Internazionali d’Italia ha fornito spunti interessanti. Oltre alle classiche domande di routine, la numero uno al mondo si è trovata a rispondere anche a domande decisamente più particolari. Ad esempio le è stato chiesto se abbia mai pensato di scrivere un romanzo: “Non ho immaginazione né creatività per farlo. Forse tra qualche anno, adesso mi sembra che sia decisamente troppo presto. Non ho vissuto abbastanza per scrivere un libro”.

Sulle novità dell’impianto del Foro Italico, invece: “Sono arrivata qui tipo 13 minuti fa e se girassi da sola sicuramente mi perderei. Credo ci sia più spazio vicino all’area ristoro e c'è una seconda palestra, il che è fantastico. Sì, poi c'è questo bel ponte… non lo so. Se mi vedete persa, come Katy Perry, allora per favore salvatemi” ha detto scherzando la polacca, facendo riferimento all’incoronazione di Carlo III, in cui la cantante statunitense sembrava piuttosto spaesata.


15.27
Sfida in salita per Cobolli

Continuano ad arrivare brutte notizie per il tennis azzurro dai campi del Foro Italico. Flavio Cobolli ha infatti perso il primo set per 6-4 contro Emilio Nava. L’azzurro ha annullato palle break sia nel secondo che nell’ottavo gioco, ma purtroppo non è riuscito a salvarsi nel decimo. Bravo a cancellare il primo set point, Flavio ha poi ha mancato ben tre chance di 5-5 ed ha perso il game dopo 14 punti giocati. Molto solido invece l’americano, che non ha concesso nulla in battuta ed ha incassato il parziale dopo 46 minuti di gioco.


15.18
Djokovic è arrivato al Foro Italico!

15.08
Ecco il tabellone di doppio femminile di Roma

Sorteggiato anche il main draw femminile del torneo di doppio degli Internazionali d’Italia. A guidare il seeding sono le finaliste di Madrid Gauff/Pegula, mentre le coppie azzurre presenti (tutte con wild card) sono tre: Paolini/Trevisan, Moratelli/Rosatello e Bronzetti/Cocciaretto


14.52
Stefanini sotto di un set. Pigato 7-5 contro Cherubini

Lucrezia Stefanini ha perso il primo set contro la cinese Xiyu Wang al tie-break. Sotto 3-5, l’azzurra era stata bravissima ad annullare due set point e vincere tre giochi di fila, portandosi sul 6-5. Nel momento in cui ha servito per chiudere, però, non è riuscita a convertire un set point ed ha subito il break. A senso unico il tie-break, vinto da Wang per 7 punti a 2.

Molto equilibrato anche il primo set del derby tra Diletta Cherubini e Lisa Pigato, durato 54 minuti. Dopo uno scambio di break in apertura, le due giocatrici sono arrivate in parità sul 5-5, prima che Pigato inanellasse un parziale di 8 punti a 1, incassando il set per 7-5.

Infine, è sceso in campo Flavio Cobolli, che contende allo statunitense Emilio Nava un posto nel main draw. La sfida è appena iniziata e Nava conduce 2-1 senza break.


14.42
Struff e Karatsev meritavano una wild card per Roma?

Mi sembra un po' ingiusto che sia Struff che Karatsev non entrino direttamente a Roma perché la loro classifica era troppo bassa quando sono uscite le entry list. Entrambi dovrebbero entrare direttamente nel tabellone principale sulla scia dei loro successi a Madrid. Se lo meritano”. Questo il parere di un utente su Twitter, secondo il quale gli Internazionali d’Italia avrebbero dovuto riservare due wild card ai grandi protagonisti del Masters 1000 di Madrid, rispettivamente finalista (Struff) e semifinalista (Karatsev).

Un’opinione legittima, che non trova però grande consenso nei commenti. “Sì, ma allora di chi prendono il posto? I giocatori hanno bisogno di sapere un po' in anticipo in che città recarsi e se possono entrare nel torneo. Lasciare ulteriori posti per questo aumenterebbe l'incertezza sulla programmazione per gli altri” risponde un altro utente. Viste le fatiche spagnole, sia Struff che Karatsev si sono cancellati dalle qualificazioni e quest’anno salteranno l’appuntamento romano.

Il problema vero rischia però di porsi al Roland Garros, come sottolinea un terzo utente: “Reputo abbastanza ingiusto che il numero 53 del mondo debba giocare le qualificazioni di uno slam”. Insomma, una situazione non semplice da gestire e inedita per il mondo del tennis, portata con sé dai nuovi Masters 1000 su terra rossa spalmati su dieci giorni.


14.28
In attesa dell’inizio del torneo maschile, ecco 5 punti per rifarvi gli occhi!

14.16
Martinez b. Maestrelli 6-0 6-2

Eliminato anche il decimo azzurro nelle qualificazioni del torneo di Roma. Le ultime speranze di vedere un italiano staccare il pass per il main draw sono riposte in Flavio Cobolli e Stefano Napolitano.


14.07
Il video-messaggio di Passaro

13.55
Pellegrino out, in campo tre azzurre

Si è fermato a un passo dal main draw degli Internazionali d’Italia Andrea Pellegrino, sconfitto al turno decisivo da Alexei Popyrin. 6-0 7-6 il punteggio del match, in cui l’azzurro è stato bravo a reagire dopo un primo set da incubo, ma non ha sfruttato tre palle break consecutive sull’1-0 ed ha capitolato al tie-break. Come da pronostico, a staccare il pass per il tabellone principale è stato dunque l’australiano Popyrin, numero uno del seeding cadetto.

Il tennis azzurro ha però subito l’occasione di riscattarsi, lato femminile, con tante giocatrici in campo. Sul Centrale, Lucrezia Stefanini sfida la cinese Wang. Sul Campo 12 è invece iniziato il derby tra Diletta Cherubini e Lisa Pigato.


13.42
Sorteggiato il tabellone di doppio maschile

Saranno quattro le coppie azzurre al via del torneo di doppio degli Internazionali d’Italia. Oltre a Bolelli/Fognini, entrati di diritto nel main draw, sono stati ammessi grazie a tre wild card Arnaboldi/Ferrari, Musetti/Zeppieri e Pellegrino/Vavassori. Di seguito il tabellone completo.


13.31
Bagel anche per Maestrelli

Purtroppo non c’è due senza tre. Dopo il 6-0 rimediato nel set d’apertura da Agamenone (contro Muller) e Pellegrino (contro Popyrin), è arrivato un bagel anche per Francesco Maestrelli. Reduce da una grande vittoria ai danni di Zhang, il tennista di Pisa è stato travolto in 25 minuti di gioco dallo spagnolo Martinez. Appena quattro i punti conquistati (zero in risposta).


13.20
Giornata da ricordare per Strycova

La tennista ceca sconfigge al primo turno degli Internazionali d’Italia la belga Zanevska (6-1 3-6 6-3) e torna al successo nel circuito Wta dopo oltre due anni e mezzo. Strycova, che nel settembre del 2021 ha dato alla luce il suo primogenito Vincent, ha festeggiato proprio con il piccolo.


13.11
Internazionali d’Italia, il biglietto comprenderà un tour dell’Olimpico gratis!

Attraverso un comunicato ufficiale, la FITP ha svelato una sorpresa per gli appassionati di tennis. I possessori dei biglietti degli Internazionali d’Italia – validi per la sessione diurna di mercoledì 10 maggio e per quelle diurne da sabato 13 maggio fino al termine del torneo – potranno infatti “accedere gratuitamente al tour al coperto dello Stadio Olimpico", distante pochi passi dai campi da tennis del Foro Italico. Uno scenario interessante, soprattutto nei momenti in cui il tennis dovesse fermarsi a causa della pioggia.

“Il tour consentirà di visitare luoghi finora inaccessibili dove i ‘protagonisti’ hanno scritto la storia dell’impianto: sarà possibile percorrere la mixed zone, la zona spogliatoi, la sala dei trofei, le tribune e visitare il campo da gioco, nonché lo Store dello Stadio dove sarà possibile acquistare un ricordo. Insomma, un’esperienza unica che gli Internazionali BNL d’Italia 2023 offriranno gratuitamente al suo pubblico, per uno spettacolo ancora più ricco e coinvolgente!” si legge nella nota.


12.54
Non è giornata per gli italiani

Dopo il 6-0 6-1 rimediato da Agamenone, è iniziato molto male anche il match di Andrea Pellegrino, opposto all’australiano Popyrin per un posto nel main draw. L’azzurro ha ceduto il primo parziale con il punteggio di 6-0 in 24 minuti di gioco. Zero palle game avute e appena otto punti conquistati per il 26enne di Bisceglie, chiamato a riscattarsi al più presto.


12.47
I Fantastici Otto

12.38
Chung, ci siamo?

Dopo un’assenza dal circuito di tre anni, Hyeon Chung è tornato a giocare e l’ha fatto nel suo paese, la Corea del Sud. Sconfitto all’esordio sia a Seul che a Busan, nel futuro dell’ex semifinalista degli Australian Open sembra esserci il tennis: “Ora che ho finito tutti i tornei che posso giocare in Corea, analizzerò con attenzione il programma dei tornei all'estero, alla ricerca di eventi in cui poter competere considerando il mio ranking protetto. È certo che farò ritorno nel tour, anche fuori dal mio paese".


12.23
Ana Ivanovic di nuovo mamma

L’ex tennista serba, sposata dal 2016 con l’ex calciatore tedesco Bastian Schweinsteiger, ha dato alla luce il suo terzogenito. Ad annunciarlo è stata proprio la coppia con un video postato sui social, scrivendo: "Ciao mondo! I nostri cuori sono pieni d'amore". Ivanovic e Schweinsteiger erano già diventati genitori due volte, rispettivamente di Luca nel 2018 e Leon nel 2019.


12.11
AgameNOne

Giornata da dimenticare per Franco Agamenone, sconfitto al turno decisivo delle qualificazioni con un sonoro 6-0 6-1. L’azzurro non riesce a reagire dopo un primo set perso malamente ed esce di scena dopo un'ora e un minuto di gioco. Si qualifica dunque per il main draw il francese Alexandre Muller, che è anche il primo vincitore di giornata.


12.06
Federer torna a Shanghai

No, purtroppo non Roger non ritornerà a giocare. La sua presenza in Cina, in occasione del Masters 1000 di Shanghai, avverrà infatti in qualità di invitato. Lo svizzero riceverà il premio “Atleta Icona del torneo” per la sua carriera e il suo contributo al tennis.

"Sono entusiasta di essere nominato atleta icona del Rolex Shanghai Masters per il 2023. Ricordo di essere venuto a Shanghai per la prima volta per l'apertura dello stadio ed essere diventato un grande amico di Juss Event e degli organizzatori del torneo. Non vedo l'ora di rivedere tutti a ottobre” ha dichiarato Federer.


11.51
Internazionali d’Italia, capitolo 80

11.41
Inizio shock per Agamenone

Sulla carta si prospettava un match più equilibrato, anche alla luce dei risultati di ieri, invece il primo set tra Muller e Agamenone è stato un massacro. L’azzurro ha subito un pesante 6-0 in appena 30 minuti di gioco. Fatale una partenza a rilento per Franco, che si è svegliato solo sul 4-0, non riuscendo tuttavia a sfruttare due chance per recuperare uno dei break di svantaggio. Si allontana la qualificazione al main draw per il giocatore di Rìo Cuarto, anche se il match è ancora lungo.


11.33
Errani: “Nessun obiettivo, gioco perché amo il tennis”

In un’intervista rilasciata ai canali ufficiali della Wta, Sara Errani ha ripercorso le ultime stagioni della sua carriera, con un accenno anche al futuro: “Per 3-4 anni ero molto vicina a tornare in top 100 ma non ci riuscivo. Per me era un obiettivo personale e ora che ce l’ho fatta voglio solamente godermi il tennis. Non ho più un vero obiettivo, se non provare a divertirmi e ad avere bei ricordi. Gioco perché amo il tennis e amo stare in campo. Finché posso, penso che lo farò”. La 36enne di Bologna ha ricevuto una wild card per gli Internazionali d’Italia e debutterà domani contro la russa Pavlyuchenkova: "È sempre bello giocare in casa. Ma non così facile per gli italiani!"


11.20
Polemiche sul montepremi femminile

Oltre alle arci-note polemiche sulla disparità di guadagni tra uomini e donne nel mondo del tennis, il prize money femminile degli Internazionali d’Italia ha suscitato anche altre lamentele. Numeri alla mano, la vincitrice del torneo di Roma guadagnerà infatti la metà della vincitrice del torneo di Madrid (521.754 vs 1.041.570). Un dato davvero sorprendente visto che i due tornei sono praticamente gemelli, giocandosi entrambi sulla terra battuta e consecutivamente.


11.08
Al via le danze!

Quest’oggi al Foro Italico si gioca su 9 campi. Di seguito tutti i match (iniziati da pochi istanti) che aprono il programma su ognuno di essi.

CENTRALE – Sherif vs Kalinina (Main Draw Femminile)

GRAND STAND ARENA – Muller vs Agamenone (Qualificazione Maschile)

PIETRANGELI – Strycova vs Zanevska (MD F)

CAMPO 12 – Niemeier vs Parrizas Diaz (MD F)

CAMPO 1 – Rus vs Jacquemot (Q F)

CAMPO 2 – Kokkinakis vs Choinski (Q M)

CAMPO 3 – Hibino vs Bejlek (Q F)

CAMPO 4 – Altmaier vs Ymer (Q M)

CAMPO 13 – Hanfmann vs Grenier (Q M)


10.58
La Lost Generation dei nati negli anni '90
Questa interessante statistica ci ricorda quanto sia stata dura per i tennisti uomini nati negli anni '90, principali vittime dei Big Three. In pochi hanno vinto almeno 200 partite nel circuito, mentre è ben più elevato il numero delle giocatrici della stessa generazione ad avercela fatta.

10.47
Alcaraz, Rivelazione dell'anno per Laureus
Piovono riconoscimenti per Carlos Alcaraz, anche fuori dal campo. In attesa di essere nominato "Atleta dell'Anno" (c'è da credere che prima o poi succederà...), gli hanno conferito il riconoscimento di Rivelazione del 2022, anno in cui ha sorprendentemente chiuso al numero 1 del mondo.

10.39
Sorteggi Unisex...

Per la prima volta, i sorteggi dei tornei ATP e WTA si sono tenuti in giorni separati. Tuttavia, due uomini (Arnaldi e Ruud) hanno presenziato al sorteggio femminile, mentre a quello del maschile c'erano Maria Sakkari ed Elisabetta Cocciaretto, che hanno fatto compagnia a Lorenzo Musetti e Andrey Rublev. L'evento si è tenuto nell'iconica scalinata di Piazza di Spagna.


10.40
Il più atteso è Jannik Sinner

E su questo non ci sono grossi dubbi...


10.30
Il golf di Casper Ruud

Il 2023 non ha dato troppe soddisfazioni a Casper Ruud, che pure a Roma è la testa di serie numero 4. Il norvegese adora ul colg e ha fatto un giro nei green del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia: chissà che tutto questo verde non lo rigeneri anche sul campo da tennis...


10.15
I teorici quarti di finale

Detto che le sorprese sono dietro l'angolo, come si è visto a Madrid, ecco i teorici quarti di finale. Jannik Sinner è certo di non sfidare Djokovic almeno fino all'eventuale semifinale. Poteva andare decisamente peggio.


10.00
Welcome to Rome!

Sia pure senza incontri di cartello, oggi scatta il tabellone principale femminile. Tre dei quattro match sul Centrale vedranno impegnate giocatrici italiane: Lucrezia Stefanini e Jasmine Paolini affrontano rispettivamente le quasi omonime Xiyu Wang e Xinyu Wang, mentre a chiudere il programma la WC Dalila Spiteri cerca il miracolo contro la McNally. Da segnalare il derby Cherubini-Pigato sul Campo 12. Si chiudono anche le qualificazioni: con tutte le italiane eliminate al primo turno, ci affidiamo agli uomini. In campo Franco Agamenone, Andrea Pellegrino, Francesco Maestrelli e Flavio Cobolli. In totale si giocheranno 36 match.

IL PROGRAMMA COMPLETO