LIVE!

Davis Cup LIVE: L’Italia è in finale di Coppa Davis! Battuta 2-1 la Serbia di Djokovic

25 novembre 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

20.39
Domani è il giorno della finale Italia-Australia. Vi aspettiamo sul nostro Smart LIVE!
Dopo un 25 novembre da ricordare è il momento di pensare alla finale da domani. L’Italia sogna la Coppa Davis che manca dal lontano 1976. Sinner sfiderà De Minaur, attesa per le scelte di Volandri sul secondo singolarista. L’Australia può essere insidiosa, soprattutto in un eventuale doppio decisivo. L’appuntamento è a domani, sul nostro Smart LIVE. Diretta televisiva dalle 16:00 su Rai 2 e Sky Sport.

20.30
Le parole di Sinner a Sky Sport
“Ho provato a fare il massimo contro Novak, nel primo sono partito bene poi lui ha alzato l’asticella. Ci ho sempre creduto, eravamo a un punto dall’uscire da questa competizione e domani abbiamo la possibilità di vincere la Coppa Davis. Lorenzo mi ha aiutato a tenere l’energia alta nel doppio”. Sui 3 mp annullati da 0-40: “Le palle erano abbastanza nuove i due game prima le avevamo cambiate e ho pensato se servo bene posso vincere il game. Lui ha sbagliato lo slice (sul primo match point, ndr) ma poi ho servito bene. Tutta la squadrami ha tenuto su così come il tifo”.

20.17
Il minuto che ha cambiato il destino dell'Italia

ASICS ROMA

20.10
Il match-point che ha consegnato la finale all'Italia

20.07
L’Italia è in finale di Coppa Davis!

25 anni dopo l’ultima volta, l’Italia di Sinner, Sonego, Arnaldi, Musetti e Bolelli capitanata da Filippo Volandri torna in finale di Coppa Davis. Giornata indimenticabile per il tennis azzurro, la squadra sembrava spacciata dopo la sconfitta di Musetti nel primo singolare. Ci è voluta un’impresa di Sinner contro Djokovic (3 i match-point annullati) a trascinare gli azzurri al doppio decisivo vinto da Sinner/Sonego in due set 6-3/6-4 contro Djokovic/Kecmanovic. Domani l’ottava finale della storia del tennis azzurro contro l’Australia (in campo dalle 16:00).


19.52
L’Italia torna avanti!
Sonego sigla il break con lo smash. La coppia azzurra è avanti 4-3 e servizio nel secondo parziale. Perfetti i due italiani, che hanno portato a casa i due game più duri della partita.

19.42
Sinner bissa, sotto 0-40 al servizio, rimonta ancora
Gli azzurri hanno rischiato di subire il sorpasso dei serbi nel secondo parziale. 3 palle break consecutive annullate, 4 in totale. 3-3. Nel frattempo, Djokovic provoca il pubblico, clima incandescente a Malaga.

19.28
Reazione Serbia

I serbi hanno ottenuto il controbreak: 2-2 nel secondo set dopo circa un’ora di gioco. Per la prima volta nella competizione la coppia azzurra ha perso il servizio.


19.20
Italia avanti set e break!

Sonego e Sinner conducono 2-1 e servizio nel secondo parziale. Sulla palla break perfetto Sonego, Djokovic non ha controllato a rete. 


19.07
L’Italia è a un set dalla finale!

Primo set perfetto  per Sinner e Sonego che non concedono nulla e concretizzano l’unica palla break del parziale (sesto game). 6-3 in 35 minuti.


18.55
Break Italia!

La coppia azzurra è avanti 4-2 nel primo set, serve Sonego. Decisiva per il momento l’unica palla break del set.


18.49
2023 da ricordare per Sinner

L’azzurro battendo nuovamente Djokovic è diventato il terzo giocatore in attività dopo Nadal e Djokovic ad aver raggiunto 10 o più vittorie contro i top-5 nella stessa stagione: 

Djokovic: 13 (2011 e 1012) e 16 (2015)

Nadal: 11 (2008) e 12 (2013)

Sinner: 10 (2023)

Nel frattempo Sinner e Sonego sono avanti 3-2 nel doppio decisivo (senza break). 


18.37
Sinner riparte da dove ha lasciato

18.25
Italia-Serbia: al via il doppio decisivo!

L’Italia si affida a Sinner/Sonego per trovare un posto in finale. Dall’altra parte della rete ci sono Djokovic e Kecmanovic. L’inerzia è dalla parte degli azzurri che erano praticamente spacciati e devono ringraziare Sinner. Attenzione però a Djokovic che vorrà l’immediata rivincita.


18.12
Djokovic non aveva perso avendo a disposizione 3 match point in fila

Quarta sconfitta in carriera con match point a favore per il serbo:

  • 2007 Rotterdam vs Youzhny - 3 MP (non consecutivi)
  • 2009 Madrid vs Nadal - 3 MP (non consecutivi)
  • 2018 Queen's Club vs Cilic - 1 MP
  • 2023 Davis Cup Finals vs Sinner - 3 MP (consecutivi)

17.59
Sinner/Sonego vs Kecmanovic/Djokovic
Filippo Volandri e Viktor Troicki hanno scelto i protagonisti del doppio decisivo.Gli azzurri arrivano a questo doppio con fiducia dopo la vittoria sull’Olanda, sempre nel match decisivo. Si parte alle 18:20.

17.50
Fenomeno Sinner!
L’Italia ha un fenomeno, si chiama Jannik Sinner. Era dal 2011 che Djokovic non perdeva in singolare in Coppa Davis. Nonostante un terzo set in cui ha faticato al servizio ha sfruttato l’unica palla break a disposizione per chiudere con freddezza. A breve il doppio decisivo.

17.40
Sinner batte Djokovic! L'Italia pareggia

Sinner serve alla grande, tiene l'ultimo turno di battuta e batte per la seconda volta in due setimane il numero uno del mondo, Novak Djokovic: 6-2, 2-6, 7-5


17.30
Sinner serve per il match

L'errore col back di rovescio sul primo match point ha tagliato le gambe a Djokovic: break Sinner col passante di dritto! Sinner serve per il match!


17.30
Sinner salva 3 match point consecutivi!
L’Italia è ancora viva. Sinner rimonta dallo 0-40 del decimo game e allunga la partita. 5-5 nel terzo set.

17.21
42 a 19

Per arrivare a 4 pari, si sono giocati 19 punti sul servizio di Djokovic e 42 su quello di Sinner. L'azzurro soffre molto di più ma alla fine resta aggrappato.


17.20
Sinner resta aggrappato al match
4-4 nel terzo parziale con l’azzurro che ha annullato con uno schiaffo al volo di dritto la palla break che avrebbe portato Djokovic a servire per il match. Tennis di livello altissimo.

17.10
La grinta di Jannik

17.00
Protesta Djokovic
Sinner ha chiesto il Challenge su una seconda di Djokovic, per il serbo era stato chiesto dopo la risposta sbagliata dall’italiano. Comunque la palla era buona e la protesta è durata poco. Sinner ha finito i 3 challenge a disposizione dopo 4 game del terzo.

16.48
Sinner fatica ma tiene il servizio
L’azzurro ha tenuto il servizio nel game più lungo della partita durato quasi un quarto d’ora (e 20 punti). Sinner ha annullato anche una palla break e da quel momento ha giocato una prima vincente e 2 ace. 1-1 nel set decisivo.

16.41
Power Sinner

16.29
Un 6-2 per parte. Si va al terzo a Malaga
Djokovic è entrato con un altro piglio nel secondo set, si è caricato e ha dominato il parziale. Sinner dal canto suo è stato meno incisivo con i suoi colpi e ha aumentato il numero di gratuiti (10 contro i 3 di Djokovic). Si decide tutto al terzo set, se vince l’azzurro si va al doppio decisivo. Parte il serbo al servizio.

16.22
Parla coach Darren Cahill

Parla coach Cahill / 1
Il super coach di Jannik Sinner, l’australiano Darren Cahill, ha parlato alla Gazzetta dello Sport: «Noi diciamo spesso: ‘Diventi ciò di cui ti circondi’, ovvero è importante sceglier ele persone con cui lavori. Jannik lo ha fatto. Ha costruito un gruppo tutto italiano di cui si fida totalmente. Parlano italiano, mangiano italiano. L’Italia scorre nelle loro vene e il fatto che abbiano accolto questo strano tizio australiano lo vivo come un privilegio». 

Parla coach Cahill / 2
«Penso che giocare con il più grande giocatore della storia tre volte di fila sia un privilegio. Si è parlato molto del possibile biscotto che avrebbe potuto fare Jannik contro Rune a Torino per togliersi di torno Novak, ma la nostra sfida quest’anno è accettare... ogni sfida. Farà di tutto per vincere perché i grandi giocatori fanno così e anche Jannik, quando ha di fronte un rivale, tira fuori quella piccola tigre che ha dentro di sé».

Parla coach Cahill / 3
«Continueremo a costruire questo giocatore perché sia sempre più competitivo negli Slam. Pe gestire due settimane di torneo tre set su cinque bisogna essere molto preparati fisicamente, mentalmente e tecnicamente. C’è chi ci è già arrivato, come Alcaraz, e chi ha bisogno di più tempo».


16.15
Nole versione secondo set

16.05
Break Djokovic
Il serbo ha alzato i giri del motore e ha ottenuto il break nel quarto gioco del secondo set. Peccato per Sinner che ha forzato la seconda, commettendo il doppio fallo sulla palla break. Djokovic avanti 3-1 e servizio.

15.58
Finisce la ‘streak’ di Djokovic
Sinner ha interrotto la striscia di 24 set vinti consecutivamente da Djokovic in Coppa Davis. L’ultimo a conquistarne uno era stato Medvedev nel 2017.

15.46
Sinner avanti un set!

Primo set eccezionale per l’azzurro che domina il parziale 6-2 in 37 minuti. Sinner dall’uno pari ha vinto 5 game su 6. I dati parlano chiaro, 29 punti a 19, 12 vincenti a 1. Sinner potrebbe comunque migliorare al servizio, solo il 52% di prime in campo. Il doppio decisivo dista un set, ma è lecito aspettarsi una reazione prepotente di Djokovic.


15.33
Doppio break Sinner!
L’azzurro gioca una risposta di rovescio lungolinea straordinaria e si porta avanti 4-1 e servizio nel primo parziale. Fino a questo momento Sinner praticamente perfetto e Djokovic distante dalla prestazione di domenica scorsa.

15.27
Qual è la fidanzata di Sinner?

Momento gossip: Sinner non ama troppo parlare della sua vita privata e pretende assoluta privacy da parte di chi gli sta di fianco. E così i giornali di gossip ci sguazzano: nell’edizione attuale di Dipiù, settimanale di Cairo Editore, Sinner è finito in copertina per la presunta love story con la modella Laura Margesin. Curioso che il papà (di lei) dica che «si amano ma io non posso dirlo a nessuno. Mia figlia mi ha detto che non posso parlare di loro». Però, durante gli allenamenti alle ATP Finals di Torino, è stata avvistata la (sempre presunta) ex di Sinner, la modella Maria Braccini, che il campione azzurro pare avesse scaricato per un post social di troppo. Chi avrà la meglio tra le due pretendenti?


15.22
Break Sinner!
L’azzurro è avanti 2-1 e servizio nel primo set dopo 15 minuti. Sinner ha approfittato del passaggio a vuoto del serbo che dal 40-40 ha commesso un doppio fallo e ha poi fallito il tentativo di Serve & Volley.

15.15
Perchè battere Djokovic in Coppa Davis è un'impresa...
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da seventhgame (@seventhgame)


15.02
Sinner per trascinare l’Italia
L’Italia si affida a Sinner per provare a sognare ancora la finale. Dall’altra parte della rete c’è Novak Djokovic, inevitabilmente favorito. Sarà la terza sfida in 11 giorni, una vittoria per parte alle ATP Finals. 4-1 Nole i precedenti, ma se c’è un giocatore al mondo che in questo momento può provare a impensierire il serbo è proprio Sinner. L’azzurro in caso di successo porterà la sfida al doppio decisivo.

14.52
Sinner-Djokovic: i dati dei due incontri delle ATP Finals

Il serbo nella finale di Torino ha fornito la miglior prestazione della stagione in base ai dati raccolti dall’intelligenza artificiale.


14.40
Italia-Serbia: 0-1. Kecmanovic vince al terzo set

Il serbo si è imposto in rimonta con lo score di 6-7/6-2/6-1 in 2 ore e 24 minuti. L’italiano ha pagato le fatiche del primo set e nel terzo è stato condizionato da un problema al flessore della gamba sinistra che ha limitato i suoi spostamenti. Resta la grande prestazione di Kecmanovic, vero asso nella manica della Serbia in questa Coppa Davis. Le speranze italiane sono affidate a Jannik Sinner che dovrà compiere l’impresa contro Djokovic per portare la sfida al doppio decisivo.


14.31
Il parziale si allunga, Kecmanovic a due game della vittoria

Il serbo conduce 4-0 e servizio nel terzo parziale. Musetti è alle prese con un problema fisico al flessore della gamba sinistra. I fisioterapisti italiani stanno trattando il classe 2002.


14.22
L'ultima chance

Musetti sembra crollato, Kecmanovic è totalmente padrone del campo. Ma il serbo non è un finisseur e in carriera ha buttato via diverse partite che sembravano vinte. A questa speranza si aggrappa l'Italia, ma il sostegno di tutto il team serbo è un ulteriore vantaggio per Kecmanovic.


14.21
Crollo Musetti

Kecmanovic vince il sesto gioco consecutivo e si porta avanti 2-0 e servizio in avvio di terzo parziale (break a zero). Si fa dura per Musetti e per l’Italia.


14.14
Kecmanovic trascina la partita al terzo

Il serbo si è assicurato il secondo parziale con lo score di 6-2 vincendo 4 game consecutivi dal 2-2. Si deciderà tutto al terzo set, Musetti dovrà sicuramente migliorare al servizio, pesa il 39% di punti vinti con la seconda.


14.03
Break Kecmanovic

Il serbo si porta 4-2 e servizio nel secondo parziale. Kecmanovic ha sfruttato la terza palla break del game per portarsi avanti. Rammarico per Musetti che non ha chiuso a rete concedendo il break.


13.55
Le parole di coach Cahill prima della partita tra Sinner e Djokovic

Darren Cahill, coach di Sinner, ha rilasciato un’intervista a Federica Cocchi per la Gazzetta dello Sport. Tra i temi affrontati le recenti ATP Finals, la sfida a Djokovic e le Olimpiadi: “Penso che giocare con il più grande giocatore della storia tre volte di fila sia un privilegio, Jan può solo imparare da queste esperienze. Si è parlato molto del possibile “biscotto” che avrebbe potuto fare contro Rune per togliersi di torno Novak, ma la nostra sfida quest’anno era accettare… ogni sfida. Vincere o perdere non importa. Farà di tutto per vincere con Nole, come ha fatto di tutto per battere Rune a Torino perché i grandi giocatori fanno così: entrano in campo per vincere e anche lui, quando ha di fronte un rivale, tira fuori quella piccola tigre che ha dentro di sé». Sulle Olimpiadi Parigi 2024: “L'Olimpiade è nei piani di Sinner. Potrebbe saltare qualche torneo, ma non i Giochi”.


13.42
Musetti show!

13.29
Malaga come Monte-carlo?

A Monte-Carlo, Musetti vinse un primo set al tie-break dopo essere stato spesso sommerso negli scambi da Kecmanovic. Oggi è accaduto lo stesso: il serbo è apparso superiore ma non ha saputo concretizzare il vantaggio, quando ha avuto palla del doppio break a inizio set, quando ha servito per il set e quando ha sciupato una ulteriore chance di break sul 5 pari (compreso uno smash tirato in rete). Come nel Principato, Musetti è stato bravo a restare a ruota e a sfruttare le incertezze dell’avversario (soprattutto quando è avanti, mentre gioca decisamente meglio quando è sotto nel punteggio), facendo valere una maggior qualità tecnica nei momenti importanti. Il secondo set sarà in discesa come a Monte-Carlo?


13.14
Si va al tie-break
Sarà il ‘tie’ a decidere questo set. Terzo tie-break consecutivo per Kecmanovic in 3 set giocati. Da segnalare una palla break annullata da Musetti con una seconda coraggiosa nell’undicesimo game.

13.04
Controbreak Musetti!

Il classe 2002 ha recuperato il break di svantaggio, 5-5 nel primo set dopo 48 minuti. Musetti ha giocato un game perfetto, con due passanti eccezionali e il dritto vincente sulla palla break. Proprio nel momento di servire per il set, Kecmanovic ha perso per la prima volta il servizio in questa edizione della Coppa Davis. 


12.55
La rapidità del campo di Malaga

La rapidità della superficie viene misurata da una scala che va da 1 a 100. In questo caso, la superficie del campo utilizzato per le finali di Coppa Davis 2023 ha un indice di velocità di 38, 6 punti in meno rispetto alla superficie del Pala AlpiTour (considerata da tutti come la più rapida dell’anno). Proprio in tal senso, Volandri sta chiedendo più aggressività a Musetti, sotto 5-3 nel primo set.


12.44
Che punto!

12.33
Musetti si tiene a galla
L’azzurro ha annullato due palle del doppio break Kecmanovic che avrebbero indirizzato il primo set. Da sottolineare il grande avvio del serbo, in fiducia dopo la vittoria nei quarti contro Draper di due giorni fa. Musetti per il momento raccoglie pochissimo con la seconda (solo un punto su 8). 2-1 e servizio Kecmanovic dopo 16 minuti.

12.23
Confronti diretti ma...

Vero che Kecmanovic non ha mai vinto un set nei due confronti diretti con Musetti, ma a Monte-Carlo, il serbo ha spesso dominato gli scambi nel primo set, perso al tie-break. Musetti dovrà essere molto più offensivo su una superficie rapida come quella di Malaga, soprattutto se Kecmanovic dimostrerà di essere in palla.


12.20
Break Kecmanovic
Inizia in salita la semifinale per l’Italia. Musetti è stato breakkato a 15 nel game d’apertura.

12.10
Italia-Serbia si parte!

Musetti e Kecmanovic aprono le danze nel primo singolare della semifinale. Partita che assume un’importanza notevole per gli azzurri considerando che nel secondo singolare Djokovic parte favorito con Sinner. I bookmakers vedono ampiamente favorita la Serbia a 1,33. Una finale italiana, che manca da 25 anni, vale 3,25. Diretta su Rai 2 e Sky Sport.


11.56
Le scelte dei capitani. Musetti sfida Kecmanovic nel primo singolare!

L’azzurro, attualmente n.27 ATP, è avanti 2-0 negli scontri diretti con il serbo:

  • ATP 250 Napoli (ottobre 2022): Musetti b. Kecmanovic: 6-3/6-4
  • Masters 1000 Monte Carlo (aprile 2023): Musetti b. Kecmanovic: 7-6/6-0

Kecmanovic non ha mai vinto un set contro l’azzurro ma quest’oggi si prospetta una sfida equilibrata. Musetti non trova un successo dal 29 settembre contro Khachanov (ATP 500 Pechino). Il serbo dal canto suo è reduce dalla miglior prestazione della stagione contro Draper nella partita di due giorni fa.


11.45
Le scelte dei capitani. Musetti sfida Kecmanovic nel primo singolare!

Dalle 12:00:

  • Musetti vs Kecmanovic
  • Sinner vs Djokovic

Nel doppio le scelte provvisorie sono ricadute su:

  • Bolelli/Sonego e Djokovic/Lajovic

11.32
Tre sfide in undici giorni
Quello di oggi sarà il terzo scontro diretto in undici giorni tra Djokovic e Sinner. L'ultima volta che è accaduto qualcosa del genere risale all'estate 2004, quando i protagonisti furono Andy Roddick e Nicolas Kiefer.

11.19
I conigli di Medvedev

"Quest'anno mi prenderò un po' di vacanze in più, anche perché fino al 2021 c'era la Davis e l'anno scorso la nascita di mio figlio". Daniil Medvedev è stato di parola e si è dedicato a... un paio di conigli.


11.09
Corsi e ricorsi storici

Per la prima volta dopo 22 anni, l'Australia torna in finale in due edizioni di fila. C'è un problema: allora le persero entrambe, sia nel 2000 (contro la Spagna) che nel 2001 (in casa contro la Francia). Rischiano di ripetersi anche stavolta? L'ultimo successo, invece, risale a 20 anni fa.


11.03
A quale tavolo vi accomodereste?
Giovedì era il Giorno del Ringraziamento. Ipotizzando questi tavoli popolati da personaggi del tennis, con chi vi piacerebbe trascorrere qualche ora in compagnia?

10.56
Mainiota!

È terminata in semifinale la favola della Finlandia. Virtanen e Ruusuvuori hanno lottato, ma non hanno portato a casa neanche un set contro l'Australia. Rimane una favola quasi surreale, anzi, eccellente (traduzione letterale di "mainiota"). L'avventura si è conclusa con ringraziamento e inchino per i tanti connazionali che hanno fatto un gran tifo.


10.46
Rabbia e orgoglio, i tratti distintivi della Serbia

Si dice che i serbi abbiano un orgoglio nazionale fin troppo sviluppato, da sembrare eccessivo. Sia pure senza episodi clamorosi, i giorni di Malaga stanno confermando questo luogo comune. E non è mancata qualche polemica.


10.30
Italia-Serbia, chi vince solleverà l'Insalatiera?

Finale anticipata? Noi diciamo di sì. La sensazione, forte e chiara, è che Italia-Serbia sia il match clou delle Davis Cup Finals 2023. Entrambe le squadre sembrano più attrezzate dell'Australia, anche se la competizione sembra rimasta permeabile alle soprese anche con il nuovo format. Si parte alle 12, in modo che la contesa finisca il prima possibile e la squadra vincitrice abbia qualche ora in più per recuperare. Le formazioni saranno ufficializzate alle 11, ma le indiscrezioni della vigilia sembrano suggerire Lorenzo Musetti come secondo singolarista. Probabilmente capitan Volandri ritiene che abbia il gioco necessario per neutralizzare Miomir Kecmanovic, come peraltro ha dimostrato nei due precedenti. Vedremo.