LIVE!

Day 12 LIVE: la finale femminile sarà Sabalenka-Zheng

25 gennaio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

14.00
Lo Smart LIVE torna domani con Sinner-Djokovic

L’Australian Open si avvia alla sua conclusione ma il bello deve ancora venire. Il nostro Smart LIVE vi dà appuntamento alla giornata di domani, in cui andranno in scena le semifinali maschili. Si parte alle 4.30 con l’azzurro Jannik Sinner a caccia dell’impresa contro Novak Djokovic. L’altra semifinale, che metterà di fronte Daniil Medvedev e Alexander Zverev, andrà invece in scena nella sessione serale, dalle 9.30.


13.50
Il commento a caldo di Zheng

“Sembra incredibile. Sono davvero felice di come ho giocato oggi e di aver raggiunto la finale. È difficile spiegare i miei sentimenti adesso, per la vera prima volta qui in Australia. Grazie per tutto il supporto”.


ASICS ROMA
13.42
Zheng Qinwen come Li Na

Zheng è la giocatrice cinese più giovane a raggiungere una finale del Grande Slam e la prima da Li Na nel 2014


13.37
Prima finale Slam per Zheng

La cinese supera con un doppio 6-4 Dayana Yastremska e raggiunge la prima finale in carriera a livello Slam. Zheng non ha convinto del tutto, ma è stata brava a tenere sotto controllo la tensione e imporsi dopo 1h41’ di gioco. Già certa del best ranking di numero 7, contenderà il titolo alla detentrice Aryna Sabalenka. L’unico precedente? Lo scorso anno allo US Open: 6-1 6-4 in favore della bielorussa. Si arresta in semifinale invece la corsa di Yastremska, che lascia comunque Melbourne con ottime sensazioni e una top 30 ritrovata.


HEAD
13.25
Il meglio di Sabalenka-Gauff: gli highlights

13.13
Break e contro break in avvio di secondo

Zheng è stata la prima ad allungare nel secondo parziale, volando sul 2-1, ma Yastremska ha immediatamente ricucito il gap, strappando il servizio alla cinese e impattando sul 2-2. Importante reazione dell’ucraina, chiamata assolutamente a non lasciar scappare la rivale. C’è da dire che sta giocando un po’ a occhi chiusi: dal 15-40, ha tirato solo risposte vincenti (tre) o fuori di metri (tre). Sicuramente le poche prime in campo non hanno aiutato Zheng.


13.03
All’improvviso, il trio che non ti aspetti
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nick Kyrgios (@k1ngkyrg1os)


12.50
Zheng chiude il primo set 6-4

La giocatrice cinese fatica ma riesce a portare a casa il parziale d’apertura con il punteggio di 6-4 in 56 minuti di gioco. Chiamata alla rimonta invece Yastremska, che fisicamente non sembra accusare problemi.


12.41
MTO Yastremska, ma Zheng sale 5-3

In occasione del cambio campo sul 4-3, l’ucraina si è recata negli spogliatoi per ricevere un Medical Time Out, presumibilmente per un problema addominale. Poco male per la cinese, che ha annullato una palla break nell’ottavo gioco e consolidato il vantaggio, issandosi sul 5-3.


12.30
Sabalenka è una grande fan… dell’atmosfera

12.18
3-2 Yastremska dopo 23 minuti

Avvio di match in cui si scambia poco e soprattutto Yastremska cerca di accorciare lo scambio, prendendosi anche qualche rischio. Al momento è proprio il servizio dell’ucraina, avanti 2-0 prima di subire il contro break immediato, a fare il bello è il cattivo tempo: 3 gli aces scagliati, 4 i doppi falli commessi.


12.10
Continuità Sabalenka

La bielorussa è la seconda giocatrice in questo secolo a raggiungere almeno 3 finali slam consecutive sul cemento. L’altra a riuscirci? La sua connazionale Victoria Azarenka (quattro tra Australian Open 2012 e US Open 2013).

Sabalenka è inoltre la prima giocatrice da Serena Williams nel 2016-2017 a raggiungere due finali consecutive agli Australian Open.


11.57
Comincia la seconda semifinale!

Chi raggiungerà in finale Aryna Sabalenka? A breve lo scopriremo. In campo la sorpresa del torneo Dayana Yastremska, partita addirittura dalle qualificazioni, e la cinese Qinwen Zheng, fresca di debutto in top 10 e determinata a centrare la prima finale slam della sua carriera.


11.50
"Aryna, ti amo più di mia madre"

11.40
Le parole di Aryna Sabalenka
“Oggi sono stata concentrata su me stessa. Ero pronta al fatto che avrebbe rispedito un’altra palla nel mio campo e dovevo farmi trovare pronta. La chiave è stata anche il vostro supporto anche perché l’ultima volta che l’avevo affrontata avevo tutto il pubblico contro”. Sulla rivalità con Gauff: “ Mi piace affrontarla, è una giocatrice fantastica. Spero di sfidarla tante altre volte nelle fasi finali di uno Slam… e di vincere (ride ndr)”.

11.31
Sabalenka è la prima finalista!
La bielorussa prosegue il suo percorso immacolato in questo Australian Open e batte in due set anche Gauff: 7-6/6-4 un’ora e 42 minuti. Sabato difenderà da favorita il titolo contro Yastremska o Zheng. Il servizio è stato decisivo quest’oggi: Gauff ha faticato con la seconda (solo il 39% dei punti vinti e 8 doppi falli), bene invece Sabalenka con il 71% dei punti vinti con la prima e due soli doppi falli.

11.23
Sabalenka serve per un posto in finale
Nel nono game arriva il primo break del secondo parziale. La bielorussa, che ha perso solo 3 punti in battuta nel secondo set, serve per il match.

11.14
L'allenamento di Sinner alla viglia della semifinale

11.00
Gauff: rimonta possibile?

Negli ultimi 12 anni soltanto una volta c’è stata una rimonta in semifinale agli Australian Open nel femminile: Venus Williams vs Vandeweghe nel 2017. (Fonte: OptaAce)


10.47
Sabalenka fa suo il primo set

La tennista bielorussa gioca un tie-break perfetto, chiuso 7 punti a 2. Primo set tutto sommato meritato per Sabalenka che avrebbe potuto chiudere con largo anticipo. Sin qui la Gauff sta faticando enormemente con la seconda di servizio: 3 punti vinti su 17 e 6 doppi falli. Undicesimo set vinto consecutivamente nel torneo per la n.2 WTA.


10.36
Tie-break!
Break e controbreak. Fortunata Sabalenka: sulla palla break Gauff nell’undicesimo game ha sparato fuori un dritto comodissimo regalando alla statunitense la possibilità di servire per il set. La n.4 del seeding ha tremato nel gioco successivo, sarà il tie-break a decidere il primo parziale.

10.24
5-5 nel primo set tra Gauff e Sabalenka
La statunitense recupera da 5-2 a 5-5. Sabalenka ha servito per il set e ha avuto set point nel nono game. Per la prima volta nel torneo la bielorussa affronta un 'long' set.

10.12
201 chilometri orari!
Gauff ha servito la prima più veloce tra le donne in tabellone in questo Australian Open. Il record precedente era di 199 chilometri orari.

10.06
Selfie sotto la pioggia per Sinner
Attenzione al fattore pioggia: per domani è prevista qualche precipitazione per le 17:00 locali. Semifinale con Djokovic col tetto chiuso?

9.54
2 break in 3 game
Sabalenka ha inziato con un parziale di 8 punti a 1. Immediata la reazione di Gauff che ha ottenuto il contro break.

9.41
Vincono Bolelli e Vavassori: il match-point

9.30
Sabalenka vuola la rivincita

Prima semifinale sulla Rod Laver Arena: Sabalenka sfida Gauff. La bielorussa, campionessa in carica, non ha ancora perso un set nel torneo e ha lasciato per strada solo 16 game. Dall’altra parte della rete Gauff. Il precedente più recente risale alla finale dello scorso Us Open quando vinse la statunitense in rimonta (avanti 4-2 nei confronti diretti). Si affrontano le tenniste più in forma del momento:

  • Sabalenka ha vinto 9 delle prime 10 partite del 2024, tutte senza cedere set. 
  • Gauff è 10 su 10 nel 2024

Per i bookmakers Sabalenka parte nettamente favorita (quota 1,45) ma attenzione quest’oggi Gauff in caso di vittoria diventerebbe n.2 WTA.


9.18
Ora è ufficiale: Sinner-Djokovic alle 4:30

09.06
Bolelli/Vavassori in finale del doppio!

Grandissima vittoria per la coppia azzurra, battuti al super tie-break i tedeschi Koepfer/Hanfmann (6-3/3-6/7-6 in 2 ore e 9 minuti). Bolelli torna così in finale in Australia, l’ultima volta risale al 2015 con Fabio Fognini quando vinsero il titolo. Sabato sfideranno Bopanna/Ebden.


08:55
Giovedì di semifinali femminili!

Si sfidano Sabalenka-Gauff e a seguire Zheng-Yastremska. Chiaramente gli occhi sono puntati principalmente sulla rivincita della finale degli Us Open 2023, chi vince sarà certa del secondo posto nel ranking lunedì. Nell’altra semifinale, Yastremska per sognare ancora, Zheng per confermare il suo ‘nuovo’ status. Per i ‘bookies’ partono favorite rispettivamente Sabalenka e Yastremska.