LIVE!

Day 9 LIVE: Fuori Paolini. Alcaraz-Zverev nei quarti

22 gennaio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

12.48
Sinner-Rublev non prima delle 10:15. Vi aspettiamo sul nostro Smart LIVE!

Sinner, a caccia della seconda semifinale Slam della carriera, affronterà Rublev non prima delle 10:15 sulla Rod Laver Arena. Nella notte Djokovic-Fritz. 

ROD LAVER ARENA

Dalle 03:00 Gauff vs Kostyuk

A seguire, non prima delle 04:30 Djokovic vs Fritz

Dalle 9:00: Sabalenka vs Krejcikova

A seguire non prima delle 10:15 Sinner vs Rublev

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO.


12.40
Zverev cauto sulla partita con Alcaraz

Il tedesco, che è il tennista con più ore passate in campo (13 ore e 47 minuti), affronterà Alcaraz nei quarti, il giocatore che ha giocato meno (8 ore e 42 minuti). Queste le parole di Zverev in conferenza stampa: "Se giochi di meno sei più fresco. Non sono messo come nello scorso US Open, dove sono arrivato morto a quella partita. Sono stanco, ovviamente, perché ho giocato due delle ultime partite al quinto set, ma non sono così morto come quella volta. L'aspetto fisico sarà un vantaggio per lui"


12.31
Zheng raggiunge i quarti di finale
Prova di forza della cinese che batte Dodin 6-0/6-3 in 59 minuti. Zheng a questo punto si candida ad essere la favorita numero uno per un posto in finale nella parte alta del tabellone essendo l’unica testa di serie in gara. Affronterà Kalinskaya nei quarti.

ASICS ROMA

12.16
Il meglio del match più entusiasmante di giornata

  


12.01
Bagel Zheng. Dodin perde il primo set del suo torneo

6-0 Zheng in 25 minuti. Non c'è partita per il momento tra la cinese e Ocean Dodin. La tennista francese presenta anche una vistosa fasciatura sulla coscia sinistra e non sembra al meglio.  


11.47
In campo Zheng-Dodin

Ultimo incontro di giornata sulla Rod Laver Arena: chi vince affronta Kalinskaya nei quarti di  finale. Piccola curiosità, Zheng è l’unica testa di serie (n.12) rimasta in gara nella parte alta del tabellone femminile.


11.33
I migliori 8 degli Australian Open 2024

[1] Djokovic vs [12] Fritz

[4] SINNER vs [5] Rublev

[3] Medvedev vs [9] Hurkacz

[2] Alcaraz vs [6] Zverev


11.21
Alcaraz: quarti di finale raggiunti in tutte le prove dello Slam

Lo spagnolo è il quarto tennista più giovane dell’era Open ad aver staccato il pass per i quarti di finale in tutti i Major

  • Becker: 18 anni e 9 mesi
  • Nadal: 20 anni e 7 mesi
  • Djokovic: 20 anni e 8 mesi
  • Alcaraz: 20 anni e 8 mesi

11.10
Alcaraz fa paura, dominato Kecmanovic

Prestazione super dello spagnolo che chiude rapidamente il suo ottavo di finale in 3 set (senza concedere palle break): 6-4/6-4/6-0 in un’ora e 49 minuti. Dopodomani affronterà Zverev nei quarti di finale, sarà l’ottavo precedente tra i due con il tedesco avanti 4-3. Alcaraz partirà favorito anche tenendo conto della differenza di ore passate in campo tra i due.


11.01
Svitolina costretta al ritiro

La tennista ucraina, impegnata contro Noskova negli ottavi di finale, si è ritirata dopo 3 game per un problema alla schiena. Queste le sue parole in conferenza stampa: “Ho avuto uno spasmo, o non so esattamente cosa, ma ho sentito un dolore lancinante nel primo game, gli ultimi due punti. Non potevo fare nulla. La mia schiena era totalmente bloccata [...] In tornei così è normale avere qualche dolorino, ma una cosa del genere non mi era mai successa. Come se qualcuno mi avesse sparato nella schiena” .


10.48
Medvedev vola ai quarti, gli highlights

10.34
Zverev raggiunge i quarti

Il tedesco gioca il tie-break decisivo in modo perfetto (10 punti a 3 ) e batte Norrie con lo score di 7-5/3-6/6-3/ 4-6/ 7-6 in 4 ore e 5 minuti. Ennesima maratona per Zverev, che come successo al secondo turno contro Klein, ha avuto la meglio al super tie-break. Adesso attende verosimilmente Alcaraz nei quarti di finale. Lo spagnolo serve per portarsi due set a zero contro Kecmanovic


10.22
'Free Palestine' spiegata l'interruzione sulla Margaret Court Arena
Nel frattempo Zverev e Norrie sono al tie-break decisivo.

10.11
Come posizionarsi in risposta? La lezione di Medvedev

09.58
Piccoli Hubi crescono

Il 17enne polacco Tomasz Berkieta ha servito una prima a 233 chilometri orari. Avrà imparato dal suo connazionale Hurkacz che al momento è oggi ha fornito una performance al servizio eccezionale contro Cazaux: 91% dei punti vinti con la prima e 75% con la seconda.


09.45
Kalinskaya eccezionale, si ferma Paolini

Niente da fare per l’azzurra che viene eliminata negli ottavi. Kalinskaya gioca un match praticamente perfetto e chiude in due set: 6-4/6-2 in un’ora e 17 minuti. La russa esordirà nei quarti di finale Slam contro Zheng o Dodin. Torneo comunque positivo per Jasmine Paolini che momentaneamente ha raggiunto il suo best ranking virtuale alla posizione n.24.


09.31
In campo Alcaraz-Kecmanovic
Sessione serale sulla Rod Laver Arena. Lo spagnolo è già avanti 3-1 nel primo set. Il secondo match di serata sarà Zheng-Dodin, la vincente affronterà Paolini o Kalinskaya. L’azzurra ha avuto 4 palle break (di cui 3 consecutive) nel secondo game del secondo parziale, 2-2 il punteggio.

09.22
Quinto set tra Norrie e Zverev
Il britannico conferma il suo stato di forma e trascina Zverev al quinto e decisivo set. 6-4 il punteggio del quarto parziale con Norrie che ha breakkato nel decimo game e non ha concesso palle break. Si tratta del 29esimo parziale decisivo in questa edizione degli Australian Open.

09.11
Paolini chiamata alla rimonta
Kalinskaya ha chiuso il primo parziale 6-4. La tennista russa ha messo in chiara difficoltà Paolini giocando 11 vincenti e commettendo 8 errori non forzati. Numero chiaramente basso considerando il tipo di tennis della russa.


09.00
Morgan Riddle, promessa mantenuta a metà… e Fritz se la ride
Come rivelato da Fritz nel post-partita, la sua ragazza aveva promesso che se lui avesse battuto Tsitsipas lei avrebbe mangiato un barattolo di ‘Vegemite’. Su Instagram è stato documentato il tutto, peccato che ‘Moorgs’ ne abbia mangiato solo un cucchiaino. Comprensibile, considerando che non è il cibo più invitante del mondo…

08.48
Paolini sotto 4-2 nel primo set

La tennista italiana è in difficoltà nel primo parziale. Tra il terzo e quinto game sono arrivati tre break consecutivi. Per il momento Kalisnkaya sembra in grado di poter accelerare con più facilità. 


08.36
Proteste sulla Margaret Court Arena
Due persone hanno lanciato dei volantini in direzione di Zverev. Il tedesco non si è lasciato distrarre e ha poi chiuso il terzo parziale 6-3 su Norrie, portandosi avanti due set a uno.

08.24
Scende in campo Jasmine Paolini

L’azzurra sfida Kalinskaya per un posto nei quarti di finale. L’unico precedente lo ha vinto Paolini a Portorose nel 2021 ma quest’oggi sarà un’altra storia. Sale la posta in palio. Nella notte, questo lato del tabellone ha perso due campionesse come Svitolina e Azarenka. Una tra Yastremska, Noskova, Paolini, Kalinskaya, Zheng o Dodin giocherà la finale.


08.11
Medvedev raggiunge i quarti, sfiderà Hurkacz

Il russo centra i quarti a Melbourne per la terza volta, la nona negli Slam (7-1 il record). Quest’oggi ha sofferto più del previsto con Borges, battuto in 4 set con lo score di 6-3/7-6/ 5-7/ 6-1 in 3 ore e 7 minuti. Al prossimo turno attende Hurkacz che ha superato Cazaux in ‘straight sets’: 7-6/7-6/6-4. La corsa di due protagonisti inattesi del torneo come Borges e il giovane francese si ferma così agli ottavi.


08.00
Marta Kostyuk, orgoglio e polemiche

Giunsta nei quarti grazie al successo contro Maria Timofeeva, l'ucraina Marta Kostyuk non si sta godendo la ritrovata brillantezza agonistica. Si è arrabbiata perché la pagina X dello Us Open ha pubblicato il risultato mettendo (contro le norme attuali) la bandiera russa accanto al nome della sua avversaria. Con un polemico post sullo stesso social ha invitato tutti gli addetti ai lavori di non usare il campo da tennis per promuovere la "pace" russa, oltre a ricordare che il conflitto è ormai arrivato a quasi 700 giorni.


07.50
Alcaraz-Kecmanovic, Showtime a Melbourne?

La sessione serale sulla Rod Laver Arena prevede la sfida tra Carlos Alcaraz e Miomir Kecmanovic. Lo scorso anno, i due hanno dato vita a uno dei match più belli dell'anno al Miami Open. Se dovessero ripetere lo spettacolo che vedete qui, sarà davvero una gran bella mattinata di tennis...


07.40
Forza Jasmine!

In sedici partecipazioni Slam, Jasmine Paolini aveva raccolto dodici eliminazioni al primo turno e quattro al secondo. E all'Australian Open non aveva mai vinto una partita, almeno in singolare. Ma non ha mai dubitato delle sue qualità e finalmente ha raggiunto la seconda settimana, peraltro in un tabellone pieno di eliminazioni eccellenti. C'è la possibilità di una favola, ma dovrà alimentarla oggi contro la statuaria Anna Kalinskaya (già battuta nell'unico precedente, a Portorose 2021). In caso di successo troverebbe la vincente di Zheng-Dodin. È il match più importante della sua carriera, che le permetterebbe di diventare la quinta italiana nei quarti di questo torneo dopo Adriana Serra Zanetti (2002), Francesca Schiavone (2011), Sara Errani (2012) e Flavia Pennetta (2014).