LIVE!

ATP Finals LIVE: Zverev batte in rimonta Alcaraz. Medvedev supera Rublev in due set

13 novembre 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.05
Domani è il giorno di Sinner-Djokovic. Vi aspettiamo sul nostro Smart Live!

La sfida tra Sinner-Djokovic, in programma alle ore 21:00, illuminerà il martedì al Pala AlpiTour. Seconda giornata che sarà decisiva in ottica qualificazione per Rune e Tsitsipas, avversari nel pomeriggio. Day 3 che promette spettacolo, il programma completo: 

Dalle 12:00 Gonzalez/Roger-Vasselin vs Gonzalez/Molteni

A seguire, non prima delle 14:30 Tsitsipas vs Rune

Dalle 18:30 Dodig/Krajicek vs Granollers/Zeballos

A seguire, non prima delle 21:00 SINNER vs Djokovic


22.57
Le parole a caldo di Daniil Medvedev

Così il russo subito dopo il match: “ Pensavo che con questo campo così veloce non potessero esserci così tante palle break, soprattutto nel primo set. So che ho un buon servizio, allo stesso tempo non è più facile affrontare una palla break con un ace che con un vincente. Sono contento di avercela fatta sulle palle break, in cui ho servito forse solo una seconda (a 208 chilometri orari)”. In ottica torneo: “La seconda vittoria è più importante della prima, comunque questo torneo è speciale perché puoi vincerlo anche perdendo una partita”.


22.46
Medvedev domina il derby russo

Medvedev vendica la sconfitta delle Finals dello scorso anno contro il suo amico Rublev e chiude agilmente in due set 6-4/6-2 in un’ora e 31 minuti. Prova di forza del numero 3 ATP, che è stato impeccabile nei momenti decisivi affidandosi al servizio ( 10 ace e 3 doppi falli) e soprattutto ha limitato il numero degli errori gratuiti (solo 6). Mercoledì affronterà Zverev. Rublev, protagonista di una buona fase di conclusiva di primo set e colpevole di aver mollato nel secondo, dovrà vedersela con Alcaraz nel secondo match del girone. 


ASICS ROMA

22.36
Medvedev a passo spedito verso la vittoria

Rublev è sotto di un set e doppio break (4-1) nel secondo parziale. Proprio in occasione dell’ultima palla break affrontata è scivolato sotto rete perdendo il punto. Molta rabbia e delusione, tant’è che sembrava quasi in lacrime al cambio campo. Medvedev, serve per il 5-1 ed è vicinissimo alla sua prima vittoria in questa edizione delle Finals.


22.30
Alcaraz: nessun problema fisico solo stanchezza mentale

"La mia sfortuna? Probabilmente la chiamo stanchezza mentale. L'anno è stato molto lungo, molto impegnativo. Devo migliorare per arrivare in condizioni migliori a questo punto della stagione, soprattutto a livello mentale. È molto stancante dal punto di vista mentale tenere alta l'attenzione per molto tempo. Ho capito cosa mi sta succedendo e da qui dobbiamo lavorare per migliorare. Ogni volta imparo a gestire meglio, anche se mi resta ancora molto da fare"


22.16
La frustrazione di Rublev
Nel frattempo, Medvedev ha ottenuto il break nel game d’apertura di secondo parziale.

22.10
Medvedev avanti un set a zero

Il numero 3 ATP ha chiuso il primo parziale con lo score di 6-4 in 55 minuti. Medvedev, partito sicuramente meglio, ha dominato fino a metà primo set quando si è portato avanti un break sul 4-3. Rublev ha impensierito il connazionale a più riprese da quel momento in poi ma Medvedev ha annullato tutte le palle del contro break affrontate (7 su 7 di cui 4 con un ace). Rendimento al servizio eccellente, Rublev ha infatti risposto solo a 5 prime su 22.


21.55
La danza del numero 1

21.44
Medvedev ottiene il break

La quinta palla break è quella buona, Rublev cede per primo la battuta nel settimo gioco del primo set dopo mezz’ora. Fatale un tentativo maldestro di Serve & Volley. Medvedev servirà dopo il cambio campo con palle nuove per allungare sul 5-3.


21.39
Sinner rimedia anche un regalo

Sorrisi sul campo d’allenamento. L’italiano ha infatti ricevuto un pensiero speciale, un volante della Ferrari. Regalo sicuramente azzeccato, considerando che Sinner è un grande appassionato di F1 e di motori.


21.27
Medvedev a un passo dal break, Rublev resiste

Rublev ha annullato già 4 palle break al connazionale, di cui 3 consecutive dallo 0-40 nel terzo game. 2-1 senza break dopo 13 minuti al Pala Alpitour.


21.16
Zverev e la terza rimonta vincente su un top-5

Il tedesco quest’oggi è stato protagonista di una prestazione maiuscola contro Alcaraz e ha centrato la terza vittoria in carriera dopo aver perso il primo set contro un top-5: 

  • Masters 1000 Miami 2017: vs Wawrinka
  • Giochi Olimpici Tokyo 2020 (giocate nel 2021): vs Djokovic
  • Atp Finals 2023: vs Alcaraz

21.02
In campo Medvedev-Rublev

Sarà il nono incrocio tra i due a livello ATP. Medvedev è avanti 6-2 negli scontri diretti ma Rublev lo scorso anno sorprese il connazionale proprio alle Finals, quando ebbe la meglio nel match del girone al tie-break del terzo set. Medvedev è considerato favorito dai bookmakers e una sua vittoria paga sull’1,50. Occhio però a Rublev, che salito alla posizione n.5 ATP, nelle ultime settimane sta mettendo in mostra il miglior tennis della carriera. Nel 2022 è andata così:

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Tennis TV (@tennistv)


20.48
Alcaraz torna a perdere 3 partite in fila
Due anni dopo, l’attuale n.2 ATP, è tornato ad incassare 3 sconfitte consecutive (Dimitrov, Safiullin e Zverev). Una striscia negativa così ‘lunga’ risale al mese di aprile 2021 quando perse da (Munar, Tiafoe e Cilic). Nel 2021 la striscia fu aperta nel Challenger di Gran Canaria, di conseguenza è la prima volta che cede il passo in 3 occasioni consecutive a livello ATP.

20.33
Derby in famiglia

I due connazionali, impegnati alle 21:00, sono molto amici fuori dal campo, tant’è che Rublev è il padrino della figlia di Daniil Medvedev. Proprio in questo video si vede ‘Rublo’ giocare con la piccola Alisa.


20.19
Il contributo di Tsitsipas e Swiatek

Elina Svitolina, come riportato da Tribuna.com ha rilasciato queste dichiarazioni in merito a due donazioni speciali per la sua fondazione: "Stefanos Tsitsipas ha fatto una donazione alla mia fondazione, gli sono molto grata. Anche Iga Swiatek ha fatto molto per gli ucraini e per la nostra fondazione. Ha trasferito una grande somma a United24. Questo ci ha davvero aiutato per costruire i campi da tennis per i bambini che teniamo ogni anno. Ci ha fornito un enorme supporto" 


20.06
Rublev: ‘Se Alcaraz ti uccide velocemente, Medvedev ti uccide lentamente”

19.51
Partenza ok per Ram/Salisbury

Non steccano all’esordio i campioni uscenti che sconfiggono nettamente Bopanna/Ebden con lo score di 6-3/6-4 in un’ora esatta di gioco. Nella seconda partita del girone rosso se la vedranno con Koolhof/Skupski che si sono imposti nel pomeriggio su Hijikata/Kubler.  


19.43
Alcaraz non proprio entusiasta della velocità del campo

Lo spagnolo in conferenza stampa è apparso piuttosto contrariato in merito alla velocità del campo del Pala AlpiTour: "Questo è il campo più veloce del circuito. Non capisco perché hanno creato un campo così veloce qui alla fine dell'anno quando giochiamo molti tornei sul cemento che sono molto, molto lenti. Siamo arrivati qui e abbiamo trovato questo. Non capisco perché abbiano utilizzato una velocità così alta per questo torneo quando non abbiamo mai giocato su una superficie del genere per tutto l'anno".


19.29
Il meglio della vittoria di Zverev su Alcaraz


19.15
Sinner si allena sotto gli occhi dei genitori e della fidanzata

Alla vigilia dell’attesissima sfida con Djokovic, l’azzurro si allena al Circolo della Stampa Sporting sotto gli occhi dei suoi affetti. Proprio a Vienna, poco dopo la vittoria dell’ATP 500, si era soffermato sull'importanza di avere la possibilità di condividere momenti di normalità con la sua famiglia: “È stato importante, certo, ad esempio perché abbiamo fatto colazione insieme tutta la settimana. Di solito capita solo quando sono a casa, ma per uno, due giorni al massimo, quando vado a trovare i nonni che sono anziani, qui è stato diverso. Per loro, come credo per tutti i genitori, è molto più importante sapere che sono felice. E per me sapere che lo sono anche loro, che stanno bene. Quando succede, abbiamo già vinto tutti. Se poi va bene anche in campo, è il top.”


19.01
Al via la sessione serale!

Il match di doppio tra Bopanna/Ebden opposti ai campioni uscenti Ram/Salisbury apre la sessione serale al Pala AlpiTour. A seguire, non prima delle 21, il derby russo tra Medvedev e Rublev. Incrocio tra connazionali che assume ancor più importanza considerando la sconfitta al debutto di Alcaraz che potrebbe scombussolare le carte e rendere più complicato l’accesso in semifinale. Proprio chi uscirà sconfitto stasera affronterà lo spagnolo nella giornata di mercoledì.


17.50
Stasera Medvedev-Rublev!

Il nostro Smart LIVE torna tra circa un’ora con l’inizio della sessione serale. Il piatto forte è il derby russo tra Daniil Medvedev e Andrey Rublev, ma prima andrà in scena la sfida di doppio tra Bopanna/Ebden e Ram/Salisbury.


17.43
Il commento a caldo di Zverev

“E’ sempre bello battere i migliori giocatori del mondo ed Alcaraz è sicuramente uno di loro. È speciale vincere ancora su questo campo”. Questo il commento a caldo di Alexander Zverev dopo la vittoria ai danni di Alcaraz alle Atp Finals di Torino. Il tedesco ha poi ringraziato il pubblico: “Adoro giocare in Italia. Gli spettatori sono sempre molto caldi e ti fanno sentire il loro supporto. Continuante così”.


17.30
Sorpresa Zverev: sconfitto in rimonta Alcaraz

Il primo vincitore del Gruppo Rosso è Alexander Zverev, che dopo 2h31’ di gioco sconfigge Carlos Alcaraz con il punteggio di 6-7 6-3 6-4. Partita strepitosa da parte del tedesco, capace di servire benissimo (80% di prime in campo) e di trovare le contromisure al gioco dello spagnolo. Sascha comincia dunque nel migliore dei modi il suo cammino a Torino e fa un bel passo in avanti in ottica qualificazione. Si complica invece il percorso di Alcaraz, che salvo sorprese dovrà sconfiggere Daniil Medvedev per alimentare le proprie chance di superare il girone.


17.22
Zverev vince il punto del match

17.13
Zverev, che spavento

Nel tentativo di colpire un colpo in allungo, il tedesco ha perso l’appoggio con il piede ed è finito per terra, toccandosi immediatamente la caviglia. Inevitabilmente la mente è andata alla spaventosa caduta del Roland Garros dello scorso anno, che lo obbligò a stare fuori per tutta la stagione, ma per sua fortuna si è trattato solo di uno spavento. Zverev ha infatti rassicurato tutti e subito dopo la partita è ripresa.


17.03
Allungo Zverev

Il tedesco approfitta dell’inerzia del match dalla sua e ottiene il break nel parziale decisivo. Dopo esserci andato vicino nel terzo gioco, lo ottiene finalmente nel quinto e allunga nel punteggio. Il tedesco sta giocando davvero bene, non solo al servizio, mentre non si può dire lo stesso di uno spento Alcaraz, che alterna troppi alti e bassi.


16.52
Nuova coppia nel circuito?

16.41
Zverev sale in cattedra: si va al terzo!

Dopo l’equilibrio dei primi due game, di fatto non si è più giocato nel set. Nei restanti sette giochi, infatti, sono stati vinti appena due punti in risposta (uno per parte). Senza nulla togliere ad Alcaraz, vanno sottolineati i meriti del tedesco, che aveva tutta la pressione addosso ma ha servito in maniera impeccabile, imponendosi per 6-3 grazie al break ottenuto in apertura. Dopo 1h43’ di gioco, sarà dunque il terzo set a decretare il vincitore di questa sfida.


16.34
Griekspoor mette nel mirino l’Italia

Il tennista olandese, prossimo avversario dell’Italia nelle Finals di Coppa Davis a Malaga, sta preparando al meglio l’appuntamento. Attualmente si trova infatti in Svezia, a Danderyd (dove si gioca un torneo Challenger), proprio per allenarsi in vista del delicato confronto. Impegno tutt’altro che agevole all’orizzonte per Griekspoor, che - da numero uno d’Olanda - con ogni probabilità dovrà vedersela contro Jannik Sinner.


16.21
Break mangiato, break subito

Alcaraz ha sùbito avuto la chance per mettere un punto esclamativo sul match, ma ha mancato una palla break nel game inaugurale del secondo set. Di contro, Zverev, una volta scampato il pericolo, non è rimasto a guardare ed ha strappato la battuta allo spagnolo nel game seguente, consolidando poi il break di vantaggio. Parziale di 11 punti a 1 in favore del tedesco, avanti 3-0.


16.15
Lo sapevate che…

Il tennista cinese Zhizhen Zhang, nella casa di Shanghai dove vive con la moglie, ha un cane e undici gatti. A riportarlo è il giornalista Bendou Zhang, che racconta come il cane sia un Alaskan malamute di nome “Fuochi d’artificio”. “Prima che Zheng vincesse la medaglia d’oro ai Giochi Asiatici era più famoso lui nel vicinato” si legge.


16.02
Carlos sale in cattedra: suo il primo set

Non avrebbe potuto giocarlo meglio il tie-break Alcaraz, che ha dominato Zverev e si è imposto per 7 punti a 3. Lo spagnolo ha ottenuto il primo mini-break sul 3-2 grazie ad un superbo rovescio lungolinea e poi ha amministrato il vantaggio, continuando a sfoggiare colpi di pregevole fattura. Dopo 66 minuti di gioco, il parziale finisce dunque nelle mani di Carlitos, lontano dalla sua forma migliore ma comunque capace di attingere al suo infinito repertorio per scardinare la resistenza avversaria.


15.51
Alcaraz grazia Zverev: sarà tie-break

Sarà il tie-break a decidere il primo set tra Alcaraz e Zverev. Lo spagnolo si è procurato ben tre set point sul 6-5 ma non è riuscito a convertirli, permettendo così al suo avversario di tirare un enorme sospiro di sollievo. Se sui primi due lo spagnolo non ha nulla da recriminare (ace di seconda e prima vincente per Zverev), sul terzo ha invece tanti rimpianti per aver spedito in corridoio una comoda volée. Vanno comunque sottolineati i meriti di Sascha, che nel momento del bisogno ha servito in maniera esemplare: non a caso può vantare l’80% di prime in campo e già 6 ace.


15.38
Guarda un po’ chi si rivede!

Dopo un serio infortunio, finalmente Sabine Lisicki è tornata a vincere un titolo. La finalista di Wimbledon 2013 ha infatti trionfato a Calgary, garantendosi il ritorno tra le prime 300 del mondo (numero 280). A 34 anni, la sua carriera è ancora lontana dalla fine: “Primo titolo dopo l'intervento di ricostruzione del ginocchio avvenuto quasi 3 anni fa. Avevo poche possibilità di tornare a giocare a tennis, invece dopo 19 mesi di brutale riabilitazione, allenamento e fiducia, eccoci qui. Ce l'abbiamo fatta. Abbiamo vinto a Calgary!”


15.24
Sorpasso Alcaraz

Dopo un inizio sofferto, il numero due del mondo reagisce e ribalta la situazione, portandosi sul 4-3 (dall’1-3) grazie a tre giochi di fila. Il break nel sesto gioco, aperto con un lob clamoroso, è arrivato addirittura a zero, mentre nel game seguente Alcaraz ha dovuto salvare ben quattro palle break. Il servizio tuttavia l’ha assistito e lui ne ha approfittato per portarsi al comando.


15.10
Alcaraz, quanti errori! Break Zverev

Partenza in salita per lo spagnolo, che ha perso la battuta nel terzo gioco commettendo una serie di gravi errori. Zverev ne ha approfittato per conquistare il break, poi consolidato nel game seguente specialmente grazie ad un dritto che funziona a meraviglia. Il tedesco conduce 3-1 dopo 14 minuti di gioco, quando sorge spontanea la seguente domanda: riuscirà Alcaraz a reagire oppure le difficoltà avranno il sopravvento?


14.59
Tanti auguri Raducanu!

Compie oggi 21 anni Emma Raducanu, tennista britannica balzata agli onori di cronaca per la clamorosa vittoria degli US Open 2021. Per il momento rimane una cosiddetta “one-hit-wonder” dato che oltre a quel titolo non ha conquistato altri risultati di spicco. Il tempo però è dalla sua parte e la speranza è che finalmente i guai fisici smettano di tormentarla.


14.45
Tra poco in campo “Alcatraz e Zvederez”

Ancora qualche minuto e finalmente faranno il loro ingresso al Pala AlpiTour Carlos Alcaraz e Alexander Zverev, anche chiamati “Alcatraz e Zvederez”.


14.33
Nessuno come Djokovic

14.19
Quella volta che Alcaraz vinse le Atp Finals (U14)

Tra pochi minuti Carlos Alcaraz farà il suo esordio assoluto alle Atp Finals, dopo che lo scorso anno non poté giocarle – pur essendosi qualificato – a causa di un infortunio. Lo spagnolo però non è del tutto nuovo a questo torneo dato che nel 2017, quando aveva appena 14 anni, lo vinse. Si giocava ancora a Londra, alla O2 Arena, e Alcaraz sbaragliò la concorrenza dei suoi coetanei per conquistare il trofeo. Tra gli avversari – a quei tempi anch’essi 14enni – battuti da Alcaraz spicca anche Luca Nardi.


14.05
Djokovic incoronato al Pala AlpiTour

Dopo la vittoria contro Rune, Novak Djokovic tornerà al Pala AlpiTour di Torino già oggi. Ovviamente non per giocare, visto che è il turno dell’altro gruppo, bensì in occasione della cerimonia in cui gli verrà consegnato il trofeo di numero uno a fine anno. Grazie al successo ai danni di Rune, Nole si è infatti garantito la certezza aritmetica di chiudere una stagione da numero uno per l’ottava volta in carriera (record, ovviamente). Tale cerimonia si terrà prima del match pomeridiano tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev.


13.53
Djokovic o Alcaraz? Sinner si sbilancia

In un simpatico video per Sky Sport, Jannik Sinner ha risposto alle domande della content creator Lisa Offside. L’azzurro ha preferito Wimbledon al Roland Garros, il rovescio al dritto e non solo. La decisione più difficile è stata sicuramente l’ultima, in cui Sinner ha dovuto scegliere tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. La risposta nel video qui sotto.


13.40
La Wta si rinnova

E’ stato ufficializzato il calendario Wta per la stagione 2024. Spariscono quattro tornei, ovvero Varsavia, Lione, Losanna e Cluj-Napoca, mentre vengono promossi a Wta 500 i tornei di Linz, Strasburgo, Monterrey e Seoul. Infine, niente più Wta 1000 a Guadalajara, che diventa un 500, bensì in Medio Oriente a Doha e Dubai.


13.29
Koolhof/Skupski in scioltezza

Tutto facile per la coppia ex numero uno al mondo, che all’esordio stagionale a Torino liquida con un comodo 6-4 6-3 Hijikata/Kubler. Match a senso unico che Koolhof e Skupski hanno portato a casa in appena 1h18’ di gioco senza correre alcun rischio, come da pronostico.


13.13
Atp Finals vintage

Il passo da Lucca a Torino è breve, più precisamente 325 km. C’è chi ne ha dunque approfittato, una settimana dopo il Lucca Comics, per sfoggiare il proprio costume al Pala AlpiTour, portando un tocco di tennis d’altri tempi. A Torino è infatti presente Bjorn Borg, con la racchetta, il borsone e il suo inconfondibile stile, rigorosamente insieme al suo bodyguard. Non sembra per nulla invecchiato…


13.02
L’arma segreta di Jannik

Se Sinner, numeri alla mano, è il tennista con la percentuale più alta di punti vinti in risposta (55%, mentre Djokovic, Alcaraz e Medvedev sono fermi al 54%), il merito è di una cosiddetta “arma segreta”. Rispetto agli altri big, l’azzurro predilige infatti, sulla seconda di servizio avversaria, una risposta profonda al centro. Sinner opta per questa soluzione addirittura il 50% delle volte: non si può dire che non ne tragga beneficio!


12.48
Djokovic-Sinner di sera!

Pubblicato l’ordine di gioco della giornata di domani. Il big match, che metterà di fronte Novak Djokovic e Jannik Sinner andrà in scena la sera, non prima delle ore 21.00. Di conseguenza, l’incontro tra Stefanos Tsitsipas e Holger Rune sarà il piatto forte della sessione diurna. Di seguito il programma completo.


12.35
Il buon umore di Wawrinka
La stagione di Stan Wawrinka è terminata con la sfortunata storta alla caviglia patita a Metz. Nonostante abbia 38 anni, lo svizzero non ha perso la voglia di lottare e nemmeno il sorriso in vista del 2024. Bravissimo!

12.28
Medvedev-Rublev, lo spettacolo di dodici mesi fa

Daniil Medvedev è il logico favorito per il derby di stasera. I precedenti dicono 6-2 per lui, anche se il più bello è stato vinto da Rublev, esattamente dodici mesi fa, sempre nel round robin. Vale la pena rivederne le fasi salienti.


12.24
Sinner tricolore...

... Con buona pace di chi ne mette in dubbo l'italianità!


12.18
Nardi e Darderi a caccia delle Next Gen Finals

Non solo ATP Finals: entra nel vivo la caccia agli ultimi posti per le Next Gen Finals di Jeddah. I recenti risultati ai Challenger di Matsuyama e Lima hanno rilanciato le ambizioni di Luca Nardi e Luciano Darderi, i quali hanno ormai agganciato l'ultimo qualificato virtuale, Arthur Cazaux. E questa settimana giocano di nuovo entrambi, Nardi e Kobe e Darderi a Montevideo. La sensazione è che Flavio Cobolli non sarà l'unico azzurro a volare in Arabia Saudita...


12.11
Doppio: occhi puntati su Wesley Koolhof

Come da tradizione, i match di doppio si giocheranno alle 12 e alle 18.30. L'interesse è quello che è, ma va seguito con attenzione l'impegno di Wesley Koolhof, nostro avversario in Davis: insieme a Neal Skupski inaugurerà il programma contro i "miracolati" Hijikata-Kubler, presenti grazie al successo all'Australian Open. Nell'eventuale doppio contro l'Italia, Koolhof farebbe coppia con Jean Julien Rojer, scelto in extremis al posto di Matwe Middelkoop.


12.01
Occhio a Zverev...

I bookmakers danno favorito Alcaraz, ma attenzione ai precedenti contro Zverev: il tedesco lo ha battuto tre volte su sei, compreso il quarto del Roland Garros 2022 (si sarebbe poi infortunato nel match successivo contro Nadal). Il 6-3 6-2 6-4 dell'ultimo Us Open conta il giusto, perché il tedesco era sfibrato dopo la battaglia contro Jannik Sinner. Fossimo appassionati di betting, cercheremmo una soluzione favorevole a Zverev, che peraltro ha vinto questo torneo due anni fa...


11.45
Uno Smart LIVE per accompagnarvi nella settimana torinese

Arrivano le ATP Finals torinesi e torna il nostro LIVE. Dopo una domenica iniziale segnata dal bel successo di Jannik Sinner, oggi scatta il Gruppo Rosso. I singolari partono alle 14.30 con Alcaraz-Zverev (esordio assoluto per lo spagnolo nel Masters), mentre alle 21 ci sarà il derby russo Medvedev-Rublev, rivincita del gran match di dodici mesi fa. Giornata tutta da seguire in un gruppo che si annuncia molto equilibrato.