LIVE!

ATP Finals LIVE: Sinner batte Rune in 3 set e chiude il girone al primo posto. Avanza Djokovic, out Rune

16 novembre 2023

Redazione Tennis Magazine Italia (Foto di Felice Calabrò)

00.16
Zverev e Alcaraz per un posto in semifinale nel gruppo rosso. Vi aspettiamo sul nostro Smart LIVE!

Domani arriveranno i verdetti del gruppo rosso e saranno noti gli avversari di Sinner e Djokovic in semifinale. Zverev sfida Rublev, alle 14:30 il big match Alcaraz-Medvedev. 

Il programma completo:   

Dalle 12:00 Koolhof/Skupski vs Bopanna/Ebden 

A seguire, non prima delle 14:30 Medvedev vs Alcaraz

Dalle 18:30 Ram/Salisbury vs Hijikata/Kubler 

A seguire, non prima delle 20:30 Zverev vs Rublev


00.04
Il pubblico di Torino abbraccia Sinner

23.55
Le parole di Sinner subito dopo la vittoria

“Oggi era una partita molto difficile, non avevo mai vinto contro di lui. Sono partito molto bene, poi dopo nel secondo lui ha servito un po’ meglio e abbiamo giocato alla pari. Ho fatto un brutto game sul 6-5, succede. Sono ripartito nel terzo come ho fatto la scorsa partita con Nole, ogni set parte da zero. Grazie del supporto mi avete aiutato tantissimo oggi. Vediamo come va sabato”. 


ASICS ROMA

23.46
Sinner fa 3 su 3!

Prova di forza dell’azzurro che regola in 3 set Rune con lo score di 6-2/ 5-7/ 6-4 in 2 ore e 33 minuti di gioco. Sinner, nonostante il problemino alla schiena, ha dimostrato la sua superiorità, il suo stato di forma eccezionale e la sua serietà nel continuare l’incontro. Si tratta della settima vittoria consecutiva contro un top-10, tra l’altro il danese era l’unico avversario tra i migliori 10 con cui non aveva mai vinto. Grazie a questo successo si regala il primo posto del girone e di conseguenza Djokovic avanza in semifinale come secondo nel gruppo verde (12esima volta su 16 partecipazioni). 60esimo successo stagionale per Sinner.


23.40
Break Sinner!
Il numero 4 ATP strappa il servizio nel momento decisivo grazie ad una volée splendida e si guadagna la possibilità di servire per il match dopo il cambio campo sul 5-4 nel terzo set.

23.34
4-4 nel terzo set
Equilibrio anche in questo terzo parziale dopo 2 ore e 23 minuti di gioco al Pala AlpiTour. Sinner ha avuto 3 palle break nel terzo set (due nel terzo game e una nel quinto game) prontamente annullate da Rune. Il danese ha avuto una chance nell’ottavo gioco con esito negativo.

23.20
Il rovescio sembra andare meglio


23.08
VAR: richiesta di Rune non accolta

Il danese ha chiesto di vedere il replay per ottenere un challenge perché pensando che il suo servizio fosse out si era fermato per un millesimo di secondo e Sinner aveva giocato una risposta perfetta guadagnandosi una palla break (poi annullata con un ace). Rune ha chiesto l’ausilio della tecnologia tra i fischi del Pala AlpiTour ma il tentativo non è andato a buon fine.


23.00
Chissà cosa starà pensando Djokovic in questo momento...

22.48
Rune vince il secondo set 7-5
Il danese ottiene break e set nel dodicesimo gioco e porta la partita al terzo. Sinner sta faticando con il problema alla schiena che gli sta impedendo di colpire in modo pulito sul lato del rovescio. Sarà il set decisivo a stabilire l’ordine di arrivo in questo gruppo verde. Soprattutto l’azzurro dovrà capire se continuare o meno con il rischio di far peggio.

22.35
5-5 nel secondo parziale
Ancora equilibrio nel secondo set. L’azzurro ha fatto suscitare un po’ di preoccupazione durante il nono game quando ha iniziato a toccarsi la schiena, nulla di che per il momento. L’azzurro non ha neanche chiesto l’intervento del fisioterapista.

22.26
Flash Sinner

22.14
Equilibrio nel secondo parziale: 3-2 Rune senza break

Un’occasione per parte ma nessun break nel secondo set. Sinner è stato bravo ad annullare nel quarto game l’unica palla break affrontata grazie ad una prima vincente. L’azzurro anche ha avuto una chance per allungare ma Rune ha servito una buona prima. Il danese sembra un tennista completamente diverso rispetto a quello visto nel primo set, molto più aggressivo e meno falloso. Al cambio campo ha chiesto l'intervento del fisio per una fasciatura sotto il ginocchio destro. 


22.01
Momento amarcord: la rivalità Becker-Sampras

Questa sera Boris Becker siede nel box di Holger Rune come allenatore, ma quando si parla di ATP Finals è impossibile non pensare a lui. Il meglio degli incontri contro Pistol Pete.


21.50
Sinner non fa calcoli. Primo set dominato
Primo parziale senza storia al Pala AlpiTour: 6-2 in favore dell’azzurro in 32 minuti. Sinner è partito fortissimo infilando un parziale di 4 game consecutivi, cedendo solo 4 punti in battuta e commettendo solo un errore gratuito. Rune è chiamato alla rimonta per provare a regalarsi la semifinale.

21.38
Una serata da ricordare

21.25
I break di vantaggio diventano due!

Primo set in discesa per Sinner che è già avanti di un doppio break nel primo parziale. 3-0 dopo 12 minuti. 


21.16
Break Sinner!

Partenza super per l’azzurro che strappa il servizio (a 30) a Rune nel game d’apertura. Il danese ha perso tre punti su tre con la seconda.


21.08
In campo Sinner-Rune: si decide il gruppo verde!

L’azzurro, già certo della qualificazione in semifinale, affronta il classe 2003 danese. In caso di vittoria passerebbe come primo nel girone e automaticamente Djokovic da secondo. Rune con un successo andrebbe in semifinale da primo con Sinner secondo e il numero 1 del mondo clamorosamente eliminato. Tra l’altro Djokovic ha dichiarato che non guarderà la partita per stare con i figli ma è apparso sicuro del fatto che il numero 4 ATP voglia vincere contro un suo rivale. L’altoatesino ha perso entrambi i precedenti e a Monte-Carlo il saluto a fine partita era stato a dir poco freddo. Per i ‘bookies’ Sinner è favorito (1,40 contro il 2,75 Rune) ma la quota si è impennata dopo il match tra Djokovic e Hurkacz (prima una vittoria di Sinner pagava 1.25 e un successo del danese 3,90), i quotisti temono il ‘biscotto’. L’augurio è quello di una serata di grande tennis con protagonisti due talenti cristallini.


20.53
Sinner vs Rune: i loro numeri nello scontro diretto con Djokovic in queste ATP Finals

20.38
Djokovic eguaglia il suo miglior risultato: 15esima vittoria stagionale contro un top-10
Grazie al successo odierno su ‘Hubi’ Hurkacz, il numero 1 ATP ha siglato il quindicesimo successo stagionale contro un top-10, come nel 2018. Inoltre, come riportato da OptaAce, ha vinto il 21esimo tie-break alle ATP Finals, come Federer.

20.24
Relax alle Maldive per la n.1 WTA
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Iga Świątek (@iga.swiatek)


20.11
Percorso netto per Granollers/Zeballos

La coppia vince 6-3/6-4 su Gonzalez/Molteni e infila così la terza vittoria consecutiva in questa edizione delle ATP Finals. Avanzano in semifinale da primi nel gruppo verde, al secondo posto Gonzalez/Roger-Vasselin.


20.01
Hurkacz fa i complimenti a Sinner (e spera di avere una cena offerta)

Divertente siparietto in conferenza stampa, Hurkacz si è complimentato con Sinner per le due vittorie ottenute in altrettanti match: “Jannik si è qualificato da solo vincendo le prime due partite. È un ragazzo fantastico, merita sicuramente di andare avanti. La semifinale è arrivata solo grazie a lui ”. Non è mancata la domanda sul ‘favore’ fatto al suo amico: “Ti aspetti almeno una cena offerta?”. Il polacco ha risposto così: “Beh, non lo so, perché no (ride ndr). Comunque Sinner sta giocando molto bene e meritava di vincere le prime due partite. Ripeto, è grazie a lui che è in semifinale. Siamo tutti qui per vincere i match. Credo che Jannik cercherà di arrivare in campo solo con questo obiettivo stasera”.


19.46
I 'Carota Boys' ringraziano Riccardo Piatti

19.31
Djokovic vince in tre set ma rischia l’eliminazione. Gli highlights

19.18
Parla Nole: “Sarebbe bello avere un’altra partita tra me e Nadal”

Queste le dichiarazioni del serbo in conferenza stampa sul rientro di Nadal: "Penso che sarebbe bello per questo sport avere almeno un'altra partita tra me e Nadal. Questa è la più grande rivalità in termini di mole di partite giocate che questo sport abbia mai avuto. Speriamo che possa accadere. È un grande guerriero. È uno che non si arrende mai. Con tutti gli infortuni che ha avuto è andato avanti. È sicuramente un aspetto che bisogna rispettare e ammirare di lui e del suo spirito".


19.04
Al via la sessione serale! Attesa per Sinner-Rune

Sono in campo al Pala AlpiTour Granollers/Zeballos opposti a Gonzalez/Molteni. Alle 21:00, Sinner, già certo dell'approdo in semifinale, sfida Rune. Il destino di Djokovic è nelle mani dell’azzurro, solo una sua vittoria manderebbe il numero 1 in semifinale. In caso contrario, Rune si qualificherebbe come primo del girone e Sinner come secondo.


17.10
Stasera Sinner-Rune!

L’ultima volta, a Monte-Carlo, è finita con una stretta di mano molto fredda, ma stasera si prospetta tutt’altra atmosfera per il terzo capitolo della rivalità tra Jannik Sinner e Holger Rune. L’azzurro, trascinato dai 15mila del Pala AlpiTour, andrà a caccia della vittoria per vincere il girone (e fare un favore a Djokovic). Appuntamento alle ore 21.00, dopo il match di doppio tra Granollers/Zeballos e Gonzalez/Molteni. Come sempre, il nostro Smart LIVE vi terrà compagnia per non farvi perdere nulla.


17.00
Djokovic: “Non vedrò il match di Sinner"

“Hurkacz è un giocatore molto amato nel circuito, una bravissima persona con un ottimo carattere, un ragazzo molto simpatico. Tutti lo amano. Oggi ero felice per lui perché gli voglio bene come persona, ma non come giocatore. Mi rende la vita molto difficile con il suo servizio, uno dei più potenti al mondo. È molto difficile rispondere al suo servizio. Si tratta comunque di una bella vittoria”. Questo il commento a caldo di Novak Djokovic, intervistato dopo la vittoria ai danni di Hurkacz, maturata però in tre set (al posto dei due necessari per ipotecare il passaggio del turno).

A decidere la sua qualificazione sarà il match tra Sinner e Rune, ma Nole ha altri pensieri: “Onestamente non guarderò la partita. Oggi arrivano i miei figli, sarò con la famiglia. Il mio lavoro è finito, domani vedrò se mi qualificherò o meno”.


16.48
Djokovic b. Hurkacz 7-6 4-6 6-1

Il terzo set non serviva a nulla in ottica qualificazione, ma nel dubbio Nole l’ha portato a casa con un netto 6-1. Non pervenuto Hurkacz, che dopo aver conquistato il parziale precedente ha avuto un calo fisiologico. Djokovic chiude dunque il girone con una vittoria, ma la sua qualificazione passerà da Sinner. “Scusami” ha detto Hurkacz al serbo in occasione della stretta di mano a rete. Nole ha riso, probabilmente per sdrammatizzare.


16.41
Biscotto: sì o no?

Sinner si trova di fronte ad un bivio: battere Rune e vincere il girone, ma allo stesso qualificare Djokovic e rischiare di ritrovarselo in finale OPPURE perdere contro Rune, passare il girone come secondo ed eliminare Djokovic, diventando di fatto il favorito per la vittoria finale.

Con ogni probabilità, tali pensieri non sfiorano neppure la mente dell’azzurro, che scenderà in campo per vincere (per ovvie ragioni, tra cui punti e soldi). Anche in caso di sconfitta, però, Sinner potrebbe guardare il lato positivo.


16.34
Roddick punta su Shelton

Quale tennista statunitense si qualificherà alle Atp Finals il prossimo anno? Secondo l’ex numero uno al mondo Andy Roddick, sarà Ben Shelton: “E’ attualmente numero 17 del mondo, ha già fatto strada negli Slam e nel frattempo sta ancora cercando di capire come giocare. Ha lasciato il paese quest'anno per la prima volta nella sua vita. Non farà altro che crescerà. Nel post US Open, per la prima volta ha trovato quel livello di costanza che gli mancava” ha detto a Tennis Channel.


16.22
Sinner nella storia del tennis azzurro

Jannik Sinner da Sesto Pusteria riscrive la storia del tennis italiano. E’ infatti il primo azzurro di sempre a qualificarsi per le semifinali delle Atp Finals.


16.17
Hurkacz vince il set e qualifica Sinner

Il tennista polacco riesce nell’impresa di strappare un set a Djokovic (6-4 in 41 minuti) e trascina la sfida al terzo. Ciò scombussola significativamente la situazione del Gruppo Verde.

Sinner è infatti aritmeticamente qualificato in semifinale, ma dovrà comunque battere Rune per essere certo del primo posto. Djokovic invece è più vicino che mai all’eliminazione e stasera dovrà tifare Sinner: l’unico modo per accedere alle semifinali sarebbe infatti una vittoria di Jannik ai danni di Rune.


16.09
Hurka(cz)!

Il polacco inizia nel peggiore dei modi l’ottavo gioco e offre a Djokovic due palle del controbreak, ma ancora una volta è il servizio a tirarlo fuori dai guai. Sotto 15-40, Hurkacz ha infatti servito tre aces consecutivi per poi chiudere il game con un comodo smash. Che dire se non chapeau!


15.59
Break e allungo Hurkacz: allarme Nole

Dopo un match dominato dai servizi per oltre un’ora di gioco, nel quinto game del secondo set Hurkacz si è procurato tre palle break consecutive ed è andato a segno alla prima chance, strappando il servizio a Djokovic. Addirittura break a zero per il polacco, che poi ha agevolmente consolidato il vantaggio nel gioco seguente, issandosi sul 4-2.

Le cose si mettono molto male per Djokovic. Qualora dovesse perdere questo set, infatti, non sarebbe più artefice del proprio destino. Il motivo? Nel caso in cui Rune battesse Sinner, sarebbe aritmeticamente eliminato.


15.50
Si avvicina il rientro di Nadal

Trasuda ottimismo il post pubblicato su Instagram dal tennista spagnolo, che ha condiviso una foto in cui si allena scrivendo: “Ieri ho confermato che tornerò. Restate sintonizzati perché in questi giorni deciderò con il mio team e annuncerò quando e dove”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rafa Nadal (@rafaelnadal)


15.38
Indjokabile!

Tie-break cla-mo-ro-so di Novak Djokovic, che rifila a Hurkacz un sonoro 7-1 e conquista il primo set. Notevole soprattutto il rendimento in risposta di Nole, che ha vinto 4 punti in risposta su 4 prime del polacco, alzando il livello nel momento decisivo. Rimandato invece Hurkacz, che nonostante i 32 tie-break precedentemente giocati in stagione (più di tutti a livello Atp), non ha avuto chance.


15.30
E tie-break sia!

Francamente era difficile ipotizzare un epilogo diverso di questo set d’apertura. Zero palle break concesse, appena due games ai vantaggi e un dominio assoluto dei servizi. Hurkacz ha scagliato 10 aces e vinto l’87% dei punti con la prima. Djokovic è stato invece più continuo, vincendo quasi 8 punti su 10 quando lui era in battuta. Dopo 50 minuti di gioco, sarà dunque tie-break.


15.17
Badosa festeggia il compleanno con Tsitsipas

La coppia più famosa del circuito ha celebrato le 27 candeline spente dalla tennista spagnola. E c’è già chi ironizza dicendo che Stefanos si sia ritirato dalle Finals proprio per poter festeggiare il compleanno della sua Paula.


15.05
Hurkacz aka Servebot

Avvio incredibile del polacco, che nei primi due turni di servizio ha scagliato la bellezza di sei aces. Vulnerabile invece la sua seconda, con Djokovic che l’ha già punito a più riprese. Dopo 20 minuti di gioco, è comunque Hurkacz a condurre 3-2.


14.53
Tutte (ma proprio tutte) le combinazioni del Gruppo Verde

14.40
Djokovic-Hurkacz, ci siamo!

14.23
Hurkacz per la storia

In caso di vittoria contro Djokovic, Hubert Hurkacz diventerebbe il secondo giocatore polacco di sempre a vincere una partita alle Atp Finals. L’unico ad esserci riuscito finora è contro Eddie Dibbs, Manuel Orantes e Guillermo Vilas, prima di arrendersi in finale allo stesso Orantes.


14.10
La Sinnermania coinvolge anche Capello

Il celebre allenatore di calcio Fabio Capello ha incontrato Sinner a Torino e i due hanno dato vita ad un simpatico scambio di battute. "Non riesco a vederti perché soffro" ha detto Capello. Immediata la risposta di Jannik: “Proprio come mia madre”.


13.58
Gonzalez/Roger-Vasselin in semifinale!

Hanno avuto bisogno di 5 match point, ma alla fine ce l’hanno fatta. I campioni del Masters 1000 di Parigi-Bercy, Santiago Gonzalez ed Edouard Roger-Vasselin, hanno staccato il pass per le semifinali. Decisivo il successo ai danni della coppia numero uno, quella composta da Ivan Dodig e Austin Krajicek, in quello che era un vero e proprio spareggio. Gonzalez e Roger/Vasselin si sono imposti per 6-4 3-6 15-13, annullando anche un match point.


13.45
Tomba: “Jannik è entrato in un club ristretto”

La leggenda dello sci Alberto Tomba ha parlato a La Stampa delle imprese di Sinner: “E’ entrato nel ristretto club con me, Valentino Rossi e Federica Pellegrini. L’ho sentito in videochiamata, è un grande”. Sulla partita contro Djokovic, invece: “Gli ho mandato dei messaggi durante il match, ero sicuro che avrebbe vinto. Noi abbiamo qualcosa in più nei momenti difficili”.


13.29
Kyrgios in una nuova veste

Nella giornata di ieri, Nick Kyrgios ha fatto il suo debutto come commentatore tv per Tennis Channel. Si è quindi già ritirato? Niente affatto. Lo stesso australiano ha spiegato: “Il ginocchio va molto meglio, lavoro tutti i giorni in palestra per rientrare il prima possibile. Non vedo l’ora di rientrare in campo, ma serve ancora un po’ di pazienza. Essere qui a commentare partite di tennis mi carica ulteriormente”.


13.14
Darth Sinner

Il tennista azzurro non sembra aver particolarmente gradito il match tra Medvedev e Zverev. Quantomeno la sua reazione è perfetta per i meme…


13.00
Djokovic si scalda prima del match con Hurkacz

12.47
Sinner dominatore del palinsesto tv

Tutti temono la concorrenza di Jannik. Il match contro Djokovic andato in onda su Rai Due ha infatti registrato numeri notevoli (circa 2.5 milioni di telespettatori) e le varie emittenti sono state costrette a rivedere la propria programmazione. La Rai ha rinunciato al tanto atteso esordio di ‘Un Professore’, mentre Mediaset ha posticipato la prima puntata di ‘Io Canto’. Se Jannik dovesse superare il girone, è probabile che la situazione si ripeta nella giornata di sabato.


12.35
Un po' di Toro alle ATP Finals

Non solo giocatori della Juventus, con Dusan Vlahovic sugli spalti durante l'esordio del connazionale Djokovic. A seguire Medvedev-Zverev c'erano tre giocatori del Torino: Luca Gemello, Raoul Bellanova e Samuele Ricci. Quest'ultimo ha donato la sua maglia a Daniil Medvedev, tifoso del Bayern Monaco.


12.28
Kasatkina, viaggiare non era troppo faticoso?
Come ogni anno, il periodo di offseason sarà denso di esibizioni. Tra queste, anche il Macao Tennis Masters. I prossimi 2-3 dicembre quattro uomini e due donne si sfideranno nella piccola regione autonoma in terra cinese. Tra loro anche Daria Kasatkina, la stessa che qualche settimana fa si era lamentata di quanto fosse faticosa la vita nel tennis, con i continui viaggi.

12.24
I messaggi di Sinner

Jannik ha detto di aver ridotto il tempo al cellulare. Tuttavia, durante Zverev-Medvedev messaggiava fitto fitto. Chi sarà il destinatario?


12.18
Nardi, è fatta per le Next Gen Finals!

Battendo il danese Holmgren al Challenger di Kobe, Luca Nardi si è garantito la matematica certezza di un posto a Jeddah. I suoi 519 punti, infatti, non sono più raggiungibili da Shintaro Mochizuki, nemmeno se dovesse vincere il torneo. È dunque definito il quadro dei partecipanti al Masters Under 21: Fils, Stricker, Van Assche, Cobolli, Michelsen, Medjedovic e Nardi, ai quali si aggiune la wild card Shelbayh.


12.11
Zverev, tweener mancato e qualificazione a rischio

Nonostante la vittoria su Alcaraz alla prima giornata, Alexander Zverev non è più padrone del suo destino. Per passare il turno deve battere Rublev (probabile), ma deve sperare che Medvedev batta lo spagnolo, al quale basterebbe una vittoria per passare addirittura come primo nel girone. Insomma, Sascha si è complicato la vita proprio come con questo tentativo di tweener (per sua fortuna a punto terminato)


12.01
Serata di gala al profumo di carota

Stasera Jannik Sinner si giocherà la qualificazione in semifinale contro Holger Rune: i numeri gli danno ottime chance di chiudere il girone da primo. Di sicuro l'attesa è alle stelle, così come una popolarità che ha permesso a sei ragazzi di diventare un fenomeno di costume... nel vero senso della parola.


11.45
Gruppo Verde, è tempo di verdetti

Stasera conosceremo i nomi dei due qualificati del Gruppo Verde. Jannik Sinner è messo bene dopo due successi, ma ci sono sedici possibili scenari. Uno di questi lo porterebbe a una clamorosa eliminazione: affinché questo accada, Djokovic dovrà battere Hurkacz in due set e lui perdere con identico punteggio contro Holger Rune. I pronostici dei bookmakers, tuttavia, danno favoriti sia il serbo che l'altoatesino. Ma occhio alla bordate di Hurkacz e alla tigna di Rune... si parte alle 14.30 con Djokovic-Hurkacz, poi il prime time ci offrirà Sinner-Rune.