LIVE!

LIVE: La Regina di Wimbledon è Marketa Vondrousova

15 luglio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

17.00
Domani Alcaraz-Djokovic: vi aspettiamo sul nostro Smart LIVE!

Il primo titolo è stato assegnato, ma ce n’è ancora un altro in palio. Chi se lo aggiudicherà (insieme al primo posto del ranking Atp) tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic? Per scoprirlo, l’appuntamento è sul nostro Smart LIVE a partire dalle ore 15:00.


16.52
L’incredulità di Vondrousova

"Non ci posso credere, è un successo incredibile. Un anno fa ero in vacanza a Londra e ora sono una campionessa. Il tennis è pazzesco, non so cosa stia succedendo in questo momento". Questo il commento a caldo di Marketa Vondrousova, che si è laureata campionessa Slam per la prima volta in carriera, diventando inoltre la prima vincitrice di Wimbledon senza essere testa di serie. Infine, ha speso belle parole anche per Jabeur: “Sei una grande fonte d'ispirazione, spera tu possa vincere presto uno Slam”.


16.30
Vondrousova b. Jabeur 6-4 6-4

La tennista ceca non trema nel momento di chiudere e riesce ad ottenere il primo Slam della sua carriera. Sconfitta in finale Ons Jabeur, che per la terza volta in carriera si ferma ad un passo dal suo primo Major e può avere molto da recriminare. Vondrousova diventa la prima giocatrice della storia a conquistare lo slam londinese senza essere testa di serie e da lunedì prossimo farà il suo esordio in top 10.


16.39
Jabeur in lacrime: “La sconfitta più dolorosa della mia carriera”

La giocatrice tunisina non è riuscita a trattenere le lacrime e a fatica ha parlato in occasione della cerimonia di premiazione: “E’ la sconfitta più dolorosa della mia carriera, ma sono felice per una giocatrice fantastica come Marketa, anche per i tanti infortuni che ha avuto. Personalmente non voglio mollare e spero di tornare più forte di prima: arriverà anche la mia giornata”. In lacrime anche suo marito, a testimonianza di quanto tutto il team ci tenesse.


16.25
Vondrousova a un game dal primo Slam

Prosegue la giornata no di Ons Jabeur, che a suon di errori cede il servizio e consente alla sua avversaria di servire per il titolo. Terza sconfitta in altrettante finali Slam a un passo per la tunisina. Ma occhio alla possibile tensione che potrebbe accusare Vondrousova, finora quasi perfetta.


ASICS ROMA

16.12
Jabeur, troppi alti e bassi: 3-2 senza break

La numero 6 del mondo sembrava aver trovato la chiave per impensierire Vondrousova tanto che dallo 0-1 0-40, aveva inanellato un parziale di 14 punti a 3, portandosi sul 3-1. Ancora una volta, però, avanti nel punteggio e chiamata a consolidare il break, si è disunita ed ha perso il servizio. Superata da poco l’ora di gioco: Jabeur conduce 3-2 nel secondo set senza break.


16.04
Quanta regalità nel royal box!

Ad assistere alla finale femminile tra Jabeur e Vondrousova ci sono due donne che trasudano regalità. Una è Kate Middleton, principessa del Galles e moglie di William, l’altra è Billie Jean King, che regina di fatto non lo è ma è come se lo fosse visto il suo contributo al mondo del tennis e non solo.


15.49
Disastro Jabeur: Vondrousova vince il primo set 6-4

Finale di set da incubo per Ons Jabeur, che ha commesso un numero spropositato di errori ed ha visto sfuggire il parziale dalle sue mani. A ringraziare è stata Vondrousova, che ha approfittato del momento di black out della sua avversaria e, grazie ad un parziale di 16 punti a 2, ha vinto quattro giochi di fila e si è imposta 6-4 dopo 40 minuti di gioco.


15.35
Jabeur, un 3-2 che le sta stretto

La giocatrice tunisina conduce 3-2 dopo 26 minuti di gioco, ma può già rimproverarsi più di qualcosa. Dopo aver breakkato la sua avversaria in avvio, ha infatti mancato ben tre chance del 3-0 ed ha subito il contro break. Come se non bastasse, nel game seguente ha sprecato quattro palle break ed è stata raggiunta sul 2-2. L’impressione è che il destino sia nelle mani di Jabeur: se gioca come sa fare, è probabile che il titolo sia suo. Occhio però a Vondrousova, pronta ad approfittare di ogni singola occasione.


15.24
Vondrousova, dodici mesi dopo

Lo scorso 15 luglio la tennista ceca si era appena operata chirurgicamente al polso per la seconda volta e sorrideva indossando il gesso in una foto postata su Instagram. Un anno dopo è sul Centrale di Wimbledon e sogna il primo titolo Slam in carriera. Come cambiano le cose nel giro di poco…


15.10
Comincia la finale di Wimbledon!

Ons Jabeur e Marketa Vondrousova sono finalmente pronte a contendersi il titolo e un posto nell’albo d’oro nel torneo più prestigioso al mondo. Si gioca con il tetto chiuso, ma non per la pioggia bensì per il forte vento. Sarà Jabeur a partire al servizio, buon divertimento!


15.01
Shakira a Wimbledon senza Piquè

Dopo essersi prestata alle iniziative dell'ex Gerard Piquè quando si prese la Coppa Davis, Shakira si è presentata a Wimbledon da semplice appassionata. Ed è sembrata decisamente in forma.


14.56
Caro vecchio serve and volley...
Sarà pure colpa della festuca perenne che compone i campi da una ventina d'anni, ma la differenza dell'usura del campo nelle varie zone del Centre Court rispetto al 1984 è qualcosa di impressionante.

14.44
Ons Jabeur è stata di parola

Dodici mesi fa, Ons Jabeur aveva detto che i suoi fan non avrebbero dovuto essere troppo delusi, perché ci avrebbe provato di nuovo. È stata di parola. Lo sfondo del tuo telefonino parla chiaro: c'è il Rosewater Dish, segno che è la sua dolce ossessione.


14.37
Djokovic-Alcaraz, tanto (o tutto?) in una partita

Oggi è il giorno riservato alle donne, ma c'è già enorme attesa per la finale di domani, anche perché ci sono parecchie cose in palio, elencate dal profilo Twitter dello Us Open. Secondo voi sperano che Djokovic si presenti a New York (per la seconda volta) con la possibilità di ottenere il Career Grand Slam?


14.22
La folle media di Novak Djokovic

Con il 49,3% di finali raggiunte sul totale di Slam giocati, Novak Djokovic è secondo in questa speciale classifica. Ma si può dire che sia il leader morale, poiché ha giocato più del doppio degli Slam di Bjorn Borg (71 contro 28).


14.15
Maky, l'outsider di giornata

Sapevate che Marketa Vondrousova non si chiama più così? Dopo il matrimonio, ha preso il cognome del marito ed è diventata Simkova. Ma nel mondo del tennis ha scelto di mantenere il cognome da nubile. E quest'anno ha già battuto un paio di volte la Jabeur...


14.00
Comunque vada, avremo una nuova vincitrice Slam

È il giorno della finale femminile. Alle 15 italiane, Ons Jabeur e Marketa Vondrousova si giocheranno il titolo sul Centre Court. Terza finale Slam per la tunisina, seconda per la ceca. Come da tradizione, il programma sarà completato dalla finale del doppio maschile (che da quest'anno si gioca al meglio dei tre set): i britannici tiferanno per il loro Ken Skupski, che insieme a Koolhof se la vedrà con Granollers-Zeballos.