The Club: Bola Padel Roma
INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA

Roma su Mediaset e senza pre-quali. Pubblico solo in finale?

Permangono tante incertezze sulla 78esima edizione degli Internazionali. È giallo sul pubblico (si parla di accesso solo per la finale) e non è stata ufficialmente comunicata la cancellazione delle pre-qualificazioni, così come la diretta sui canali Mediaset sin da lunedì 10 maggio.

Riccardo Bisti
30 aprile 2021

Mancano appena otto giorni agli Internazionali BNL d'Italia, ma quella del 2021 può già essere considerata l'edizione dei misteri e delle incertezze. Gli organizzatori non sono certo responsabili dei dubbi sulla partecipazione del pubblico, ma il torneo ha scelto la strada del silenzio istituzionale (salvo le uscite pubbliche di Angelo Binaghi), lasciando nel dubbio i coraggiosi che avevano acquistato i biglietti nonostante le incertezze sanitarie e la totale assenza di promozione, assordante almeno quanto quella martellante degli anni passati. Secondo le ultimissime, emerse nella serata di giovedì, dovrebbe esserci il semaforo verde per la sola finale (o meglio, le finali) di domenica 16 maggio. Ad alimentare il rumour, le parole del sottosegretario del Ministero della Salute, lo spezzino Andrea Costa. Visto che l'Italia è una Repubblica fondata sul Giuoco del Calcio, la nota sul tennis è arrivata a margine della notizia sulla finale di Coppa Italia. Mercoledì 19 maggio, Juventus e Atalanta si sfideranno al Mapei Stadium di Reggio Emilia davanti a 4.300 spettatori, il 20% della capienza.

Dopo essermi confrontato con il Ministro Roberto Speranza, confermo la disponibilità del Governo ad aprire lo stadio ai tifosi al 20% della capienza. Il CTS in queste ore sta studiando il protocollo per permettere agli spettatori di raggiungere e seguire la partita in sicurezza nel pieno rispetto della normativa anti-Covid – ha detto Costa - dopo aver dato il via libera agli Europei con una presenza di tifosi pari al 25%, ho sostenuto sin da subito la possibilità di poter consentire l'accesso al pubblico con percentuali inferiori anche ad altri eventi sportivi, come la finale di Coppa Italia e la finale degli Internazionali di Tennis del 16 maggio a Roma. Saranno test importanti in vista delle partite dell'Europeo che si terranno a Roma. Un segnale fondamentale per il mondo dello sport tutto, che ancora una volta fa da apripista nell'indicare le date per un ritorno graduale alla vita normale“. Volendo credere a queste parole, la finale di Roma (e solo quella) sarebbe una sorta di test per provare i protocolli in vista degli Europei di Calcio. Dovesse andare così, sarebbe una clamorosa beffa per il torneo. Ci sarebbe un solo giorno di pubblico contro i due dello scorso anno. La federtennis, tra l'altro, ha preparato un protocollo che consentirebbe l'ingresso di addirittura 4.000 persone al giorno, ovviamente sin dal primo turno. Lo stratagemma è semplice: spezzettare il Foro Italico in quattro aree, separate e non comunicanti tra loro: 1.000 persone sul Centrale, 1.000 sul Grandstand, 1.000 nel Ground e 1.000 sul Pietrangeli.

Vista la particolare struttura del Foro Italico sarebbe fattibile, inoltre consentirebbe alla joint venture FIT-Sport e Salute di preservare più incasso possibile. Tra l'altro, se l'area si può spezzettare al suo interno, non si può dire altrettanto per l'area circostante. Ergo: nell'attuale clima di sospetto e timore per le riaperture, sarebbe accettabile avere 4.000 persone nei pressi del Foro Italico? Chi scrive è convinto di sì: sempre più studi hanno certificato che è molto, molto difficile contagiarsi all'aria aperta. Sul piano strettamente sanitario, il protocollo sarebbe corretto. Il sospetto è che le spinte, in un senso o nell'altro, non siano dettate soltanto da ragioni di sicurezza collettiva. Non resta che attendere l'ufficialità, senza escludere che arrivi a ridosso dell'evento. Sarebbe comunque un passo avanti rispetto allo scorso settembre, quando l'ok per il pubblico arrivò a torneo già iniziato.

La partecipazione del pubblico agli Internazionali 2021 è ormai diventata una telenovela

ASICS ROMA
Da lunedì 10 maggio, 20 offrirà ogni giorno il match clou di giornata. Nel weekend entrerà in scena Italia 1, che trasmetterà una semifinale e la finale.

I misteri non finiscono qui. Per mesi, la campagna di comunicazione ha parlato degli Internazionali dal 3 al 16 maggio. Nei primi quattro giorni si sarebbero giocate le pre-qualificazioni, appuntamento ormai tradizionale che negli anni ha coinvolto decine di migliaia di amatori, ingolositi dalla possibilità di giocare sui sacri campi del Foro Italico. I vincitori dei vari tornei in giro per lo stivale si sarebbero poi confrontati con i giocatori scelti dal Settore Tecnico, con in palio le wild card per le qualificazioni e addirittura qualcuna per i tabelloni principali. Un'iniziativa sana e lodevole, utile per diffondere l'idea che il torneo duri 14 giorni. L'ingresso per assistere alle pre-quali sarebbe stato a pagamento e si sarebbe dovuto pagare il biglietto anche venerdì 7 maggio, giorno senza match ufficiali, solo per assistere agli allenamenti.

Per ragioni organizzative, quest'anno le qualificazioni non si giocheranno. Nulla di strano o clamoroso, non fosse che non è stata data nessuna comunicazione ufficiale. Silenzio assoluto, soltanto un piccolo restyling nella testata del sito ufficiale del torneo, in cui le date sono diventate 8-16 maggio. La modifica non è stata apportata nella sezione ticketing, in cui risulta ancora 3-16 maggio. E nel programma del torneo nella medesima sezione sono ancora segnalate le pre-qualificazioni. Tutto questo, nel momento in cui scriviamo. Nulla di grave, ma per un evento così importante sarebbe stata auspicabile una comunicazione più rapida e trasparente. In fondo, perché non comunicare la cancellazione delle pre-qualificazioni?

Evento storicamente molto pubblicizzato, quest'anno le pre-qualificazioni non si giocheranno

Lo spot che annuncia la trasmissione degli Internazionali BNL d'Italia sulle reti Mediaset

C'è poi un'altra notizia, molto succosa, non ancora comunicata dagli organi di comunicazione istituzionali. Se si va nella sezione “Il torneo in TV e in streaming”, si trova ancora la copertura dell'edizione 2020. Nessuna traccia della grande novità del 2021: oltre alla tradizionale copertura integrale di Sky Sport, il torneo maschile tornerà su Mediaset. I canali del biscione avevano coperto le ultime giornate per un decennio, tra il 2004 e il 2014, poi le finestre in chiaro (salvo uno sporadico ritorno di fiamma della RAI) erano state prese da SuperTennis, il quale aveva integrato la copertura del torneo femminile con il clou del maschile. Lo scorso anno, il canale FIT ha trasmesso un match al giorno più semifinali e finale. Quest'anno c'è un'importante novità: SuperTennis dovrebbe limitarsi al femminile, mentre le finestre in chiaro andranno su "20" e su Italia 1.

Il canale da seguire sarà il primo: nato tre anni fa, come suggerisce il nome si trova al numero 20 della numerazione DTT e talvolta offre alcuni eventi sportivi non trasmessi sui canali principali Mediaset (per esempio, le partite di calcio delle qualificazioni ad Europei e/o Mondiali). Da lunedì 10 maggio, 20 offrirà ogni giorno il match clou di giornata. Nel weekend entrerà in scena Italia 1, che trasmetterà una semifinale e la finale. L'interesse di Mediaset non sorprende, anzi, è conferma della ritrovata appetibilità del tennis. D'altra parte abbiamo tre giocatori (Berrettini, Sinner e Fognini) che hanno legittime speranze di arrivare piuttosto lontano. Semmai, sorprende che la notizia non sia ancora stata comunicata ufficialmente nonostante lo spot promozionale circoli già da qualche giorno nelle reti Mediaset. Ma questa edizione degli Internazionali BNL d'Italia, la numero 78, è ormai quella dei misteri e delle incertezze.