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MERCATO

Roger Federer investe su Swiatek e Shelton

Colpo a sorpresa di On, il brand di scarpe e abbigliamento di cui Roger Federer è testimonial e investitore: messi sotto contratto Iga Swiatek e Ben Shelton, rispettivamente numero 1 WTA e americano più promettente. E c'è anche Joao Fonseca, top-10 junior. “Rispecchiano lo spirito competitivo del marchio” dice King Roger.

Riccardo Bisti
20 marzo 2023

Sono trascorsi sei mesi dal 23 settembre 2022, data spartiacque nel mondo del tennis. Alla O2 Arena di Londra, Roger Federer ha dato l'addio dal tennis. Il passaggio da O2 a On può essere breve, e sarà inevitabile pensare a lui quando al Miami Open vedremo scendere in campo Iga Swiatek e Ben Shelton. Con un annuncio a sorpresa, il marchio svizzero (di cui Federer è testimonial e azionista) ha messo sotto contratto la numero 1 del mondo e la rising star del tennis americano. Sorpresa doppia, perché On era entrata nel mondo del tennis soltanto come brand di scarpe. Il marchio produce anche abbigliamento, ma fino a oggi si era limitato a prodotti legati al running, storico ambito di riferimento. Invece la polacca e l'americano vestiranno On dalla testa ai piedi, sia pure con tempistiche diverse. “Sono entusiasta di essere la prima donna a unirmi a On, e ancora di più dopo aver visto come il team di innovazione lavora e adatta le tecnologie per soddisfare le esigenze degli atleti e supportare le loro carriere – ha detto la Swiatek – è stata una grande fonte di ispirazione sviluppare insieme a loro le mie idee".

Come detto, On è nota soprattutto per le scarpe. La linea dedicata a Roger Federer offre diversi modelli. Lo svizzero ha fatto appena in tempo a indossare questa scarpa nel circuito: lo ha accompagnato negli ultimi tredici match ufficiali (più l'addio alla Laver Cup). Da allora, le abbiamo viste ai piedi di diversi giocatori. Per quanto esistano ancora diversi modelli griffati Federer, On ha informato che una nuova edizione della The Roger Pro è in fase di sviluppo in stretta collaborazione con il team di innovazione, i due nuovi testimonial e lo stesso Federer, allo scorpo di soddisfare le esigenze di stile di gioco individuale del giocatore. Mentre Shelton dovrebbe essere un'atleta monomarca già a partire da Miami, per la Swiatek bisognerà aspettare che venga ultimato il prodotto adatto alle sue esigenze. “Iga e Ben rappresentano la prossima generazione di talenti di livello mondiale” afferma Federer, che investe su On sin dal 2019.

ASICS ROMA
«Visto che il processo di creazione di una scarpa unica richiede tempo, mi vedrete con le calzature On più avanti nel corso dell'anno» 
Iga Swiatek

Iga Swiatek annuncia l'inizio della collaborazione con On: "Indosserò le loro scarpe più avanti nel corso dell'anno"

“Entrambi i giocatori rappresentano lo spirito competitivo del marchio e incarnano i campioni attuali e futuri di questo sport. Siamo lieti di dare loro il benvenuto nella nostra famiglia”. Ventidue anni il prossimo maggio, la Swiatek è l'attuale numero 1 del mondo. Ha vinto quindici titoli (tra cui tre Slam) e lo scorso anno ha infilato una striscia vincente di 37 partite, proponendosi come potenziale dominatrice del circuito. Il divario con le inseguitrici si è assottigliato, ma rimane una giocatrice dal grande avvenire. On sarà il suo terzo brand di riferimento: dopo aver mosso i primi passi vestendo Nike, nel 2020 era passata ad Asics. “I valori fondamentali di On sono ciò che mi lega all'azienda – ha detto – non vedo l'ora di crescere con il marchio e di dare l'esempio ad altri giocatori che mirano a essere i migliori”. L'operazione On è la prima vera mossa di marketing da quando è entrata nella famiglia IMG, lo scorso dicembre, dopo aver chiuso una collaborazione di tre anni con l'ex manager Paulina Wójtowicz.

Al contrario, è Team8 a rappresentare Ben Shelton, il cui approccio al circuito è stato ben diverso: se la Swiatek è una potenziale stella sin da ragazzina, lui ha scelto di diventare professionista soltanto lo scorso agosto, convinto dai risultati. Nelle vesti di semplice studente-atleta dei Florida Gators, ha fatto faville nel circuito Challenger e si è fatto notare nel circuito, chiudendo l'anno tra i top-100 ATP. Come se non bastasse, ha raggiunto i quarti all'Australian Open. Le aziende hanno intuito il suo potenziale e in tanti gli hanno messo gli occhi addosso. A curarne gli interessi c'è Alessandro Barel Di Sant'Albano, già manager di Coco Gauff per conto dell'agenzia di proprietà di Federer e del suo storico agente Tony Godsick. Per questo, non sorprende che prima dell'annuncio con On vestisse New Balance (stesso marchio della Gauff).

Soltanto dodici mesi fa, Ben Shelton era uno studente dell'Università della Florida. Ogg è la stella nascente del tennis americano

Roger Federer dà il benvenuto a Ben Shelton nella famiglia On

“Essendo nella fase iniziale della carriera, mi piace l'idea di aver collaborato con un'azienda con anni d'esperienza nella prestazioni sportive, e che sta cercando di affermarsi in unuovo sport. Sono entusiasta di essere il primo tennista uomo sponsorizzato da On”. A differenza della Swiatek, lo vedremo con scarpe On ai piedi già a Miami, con la sua versione delle The Roger Pro. Il dettaglio non sorprende: se osservate con attenzione i video-lancio della collaborazione, quelli con la Swiatek tagliano accuratamente i piedi (o rendono irriconoscibili le scarpe), mentre si riconosce abbastanza chiaramente il marchio On nelle calzature dell'americano. Ma non finisce qui: pensando al futuro (e a un mercato interessante come il Sud America), hanno investito anche sul giovanissimo Joao Fonseca, classe 2006 che è già tra i top-10 junior e due mesi fa ha raggiunto i quarti all'Australian Open junior (e la finale in doppio), oltre ad aver esordito nel circuito ATP al recente Rio Open.

Secondo Marc Maurer, co-amministratore delegato di On, la scelta di investire sul tennis proverà a imitare la crescita che avevano già avuto nel settore del running. “Iga stabilisce uno standard superiore per inaugurare un nuovo contingente di professionisti che beneficeranno delle nostre innovazioni”. A proposito di innovazioni, risale a pochi giorni fa l'uscita di una nuova versione della scarpa The Roger Pro pensata per la terra battuta. La tempistica non è casuale, perché mancano poche settimane all'inizio della stagione sul rosso. Ma se le versioni generiche sono già a disposizione del pubblico (il sito di On ha anche una versione in lingua italiana), On specificherà ogni versione in base alle esigenze individuali di Swiatek e Shelton. Se però siete nostalgici di Roger Federer e volete acquistare anche l'abbigliamento tennistico, in una sorta di omaggio a posteriori, dovrete pazientare ancora: le divise da gioco dei nuovi testimonial non saranno immediatamente disponibili. Le collezioni dovrebbero essere messe in vendita entro il 2023.