The Club: Bola Padel Roma
WIMBLEDON

Nadal si arrende al dolore, Kyrgios in finale

“Ci ho pensato tutto il giorno, ma non credo di essere in grado di vincere due partite con uno strappo agli addominali”. Rafael Nadal dà forfait prima di giocare contro Nick Kyrgios, che dunque vola direttamente in finale. Venerdì c'è solo Djokovic-Norrie.

Staff Tennis Magazine
7 luglio 2022

La notizia era nell'aria, ma è arrivata soltanto alle 19.20 di Londra, con una breve conferenza stampa. Rafael Nadal non giocherà la semifinale di Wimbledon contro Nick Kyrgios, lasciando all'australiano il pass per la finale. Motivo: lo strappo di sette millimetri a un muscolo addominale, parso molto evidente durante il match contro Taylor Fritz, che dunque sarà ancora più deluso per l'occasione buttata via. Poco da aggiungere, se non le parole dello stesso Rafa: “Come potete immaginare, sono qui per annunciare il ritiro - ha detto – ieri ho sofferto di dolori addominali e oggi è emerso uno strappo al muscolo addominale.

L'annuncio arriva così tardi perché ho pensato per tutto il giorno a cosa fare, ma non ha senso giocare. Tante volte ho rischiato nella mia carriera, giocando in condizioni difficili, ma scendessi in campo l'infortunio potrebbe anche peggiorare”. Quando gli hanno chiesto se ha scelto di lasciar perdere per la paura di farsi ancora più male o per la scarsa competitività, è stato onesto: “Dò forfait perché non credo di poter vincere due partite in queste condizioni. Non posso servire alla velocità abituale, e nemmeno col solito movimento.

ASICS ROMA

La conferenza stampa con cui Rafael Nadal annuncia il ritiro da Wimbledon

“Il piede è la cosa più rischiosa per la mia carriera e adesso va meglio, ma non posso rischiare 2-3 mesi di stop per giocare una partita”. Rafa ha detto di non aver mai pensato al Grande Slam e sostiene di non avere rimpianti per essere rimasto in campo mercoledì, nonostante la menomazione fosse evidente. “Ieri non volevo ritirarmi nel bel mezzo di una partita, poi non sono uno che rimpiange le propre decisioni, anche se tutti dobbiamo imparare dai nostri errori. E io in passato ne ho fatti”. Nadal ha poi aggiunto che il dolorino agli addominali era comparso da una settimana ed è sempre stato monitorato.

“Lo abbiamo controllato, ho effettuato test costanti per valutarne le evoluzioni. Nella giornata di ieri, un problema piccolo si è ingrandito. Credo ci vorranno 3-4 settimane per recuperare, quindi dovrei rispettare il mio calendario. E tra una settimana sarò già in grado di palleggiare, mentre per il servizio ci vorrà un po' di tempo in più”. A stretto giro di posta è arrivato il post Instagram di Kyrgios, che gli ha augurato pronta guarigione. Sfuma anche per il 2022 il sogno Slam di un giocatore, e per ora il programma di venerdì prevede il solo match tra Novak Djokovic e Cameron Norrie.

HEAD