LIVE!

Monte-Carlo LIVE: 0 su 2 per l'Italia, Arnaldi e Nardi fuori al primo turno

8 aprile 2024

Redazione Tennis Magazine Italia

19.05
A domani per il debutto di Djokovic e Berrettini. Vi aspettiamo sul nostro Smart LIVE!

Sarà un martedì ricco di match interessanti. Sul Centrale Berrettini sfida Kecmanovic non prima delle 12:30, a seguire Djokovic-Safiullin. Attenzione anche a Lorenzo Musetti che affronterà Fils come ultimo incontro sul Campo dei Principi. Questo e molto altro sul nostro Smart LIVE!

IL PROGRAMMA COMPLETO.  


18.51
Sinner-Sonego sfidano Gille-Vliegen

HEAD
18.40
Khachanov supera Norrie in due set
Il russo ha battuto il britannico 7-5/7-6 in due ore e 24 minuti. Khachanov ha rimontato da 5-3 nel secondo parziale e ha annullato due set point consecutivi nel dodicesimo game. Da lì ha cambiato passo non lasciando scampo a Norrie. Il suo prossimo avversario sarà Francisco Cerundolo.

ASICS ROMA
18.23
Riunione italiana a Monte-Carlo

Quest'oggi Sinner si è allenato assieme a Luca Van Assche. Il giovane francese è seguito da Vincenzo Santopadre, ex storico allenatore di Matteo Berrettini. (Foto di Felice Calabrò)


18.10
Djokovic vs Safiullin al secondo turno
Il russo ha vinto in due set contro Munar (7-5/ 6-1) e domani affronterà Djokovic nel terzo match di giornata sul Centrale. Una partita che potrebbe essere insidiosa per il serbo che si è espresso così in conferenza stampa pre-torneo. “I risultati che ho avuto negli anni precedenti non sono stati buoni. Per me, si tratta davvero di costruire il mio gioco sulla terra per provare a raggiungere di nuovo quel picco a Parigi. Qualsiasi altra cosa che faccio fino ad allora è un bonus”.

17.56
Rientro vincente per Zeppieri

L’azzurro, di nuovo in campo dopo quasi due mesi, è ripartito dal Challenger di Madrid. Quest’oggi è arrivata una buonissima vittoria in rimonta contro Taro Daniel.


17.42
La miglior percentuale di vittorie a Monte-Carlo nell’Era Open

Esordio vincente per Tsitsipas. Solo Nadal e Nicola Pietrangeli hanno una percentuale di vittorie migliore di lui nel Masters 1000 di Monte-Carlo nell’Era Open. Il dato si basa su un minimo di 10 partite giocate: (Fonte OptaAce). 

  • Rafael Nadal: 92,4%
  • Nicola Pietrangeli: 85,7%
  • Stefanos Tsitsipas: 83,3%
  • Guillermo Coria: 82,1%
  • Mats Wilander: 81,3%

17.28
Khachanov vince il primo set su Norrie

Il russo si è aggiudicato il primo parziale con lo score di 7-5. Il set è stato in equilibrio fino al 4-4: Khachanov ha servito per il set sul 5-4, ha subito il contro break e ha strappato nuovamente il servizio nell’undicesimo gioco. Nel mentre sono in campo Munar e Safiullin (5-5 nel primo set) e Coria-Humbert.


17.13
Problemi fisici per Alcaraz?

Lo spagnolo da un paio di giorni sta avendo un fastidio all’avambraccio destro. Per il momento però, non ci sono allarmismi su un suo eventuale ritiro dal torneo di Monte-Carlo. Il debutto dello spagnolo è previsto per mercoledì contro Auger-Aliassime.


16.58
L’ordine di gioco di domani: in campo Djokovic, Berrettini e Musetti

16.45
Sarà Musetti-Fils al secondo turno!
Il francese ha dominato 6-0/6-2 contro Hanfmann. Il tedesco, che era entrato in tabellone da lucky loser, ieri aveva perso una battaglia di tre ore contro Munar e quest’oggi non è riuscito ad esprimersi al meglio. Fils troverà così Musetti, sfida affascinante ma allo stesso tempo complicata per l’azzurro.

16.32
Gli highlights di Arnaldi-Nagal

16.18
Shelton nuovo numero 1 USA
Cambiano le gerarchie al vertice del tennis statunitense. Shelton, in seguito al successo nell’ATP 250 di Houston e alla contemporanea sconfitta di Fritz (vs Musetti) nel primo turno di Monte-Carlo dove difendeva la semifinale, sarà il nuovo numero 1 USA a partire da lunedì prossimo (attualmente è 13esimo nel live ranking).

16.05
Parla Djokovic: ‘Ecco le partite più belle contro Nadal’
  • Australian Open 2012 Finale
  • Monte- Carlo 2013 Finale
  • Roland Garros 2015 Quarti di finale

15.52
Ritiro per Djere, avanza Tsitsipas

Il serbo si è ritirato sotto 3-6/2-3 per un problema fisico dopo un’ora e due minuti di gioco. Tsitsipas attende il vincente della sfida tra Jarry ed Etcheverry. Si prospetta un secondo turno molto interessante.


15.38
Nagal nella storia

Grazie al successo su Arnaldi, è diventato il primo indiano a vincere un match in un Masters 1000 su terra. Il tennista azzurro, che partiva ampiamente favorito, si è reso protagonista di punti eccezionali ma ha commesso troppi errori, ben 54.


15.25
Tsitsipas avanti un set su Djere

Il greco, due volte campione a Monte-Carlo nel 2021 e 2022, si è aggiudicato il primo parziale con il punteggio di 6-3.


15.13
Arnaldi cede alla distanza

Dopo un’intensa battaglia di 2 ore e 36 minuti, ad avere la meglio e qualificarsi per il secondo turno è stato Sumit Nagal. L’indiano ha trionfato con il punteggio di 5-7 6-2 6-4, completando la rimonta contro Matteo Arnaldi, che non è stato in grado di ritrovare il tennis che gli aveva consentito di conquistare il parziale d’apertura. Troppi errori da parte dell’azzurro, poco incisivo specialmente nei momenti chiave, ma anche tanti meriti a Nagal, proveniente dalle qualificazioni, che ha disputato una partita davvero notevole. Al secondo turno se la vedrà contro il finalista uscente, Holger Rune.


14.59
Il ranking Atp aggiornato

Nuova settimana vuol dire anche nuovo ranking Atp e le notizie per il tennis italiano sono più positive che mai. Con la vittoria di Berrettini dell’Atp 250 di Marrakech, sono infatti diventati ben nove gli azzurri in top 100. Il numero uno (d’Italia) resta sempre Jannik Sinner, mentre Matteo ha iniziato a risalire la china, portandosi al numero 84. Da segnalare anche il balzo in avanti di Ben Shelton, tornato in top 15, che la prossima settimana scavalcherà Taylor Fritz e diventerà il numero uno degli Usa.


14.47
Break e contro break: 3-3

Avvio di terzo set in salita per Arnaldi, che aveva perso il servizio in avvio, vedendosi costretto a inseguire. L’azzurro è però rimasto sul pezzo ed ha prontamente ricucito il gap, impattando sul 3-3. Grande battaglia sul Campo dei Principi, dove si gioca da 2h13’.


14.41
Dimitrov al secondo turno

Prima vittoria da top 10 dal 2018 per Grigor Dimitrov, che dopo un primo set sofferto ha preso le misure del monegasco Vacherot, imponendosi con il punteggio di 7-5 6-2 senza grosse difficoltà. Al secondo turno, il bulgaro affronterà il vincente del match Berrettini-Kecmanovic (in programma domani).


14.30
Che tocco di Cerundolo!

14.15
Nagal pareggia i conti: 6-2

Grande reazione del tennista indiano, che non si è abbattuto dopo il primo set perso per 7-5 ed ha reagito alla grande, portando la sfida al terzo. Arnaldi ha mancato in avvio una palla break per il 2-0 e si è disunito, subendo un sonoro 6-2 con ben tre break subiti. Si gioca da un’ora e tre quarti: inerzia del match da parte di Nagal, ma Arnaldi è ancora favorito.


14.00
Aggiornamenti dai campi
  • Arnaldi è sotto di un break in avvio di secondo set (1-2)
  • Popyrin ha sconfitto in rimonta Moutet per 3-6 7-5 6-2
  • Gran primo set di Vacherot ma non è bastato: 7-5 Dimitrov
  • Cerundolo in controllo su Altmaier: 6-2 3-2

13.45
Non solo Monte-Carlo

Parallelamente al Masters 1000 di Monte-Carlo, questa settimana si gioca anche la Billie Jean King Cup a Oeiras, in Portogallo. Ben sei le sfide in programma, seppur con poche big protagoniste (spicca la presenza di Jelena Ostapenko, con la sua Lettonia che sfida proprio il Portogallo). La mattinata si è aperta con un risultato clamoroso. L’ex numero uno al mondo Caroline Wozniacki ha subìto un severo 6-0 dall’austriaca Kraus prima di ritirarsi a inizio secondo set.


13.30
L’urlo di Arnaldi: 7-5

Con coraggio e personalità, Matteo ha portato a casa il primo set contro Nagal. L’azzurro aveva ottenuto il break nel sesto gioco, ma non era riuscito a consolidarlo, venendo raggiunto poco dopo dall’avversario. Non si è però disunito ed ha continuato ad esprimere un tennis solido, conquistando così un secondo break nel dodicesimo gioco. Dritto vincente al termine di uno scambio intenso, urlo a far esplodere in un boato il pubblico del Campo dei Principi e 7-5 in 54 minuti di gioco.


13.17
Il fascino di Monte-Carlo

Difficile pensare a una location più iconica nel circuito Atp.


13.05
Breve storia dei tennisti monegaschi

Impegnato sul Campo Ranieri III contro Grigor Dimitrov c’è il beniamino di casa Valentin Vacherot. Numero 138 del mondo e grande protagonista a livello Challenger quest’anno, va a caccia di una vittoria che al suo paese manca da troppo tempo. L’ultimo tennista monegasco a vincere un match nel main draw a Monte-Carlo è stato Benjamin Balleret, che nel lontano 2006 superò prima le qualificazioni e poi addirittura due turni (battuti Rochus e Grosjean), arrendendosi quindi al numero uno al mondo Roger Federer. L’attuale allenatore di Vacherot? Proprio Balleret.


12.50
Arnaldi sfida la storia del tennis indiano

E’ iniziato sul Campo dei Principi l’incontro tra Matteo Arnaldi e Sumit Nagal. Il tennista azzurro avrebbe dovuto debuttare contro il finlandese Ruusuvuori, ma in virtù del ritiro di quest’ultimo se la vedrà invece contro il giocatore proveniente dalle qualificazioni. Nagal, che nel tabellone cadetto ha sconfitto anche il nostro Cobolli, è appena il terzo giocatore indiano della storia a prendere parte al main draw del torneo di Monte-Carlo. Prima di lui c’erano riusciti soltanto Vijay Amritraj (1977) e Ramesh Krishnan (1982).


12.37
Auger-Aliassime b. Nardi 6-2 6-3

Ha potuto ben poco l’azzurro, che ha dovuto cedere il passo al più quotato avversario dopo 1h22’ di gioco. Prestazione a dir poco superlativa del canadese, che ha servito benissimo e non ha concesso nulla all’avversario, guadagnandosi così il secondo turno contro Carlos Alcaraz. Poco male per Nardi, che saluta comunque Monte-Carlo con due vittorie (e un tabellone principale centrato) e tanta esperienza visto che ha sfidato un ex top 10 su un palcoscenico di grande importanza.


12.27
Crisi Evans, forfait Mannarino

Si è concluso il primo match di giornata a Montecarlo. Sebastian Ofner ha impiegato appena 70 minuti per travolgere con un netto 6-1 6-4 un Dan Evans in grande difficoltà. Appena tre vittorie a fronte di nove sconfitte in stagione per il britannico, che deve invertire il trend al più presto per evitare un crollo in classifica quando scadranno i 500 punti dell’Atp di Washington. Ofner, invece, al secondo turno sfiderà Alexander Zverev.

E’ arrivata intanto la notizia del forfait di Adrien Mannarino, che a causa di una gastroenterite non scenderà in campo nel derby francese contro Arthur Fils. Al suo posto il tedesco Yannick Hanfmann, che diventa così il terzo lucky loser in tabellone dopo Altmaier e Diaz Acosta. Ricordiamo che il vincitore di questo match sarà l’avversario al secondo turno di Lorenzo Musetti.


12.16
Djokovic invecchia come il buon vino

Ennesimo record stabilito dal serbo, che a 36 anni e 321 giorni è diventato il numero uno al mondo più anziano di sempre, superando Roger Federer. Tra tutti i primati incredibili stabiliti da Novak, quello relativo alle settimane in vetta al ranking Atp (420) sarà uno dei più difficili da battere.


12.05
Tale padre tale figlio

Con la vittoria dell’Atp 250 di Houston nel 2024, Ben Shelton ha eguagliato suo padre Bryan, capace di vincere lo stesso torneo nel 1992. E’ il primo double di famiglia nel mondo del tennis?


11.54
Nardi fatica: 6-2 Auger

A senso unico il primo set sul Campo Ranieri III, vinto da Felix Auger-Aliassime con un severo 6-2. Niente da fare per Luca Nardi, che ha provato a opporre resistenza ma si è dovuto inchinare dopo 41 minuti di gioco. Mai in partita l’azzurro, che non ha avuto neppure una palla break ed ha invece faticato notevolmente al servizio, commettendo quattro doppi falli e concedendo palle break in tre turni (perdendone due). Troppo falloso Nardi, che può ancora sperare nella rimonta ma deve decisamente alzare il livello contro questa buona versione del canadese.


11.40
Portabandiera a Parigi? Sinner declina

“È giusto che il portabandiera lo faccia un atleta che ha già vinto una medaglia d’oro. Se vogliono darmi la bandiera io sono felice, ma come tennista ho a disposizione quattro Slam, nove Masters 1000, la Coppa Davis. Per me l’Olimpiade è ‘un’ torneo, un di più. Per altri è ‘il’ torneo”. Così Jannik Sinner in merito alla possibilità di vederlo portabandiera azzurro alle Olimpiadi di Parigi 2024.


11.27
Buongiorno da Monte-Carlo

E’ iniziata una nuova giornata di tennis al Monte-Carlo Country Club, che questa settimana ospiterà il prestigioso Masters 1000. Si parte subito con un interessante primo turno tra l’azzurro Luca Nardi, che ha superato le qualificazioni, e il canadese Felix Auger-Aliassime, all’esordio stagionale su terra rossa. Per l’occasione, però, forse sarebbe meglio chiamarlo “Aug-iallo Aliassime” visto lo sgargiante colore del suo completino.


11.15
Il dritto supersonico di Lorenzo Musetti

Monte-Carlo evoca dolci ricordi a Lorenzo Musetti. Il carrarino spera di ritrovare Novak Djokovic negli ottavi, proprio come dodici mesi fa. Intanto ha battuto Taylor Fritz in un buon match, nel quale ha scaraventato questo dritto a 153 km/h. Buon modo di presentarsi al torneo, specie per chi è noto soprattutto per il rovescio. Che dite? Al secondo turno attende il vincente di Fils-Mannarino.


11.04
Bagno di folla per Sinner

Guardate l'accoglienza riservata dal pubblico a Jannik Sinner al termine di un semplice allenamento. L'altoatesino esordirà in singolare contro il vincente di Korda-Davidovich Fokina, ma già oggi sarà in campo in doppio insieme a Lorenzo Sonego. La coppia azzurra se la vedrà con gli specialisti belgi Gille-Vliegen, peraltro nostri avversari in Davis nel girone settembrino di Bologna.


10.57
Bonifico istantaneo!
Approfittando della sconfitta in semifinale di Casper Ruud, il buon Hubert Hurkacz si è aggiudicato il torneo ATP dell'Estoril. Durante la premiazione, anziché consegnargli il "solito" assegno gigante, gli organizzatori gli hanno bonificato direttamente gli 88.125 euro destinati al vincitore. È stata una finzione (il polacco intascherà di meno), ma la trovata è simpatica.

10.52
Alexander Bublik e la raccattapalle

La terra battuta non è esattamente la superficie preferita di Alexander Bublik. Durante il (brutto, per lui) match contro Borna Coric, ha fatto giocare un punto a una raccattapalle. La ragazzina non ha mostrato particolare timidezza, ma ha commesso un doppio fallo. Il kazako ha raccolto soltanto due game, incassando un doppio 6-1 6-1...


10.48
La ripartenza sprint di Matteo Berrettini

Il rientro alle competizioni di Matteo Berrettini non poteva essere migliore. Dopo la finale al ricco Challenger di Phoenix, si è aggiudicato il suo ottavo titolo ATP a Marrakech. Con questo risultato, è rientrato di prepotenza tra i top-100 ATP.


10.45
Monte-Carlo entra nel vivo: in campo Nardi e Arnaldi

Si è già giocato qualche match, ma il vero inizio del Rolex Monte-Carlo Masters arriva oggi, con tanti primi turni di livello che confermano come i tabelloni a 56 siano spesso migliori rispetto a quelli allargati a 96. Subito in campo due azzurri: Luca Nardi (ottimo qualificato) inaugura il Centrale contro Felix Auger-Aliassime, mentre Matteo Arnaldi giocherà verso ora di pranzo sul Campo dei Principi contro Sumit Nagal, a sua volta proveniente dalle qualificazioni. In campo anche Stefanos Tsitsipas, vincitore di questo torneo nel 2021 e nel 2022. Esordirà contro Laslo Djere.

IL PROGRAMMA