LIVE!

LIVE! ATP Finals, la finale sarà Djokovic-Ruud

Le ATP Finals (e non solo) minuto per minuto con news, approfondimenti, curiosità e tanto altro ancora. Djokovic batte Fritz in due tie-break, Casper Ruud supera Rublev senza problemi. Finale domenica alle 19.

19 novembre 2022

Redazione Tennis Magazine Italia

22.31
The Match Point

22.30
Il pronostico di Adriano Panatta

«Non sarà facile per niente facile per Djokovic. Dovrà spaccare questo Ruud ma non è detto che ci riesca. Non voglio dire che Ruud sia favorito ma se la gioca quasi alla pari»


ASICS ROMA
22.28
Ruud su Ruud

«Sono fiero di come ho lavorato quest’anno col mio team. Ognuno ha i suoi tempi per maturare e ora mi sento un giocatore decisamente migliore rispetto all’anno scorso». Ruud deve però ancora battere un top 3 mondiale: che domani sia la volta buona?


22.22
Il programma di domani

Il programma di domani prevede alle ore 16 la finale del doppio tra Mektic/Pavic e Ram Salisbury. Dalle 19, la finale del singolare tra Novak Djokovic e Casper Ruud. Djokovic parte nettamente favorito ma contro questo Casper Ruud potrebbe servire una prestazione migliore rispetto a quella espressa oggi contro Fritz.


22.24
The match point

22.22
Il programma di domani

Il programma di domani prevede alle ore 16 la finale del doppio tra Mektic/Pavic e Ram Salisbury. Dalle 19, la finale del singolare tra Novak Djokovic e Casper Ruud. Djokovic parte nettamente favorito ma contro questo Casper Ruud potrebbe servire una prestazione migliore rispetto a quella espressa oggi contro Fritz.


22.20
La finale sarà Ruud vs. Djokovic

Avevamo pronostica un match molto equilibrato, con Rublev favorito: è andata esattamente all’opposto. Casper Ruud è apparso troppo solido per un Rublev particolarmente falloso, finendo col vincere un match a senso unico (6-2 6-4 in 68 minuti). Dopo un inizio molto equilibrato, alla prima difficoltà (break nel quinto game), il russo si è sfilato via rapidamente dalla partita, provando a reagire quando la partita era ormai compromessa. Ruud ha comunque mostrato di essere in grande fiducia, atleticamente molto preparato, con un atteggiamento sempre positivo e un tennis solido che è migliorato sotto diversi aspetti, dall’incisività del servizio (dieci ace, 77% di punti vinti con la prima palla, 70% con la seconda, un solo break concesso sul 6-2 5-2) alla maggior penetrazione del rovescio, diagonale che tiene sempre meglio. Al punto d’aver scoraggiato Rublev che ha pensato solo a tirare sempre più forte. Ma la palla tornava sempre di là...


22.17
Ruud in finale contro Djokovic

&-2 3-0 con doppio break di vantaggio e otto game vinti consecutivamente . Ruud ha un piede e mezzo in finale.


21.56
Ruud con un piede e mezzo in finale

&-2 3-0 con doppio break di vantaggio e otto game vinti consecutivamente . Ruud ha un piede e mezzo in finale.


21.54
Il miglior dritto? Novak Djokovic

Valutando vari parametri come velocità, spin, profondità, impatto, l'ATP ha stabilito un rating di efficacia nei vari colpi, a partire dal dritto e tenuto conto di tutti i match di round robin di queste ATP Finals. Comanda Djokovic, che avrebbe però il suo miglior colpo nel rovescio...


21.51
Boom boom

21.49
Il rispetto per i soldi di Djokovic

Novak Djokovic: «La gente può sapere quanto soldi di montepremi guadagniamo, però non si parla mai delle tasse che paghiamo e di tutte le altre spese. Io non posso venire qui e parlare di soldi come se fossero un problema nella mia vita: ho avuto grande fortuna e sono una conseguenza dei miei successi. Però ogni euro che ho guadagnato è stato frutto di sudore e lacrime. Non considero niente scontato perché so cosa significa non avere niente sulla tavola, con cinque membri di una famiglia, la guerra e le sanzioni. Non dimentico da dove vengo e le condizioni nelle quali sono cresciuto. So cosa vuol dire e questo mi ha aiutato ad apprezzare ancora di più quello che ho guadagnato»


21.43
Ruud vince facile il primo set

Trentadue minuti e Casper Ruud è avanti 6-2 contro Andrey Rublev. Il norvegese è apparso solidissimo, ben centrato con i colpi da fondo, velocissimo negli spostamenti. Come spesso accade, quando Rublev non riesce a sfondare da fondo, lascia emergere l'incapacità di variare gli schemi.


21.41
Simon «Il tennis ti rende stupido»

Gilles Simon non è mai banale nelle sue dichiarazioni e dobbiamo sperare che, anche ora che si è ritirato, rimanga nel mondo del tennis: «Il tennis ti rende stupido. Conosco gente adorabile fuori dal campo che in partita diventa debole perché è uno sport che genera tanta frustrazione»


21.32
Break Ruud! E Panatta: «Io li odiavo questi giocatori»

Con un rovescio finito sul nastro, Rublev ha ceduto il servizio. Ruud è avanti 3-2 e servizio. La sensazione è che Ruud riesca a tenere con un certo agio il ritmo di Rublev. E sbaglia molto meno. Adriano Panatta su RAI2: «Che fa Ruud? Sta lì! Non fa rumore ma non si batte certo da solo. Si muove benissimo, non sbaglia mai. Io li odiavo questi giocatori»


21.32
vs. Top 10

Tre giocatori hanno conquistato nove vittorie contro un top 10 inq uesta stagione: Novak Djokovic (of course...), il numero uno del mondo, Carlos Alcaraz e uno che ha promesso di diventarlo presto: Holger Rune.


21.30
Nole raggiunge Rafa

21.25
Daddy Nole

21.15
Il giovane Darderi a Valencia

Nel main draw del Challenger di Valencia, con Zapata Miralles come testa di serie numero uno, sono presenti cinque giocatori azzurri, tra i quali spicca il giovane classe 2002 Luciano Darderi, particolarmente a suo agio sulla terra rossa.


20.42
Ruud vs. Rublev: l'opinione di Nargiso

Il pronostico di Diego Nargiso: «Ruud è molto migliorato, se il match diventa una battaglia allora diventerà super pericoloso perché come resilienza vince 10 a 0. Però Rublev può tenere un ritmo dello scambio più alto, soprattutto sulla diagonale del rovescio. Prendo Rublev»


20.42
Momento nostalgia
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da 80s Tennis and More (@80s_tennis)


20.33
Separati alla nascita

Due gocce d'acuqa! Diego Nargiso & Nicolas Cage


20.29
«Cosa ci faccio qui?»

Quando sono stati sorteggiati i tabelloni, finito nel gruppo con Djokovic, Mdvedev e Tsitsipas, Andrey Rublev non sembrava molto fiducioso sulle sue possibilità...


20.12
Il nuovo Fans' Favourite

Dopo 19 anni, ci sarà un nuovo Fans' Favourite tra i premi assegnati dall'ATP!


20.10
Quote of the Day!


20.04
Il main draw di Andria

Sorteggiato il tabellone principale del challenger di Andria, dove Marton Fucsovics è accreditato della prima testa di serie. Presenti sei azzurri: da tenere d’occhio soprattutto le prestazioni dei giovani Mattia Bellucci, Gianmarco Ferrari e Flavio Cobolli.


20.00
Rublev favorito per i bookmakers

C'è grande incertezza nei pronostici della seconda semifinale: Ruud può far valere i diritti di classifica e i migliori risultati ottenuti nei tornei importanti, un'esperienza che può risultare decisiva. Condizione attuale e velocità della superficie, sembrano però favorire Rublev. Bwin offre la vittoria del russo a 1.65, quella del norvegese a 2.20.


19.20
Che pubblico a San Leopoldo

Non tutti i tornei Challenger hanno successo di pubblico. Dipende da mille fattori: location, cultura del posto, qualità dei giocatori, promozione su scala locale... Nonostante la sconfitta dei due brasiliani Seyboth Wild e Meligeni in semifinale, gli organizzatori di San Leopoldo possono essere soddisfatti.


19.10
L'approccio olistico di Novak Djokovic

Parlando del suo approccio verso lo sport, più filosofico col passare degli anni, Novak Djokovic ha ringraziato la sua prima maestra Jelena Gencic. "Sono sempre stato molto accurato nell'analizzare le cose sia dentro che fuori dal campo. Sono stato educato in questo senso, sviluppando questo tipo di approccio e mentalità grazie a Jelena Gencic, che oggi non c'è più. Era molto professionale e aveva un approccio olistico su ogni cosa. Ho ereditato tutto da lei. Nella mia vita sono sempre stato così, attento a ogni singolo aspetto. Con il tempo che passa, grazie alle lezioni apprese, alcune cose le ho aggiunte e altre le ho messe da parte. Ho creato una formula di successo che funziona per me, ma non è detto che sarebbe altrettanto per qualcun altro"


18.55
La frecciata di Tsitsipas

Oltre a essersela presa con il suo clan, un nervoso Stefanos Tsitsipas ha tirato una frecciata ad Andrey Rublev, che venerdì sera lo ha eliminato dalle ATP Finals. "Sentivo che oggi fossi il miglor giocare in campo, potevo fare più cose con la palla, ero più creativo, ma alla fine lui ha vinto con le poche armi che ha a disposizione".


18.40
Mamma Svitolina

Osservando questa foto, in cui Elina Svitolina porta con sé la figlia Skai per lo shopping natalizio, direste che l'ucraina abbia voglia di tornare a giocare a tennis?

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Elina Monfils (@elisvitolina)


18.25
Fritz: "Quando Djokovic ha potuto giocare, si è rivelato il migliore"

Fritz ha comunque ammesso la grandezza di Novak Djokovic in un anno comunque piuttosto complicato per il serbo: "Quando ha potuto giocare, è stato il migliore. Su questo non ci sono dubbi. Quando non ha giocato abbiamo visto diversi risultati perchè, se lo togli dall'equazione, gli altri hanno un livello molto simile e quello che accade dipende dallo stato di forma e dalle condizioni di gioco. Quando non c'è Novak, credo che ci siano 15-20 tennisti che possono battersi tra loro, in un determinato giorno, date le circostanze. Questa è la ragione dei risultati altalenanti che abbiamo visto nel 2022".


18.10
La rabbia di Fritz: "Mi hanno rovinato di proposito"

Fa discutere il punto che vi abbiamo mostrato nell'aggiornamento precedente: sul 5-4 e 30-30 del secondo set, Taylor Fritz ha messo in rete una facile rovescio che lo avrebbe mandato a setpoint. L'americano è stato disturbato da un rumore proveniente dalla folla, e l'ha presa malissimo. In conferenza stampa c'è andato giù abbastanza pesante. "Se si fa una regola che impone la ripetizione del punto, allora gli indisciplinati urleranno di proposito quando lo stai per vincere, quindi non si risolverebbe il problema - ha detto - non so cosa dire, questo rende tutto ancora più frustrante. Sono stato fregato e non c'è niente che si possa fare a riguardo. Ti abitui a giocare nel silenzio per tutta la carriera, ed è normale che la folla faccia rumore quando c'è un bel punto in corso. Te lo aspetti, sei pronto. Ma qualcuno che urla a squarciagola per cercare di farti sbagliare, è qualcosa a cui non sei abituato. Quando succede, è uno shock assoluto. È disgustoso"


18.00
Quel maledetto errore...

Il rovescio in rete, quando si trovava a due punti dal vincere il secondo set è stata la chiave di volta (in negativo) del match di Taylor Fritz.


17.45
Paolo & Adriano

Ormai la (finta) battaglia social tra Adriano Panatta e Paolo Bertolucci non conosce limiti...


17.35
Rublev-Ruud, i precedenti

Nonostante la classifica premi Casper Ruud, i precedenti tra lui e Andrey Rublev parlano a favore del russo. I due si sono affrontati cinque volte, con un bilancio di 4-1 per il russo. Ruud si è aggiudicato proprio l'ultimo match, lo scorso anno alle ATP Finals torinesi, peraltro al termine di una dura battaglia. Anche per questo, forse, i bookmakers danno leggermente favorito il russo.


17.20
L'italianità di Lorenzo Musetti e Francesco Passaro
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ATP Tour (@atptour)


17.10
La piccola tifosa di Nadia Podoroska

La piccola Camila ha percorso gli oltre 1.000 chilometri che separano la sua città (La Rioja) da Buenos Aires, per assistere dal vivo al WTA 125 di Buenos Aires. Ha avuto la possibilità di regalare a Nadia Podoroska un braccialetto realizzato con le sue mani. In tutta risposta, l'argentina le ha donato il suo cappellino. Purtroppo per lei, la Podoroska si è arresa al secondo turno contro Danka Kovinic.


17.00
I biglietti per Lione

Lione è una splendida città: se non ci siete mai stati, potete visitarla in occasione del torneo ATP 250 del prossimo maggio, ultima tappa di avvicinamento al Roland Garros. In questi tornei, i tennisti sono più facilmente avvicinabili che nei grandi eventi. I biglietti sono in vendita da oggi.


16.43
Novak Djokovic e la lingua di Dante
Severo, forse eccessivo... ma giusto.

16.40
Un punto da vedere e rivedere

Piccola consolazione per Taylor Fritz: il punto più bello della partita lo ha vinto lui. Ma guardate cosa ha dovuto fare per sottrarsi all'opera di demolizione di Djokovic...


16.30
Roger è sempre Roger

Nel frattempo, all'Ariake Coliseum di Tokyo, Roger Federer si è preso l'ennesimo bagno di folla. Nonostante il ritiro, crediamo che Uniqlo sia ben contenta di averlo ancora come brand ambassador...


16.20
HE. IS. INEVITABLE.

16.13
Il primo finalista è Novak Djokovic

Ancora una volta il tie-break ha premiato Djokovic ed è stato fatale a Fritz. Tanta qualità negli ultimi punti: sul 5-4 in suo favore, Djokovic ha provato a fare quello che gli era riuscito nell'ultimo punto del primo set, ovvero resistere al pressing dell'americano e rovesciare lo scambio, ma nell'occasione Fritz ha vinto uno punto splendido, forse il più bello della partita, chiudendolo con uno smash. Nessun problema: una risposta fulminante nel punto successivo lo metteva in posizione per una comoda volèe. A sorpresa, il serbo sciupava il primo match con un banale errore di misura, ma il secondo era quello buono: un dritto in corridoio di Fritz lo spediva in finale per la prima volta dopo quattro anni. Già, perché Nole ha vinto questo torneo in cinque occasioni ma non riesce a vincerlo - per un motivo o per l'altro - dal 2015. Da allora ha giocato due finali, perdendo nel 2016 contro Murray e nel 2018 contro Zverev. Domani si giocherà il titolo contro il vincente di Ruud-Rublev.

Novak Djokovic (SRB) b. Taylor Fritz (USA) 7-6(5) 7-6(6)


15.50
Djokovic ricuce il set in extremis... ma che errore per Fritz!

Stavolta Fritz non si salva: al momento di servire per il set, ha commesso alcuni errori che hanno permesso a Djokovic di riprenderlo sul 5-5. In particolare, gravissimo il rovescio in rete sul 30-30, forse condizionato da qualche rumore di troppo proveniente dagli spalti. L'americano si è disunito e ha perso anche il punto successivo. Il secondo set si deciderà al fotofinish.


15.43
Il (sorprendente) tocco di Taylor Fritz

Con questa eccezionale volèe, Fritz ha impedito a Djokovic di andare a palla break nell'ottavo game.


15.40
Il momento della verità per Fritz

Taylor Fritz vince uno splendido game sul 4-3, rimontando da 0-30. Lo ha impreziosito con una spettacolare volèe smorzata sul 30-30, davvero splendida. Adesso è chiamato a servire per allungare il match al terzo, dopo che sul 5-3 si era portato 0-30 sul servizio di Djokovic, prima che il serbo ricucisse il game.


15.25
La preparazione di Lyuda

In questi giorni a Torino c'era anche Liudmila Samsonova, che ha effettuato parte della preparazione invernale presso le strutture dell'ISEF. Ormai ha scelto di giocare per la Russia, ma il suo legame con l'Italia rimane assoluto, a partire dal lavoro con coach Danilo Pizzorno. Quest'anno ha fatto un notevole salto di qualità, nel 2023 punterà a diventare una top-player a tutti gli effetti.


15.16
Fritz prova a scappare via nel secondo

Che fosse un match complicato per Djokovic, beh, lo si è capito sin dai primi scambi. Nonostante abbia vinto il primo set, è bastato un piccolo calo di intensità per andare subito in svantaggio nel secondo: break Fritz in avvio. Adesso per il serbo c'è da giocare un set in salita.


15.12
A lezione da Maestro Nole

La differenza tra i campioni e le leggende si vede nel modo in cui giocano punti come questo. E Novak Djokovic è una leggenda.


15.10
Primo set Djokovic al tie-break

55 minuti di battaglia tecnica e mentale premiano Novak Djokovic: sia pure senza giocare il suo miglior tennis, il serbo si aggiudica il primo set al tie-break. Differenza molto sottile, quasi impercettibile: anzi, si può dire che Nole abbia vinto il set nell'ultimo punto, quando è riuscito a contenere l'uno-due dell'americano, è entrato nello scambio e poi è andato a segno con un gran dritto lungolinea. Forse il miglior punto della partita, nel momento più importante. I due non stanno rendendo al massimo: Fritz è un po' teso, Djokovic sembra giocare al risparmio e mette moltissima attenzione su ogni singolo punto. Il suo atteggiamento sembra tenere conto delle energie spese 24 ore fa: fino a ora, la strategia paga.


15.00
La fiammata di Taylor Fritz

Il dritto di Fritz è in grado di lasciare fermo Djokovic. Pochissimi riescono a farlo.


14.40
Fritz trova il controbreak: 4-3 per lui

A sorpresa, arriva l'immediato controbreak di Fritz. Brutto game da parte di Djokovic, la partita non è spettacolare, entrambi sembrano piuttosto contratti. È comunque un colpo per il serbo, perché togliere il servizio a questo Fritz è decisamente complicato e non sarà facile farlo con regolarità, neanche per uno come lui. Nel settimo game, infatti, si era trovato sullo 0-30 ma Fritz si è aggiudicato quattro punti di fila (aiutato da due ace) e adesso conduce 4-3.


14.31
Il primo break è per Novak Djokovic

Primo strappo del match, a favore di Novak Djokovic. Il serbo ha scippato il servizio a Fritz nel quinto game, addirittura a zero. L'americano sembra nervoso e contratto, mentre lui palleggia con grande attenzione, senza correre rischi. 3-2 e servizio per il cinque volte vincitore di questo torneo.


14.23
La tattica di Djokovic
Iniziata la prima semifinale: Fritz avanti 2-1, c'è curiosità per verificare la tenuta atletica di Djokovic, che ieri è rimasto in campo oltre 3 ore contro Medvedev. Dai primi scambi, sembra che il serbo abbia pensato di giocare spesso il rovescio in slice per togliere ritmo all'americano.

14.15
Rafael Nadal e il giornalismo
Le interessanti riflessioni di Rafael Nadal sul mondo della comunicazione e del giornalismo. Lo spagnolo apprezza molto chi fa lo sforzo di viaggiare per raccontare nel migliore dei modi il mondo del tenns.

13.55
Germania, Mission Impossible?

13.45
Tsitsipas vs. Family
Stefanos Tsitsipas lancia una (docile) pallata verso il suo angolo durante il match contro Rublev. È solo uno dei tanti battibecchi oppure si è definitivamente rotto qualcosa?

13.35
Il viaggio dei due Lorenzo
Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego all'imbarco per Malaga, laddove giovedì affronteremo gli Stati Uniti nei quarti di Coppa Davis. Il primo è certo di giocare... il secondo ci spera.

13.30
Doppio: Ram-Salisbury in finale

Il torneo di doppio ha la prima coppia finalista: Rajeev Ram e Joe Salisbury si sono imposti col punteggio di 7-6 6-4 contro i numeri 1 Koolhof-Skupski. A Malaga, laddove gli azzurri sono appena atterrati, capitan Filippo Volandri starà tirando un sospiro di sollievo per la mancata convocazione di Ram....


13.10
"Philippoussis è un santo"

Tempo di semifinali al Masters di Torino. Si parte alle 14 con Djokovic-Fritz, poi alle 21 c'è Rublev-Ruud. Avrebbe potuto esserci Stefanos Tsitsipas, ma il greco si è sgretolato nel match di ieri sera contro Rublev. Hanno fatto scalpore le polemiche tra Stefanos e i suoi genitori, con il povero Mark Philippoussis costretto ad assistere... impotente. Ecco come ha reagito Tomas Carbonell, ex discreto giocatore spagnolo degli anni '90.