LIVE!

Day 3 LIVE, cuore Sonego: batte in rimonta Evans e si regala Alcaraz al secondo turno

16 gennaio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

14.00
Appuntamento a domani con lo Smart LIVE

Cala il sole su Melbourne e si porta via la terza giornata dell’Australian Open, l’ultima dedicata ai match di primo turno. Tra poco meno di 12 ore si ritornerà in campo in una giornata tutta da vivere per il tennis italiano: saranno infatti ben 4 i giocatori azzurri che scenderanno in campo (Jannik Sinner, Matteo Arnaldi, Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli). L’appuntamento è, come sempre, a domani mattina con il nostro Smart LIVE. Di seguito il programma dei due campi principali e dei match degli italiani.

Rod Laver Arena

[6] Jabeur-Andreeva

[10] De Minaur-Arnaldi

[Q] Fruhvirtova-Sabalenka [2]

[1] Djokovic-Popyrin

Margaret Court Arena

[4] Sinner-De Jong [Q]

Doleheide-Gauff [4]

Thompson-Tsitsipas [7]

[8] Sakkari-Avanesyan

Altri italiani

Kotov-COBOLLI [Q] - primo match dalle ore 01:00, Court 6

[25] MUSETTI-van Assche - secondo match dalle ore 01:00, Court 7


ASICS ROMA
13.55
Sorteggiato il tabellone di doppio misto

L’unico italiano presente è Andrea Vavassori, che fa coppia con Liudmila Samsonova (russa solo di passaporto). I due debutteranno contro i coniugi Saville (Daria e Luke).


13.50
Il commento a caldo di Carlitos

"Mi mancava questo torneo. Oggi mi sono trovato davvero bene giocando qui davanti a tutti voi. Sto cercando di migliorare. Ad ogni set ho giocato sempre meglio e alla fine ho giocato ad un buon livello". Queste le parole di Carlos Alcaraz, intervistato da John McEnroe dopo il successo ai danni di Gasquet.

"Richard è un grande giocatore e una persona ancora migliore. Una persona gentile, un ragazzo davvero simpatico, con molto talento e il suo rovescio è fantastico. È fantastico giocare contro di lui. Ha giocato un ottimo primo set oggi” ha aggiunto Alcaraz, elogiando il suo avversario.

Infine, incalzato se a volte giochi un determinato colpo semplicemente per dare spettacolo, ha ammesso sorridendo: “A volte. Cerco di far divertire la gente guardando il mio tennis. Di fare dei colpi che nessuno si aspetta".


13.45
Alcaraz chiude con l’ace

13.40
Le teste di serie fanno la voce grossa

Gli Australian Open 2024 passeranno alla storia come il primo slam in cui 30 teste di serie hanno raggiunto il 2° turno del singolare maschile. E’ infatti la prima volta che accade da quando le teste di serie nei Major sono state ampliate a 32 (da Wimbledon 2001).

A Melbourne, gli unici due ad essere eliminati sono stati Nicolas Jarry (#18, contro Cobolli) e Alexander Bublik (#31, contro Nagal). Il record precedente era 29, stabilito in più occasioni (US Open nel 2001 e 2015; Australian Open nel 2005, 2009 e 2014).


13.33
Alcaraz batte un colpo

Anche l’ultimo big supera il primo turno e lo fa senza perdere set. Lo spagnolo ha superato per 7-6 6-1 6-2 contro Richard Gasquet dopo 2h23’. Match in bilico solo per un set, poi il francese (che aveva dato tutto prima di capitolare al tie-break) è crollato e non è più riuscito ad impensierire l’avversario. Al secondo turno, Alcaraz se la vedrà contro Lorenzo Sonego in quello che sarà un confronto inedito tra i due.


13.20
Il Campo 3 celebra Sonego

13.08
Cielo azzurro sopra Melbourne

13.00
Sonego cuor di leone: en plein Italia

Il tennis italiano fa 6 su 6 nell’Australian Open maschile e porta al secondo turno tutti i giocatori presenti in tabellone. L’ultimo a raggiungerlo è stato un immenso Lorenzo Sonego, capace di prevalere per 4-6 7-6 6-2 7-6 sull’insidioso Dan Evans (che ha tanti rimpianti soprattutto nel primo tie-break, dove era avanti 4-0). Lo stesso Sonego si è complicato la vita a più riprese, in particolare sul 4-4 del quarto set, dove ha sprecato ben 7 palle break (commettendo su alcune errori imperdonabili). La sua fame e la sua voglia di vincere hanno però fatto la differenza e alla fine l’ha spuntata dopo 3h43’ di gioco. Al prossimo turno Alcaraz (salvo rimonte storiche di Gasquet).


12.46
Alcaraz-Gasquet, che scambio da 24 colpi!

12.33
Si salva Zverev: domato Koepfer dopo 3 ore

La sesta testa di serie rischia grosso all’esordio ma riesce a piegare il connazionale Dominik Koepfer per 4-6 6-3 7-6 6-3. Oltre ad esser stato sotto di un set, Sascha ha anche dovuto annullare due set point sul 4-5 nel terzo parziale. E’ però riuscito a cavarsela, spuntandola dopo tre ore e un quarto di gioco. Al prossimo turno affronterà un qualificato, lo slovacco Klein.


12.17
Effetto slam

Il 2024 è iniziato da appena due settimane ma Sumit Nagal ha già guadagnato più di quanto aveva fatto in tutto il 2023. Merito dell’Australian Open, dove il tennista indiano ha superato le qualificazioni e si è spinto fino al secondo turno, incassando la bellezza di 120mila dollari.


12.03
Buona la prima per Bolelli/Vavassori

Non solo il singolare. Il tennis italiano a Melbourne brilla anche in doppio, dove Simone Bolelli e Andrea Vavassori si sono qualificati per il secondo turno. Sconfitti con il punteggio di 3-6 6-3 7-6 Arneodo/Weissborn, finalisti dello scorso torneo di Monte-Carlo. Al prossimo turno, la coppia azzurra se la vedrà contro il duo francese Mahut/Roger-Vasselin, due veterani che si sono riuniti in vista dei Giochi di Parigi 2024.


11.50
Se le immagini potessero parlare

Quanto caldo fa a Melbourne? Quello in foto è Richard Gasquet dopo appena 20 minuti di gioco…


11.38
Sonego domina il terzo set
Sonny vince il terzo parziale 6-2. Totalmente cambiata l’inerzia dell’incontro adesso Evans è veramente in difficoltà e sembra essere sparito dal campo dopo aver gestito fino al tie-break del secondo set. L’azzurro è avanti due set a uno e sembra indirizzato verso la vittoria. Nel frattempo sulla Margaret Court Arena Koepfer e Zverev sono al tie-break nel terzo parziale.

11.27
In campo Alcaraz
Quando Gasquet debuttava all'Australian Open lo spagnolo non era ancora nato.

11.15
Il recupero miracoloso di Rybakina


11.04
Sonego vince il secondo set al tie-break!

Grande reazione dell’azzurro che recupera uno svantaggio di 4 punti a zero nel tie-break e chiude 10 punti a 8. Sonny ha anche salvato un set point sull’8-7 Evans grazie ad una buonissima prima. Sonego può comunque fare di più nei turni di risposta in cui sta faticando molto (ancora zero palle break ottenute e solo 7 punti vinti in risposta nel secondo set). Inizia il terzo parziale dopo un’ora e 45 minuti.


10.54
Kokkinakis vince al quinto. Avanzano Rybakina e Raducanu

L’australiano ha battuto Ofner al tie-break decisivo 10 punti a 8. Esordio perfetto per Rybakina e Raducanu. La testa di serie n.3 ha superato Pliskova in due set 7-6/6-4 e dopo le fatiche del primo parziale ha condotto in modo sicuro il match. Vittoria convincente per Raducanu che ha lasciato 5 game per strada contro Shelby Rogers (6-3/6–2). 


10.40
Sinner si riunisce con i 'Carota boys' a fine allenamento

10.27
Il programma di domani. Sinner, Cobolli, Musetti e Arnaldi nella notte

Sinner-De Jong apre il programma sulla Margaret Court Arena alle 2.00 italiane. Arnaldi sfiderà l’idolo di casa De Minaur sulla Rod Laver Arena, secondo match di giornata non prima delle 3:15 italiane. Cobolli vs Kotov primo match sul Court 6 (ore 01:00), mentre Musetti vs Van Assche sarà il secondo incontro sul Court 7 (non prima delle 02:15). Djokovic affronta Popyrin non prima delle 10:15 sulla Rod Laver Arena.

IL PROGRAMMA COMPLETO


10.13
Falsa partenza per Zverev. Rybakina vince il primo set col brivido

La testa di serie n.6 ha perso il primo set (6-4) nel derby tedesco con Koepfer. Decisivo il break nel terzo gioco. Sulla Rod Laver Arena Rybakina si è assicurata il primo parziale al tie-break per 8 punti a 6 dopo aver annullato 3 set point consecutivi in favore della Pliskova. Raducanu avanti un set contro Rogers, si tratta del primo incontro Slam della britannica dopo un anno.


10.00
Sonego sotto un set
Evans si è aggiudicato il primo parziale col punteggio di 6-4 in 40 minuti. L’azzurro è apparso in difficoltà nel fronteggiare lo stile di gioco del britannico che ha breakkato nel terzo game e non ha concesso nessuna chance a Sonego.

09.50
Esordio vincente per Rune. Gli highlights

09.37
Shang si impone al quinto set
Il cinese classe 2005 ha superato McDonald al quinto: 6-3/1-6/3-6/6-4/6-2 in quasi 3 ore e mezza. Si tratta del primo (di tanti) successi Slam per uno dei nuovi volti del circuito. Al secondo turno può dire la sua contro Nagal, attenzione perchè un eventuale incrocio con Alcaraz al terzo turno promette spettacolo.

09.24
Draper saluta Giron e corre… a vomitare

09.11
Sonego sfida Evans
Sonny cerca di diventare il sesto azzurro ad approdare al secondo turno in questa edizione dell’Australian Open. Dall’altra parte della rete c’è Evans. Il torinese è avanti 2-0 nei precedenti e parte leggermente favorito per i bookmakers (1,75). Salvo sorprese, chi vince troverà Alcaraz al turno successivo.

08.58
La prodezza di Valkusz

08.45
Esordio vincente per Swiatek

La n.1 WTA ha superato l'ex campionessa del 2020 Kenin in due set: 7-6/6-2. Si tratta della 17esima vittoria consecutiva per la polacca. Oltre a Swiatek, le altre tenniste a riuscirci sono state: Serena Williams, Justine Henin, Venus Williams, Victoria Azarenka, Lindsay Davenport, Kim Clijsters e Maria Sharapova. (Fonte: OptaAce)


08.34
Upset alert! Nagal elimina Bublik in 3 set

Prova perfetta del giocatore indiano che supera Bublik in 3 set: 6-4/6-2/7-6. Nagal ancora non ha perso un set considerando le quali. E pensare che la sua federazione gli aveva negato la nomina per una wild card all’Australian Open perché non parteciperà all'impegno di Coppa Davis contro il Pakistan (3-4 febbraio). 


08.22
Record di quinti set

Ben 18 incontri di primo turno sono terminati al parziale decisivo, record assoluto nella storia dell’Australian Open… e non è finita qui. Mancano ancora 5 match di primo turno e il primato di primi turni finiti al quinto negli Slam è di 21, record stabilito lo scorso anno al Roland Garros.


08.11
Tris azzurro nella notte. Out Giorgi, a breve tocca a Sonego

Zeppieri ha centrato la prima vittoria in carriera all’Australian Open superando in 4 set Dusan Lajovic. Buonissima prova del classe 2001 che troverà Norrie al secondo turno. Per quanto riguarda il tabellone femminile, la nottata ha visto protagoniste tre tenniste italiane e sono arrivati due successi. Avanzano al secondo turno Cocciaretto e Trevisan che hanno battuto rispettivamente Sun e Zarazua. Saluta invece l’Happy Slam Camila Giorgi che si è arresa al terzo set contro Azarenka. Manca all’appello Sonego, l’ultimo italiano che deve disputare il primo turno. Il torinese sarà impegnato sul Court 3 contro Evans appena terminerà l’incontro tra Ostapenko e Birrell.


08.00
Luci e ombre

Si dice che l'Australian Open sia il torneo che favorisce gli scatti più belli. Queste due foto di Stefanos Tsitsipas spiegano perché


07.50
Il nome nuovo è Flavio Cobolli

L'Italia ha grandi ambizioni con Jannik Sinner, ma l'Australian Open sta lanciando un nuovo personaggio: se domani Flavio Cobolli dovesse battere Pavel Kotov metterebbe le tende tra i top-100 ATP (è già virtualmente n.81), peraltro con ottime prospettive. Scopriamo qualcosa di più sul giovane romano e su quel curioso dettaglio che lo accomuna a Matteo Berrettini.


07.40
Sessione serale con Rybakina e Alcaraz

Tra i tanti primi turni "nobili" di questo Australian Open c'è quello tra Elena Rybakina e Karolina Pliskova. La prima ha già fatto sapere di voler diventare numero 1 del mondo (e vincendo a Brisbane ha dimostrato di fare sul serio), mentre la seconda vuole ritrovarsi su grandi livelli dopo tante, troppe delusioni (e un infortunio al polso che l'ha costretta a chiudere in anticipo il 2023). Le due si troveranno a partire dalle 19 locali (le 9 italiane). La sessione serale sarà poi sarà chiusa dall'esordio di Carlos Alcaraz, opposto a "nonno" Richard Gasquet.