Il ritorno a metà di Lucie Safarova, bloccato dai regolamenti ITF

CIRCUITO WTA

4 ottobre 2023

Riccardo Bisti
Lucie Safarova ha partecipato al torneo ITF di Reims. Dopo aver passato il primo turno, è stata costretta al ritiro perchè avrebbe dovuto avvisare in anticipo del suo ritorno. Accompagna la nipote e vuole rimettersi in forma per un torneo di leggende in Lussemburgo.

Aveva destato un certo scalpore la presenza di Lucie Safarova al torneo ITF di Reims, 25.000 dollari di montepremi e un campo di partecipazione non certo indimenticabile. Classe 1987, la ceca aveva giocato il suo ultimo match nel 2018 per poi dedicarsi alla famiglia. Non ha cambiato idea: la sua presenza in Francia era funzionale a obiettivi ben diversi rispetto a un possibile comeback: in primis, ha voluto accompagnare la nipote Emma Dvorackova, figlia della sorella maggiore Anna, che sta muovendo i primi passi nel professionismo (era presente nelle qualificazioni, ma ha perso al primo turno).

Inoltre, tra qualche settimana giocherà un torneo di leggende in Lussemburgo. Per presentarsi in condizioni accettabili, ha ripreso ad allenarsi e così ha chiesto una wild card al torneo francese. Va da sé che gli organizzatori sono stati ben felici di accontentarla. L'esordio è stato vincente: ha battuto la francese Yaroslava Bartashevich (n.782 WTA) col punteggio di 3-6 6-3 6-1. Al secondo round avrebbe dovuto affrontare la ben più nota Mona Barthel (n.3 del seeding), ma è stata costretta a dare forfait.

Lo scatto d'ira che è costato la squalifica a Marc Polmans

ASICS ROMA

Motivo? La sua presenza è stata indicata come rientro ufficiale (anche se – nei fatti – non lo era), e come tale avrebbe dovuto essere segnalato in anticipo all'ITF. Per evitare problemi, Lucie si è ritirata e non potrà nemmeno giocare il doppio con la nipote. A giudicare dal suo post su Instagram, non l'ha presa troppo male. “Siamo una famiglia di tennisti, in passato giocavo il doppio con mia sorella – ha detto la Safarova – adesso le mie nipoti stanno arrivando a un'età in cui possono giocare bene e mi piacerebbe divertirmi un po' con loro. Non passiamo molto tempo insieme, ma cerco di aiutarle quando posso”.

Il progetto non si è concretizzato a Reims, poiché - per le già citate ragioni - la coppia Safarova-Dvorackova ha dato forfait prima di scendere in campo, lasciando spazio alle avversarie. Come detto, l'ex finalista del Roland Garros (nel 2015 perse in tre set contro Serena Williams) ha messo al mondo due figli (Lea e Oliver) con il giocatore di hockey Tomas Plekanec. Nel periodo dei folli ritorni (è di pochi giorni fa l'intenzione di Martin Klizan), sembra che la ceca stia resistendo alla tentazione. Il suo palmares, dunque, dovrebbe restare fermo a 7 titoli di singolare e 15 di doppio.