Iga Swiatek ammette: “È stata dura cambiare coach”

CIRCUITO WTA

2 gennaio 2022

Riccardo Bisti

Impegnata ad Adelaide per il primo torneo dell'anno, Iga Swiatek racconta una difficile preparazione invernale, in cui ha cambiato allenatore e non si è allenata troppo a causa di tanti impegni promozionali. “Per una settimana mi sono domandata se fosse il caso di cambiare”.

I primi colpi del 2022 si sono giocati in ATP Cup, mentre il circuito WTA scatta 48 ore dopo con ben tre tornei, due a Melbourne e uno ad Adelaide. In South Australia, la campionessa in carica è Iga Swiatek: testa di serie numero 5, esordirà contro una qualificata per poi trovare la vincente di Alexandrova-Fernandez. Nella conferenza stampa pre-torneo, la polacca ha parlato della sua preparazione invernale che ha portato un cambio importante nella sua carriera, con il cambio di coach dopo cinque anni: via Piotr Sierzputowski, dentro Tomasz Wiktorowski .

Non ho riposato molto, perché ho dovuto onorare tanti impegni con gli sponsor – ha detto la Swiatek – il 2021 è stato complicato perché le WTA Finals si sono giocate più tardi rispetto al solito. Ho girato per l'Europa per una settimana. Sono stata a Ginevra, poi in Francia. Dopodiché sono rientrata a Varsavia per allenarmi un po', ma ho bisogno di un po' di tempo per riprendermi e giocare con più intensità. Spero di essere al 100% per l'Australian Open". Classe 2001, adesso inizia un nuovo progetto tecnico, iniziando a lavorare con il tecnico che aveva accompagnato per anni Agnieszka Radwanska.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Iga Świątek (@iga.swiatek)

Con questo messaggio, Iga Swiatek aveva annunciato la separazione con Piotr Sierzputowski

“Non è stato facile, non sono brava a fare certe cose, quindi è stata dura – racconta – per una settimana mi sono domandata se dovessi farlo, perché avevo lavorato per cinque anni con Piotr. Da quando abbiamo iniziato a lavorare insieme sono successe molte cose. Ho sentito che era il momento giusto per cambiare, sono felice che Tomasz fosse libero perché volevo lavorare con qualcuno come lui, è polacco e ha lavorato con ottime giocatrici. Ci stiamo conoscendo, ci vorrà un po' di tempo per costruire una relazione come quella che avevo con Piotr”.

Proveniendo da un Paese senza troppi giocatori di livello, la Swiatek si allena soprattutto con gli uomini. Tuttavia, quando è ai tornei preferisce allenarsi con le giocatrici per verificare il suo livello di gioco. “Mi piace molto, anche perché è una bella occasione per parlare con le colleghe. Di solito rimaniamo soltanto con i nostri team”. Quella della Swiatek è un'impostazione diversa rispetto a quella di diverse giocatrici, che preferiscono evitare qualsiasi contatto con le colleghe e si limitano ad allenarsi con gli sparring partner. La Swiatek approccia il 2022 da numero 9 WTA e ad Adelaide si è già allenata con Ashleigh Barty e Coco Gauff.

PLAY IT BOX