The Club: Bola Padel Roma
WIMBLEDON

Wimbledon Live! vince Djokovic 6-7(4) 6-4 6-4 6-3

La finale dei Championships minuto per minuto con news, approfondimenti, curiosità e tanto altro ancora.

11 luglio 2021

in aggiornamento

19.02
I complimenti di Roger Federer

A pochi minuti dalla sua vittoria, Novak Djokovic ha ricevuto via Twitter i complimenti di Roger Federer.


18.55
20 Slam pari

Con questa vittoria, Novak Djokovic sale a 20 titoli dello Slam, raggiungendo Roger Federer e Rafael Nadal.


18.39
Le dichiarazioni post-match

Le dichiarazioni post-match

Matteo Berrettini
«Un’emozione incredibile da gestire e anche in questo Djokovic è più bravo di me, sta scrivendo la storia di questo sport. Sono contento della mia finale e spero non sia l’ultima. È stato un onore per me essere qui e mi è mancato solo l’ultimo passo».

«Ringrazio tutto il mio team e la mia famiglia: è stato un lungo percorso ma questo è solo l’inizio ma senza di loro tutto ciò non sarebbe stato possibile. Ci proveremo ancora».

Novak Djokovic
«È stata più di una battaglia e quindi complimenti a Matteo e il suo team. Non è mai bello perdere una finale ma avrai altre chance perché hai un tennis potente, un vero martello e porto ancora i segni sulla pelle».

«I love you too» a una spettatrice che gli ha gridato «I love you».

«Devo ripetermi perché questo è il mio torneo preferito e apprezzo ogni momento. Quando ero piccolo in Serbia mi costruivo questo trofeo e ora averlo vinto sei volte è fantastico».

«Venti Slam come Roger e Rafa? Vuol dire che nessuno di noi tre smetterà di giocare! Sono delle leggende e devo ringraziarli perché mi hanno spinto a progredire tecnicamente, tatticamente, fisicamente e mentalmente. È un viaggio incredibile che non si fermerà qui»

«Posso immaginare di realizzare il Grand Slam e certamente ci proverò. Sono in forma, gioco al meglio nei tornei dello Slam, ci spero»


18.39
Il sapore di Wimbledon

18.34
Vince Djokovic 6-7(4) 6-4 6-4 6-3

Al terzo match point, con un rovescio in back di Matteo Berrettini finto in rete, Novak Djokovic ha vinto il suo ventesimo titolo dello Slam (e il sesto a Wimbledon, 6-7 6-4 6-4 6-4 lo score finale), raggiungendo Roger Federer e Rafael Nadal e allo US Open avrà la chance di completare una delle imprese sportive più difficili, cioè realizzare il Grand Slam, vincendo i quattro Major nello stesso anno (nella storia ci sono riusciti Donald Budge nel 1939, Rod Laver nel 1962 e nel 1969). Matteo Berrettini è stato bravo a recuperare un break (e un set point contro sul 3-5) nel primo set e ha avuto una piccola chance sul 3 pari, 15-30 del quarto set, quando ha perso uno scambio che aveva in mano. Djokovic si conferma il più forte giocatore del mondo, Berrettini salirà al numero 8 del ranking (ma al numero 3 della Race, la classifica che tiene conto dei soli risultati del 2021): la qualificazione alle ATP Finals di Torino è sostanzialmente acquisita.


18.21
Break Djokovic: 4-3 e servizio

Due punti clamorosi giocati da Djokovic e un terribile doppio fallo di Berrettini sulla palla break costano il break all'azzurro. Si avvicina il 20esimo titolo Slam per Djokovic.


18.16
Che peccato, Matteo

Si dispera Berrettini perché si era aperta una chance, avanti 15-30 sul servizio di Djokovic, si è prima difeso splendidamente, poi ha girato lo scambio con un gran back di rovescio lungolinea ma poi ha cercato la smorzata al posto di affidarsi alla botta di dritto ed è stato passato da Djokovic. Tre pari, ma Berrettini è pienamente nel match.


18.12
No break!

Nessun break e nessuna palla break nel quarto set: Berrettini avanti 3-2.


18.10
Campionessa junior

La campionessa di Wimbleodn junior è la spagnola Ane Mintegi Del Olmo.


17.56
The Serve

Il servizio doveva essere l'arma più importante per Berrettini che ha un saldo di +12 tra ace e doppi falli (+2 per Djokovic). Però Djokovic ha una miglir percentuale di prime palle in campo (62 a 58%) e di punti vinti con la prima (78 a 76%) e con la seconda (54 a 43%).


17.54
Nice view!


17.50
Djokovic vince il terzo set 6-4

Novak Djokovic si porta avanti due set a uno. Decisivo il break al terzo game, le due pale break mancate da Berrettini a metà set e infine una straordinaria demi-volée che Djokovic ha scavato fuori dall'erba sul 30-15 dell'ultimo game. Un brutto dritto scappato di metri è costato a Berrettini il terzo set.


17.46
Good question ;)

17.40
First time: giudice donna

Non è solo la prima volta che un giocatore italiano arriva in finale a Wimbledon ma anche la prima finale arbitrata da una giudice di sedia donna: la croata Marija Cicak, 43 anni.


17.38
Oh, no!

Perdere in finale a Wimbleodn, anche se solo nel torneo junior, lascia l'amaro in bocca. Farlo così...


17.34
Si salva Djokovic che resta avanti di un break

Djokovic salva due palle break (sulla prima ha avuto una buona chance Berrettini, sbagliando un passante di dritto non impossibile) e resta avanti di un break. E chiede anche l'incitamento del pubblico, in maniera anche polemica. E il pubblico risponde in coro: Nole-Nole-Nole (ma il tifo contro sembra quasi motivarlo).


17.29
Football Box

Altri personaggi famosi hanno raggiunto il Centre Court: Andriy Shevchenko.


17.24
Sold out!

Nonostante la variante delta del coronavirus abbia fatto (ri)crescere i contagi in Inghilterra sopra quota 30.000, i Doherty Gates sono stati totalmente aperti e lo spettacolo di pubblico è straordinario come un tempo (sperando non si registrino pericolose conseguenze).


17.21
I fans di Nole

17.18
Break Djokovic

Un Djokovic molto attento nel giocare la palla break si porta avanti 2-1 e servizio nel terzo set. Berrettini è entrato male nel game con un doppio fallo e ha sbagliato un back di rovescio sul 30-40 quando Djokovic è risucito a inchiodarlo sulla diagonale del rovescio.


17.15
Autodenuncia

17.08
I numeri dei primi due set

Le statistiche dei primi due set. Berrettini comanda nelle palle break realizzate e nei colpi vincenti. Da notare l081% di punti vinti da Djokovic con la prima di servizio con Berrettini che resta al 41% con la seconda (nonostante sia probabilmente la miglior seconda di servizio del circuito).


17.03
Un set pari!

Djokovic pareggia il computo dei set vincendo il secondo parziale 6-4. Dopo aver preso due break di vantaggio, ha sprecato tre set point consecutivi sul 5-3 e servizio Berrettini ma ha chiuso senza cedere un punto il decimo game. Si gioca da un'ora e 53 minuti.


17.00Matte
Berrettini salva tre set point!

Matteo Berrettini si tira fuori da una buca profonda. Sotto 0-40, ha salvato tre set point e ora si è dato un'altra chance di rientrare nel set. Nel frattempo ha giocato il colpo più spettacolare del match, un tweener poi risultato vincente.


16.54
Remuntada?

Berrettini recupera uno dei due break di svantaggio. Djokovic resta avanti 5-3 ma appare talvolta scomposto nel colpire (ha rischiato anche una brutta caduta), fatto che gli capita quando non si sente troppo sicuro. Indipendentemente da come finirà questo secondo set, messaggi positivi per Berrettini.


16.52
Poker face

Alja Tomljanovic, la fidanzata di Matteo Berrettini (quest'anno arrivata fino ai quarti nel tabellone femminile) non lascia trasparire troppe emozioni (come spesso accade a Matteo quando gioca lei).


16.49
Tutti per Matteo

Lo stesso Goran Ivanisevic, attuale coach di Novak Djokovic insieme a Marjan Vajda, ha ammesso che il suo pupillo non sarà mai amato come Roger Federer. E infatti, anche nel match odierno, il pubblico appare shcierato con Berrettini. Vero che generalmente accade col giocatore che parte sfavorito, ma considerando che è italiano e che stasera c'è una certa partita di calcio...


16.45
Oh, my God!

Qualcuno ha bisogno di ripetizioni...


16.40
Italiani, tutti tennisti

Durante la Coppa America gli italiani diventano tutti velisti. Col Giro d'Italia, tutti ciclisti. Con Berrrettini in finale a Wimbleodn, tutti tennisti. E allora c'è chi vuole ripassare anche l'abc del nostro sport...


16.38
8mm

Quanto è alta l'erba del Centre Court? Ecco la risposta. (un tempo la tagliavano più bassa col risultato di un rimbalzo più basso e rapido rispetto a quello attuale).


16.36
Doppio break Djokovic!

Secondo set che rischia di scivolare via per Berrettini, sotto 3-0 e con due break da recuperare. Djokovic ora appare meno falloso in questo inizio di secondo parziale.


16.28
Break Djokovic!

Berrettini non sfrutta due palle game e perde il suo turno di battuta. Dal 40 pari un pessimo rovescio e un brutto passante di dritto gli sono costati il break.


16.22
Berrettini avanti un set: 7-6!

Berrettini si aggiudica il primo set col punteggio di 7-6 (7-4 il tie-break) in un match che è salito di livello negli ultimi game, dopo che l’azzurro è apparso (comprensibilmente) contratto a inizio match. Djokovic è stato avanti di un break (3-1), ha avuto un set point sul servizio d Berrettini /5-3) e servito sul 5-4 ma alla fine il set lo ha portato a casa Matteo. Djokovic è apparso un po’ falloso e non abbastanza propositivo nello scambio da fondo (e infatti si è affidato maggiormente alle discese a rete (14 su 18). E Berrettini non ha nemmeno numeri straordinari al servizio: 78% di punti vinti con la prima, 41% con la seconda. La strada è ancora lunga, però...



16.15
Ci mettiamo la firma!

Speriamo nella doppietta ma intanto firmeremmo per questo finale...


16.05
Controbreak!

Un bellissimo recupero di Berrettini su una controsmorzata di Djokovic vale il contro break. Djokovic non ha sfruttato un set point nel turno di battuta precedente dell'azzurro che ora torna al servizio per restare nel match. Berrettini sembra si sia scrollato un po' di tensione ma deve servire più del 55% di prime visto che con la seconda non va oltre il 37% dei punti vinti.


15.37
Samir Banerjee, campione junior

Americano di chiare origini indiane, Samir Banerjee è il campione di Wimbledon junior. Ora lo aspetta... il college. Alla Columbia University per studiare economia.


15.31
Mission impossible?

Ad assistere alla finale anche Tom Cruise, il protagonista (tra l'altro) di Mission Impossible. Serve proprio quella a Berrettini? Nel frattempo Djokovic conferma il break: 4-1


15.29
Break Djokovic

Berrettini salva una palla break con una gran prima di servizio ma alla seconda occasione, complice un cattivo rimbalzo, conquista il break di vantaggio. Entrambi i giocatori appaiono ancora piuttodto contratti.


15.23
Doppio fallo!

Nei primi turni Djokovic ha impressionato al servizio. Al contrario, oggi ha cominciato piuttosto male con tre doppi falli nei primi due turni di battuta. Peccato per un rovescio abbastanza comodo da chiudere e invece sbagliato da Berrettini che lo avrebbe potuto portarlo sullo 0-40 


15.16
Berrettini fasciato

Matteo Berrettini mostra una vistosa fasciatura alla gamba sinistra anche se non appare in difficoltà negli spostamenti. Probabile si tratti di semplice precauzione dopo un leggero fastidio.


15.13
Prima occasione

Anche i fuoriclasse possono avvertire un po' di pressione: doppio fallo sul 30 pari e palla break Berrettini, annullata da una buona prima di servizio di Djokovic. Il serbo ha cominciato insistendo col servizio verso il dritto di Berrettini: una scelta che porterà avanti nel match?


15.10
On court!

Ecco come si scende in campo per la finale di Wimbledon!


15.08
Djokovic al 64%

La finale comincia con Djokovic al servizio. Il profilo Twitter di Wimbledon ha chiesto ai suoi follower un pronostico: il 64% ha detto Djokovic.


15.04
Il cuore di Roberto mancini

Anche il CT dell'Italia del calcio, impegnato stasera nella finale degli Europei a Wembley, non ha voluto mancare di ricordare che c'è un'altra finale da giocare a Londra...


14.59
Royal Box

Nel Royal Box c'è anche la Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, grande appassionata di tennis.


14.55
Come salvare un match point!

Mentre Matteo Berrettini e Novak Djokovic entrano sul Centre Court, godetevi come la Hsieh ha annullato un match point nella finale di doppio femminile, poi vinta 9-7 al terzo.


14.53
London Calling

E se uscisse una meravigliosa doppietta?


14.50
Le nuove scarpe di Djokovic

Asics ha lanciato una nuova capsule collection insieme a Novak Djokovic. Qui i dettagli.


14.46
Serve & volley? No, grazie!

In una finale Slam non ci si può inventare qualcosa dal nulla, per questo il serve & bolley, schema una volta così usato sull'erba, non sarà un fattore per Berrettini. Fin qui nel torneo ha giocato 567 punti al servizio e non lo ha mai fatto.


14.45
Non solo tennis

Ovviamente gli appassionati di sport italiani non sono concentrati solo sulla finale di Wimbledon ma anche quella degli Europei di calcio che alle 21 vedrà impegnate le squadre di Italia e Inghilterra. Ma Londra è abituata a ospitare due grande eventi nella stessa giornata. Anche se per noi il circket non ha lo stesso appeal...


14.40
Il warm-up di Berrettini

Questa mattina Matteo Berrettini si è scaldato con Paolo Lorenzi, giocatore ma anche inviato speciale di Sky Sport, il quale ha dichiarato: «Mi ha fatto molto piacere che mi abbia chiesto di scaldarlo e spero di averlo messo in palla! Ciò che mi ha impressionato è la grande tranquillità che ha mostrato, anche se mancavano solo due ore alla sua prima finale Slam»


14.33
Le chiavi di Matteo

La domanda più frequente: Berrettini può battere Djokovic? Sicuramente. L'azzurro è uscito frastornato dal primo confronto alle ATP Finals 2019 perché le sue prime di servizio tornavano sempre indietro. Poche settimane fa invece, gli ha dato molto fastidio sul rosso di Roland Garros. Berrettini ha raggiunto una tale consapevolezza dei suoi mezzi che non avvertirà particolare pressione nel giocare sua prima finale Slam. Tecnicamente sarà guerra tra il miglior servizio attuale del circuito contro la miglior risposta di sempre. Dalla percentuale di prime e di servizi che non tornano dipenderanno le chance dell’azzurro che dovrà applicare i suoi schemi con precisione e decisone, senza paure. Anche se tutto questo potrebbe non bastare.


14.40
L'opinione di Adriano Panatta

Adriano Panatta, ultimo italiano a vincere uno Slam in campo maschile (Roland Garros 1976) ha parlato al Corriere della Sera: «Per battere Djokovic non servono invenzioni, deve alzare il livello dei suoi servizi e dritti esplosivi e infilarsi nei buchi di Nole. Matteo è quello che non sono mai stato io».


14.35
Giornata storica

Giornata storica per lo sport italiano con la finale d Matteo Berrettini a Wimbledon e, alle 21, quella dell'Italia agli Europei di calcio contro l'Inghilterra a Wembley. Per i (tanti) italiani a Londra l'occasione per vivere qualcosa di speciale, live!


14.30
La finale in chiaro

Buone notizie per gli appassionati di sport che non sono abbonati a Sky visto che la finale non sarà trasmessa solo da Sky Sport 1 e Sky Sport Tennis ma anche in chiaro su TV8


12.50
Djokovic favorito dai bookmaker

I bookmaker danno Novak Djokovic chiaramente favorito. Unibet offre la vittoria del serbo a 1.19 (a 2.25 in tre set), quella di Berrettini a 5.10. Un match di cinque set è offerto a 4.35. Alcune statistiche dei protagonisti nel torneo.

Ace: Berrettini 101 a 63

Doppi falli: Berrettini 12 a 17

Servizio più veloce: Berrettini 223 km/h a 201 km/h

Punti vinti con la prima di servizio: Djokovic 85% a 82%

Colpi vincenti: Berrettini 254 a 190 

Confronti diretti: Djokovic 2 a 0 (2021 Djokovic b. Berrettini 6-3 6-2 6-7(5) 7-5 Roland Garros, terra battuta e 2019 Djokovic b. Berrettini 6-2 6-1 ATP Finals, hard