Murray dà forfait, Sinner nei quarti senza giocare

MASTERS 1000 TORONTO

11 agosto 2023

Staff Tennis Magazine

L'atteso Sinner-Murray non si gioca: lo scozzese è vittima di uno stiramento agli addominali. “Rischierei di peggiorare il problema”. Jannik troverà Monfils in notturna, in vista di una semifinale contro un Alcaraz che non sta entusiasmando. Anzi...

Sta andando tutto per il verso giusto a Jannik Sinner. C'era particolare attesa per il suo ottavo di finale a Toronto contro Andy Murray: diversi appassionati avevano scelto di fare nottata, alternando il tennis a uno sguardo al cielo nella notte di San Lorenzo, quella delle stelle cadenti. Non crediamo che l'altoatesino abbia espresso il desiderio di vincere senza nemmeno scendere in campo, ma è quanto successo. A pochi minuti dal match (erano le 22 in Canada, le 4 del mattino in Italia) è giunta notizia del forfait dello scozzese per uno stiramento agli addominali. Murray ha rilasciato una breve dichiarazione: “Ho avuto un problema molto simile l'anno scorso al torneo di Stoccarda, prima di Wimbledon.

Mi aveva costretto a saltare il Queen's, ma poi avevo giocato Wimbledon. Mi ci erano voluti 10-12 giorni prima di sentirmi di nuovo bene. Non è così grave, ma ovviamente c'è il pericolo che le cose peggiorino se scendessi in campo. Dovrò vedere come si svilupperà il tutto nei prossimi giorni e, si spera, sentirmi meglio. Sono davvero dispiaciuto”. Andy ha poi ammesso di essere particolarmente amareggiato perché sa che la sua carriera è agli sgoccioli, quindi potrebbe anche essere stata la sua ultima volta in Canada. Sinner incassa senza giocare: intanto è già certo di intascare 180 punti ATP che mettono ancora di più in ghiaccio la sua qualificazione al Masters, inoltre sarà nettamente favorito contro Gael Monfils, soprrendentemente nei quarti dopo il successo contro Aleksandar Vukic.

A pochi minuti dall'inizio del match, Il National Bank Open ha annunciato il forfait di Andy Murray

ASICS ROMA

Tra i due ci sono ben quattro precedenti. Sinner ne ha vinti tre. L'unica vittoria del francese risale a Vienna 2019, mentre l'altoatesino si è imposto ad Anversa nel 2019 e poi due volte nel 2021, la prima allo Us Open in un'entusiasmante battaglia di cinque set, poi in finale a Sofia. Il match si giocherà in piena notte, come secondo della sessione serale, dopo la sfida tra Tommy Paul e Carlos Alcaraz. Quest'ultimo l'ha spuntata contro Hubert Hurkacz in un match giocato piuttosto male. Lo spagnolo sembrava aver preso le misure al polacco nel terzo set (5-2 e servizio), ma si è fatto riprendere e ha avuto bisogno di un altro tie-break per spuntarla col punteggio di 3-6 7-6 7-6, al quinto matchpoint.

“Onestamente non so cosa sia successo, in quel momento ho iniziato a stare male, non sentivo i miei colpi. Però mi sono detto di restare calmo e trovare buone sensazioni. Quando ho servito sul 5-6 ho iniziato a sentirmi meglio”. Per lui è la quattordicesima vittoria di fila, ancora più preziosa perché arrivata dopo un inizio da incubo (aveva vinto appena tre punti nei primi tre game, ed era stato in svantaggio di un break nel secondo set). Ma avrà bisogno di giocare meglio nei quarti contro Tommy Paul ed, eventualmente, in semifinale contro Sinner. Per quello che si è visto in questi giorni, attualmente, l'azzurro partirebbe favorito.

MASTERS 1000 TORONTO – QUARTI DI FINALE (Diretta Sky Sport)

Ore 18.30: Alejandro Davidovich Fokina vs. Mackenzie McDonald
Daniil Medvedev vs. Alex De Minaur

Ore 1: Carlos Alcaraz vs. Tommy Paul
Jannik Sinner vs. Gael Monfils