LIVE!

LIVE! ATP Finals: Trionfo Djokovic!

Le ATP Finals (e non solo) minuto per minuto con news, approfondimenti, curiosità e tanto altro ancora. Novak Djokovic batte Casper Ruud e si aggiudica il Masters per la sesta volta.

20 novembre 2022

Redazione Tennis Magazine Italia

23.55
What a feeling

Ecco come Novak Djokovic ha celebrato su Twitter il suo sesto titolo alle ATP Finals


23.35
Djokovic-Ruud racchiusa in poco più di otto minuti

La sintesi dell'ultimo atto delle ATP Finals 2022


23.20
Le parole di Novak il Grande

A questo indirizzo potete trovare un'accurata sintesi delle parole di Novak Djokovic nella conferenza stampa di fine torneo. Il campione serbo ha parlato delle sue ambizioni per il futuro, di un ritiro che non è all'orizzonte... e di vino.


23.00
Ivanisevic: "Si parla troppo poco del servizio di Novak"

Dopo il trionfo del suo allievo alle ATP Finals, ha parlato anche Goran Ivanisevic, tecnico di Novak Djokovic, che era con lui durante la difficile campagna australiana. Dopo aver esaltato la sua capacità di continuare a vincere in un anno così difficile, Ivanisevic ha affrontato un paio di tematiche interessanti. "Novak si sta allenando più duramente rispetto a quando aveva 22 anni. Ecco perché è così bravo e sarà ancora migliore. La sua volontà di allenarsi e migliorare ancora è sorprendente. Sta già pensando alla preparazione per la prossima stagione: fino a quando la sua mente sarà così competitiva, sarà tra i favoriti per vincere i grandi tornei".

Il tecnico croato ha vinto Wimbledon nel 2001 e ancora oggi è considerato uno dei più grandi battitori di sempre. Per questo, è interessante conoscere la sua opinione sul servizio di Djokovic. "Un colpo sottvalutato per tutta la sua carriera - dice - se osservate alcune sue partite di 5-10 anni, il servizio lo ha sempre salvato in qualche modo. Adesso serva ancora meglio e vuole ancora migliorare. Questa settimana ha tenuto una percentuale incredibile, una precisione estrema. Ogni volta che ne aveva bisogno, metteva in campo una grande prima. La sua seconda è migliorata molto. Se ne parla poco perché ha altre qualità, ma il suo servizio è un colpo eccezionale".


22.35
Ruud: "Avrei messo la firma per una stagione del genere"

Deluso per la sconfitta, Casper Ruud ha comunque ammesso che lo scorso 1 gennaio avrebbe firmato per giocare tre finali importanti (Roland Garros, Us Open e ATP Finals). "La cosa migliore è che sento ancora di avere importanti margini di miglioramento. Non ho ancora raggiunto il picco della mia carriera". Campione di modestia, il norvegese ha detto che l'anno prossimo si presenterà ai prossimi grandi tornei senza l'aspettativa di andare in finale, ma con una mentalità diversa. "So che l'anno prossimo avrò più occhi puntati su di me, ma io non gioco a tennis perché i media scrivano bene di me, lo faccio per competere. Vediamo come gestirò il tutto". Quando gli hanno chiesto quali siano state le sue due migliori partite dell'anno, ha menzionato il quarto dello Us Open contro Matteo Berrettini. "Dopo 50 minuti ero avanti 6-1 6-1. Stavo giocando davvero bene. Magari lui non era al massimo, ma è un match che ricordo particolarmente".


21.55
Sei titoli alle ATP Finals in tre città diverse

Novak Djokovic ha eguagliato Roger Federer per aver vinto il Masters in tre città diverse: Shanghai, Londra e Torino. Anche Federer aveva fatto altrettanto, imponendosi a Houston, Shanghai e Londra.


21.50
I complimenti di Iga Swiatek
Da una numero 1 (reale) a un numero 1 (sostanziale): Iga Swiatek si complimenta con Novak Djokovic per il successo alle ATP Finals.

21.45
Sarita vince il doppio a Buenos Aires
In singolare non è ancora riuscita a ritrovare le top-100 WTA, però si è consolata con un bel successo in doppio. Al WTA 125 di Buenos Aires si è aggiudicata il titolo insieme a Irina Maria Bara. Ben fatto!

21.21
Torino ama Djokovic!

21.15
Paperone Djokovic

Vincendo le ATP Finals senza perdere neanche una partita, Novak Djokovic ha intascato il più grande prize money per un singolo giocatore. Battuto quello che aveva intascato Ashleigh Barty alle WTA Finals del 2019. Il serbo ha intascato la bellezza di 4.740.300 dollari. 


21.10
Ruud: "Farò la persona normale per un paio di settimane"

Molto bello il discorso del finalista Casper Ruud. Dopo aver ringraziato tutti, il norvegese ha dedicato un pensiero alla sua fidanzata Maria, che gli sta accanto nonostante i tantissimi impegni di Casper la obblighino a tante attese. "Prima di iniziare il 2023, non vedo l'ora di vivere un paio di settimane da persona normale".


21.03
Ben Shelton vince anche a Champaign e si prende i top-100 ATP
Ancora un successo nel circuito Challenger per il rampante Ben Shelton: l'americano si è imposto a Champaign e si è garantito l'ingresso tra i top-100, che significa anche accesso diretto all'Australian Open. Per questo motivo, la wild card USTA per il primo Slam dell'anno andrà al secondo classificato nei Challenger americani di fine anno, Christopher Eubanks.

20.58
Djokovic tallona Rafael Nadal

Aggiudicandosi le ATP Finals, Novak Djokovic ha intascato il titolo numero 91 in carriera. È al quinto posto nella classifica All-Time, ma si è portato a una sola lunghezza da Rafael Nadal. Nel 2023, uno dei suoi obiettivi potrebbe essere il sorpasso sullo spagnolo e su Ivan Lendl per salire sul podio di questa speciale classifica. E poi, chissà.

JIMMY CONNORS - 109
ROGER FEDERER - 103
IVAN LENDL - 94
RAFAEL NADAL - 92
NOVAK DJOKOVIC - 91


20.55
Unrelenting. Unbreakable. UNDEFEATED.

20.46
TRIONFO DJOKOVIC!

Il Maestro del 2022 è Novak Djokovic! A sette anni dall'ultimo titolo al Masters, il serbo aggancia Roger Federer a quota sei e chiude in gloria una stagione che era iniziata in modo drammatico, con una settimana di permanenza in un hotel per immigrati a Melbourne e la dolorosa esclusione dall'Australian Open. In finale a Torino ha superato Casper Ruud col punteggio di 7-5 6-3, in un match che non ha mai avuto troppa discussione. Basti pensare che il norvegese non ha mai avuto palle break.

NOVAK DJOKOVIC (SRB) b. CASPER RUUD (NOR) 7-5 6-3


20.31
Panatta: "Non dico niente"

Al commento per il match su Rai Sport, Adriano Panatta è perplesso della strategia di Ruud in risposta. Il norvegese sta più avanti sulla prima di Djokovic, mentre arretra parecchio sulla seconda, con il chiaro intento di fare partire lo scambio. Panatta non gradisce, e chiede al compagno di commento Marco Fiocchetti chi sia il coach del norvegese.
"Suo padre Christian"
"Non dico niente..."


20.26
Break Djokovic, il trionfo è a un passo

Indemoniato! Continuando con una tattica che mischia aggressività e concentrazione, Novak Djokovic strappa ancora una volta il servizio a Ruud. Il trionfo è sempre più vicino. Il norvegese non è riuscito a modificare la sua tattica: se non è supportato dal servizio (che gli dà il punto direttamente, o gli consente di giocare palle facili), nello scambio è troppo passivo e Djokovic ha gioco facile. Va detto che l'unica variazione non è stata efficace: sul 15-30 ha tentato un serve and volley, con esiti disastrosi. Djokovic tiene anche il turno di servizio successivo, peraltro con un paio di colpi vincenti da circoletto rosso: 7-5 4-1 per lui.


20.18
Come giocare un setpoint a favore

Novak Djokovic ci spiega come si gioca un punto importante.


20.07
Occhio di Falco premia Djokovic: 7-5 per lui

Un pizzico di sfortuna ha condannato Casper Ruud a perdere il primo set al dodicesimo game. Al servizio sul 5-6, sul 30-30 era convinto di aver tirato un ace. Djokovic ha chiesto la verifica elettronica del segno, nemmeno troppo convinto (aveva già cambiato angolo), ma occhio di falco gli ha dato ragione. Va da sé che il serbo si è aggiudicato gli ultimi due punti, giocando con estrema attenzione gli scambi. Si è procurato il setpoint con un punto in progressione, mentre nel successivo ha attuato un pressing che ha spinto Ruud all'errore. 7-5 per il serbo, che vede il titolo numero 91 a un solo set di distanza.


19.57
Volandri: "Posso fare delle scelte al di là delle assenze"

Le parole di Filippo Volandri, raccolte dal sito FIT, dopo la notizia del forfait di Berrettini.

"Ci dispiace moltissimo per l’assenza di Berrettini, che ha provato a recuperare fino all’ultimo momento dimostrando il suo attaccamento alla maglia della nazionale. La sua assenza si somma a quella di Sinner, anche lui infortunato. Matteo sarà qui con noi da mercoledì per sostenere la squadra. Sono sicuro che sapremo far fronte a queste due perdite: i ragazzi daranno il massimo e tutti si faranno trovare pronti. Ho la fortuna di avere una squadra competitiva e di poter fare delle scelte a prescindere dalle assenze. Le avversarie che troveremo a Malaga sono forti. Gli USA, nostri rivali nei quarti, sono sicuramente una dei team più competitivi, ma noi li affronteremo con la consapevolezza di potercela giocare"


19.52
Ruud salva un'altra palla break

Novak Djokovic sembra essere in buone condizioni fisiche: l'allarme, dunque, dovrebbe essere rientrato. Si era procurato una palla break nell'ottavo game, che lo avrebbe mandato a servire sul 5-3. Ruud si è salvato con un pesante servizio in kick a uscire, che Nole non è riuscito a contenere con la risposta bimane. Per il resto, il norvegese sta tenendo un rendimento spettacolare con la prima di servizio: per adesso, raccoglie il 90% dei punti quando tiene in campo la prima. Il serbo ha comunque tenuto il successivo turno di battuta: 5-4 per lui.


19.45
Niente Davis Cup Finals per Berrettini

La notizia era nell'aria e non ha sorpreso più di tanto: Matteo Berrettini non parteciperà alle Davis Cup Finals. Ne ha dato notiza lo stesso Matteo con un post su Instagram. Il romano non si è ancora ripreso dall'infortunio al piede sinistro. Sarà comunque a Malaga per sostenere i compagni dalla panchina. La missione degli azzurri si fa decisamente complicata: Lorenzo Musetti sarà il numero 1, mentre Sonego e Fognini si giocheranno il posto da secondo singolarista.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Matteo Berrettini (@matberrettini)


Problemino fisico per Novak Djokovic?

Dopo aver sciupato due palle break nel primo game, Novak Djokovic rimane avanti (3-2). Tuttavia, c'è un minimo di apprensione per le sue condizioni fisiche. Il serbo pare aver fatto un movimento innaturale nel primo punto del quarto game, e la sua espressione nei successivi 2-3 minuti non è stata troppo incoraggiante. Dopo aver ceduto a zero il game, tuttavia, è stato impeccabile nel successivo turno di battuta.


19.21
"L'amica" di Serena Williams tra i giudici di linea

L'incontro è arbitrato dalla francese Amelie Tourtè, e nello staff dei giudici di linea c'è anche Shino Tsurubuchi, (suo malgrado) famosa per la sfuriata di Serena Williams allo Us Open 2009, quando le chiamò un fallo di piede a due punti dalla sconfitta, durante la semifinale contro Kim Clijsters. La furiosa reazione della Williams passò alla storia, e la portò a una squalifica di fatto (penalty point sul matchpoint). La Tsurubuchi prosegue nella sua carriera, in ascesa continua, e ha fatto anche la giudice di sedia in alcuni tornei ITF.


19.12
Doppio a Ram-Salisbury

Il titolo di doppio è andato alla coppia anglo-americana composta da Joe Salisbury e Rajeev Ram: la loro progressione è stata perfetta: gironi nel 2019, semifinale nel 2020, finale nel 2021 e vittoria nel 2022. Complimenti a loro.


19.06
I bookmakers dicono Djokovic

Secondo i bookmakers, Novak Djokovic è nettamente favorito. Una sua vittoria paga circa 1.25 rispetto alla cifra giocata, mentre un successo di Casper Ruud è quotato intorno al 4. Tra i due ci sono tre precedenti, curiosamente tutti nel territorio italiano. Si è sempre imposto il serbo, due volte a Roma e l'ultima dodici mesi fa a Torino, nel girone eliminatorio delle Finals.


18.55
Diretta su Sky Sport e Rai Sport

L'atto conclusivo delle ATP Finals sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport e su Rai Sport+. Quest'ultimo canale si trova al numero 58 della numerazione del digitale terrestre.


ASICS ROMA