LIVE!

Davis Cup LIVE: Italia raggiunta in semifinale dalla Serbia, sarà ancora Sinner-Djokovic

23 novembre 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

22.50
Sabato Italia-Serbia, domani la prima semifinale

In attesa della semifinale tra Italia e Serbia, in programma sabato 25 novembre dalle ore 12, il nostro Smart LIVE torna a farvi compagnia già domani per la semifinale tra Finlandia e Australia. De Minaur e compagni partono favoriti, ma guai a sottovalutare la compagine scandinava, che sta vivendo un sogno. Appuntamento dalle ore 16.


22.45
Continuità serba

Come riporta Opta, la Serbia è la nazionale con il maggior numero di semifinali di Coppa Davis raggiunte negli ultimi 15 anni (sei, al pari di Francia e Argentina).


22.40
Sinner-Djokovic, capitolo 3

Sta diventando un habitué del mese di novembre la sfida tra Jannik Sinner e Novak Djokovic, che si affronteranno per la terza volta nel giro di 11 giorni. I due saranno infatti i protagonisti del secondo singolare della semifinale tra Italia e Serbia, in programma sabato 25 novembre. Riuscirà Jannik a prendersi la rivincita dopo Torino oppure vincerà ancora Nole?


ASICS ROMA

22.36
Djoko-win: Serbia in semifinale!

Ventunesima vittoria consecutiva in Coppa Davis per uno straordinario Novak Djokovic, che batte Norrie con un doppio 6-4 e trascina la Serbia in semifinale. Saranno dunque i ragazzi di Troicki gli avversari dell’Italia nel penultimo atto della manifestazione.


22.26
L’ultima volta non era finita benissimo

22.11
Norrie resta in vita

Il britannico annulla ben cinque palle break e conquista un quinto game fiume, accorciando le distanze sul 3-2. Djokovic è comunque avanti di un break e non sembra accusare cali al servizio. Finora, in sette turni, ha perso la bellezza di quattro 15. 1h17’ di gioco a Malaga.


21.50
Mai fischiare Djokovic

21.42
Nole col pilota automatico

Primo set portato a casa con una facilità notevole da parte di Djokovic, capace di prevalere per 6-4 in 47 minuti di gioco. Il serbo ha perso appena tre punti al servizio e non è mai stato impensierito da Norrie.


21.30
Djokovic 17 anni dopo

21.18
Allungo Djokovic

Il serbo mette il turbo e strappa la battuta a Norrie, consolidando poi il break di vantaggio nel game seguente. Tutto facile finora per Nole, avanti 4-2 e in totale controllo.


21.10
Inizio not too bad per Nole

20.50
Buona fortuna Cameron!

L'ultima volta che Djokovic ha perso un singolare di Coppa Davis è stato nel 2011, quando si era ritirato. La sua ultima sconfitta in una partita completata risale addirittura al 2009 contro David Ferrer. Dal 2011 ha vinto 20 match consecutivi, perdendo appena quattro set. Una statistica tutt’altro che incoraggiante per Cameron Norrie, chiamato a più di un’impresa.


20.37
Draper, quanti gratuiti!

Se il tennista britannico è stato sconfitto in due tie-break da Miomir Kecmanovic, la causa sono anche i 48 errori commessi nelle due ore di gioco. Una cifra spaventosamente elevata, che Draper è assolutamente chiamato a ridurre in futuro se vuole ambire a certi palcoscenici.


20.29
Kecmanovic vince e porta la Serbia avanti 1-0
Il serbo gioca la miglior partita della stagione e batte Draper in due set, entrambi decisi al tie-break. Kecmanovic è stato perfetto al servizio e non ha concesso palle break in un tutta la partita. Match che è stato equilibrato, ricco di scambi lunghi e colpi spettacolari. La Serbia si porta così sull’uno a zero e si affida al numero 1 del mondo ed eroe nazionale per chiudere il discorso quarti di finale e sfidare l’Italia in semifinale. A breve Djokovic-Norrie.

20.10
Il punto della partita!

19.57
Evans mantiene la promessa e segue il match tra i tifosi
Il britannico, infortunato, aveva detto alla vigilia delle finali di Coppa Davis che non sarebbe rimasto nel box riservato al team ma che avrebbe tifato tra il pubblico. Promessa mantenuta.

19.44
Schema all'italiana

19.30
Kecmanovic vince il primo set al tie-break

Primo parziale di un’intensità pazzesca tra Draper e Kecmanovic. Il serbo ha meritato, considerando che è stato l’unico ad avere palle break (4, di cui 2 set point nel decimo game). Il britannico dal canto suo ha commesso due doppi falli che sono stati fatali nel tie-break perso poi per 7 punti a 2.


19.16
Il capitano dell’Olanda a Sky Sport

Queste le parole di Paul Haarhuis: “Van de Zandschulp ha giocato una buona partita contro Arnaldi, dovevamo vincere una partita. I nostri problemi sono iniziati quando Sinner è arrivato a Malaga”. Il capitano degli ‘orange’ si è sbilanciato sui pronostici: “La Gran Bretagna oggi lotterà fino alla fine, loro devono vincere un singolo e provarci in doppio, sono nella nostra stessa situazione ma il loro doppio è piuttosto forte. (In ottica semifinale) Il doppio dell’Italia è migliore rispetto a quello serbo e sarebbe fantastico rivedere Djokovic-Sinner. Chi uscirà dalla semifinale dell’Italia vincerà la Coppa Davis”.


19.03
Sinner sulla terza partita (potenziale) con Djokovic in 10 giorni

L’Italia è in rotta di collisione con una tra Gran Bretagna e Serbia. In caso di successo serbo, le finali di Coppa Davis 2023 potrebbero regalare una nuova partita tra Sinner e Djokovic, in conferenza stampa l’italiano ha risposto così: “Vorrei rigiocare con Djokovic anche qui a Malaga, sarebbe importante per la mia crescita”.


18.50
Gli highlights del doppio decisivo che ha regalato la semifinale all’Italia


18.37
Le parole di Sonego e Sinner nel post-partita

“Devo dire che è stato un bel doppio, ci siamo trovati bene. (Sonego) Eravamo sotto pressione per tutta la giornata, siamo partiti in modo sfortunati nel match con Arnaldi e all'inizio della mia partita non ero a mio agio. Nel doppio mi ha aiutato giocare con un amico, abbiamo una squadra forte e giocare con un ragazzo come lui aiuta (Sinner). A Fifa giochiamo sempre insieme e abbiamo sempre vinto, eravamo in fiducia (ride, ndr). Non è facile lasciare fuori Bolelli e Musetti, devo fare i complimenti anche ad Arnaldi perché è mancato pochissimo (riferito ai 3 match-point), è stata una vittoria di squadra (Sonego)”.


18.25
Gran Bretagna-Serbia: inizia l’ultimo quarto di finale!

Primo singolare: 

  • Kecmanovic vs Draper

Secondo singolare: 

  • Djokovic vs Norrie

Doppio (provvisorio):

  • Lajovic/Djokovic vs Salisbury/Skupski

Per i bookmakers la Serbia di Djokovic parte favorita e una sua vittoria vale 1,45. Un successo della Gran Bretagna è quotato a 2,60.


17.10
Il nostro Smart LIVE torna per Serbia-Gran Bretagna!

Più tardi scopriremo l'avversario dell'Italia nella semifinale di sabato (ore 12:00). La Serbia di Djokovic o l'insidiosa Gran Bretagna. Appuntamento sul nostro Smart LIVE!


17.03
L’Italia vola in semifinale!
Sonego/Sinner regalano il punto decisivo nel doppio superando in due set (6-3/6-4 in un’ora e 24 minuti) la coppia olandese Koolhof/Griekspoor. Gli azzurri hanno giocato un match impeccabile, annullando le tre palle break affrontate. Nota di merito per Sinner che ha servito in modo perfetto tutto il pomeriggio lasciando solo 6 punti a Griekspoor (in singolare) e 5 nella partita di doppio. L’Italia torna così in semifinale (sabato ore 12:00) dove attende la vincente della sfida tra Serbia e Gran Bretagna (in campo tra un’ora).

16.55
Il drittone di 'Sonny'

16.50
Break Italia!
Gli azzurri sfruttano le difficoltà di Koolhof al servizio e ottengono il break che vale il 4-3 nel secondo set. Serve Sonego dopo il cambio campo. La semifinale è vicina.

16.39
Palle break annullate da una parte e dall’altra
Gli olandesi si sono salvati nel terzo game del secondo parziale in cui hanno annullato 3 opportunità di break in favore degli azzurri. Nel quarto gioco, Sonego ha cambiato marcia al servizio proprio a partire dalla palla break fronteggiata. 2-2 nel secondo set.

16.28
Sonego versione Davis

16.17
Sonego/Sinner avanti un set!
La coppia azzurra si è aggiudicata il primo parziale 6-3 in 38 minuti. Per il momento le difficoltà sono arrivate soltanto sul servizio di Sonego in cui sono state annullate due palle break, perfetto Sinner che ha servito 4 prime vincenti per chiudere il set. Koolhof/Griekspoor in difficoltà nel contenere i colpi degli italiani.

16.14
Break Sonego/Sinner!
Gli azzurri rimontano dal 40-15 e si portano avanti 5-3 nel primo set. Al servizio Sinner.

16.12
Colpito e affondato

15.59
L’Italia ad un passo dal break

Gli azzurri erano avanti 0-40 nel quarto game prima di subire 5 punti consecutivi. 3-2 Italia dopo 20 minuti di gioco (senza break).


15.48
Il numero 1 d’Italia dopo la vittoria su Griekspoor

“Sicuramente è una partita difficile. Non ho avuto tempo di adattarmi al campo, privilegio essere qui. Ho alzato il livello dopo il primo set. Per me è la prima volta qui a Malaga, significa molto per me essere qui. In questo doppio partiamo come sfavoriti ma vedremo che succederà”.


15.36
Doppio decisivo: si parte!

Sinner/Sonego sfidano Koolhof/Griekspoor. Quarta partita in doppio in Coppa Davis per Sinner (0 vittorie) ed esordio assoluto per Griekspoor. Gli olandesi possono essere considerati i favoriti avendo a disposizione lo specialista Koolhof (5-5 il suo record in Davis). Questo è il terzo quarto di finale su altrettanti che si deciderà con il doppio decisivo.


15.24
Niente male come idea...

15.16
Sciolte le riserve: la coppia azzurra sarà Sinner-Sonego

Saranno Sinner e Sonego a sfidare Koolhof e Grieskpoor per un posto in semifinale. Gli ‘orange’ partono coi favori del pronostico ma gli azzurri possono esaltarsi con la grinta di ‘Sonny’ e i colpi del numero 4 ATP.


15.05
Sinner: 7 vittorie su 8 partite in Davis
L’azzurro, che potrebbe giocare il doppio decisivo, si è dimostrato nuovamente uomo Davis. L’unica sconfitta con la maglia è azzurra è arrivata lo scorso anno contro Ymer. Sinner ha mostrato brillantezza nonostante le fatiche della scorsa settimana alle ATP Finals. Quest’oggi nel secondo set è stato ingiocabile rifilando a Griekspoor un 6-1 in 20 minuti.

14.55
Sinner vince in due set! Italia-Olanda: 1-1
Il tennista italiano ha regolato in due set Griekspoor col punteggio di 7-6/6-1 in un’ora e 13 minuti. Sinner è stato solido nel match ed ha dimostrato il suo stato di forma e i suoi progressi al servizio (0 palle break concesse). Sarà quindi il doppio decisivo a stabilire chi tra Italia e Olanda avanzerà in semifinale. Sinner è in forma e ha speso poche energie, attesa per le scelte di capitan Volandri. Si parte tra mezz’ora.

14.47
Sinner eccezionale in risposta! Avanti 5-0 nel secondo set

L’Italia è ad un passo dal punto del pareggio. Sinner praticamente ingiocabile nel secondo set, sta regalando spettacolo con delle risposte e passanti eccezionali.


14.38
Break Sinner!

Cambio passo notevole per l’italiano che si porta avanti set e break sull’olandese Griekspoor. 7-6/2-0 e servizio Sinner dopo un’ora di gioco. 


14.30
Sinner vince il primo set!

L’azzurro si è assicurato il primo parziale al tie-break con lo score di 7 punti a 3. Sinner era partito male nel ‘tie’ ma dal 2-0 Griekspoor ha vinto 7 punti su 8. Respira l’Italia, che è ad un set dal punto del pareggio e dal conseguente doppio decisivo.


14.14
Sinner ad un passo dal break. Si salva Griekspoor

Niente da fare per l’azzurro che sul 15-40 del nono game si è visto annullare due palle break consecutive. Griekspoor si è salvato grazie a due ottime prime. 5-4 in favore dell’olandese dopo 34 minuti.


14.05
Sinner, non mancano gli estimatori

Seppur non troppo contento di rispondere ad una domanda su Jannik Sinner in conferenza stampa dopo il doppio decisivo che ha portato l’Australia in semifinale, Alex De Minaur ha detto: “Sinner mi piace molto e penso sia un bravo ragazzo. Mi trovo molto bene a giocare in doppio con lui. Sono davvero felice per il suo successo. È un giocatore straordinario e, ne sono sicuro, avrà molto da vincere nella sua carriera". A riportarlo è Ubitennis.


13.53
Sinner-Griekspoor: avvio “on serve”

Nessun sussulto nelle battute iniziali del match tra Griekspoor e Sinner. L’olandese conduce 3-2 senza break dopo 16 minuti di gioco. Match molto rapidi, con pochi scambi e punti rapidi.


13.40
Garcia al freddo

Per raffreddarci dopo quest’intensa partita e dal caldo ambiente di Malaga, facciamo un salto in Antartide, dove Caroline Garcia sta trascorrendo le proprie vacanze. Pre-season piuttosto atipica per la giocatrice francese, che invece di paradisi tropicali come le Maldive – meta scelta da molti tennisti, da Medvedev a Swiatek – ha optato per il freddo. La foto postata sui social è diventata immediatamente virale ed ha ricevuto molti commenti anche da parte dei suoi colleghi.


13.27
Il commento di van de Zandschulp

“All'inizio eravamo entrambi tesi, ero consapevole che con Sinner nel secondo incontro questo punto era importantissimo” ha detto van de Zandschulp, commentando la vittoria ai danni di Arnaldi. “Nel terzo, quando lui è andato sotto nel punteggio ha iniziato a giocare meglio, ma c’è da dire che io avrei potuto anche vincere il primo. Adesso Griekspoor non ha nulla da perdere" ha aggiunto l’olandese.


13.22
Il match point dell’Olanda

13.16
Adesso l’Olanda è favorita

Rischia di pesare la sconfitta di Matteo Arnaldi per mano di Botic van de Zandschulp. Adesso è infatti l’Olanda ad essere favorita, non solo perché è avanti 1-0. Se Jannik Sinner dovesse fare il suo dovere contro Griekspoor, sarebbe il doppio a risultare decisivo. E la formazione orange può schierare due specialisti come Wesley Koolhof e Jean-Julien Rojer. Ciò vuol dire che l’Italia è spacciata? Assolutamente no, ma la strada è ora inevitabilmente in salita.


13.09
Rimpianto Arnaldi. Il primo punto è dell’Olanda

Matteo Arnaldi spreca ben tre match point e cede il passo a Botic van de Zandschulp. 6-7 6-3 7-6 il punteggio in favore dell’olandese, che ha impiegato 2h52’ per regalare il primo punto all’Olanda. Tanti rimpianti per l’azzurro, specialmente sul 6-5, quando ha gestito benissimo lo scambio salvo poi cercare di uscirne con un’improbabile palla corta. Per lui si tratta della prima sconfitta in carriera in Coppa Davis con la maglia dell’Italia. Toccherà dunque a Jannik Sinner, tra poco in campo contro Tallon Griekspoor, cercare di ristabilire l’equilibrio.


12.54
E tie-break sia!

Dopo ben 2h38’ di gioco, sarà il tie-break a decretare il vincitore di quest’intenso match tra Matteo Arnaldi e Botic van de Zandschulp. Ci arriva leggermente meglio l’olandese, che ha tenuto gli ultimi due turni di servizio a zero e si è procurato una palla break – senza però sfruttarla – sul 5-5.


12.41
Sinner dispensa consigli

12.31
Reazione Arnaldi

Pessimo inizio di terzo set per Matteo, che in un batter d’occhio si è ritrovato sotto 1-3 0-30. L’azzurro però non ha mollato ed è riuscito ad agganciare l’avversario sul 3-3 grazie ad una splendida risposta di dritto sulla palla break. Dopo aver chiamato a raccolta il pubblico, ha poi tenuto comodamente il servizio, effettuando il sorpasso per portarsi sul 4-3. E l’inerzia del match è ora tutta dalla sua parte.


12.20
La grinta di capitan Volandri

12.07
Van de Zandschulp pareggia i conti

Arnaldi si disunisce proprio nel finale e il suo avversario ne approfitta. Break a 15, poi consolidato con un comodo turno di servizio a zero, e secondo set che finisce nelle mani dell’Olanda per 6-3. Sarà dunque il parziale decisivo ad assegnare il primo punto di questo quarto di finale tra Italia e Olanda.


12.00
Arnaldi barcolla ma non molla

L’olandese ha perso solamente due turni al servizio in questo set (due game vinti a 0 e due a 15). Arnaldi invece ha faticato molto di più, nel sesto gioco in cui si è trovato sotto 15-30, ma soprattutto nel secondo game, dove ha annullato ben quattro palle break e l’ha spuntata dopo ben 22 punti. Van de Zandschulp conduce 4-3.


11.48
TG2 > Coppa Davis

Alle ore 13, la sfida di Coppa Davis tra Italia e Olanda si sposterà temporaneamente su Rai Sport. Il motivo? Fare spazio al TG2, punto fisso del palinsesto. La diretta su Rai 2 riprenderà alle 13:30


11.35
Arnaldi maestro dei tie-break

11.23
Primo set Arnaldi!

L’azzurro conquista il parziale d’apertura al tie-break, aggiudicandoselo per 8 punti a 6 dopo aver salvato un match point. Grande intensità ed equilibrio in campo a Malaga, ma dopo 65 minuti di gioco ad avere la meglio è stato l’azzurro, capace di prevalere su van de Zandschulp.


11.15
Giudici di linea, che disastro

Il primo set tra Arnaldi e van de Zandschulp è stato caratterizzato, oltre che da un grande equilibrio, da una serie di chiamate shock dei giudici di linea. Prima un recupero in back di Arnaldi è stato giudicato in, ma l’olandese ha fermato il gioco – complice una palla molto lenta – e la tecnologia ha effettivamente indicato come fosse out.

Poi, nell’ottavo gioco, sempre van de Zandschulp ha servito una prima vincente sul 40-15, chiamata però out. Senza neppure attendere l’esito del challenge, ha spedito la pallina dall’altra parte della rete (visto che avrebbe dovuto servire Arnaldi). Neanche a dirlo, anche stavolta la palla era buona.

L’errore più grave, sempre ai danni dell’olandese, è arrivato nel game seguente. Un dritto addirittura dentro la linea è stato chiamato out, ma in questo caso è arrivato l’overrule dell’arbitro. Arnaldi, consapevole che la palla fosse in, non si è neppure appellato al falco.


11.03
Sospiro di sollievo Olanda

Van de Zandschulp annulla due set point nel decimo game e tiene la battuta ai vantaggi, impattando sul 5-5. Nessun rimpianto per Arnaldi, il quale non ha potuto nulla visto che il suo avversario ha servito due ottime prime. Buoni segnali comunque per l’azzurro, che è stato il primo a procurarsi palle break. Regna l’equilibrio dopo tre quarti d’ora di gioco.


10.49
Anche i Carota Boys suonano la carica

10.35
2-2 dopo 17 minuti di gioco

10.28
Van de Zandschulp e un “sosia” italiano

Come ricordato dal telecronista Rai, il tennista olandese assomiglia in maniera piuttosto marcata ad un calciatore italiano. Si tratta di Federico Bernardeschi, ex Fiorentina e Juventus e attualmente in forza al Toronto FC.


10.15
Arnaldi apre le danze

Finito il riscaldamento, è tempo della sfida tra Matteo Arnaldi e Botic van de Zandschulp. Sarà l’azzurro a servire per primo, mentre la giudice di sedia dell’incontro è la serba Marijana Veljovic. Non troppo pubblico sugli spalti, con tante scolaresche e più olandesi rispetto agli italiani.


10.03
Tutto pronto a Malaga

Risuonano gli inni nazionali all’interno del Palacio de Deportes José María Martín Carpena. Ancora pochi minuti e prenderà il via il confronto tra Italia e Olanda che mette in palio un pass per la semifinale.


09.45
I precedenti tra i giocatori

Arnaldi e van de Zandschulp non si sono mai incontrati, ergo si tratterà del loro primo match in assoluto. Sinner ha invece vinto l’unico precedente contro Griekspoor quest’anno, sul cemento indoor di Rotterdam, con un sofferto 7-5 7-6.

Matteo Arnaldi (ITA) vs Botic van de Zandschulp (NED) 0-0

Jannik Sinner (ITA) vs Tallon Griekspoor (NED) 1-0


09.35
Le scelte dei due capitani

Il capitano azzurro Filippo Volandri ha puntato su Matteo Arnaldi per il primo singolare, contro Botic Van de Zandschulp, e ovviamente su Jannik Sinner per il secondo, contro Tallon Griekspoor. Per l’eventuale doppio pronti Simone Bolelli e Lorenzo Sonego, anche se sarà possibile cambiare al termine dei due singolari.

Matteo Arnaldi (ITA) vs Botic van de Zandschulp (NED)

Jannik Sinner (ITA) vs Tallon Griekspoor (NED)

Simone Bolelli/Lorenzo Sonego (ITA) vs Wesley Koolhof/Jean-Julien Rojer (NED)


08.59
La nuova bevanda di Djokovic

Impegnato a Malaga per la Davis (oggi affronterà Cameron Norrie, poi potrebbe anche giocare il doppio), Novak Djokovic ha parlato di vari argomenti. Sulla competizione ha detto che il format attuale non va bene: ci vorrebbe un mix tra il vecchio e il nuovo, soprattutto in merito agli incontri in casa e trasferta. "Cinque anni nella stessa sede sono troppi". Tuttavia, ha annunciato che a gennaio lancerà un nuovo business: una bevanda energetica destinata agli sportivi. "Sarà solo l'inizio, il nuovo brand comprenderà molti prodotti per il benessere. Non vedo l'ora"


08.49
Un tweet non esattamente portafortuna...

L'account X della Coppa Davis ha pubblicato questo tweet quando Jiri Lehecka era avanti 6-4, 5-4 e servizio contro Alex De Minaur. Avesse tenuto l'ultimo turno di battuta, la Repubblica Ceca avrebbe estromesso l'Australia e sarebbe volata in semifinale. Invece si è incartato sul più bello, consentendo la rimonta a De Minaur. A quel punto, non c'erano grossi dubbi sul successo di Purcell-Ebden nel doppio decisivo.


08.39
Berrettini: "Per il nuovo coach novità a breve"

La vigilia di Italia-Olanda è stata scandita (anche) dalla conferenza stampa di Matteo Berrettini. Giunto in mattinata per fare il tifoso-sparring, il romano ha fatto il punto della situazione su passato, presente e possibile futuro. Dopo aver detto di aver ritrovato il sorriso sul campo dopo un periodo di "down", in cui sarebbe stato sfiorato dall'idea del ritiro, ha spiegato che il suo obiettivo è presentarsi in Australia. Dopo aver speso parole molto dolci per l'ex coach Vincenzo Santopadre, ha detto che si stanno ultimando i dettagli per stabilire il nuovo allenatore. "Appena lo saprò ve lo comunicherò, voglio essere io a dare la notizia". Negli ultimi giorni si è diffusa l'indiscrezione di un possibile ingaggio di Thomas Enqvist. 


08.33
Il format resta uguale anche nel 2024. Poi si vedrà

Parlando con la BBC, il presidente ITF Dave Haggerty ha ribadito la sua massima fiducia in questo format, a suo dire più adatto alla salute dei giocatori e alla partecipazione dei migliori. "Non sarebbe una bella competizione se tornassimo al forfmato casa-trasferta". Tra le altre cose, ha aggiunto che la Davis 2024 sarà identica a questa, con le finali sempre a Malaga. Potrebbe esserci un cambiamento nel 2025, quando il calendario sarà oggetto di un rinnovamento. Haggerty ha poi aggiunto che le Finals potrebbero anche uscire dall'Europa, ma in questo momento non sembra uno scenario troppo credibile.


08.26
200 vittorie per l'Australia

Battendo la Repubblica Ceca nel quarto di finale di mercoledì, l'Australia si è aggiudicata la serie numero 200 della sua lunga militanza in Davis, iniziata nel 1905. I Canguri sono i secondi a raggiungere questo traguardo: prima di loro c'erano riusciti gli Stati Uniti.


08.16
La favola della Finlandia

Già definita la prima semifinale: alle 16 di domani si sfideranno Australia e Finlandia. La grande sorpresa di questa edizione sono i finnici, squadra senza particolare tradizione né giocatori di primissimo piano. Privi del loro numero 1, martedì hanno superato i campioni in carica del Canada in un clima spettacolare, davanti a moltissimi tifosi. Vi abbiamo raccontato i segreti del team finlandese e spiegato come mai abbiano così tanto sostegno a Malaga.


08.00
Il gran giorno di Italia-Olanda e Serbia-Gran Bretagna

Due mesi di attesa svaniranno in una giornata ad alta tensione: è il gran giorno di Italia-Olanda, unico match di queste Davis Cup Finals a giocarsi alle 10 del mattino. Anche l'anno scorso il nostro quarto di finale contro gli Stati Uniti si giocò a quest'ora, e terminò con un successo azzurro. Chissà che non sia di buon auspicio. Si parte con il match tra numeri 2, poi sarà il momento dei leader e infine (ma solo il caso di 1-1) il doppio di spareggio. Prevista una giornata lunghissima, poiché non prima delle 16 si giocherà Serbia-Gran Bretagna. Ci riguarderebbe da vicino in caso di vittoria, poiché la vincente di questo incontro affronterà (sabato dalle 12) chi emergerà tra Italia e Olanda.