THE SPECIALS

The Gallery: tutti i trionfi di Roger Federer

Centrotre titoli vinti in carriera, di cui venti del Grand Slam e sei Masters. Oltre a un oro in doppio alle Olimpiadi di Pechino 2008 e una Coppa Davis con la Svizzera nel 2014. Una carrellata di tutte le immagini di RF con i suoi trofei, i dati della finale e un breve racconto

di Staff Tennis Magazine Italia
8 agosto 2020

Il COVID-19 ha rallentato la caccia al record di tornei vinti in carriera con Roger Federer fermo a 103 trofei (e così resterà fino al 2021, data annunciata del suo rientro in campo post-operazione al ginocchio) e all’inseguimento di Jimmy Connors (109). 

Chissà che anche l’opportunità di conquistare questo record non spinga Federer ad allungare la carriera; potrebbero servire un paio d’anni ad alto livello, considerando la necessità di limitare l’attività. Proprio la programmazione potrebbe fare la differenza: fosse conveniente, Federer sceglierà di partecipare anche a tornei di livello inferiore (leggi ATP 250) pur di raggiungere il primato? È probabile che non sia necessario, soprattutto se eventi come Halle e Basilea continueranno a rimanere feudi inespugnabili. In ogni caos, va considerato che nel palmares dello stesso Connors ci sono diversi eventi assimilabili agli attuali ATP 250, quindi non sarebbe inopportuno per Federer optare per una programmazione irata qualora ve ne fosse bisogno.

C’è però un altro record, ancora più importante, che invece va considerato a rischio, quello del maggior numero di titoli Slam in carriera. Spesso, sbagliando, questo dato viene preso come unica unità di misura per compilare l’impossibile ranking del GOAT, Greatest Of All Time, Il Migliore di Tutti i Tempi. Federer è fermo a quota 20 e aggiungere altri tasselli appare molto complicato. Nadal è lontano una sola lunghezza, e col prossimo Roland Garros potrebbe pareggiar ei conti. Inoltre, Djokovic è fermo a quota 17, è il più giovane del trio e quello che appare più sano: la possibilità che tra i due litiganti finisca col godere il terzo è tutt’altro che improbabile.